Quiz Comune di Lecce Amministrativi e Tecnici 2023 – Banche dati non ufficiali

Esercitati dovunque con il Simulatore Quiz!

Per preparare la prova a quiz del Concorso Comune di Lecce Amministrativi e Tecnici 2023 è indispensabile utilizzare il Simulatore Quiz di Concorsando.it, nel quale puoi già trovare le banca dati non ufficiali per esercitarti.

Per restare aggiornato sul Concorso Comune di Lecce Amministrativi e Tecnici 2023 ti basta attivare le relative notifiche ul ChatBot Telegram. Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Telegram.

Quiz Concorso Comune di Lecce – Banca dati per Istruttore informatico

Le materie della banca dati

MateriaNumero quiz
Elementi di Diritto amministrativo, con particolare riferimento a procedimento amministrativo (L. 241/1990)1000
Elementi di Diritto e ordinamento degli enti locali (D.Lgs. 267/2000)999
Innovazione e digitalizzazione della P.A431
Quiz situazionali e problem solving627
Rapporto di lavoro alle dipendenze della Pubblica amministrazione1771
Reati contro la Pubblica amministrazione1000

Esempi di Quiz della banca dati Comune di Lecce Istruttore informatico 2023

MateriaDomandaRisposta esatta
Elementi di Diritto amministrativo, con particolare riferimento a procedimento amministrativo (L. 241/1990)A norma di quanto dispone l’art. 6 della legge 241/1990 chi adotta, ove ne abbia la competenza, il provvedimento finale, ovvero trasmette gli atti all’organo competente per l’adozione?Il responsabile del procedimento
Elementi di Diritto amministrativo, con particolare riferimento a procedimento amministrativo (L. 241/1990)In riferimento a quanto disposto dall’art. 22 della Legge n. 241/90 e s.m.i., il documento amministrativo è la rappresentazione:grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non relativi ad uno specifico procedimento di qualunque genere di atti detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse, indipendentemente dalla natura pubblicistica o privatistica della loro disciplina sostanziale
Elementi di Diritto amministrativo, con particolare riferimento a procedimento amministrativo (L. 241/1990)Quale obbligo è previsto dall’art. 7 della legge n. 241/1990?L’obbligo della comunicazione dell’avvio del procedimento.
Innovazione e digitalizzazione della P.AAi sensi dell’art. 14-bis co. 2 del D. Lgs. 82/05 e ss.mm.ii., l’AgID svolge le funzioni di:Programmazione e coordinamento delle attività delle amministrazioni per l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, mediante la redazione e la successiva verifica dell’attuazione del Piano triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione
Innovazione e digitalizzazione della P.AAi sensi dell’art. 48, comma 2, del d.lgs. 82/2005, la trasmissione del documento informatico per via telematica, effettuata con posta elettronica certificata o mediante altre soluzioni tecnologiche individuate con le linee guida, equivale:alla notificazione per mezzo della posta, salvo che la legge disponga diversamente
Innovazione e digitalizzazione della P.AAi sensi dell’art. 6-bis del D.Lgs. 82/2005, nell’INI-PEC sono contenuti i domicili digitali…Delle imprese e dei professionisti.
Innovazione e digitalizzazione della P.AL’art. 12 del d.lgs. 82/2005 fa obbligo alle Pubbliche Amministrazioni di utilizzare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione?Sì, nei rapporti interni, in quelli con altre Amministrazioni e con i privati
Quiz situazionali e problem solvingDurante una sessione di lavoro il gruppo che coordini si è letteralmente arenato su un punto critico per il quale non emergono soluzioni.Riassumi tutti i punti di vista e ne ridiscuti con loro anche con l’ausilio delle tecniche di brain storming
Quiz situazionali e problem solvingIl tuo responsabile sta lavorando ad un progetto molto importante e non è contattabile. Il responsabile di un altro dipartimento ti ha inviato molte mail per la richiesta di un incontro urgente con il tuo capoRichiedi la disponibilità di alcune date e prendi l’impegno di richiamarlo per confermare un appuntamento
Quiz situazionali e problem solvingIn una riunione di lavoro un collaboratore, alla fine del tuo intervento, con atteggiamento pacato e in modo diretto, manifesta il suo dissenso rispetto a quanto presentato, adducendo che lo ritiene poco funzionale alle attività che svolge.Ringrazi il collaboratore, ti confronti sugli argomenti e stimoli la discussione su ulteriori punti di vista. Infine, cerchi di raggiungere una sintesi efficace delle opinioni espresse
Quiz situazionali e problem solvingNon riesci a fornire un output di alto livello in un progetto in cui è assolutamente fondamentale farlo. Sai già di aver provato tutto ciò che era in tuo potere e ti rendi conto che oltre non riesci proprio ad andare. Tuttavia, hai lavorato molto duramente, notte e giorno. Che fai?Vai dal tuo dirigente e fai presente la situazione chiedendo di essere affiancato da un collega competente che possa aiutarti a colmare le lacune che hai
Quiz situazionali e problem solvingUn collega continua a chiederti aiuto su ogni incarico che gli viene affidato, ma questa tua collaborazione sottrae molto tempo al tuo lavoroGli dici che ti fa piacere aiutarlo, ma questo potrà avvenire non prima di un paio di giorni, in quanto sei impegato su un’attività prioritaria e gli consigli un testo specifico per approfondire le questioni connesse all’incarico
Rapporto di lavoro alle dipendenze della Pubblica amministrazioneA norma del d.lgs. 165/2001 e successive modificazioni, in quale dei seguenti casi il licenziamento disciplinare è senza preavviso?Giustificazione dell’assenza dal servizio mediante una certificazione medica che attesta falsamente uno stato di malattia
Rapporto di lavoro alle dipendenze della Pubblica amministrazioneArt. 15 Vigilanza, monitoraggio e attività formative del D.P.R. n. 62/2013 (si individui l’affermazione corretta).I dirigenti responsabili di ciascuna struttura, le strutture di controllo interno, gli uffici etici e di disciplina vigilano sull’applicazione del Codice e dei codici di comportamento adottati dalle singole amministrazioni.
Rapporto di lavoro alle dipendenze della Pubblica amministrazioneCon riferimento ai “rapporti con il pubblico”, art. 12 del D.P.R. n. 62/2013 e s.m.i., quale principio sancisce il Codice di Comportamento dei dipendenti delle PA?Il dipendente rispetta gli appuntamenti con i cittadini e risponde senza ritardo ai loro reclami
Rapporto di lavoro alle dipendenze della Pubblica amministrazioneIl dirigente, ai sensi dell’art. 13 del Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (DPR n. 62/2013 e s.m.i.), fornisce all’Amministrazione:le informazioni sulla propria situazione patrimoniale e le dichiarazioni annuali dei redditi soggetti all’imposta sui redditi delle persone fisiche previste dalla legge
Rapporto di lavoro alle dipendenze della Pubblica amministrazioneL’art. 12 del d.lgs. 82/2005 prevede che le Pubbliche Amministrazioni di cui all’art. 1, comma 2, del d.lgs. 165/2001, favoriscano l’uso, da parte dei lavoratori, di dispositivi elettronici personali al fine di ottimizzare la prestazione lavorativa?Sì, lo prevede
Rapporto di lavoro alle dipendenze della Pubblica amministrazioneSull’applicazione dei Codici di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni di cui all’art. 54 vigilano (D.Lgs. n. 165/2001, art. 54, co. 6):I dirigenti responsabili di ciascuna struttura, le strutture di controllo interno e gli uffici di disciplina
Reati contro la Pubblica amministrazioneAi sensi dell’art. 316 bis c.p., sussiste “malversazione a danno dello Stato”quando…Chiunque, estraneo alla pubblica amministrazione, avendo ottenuto dallo Stato o da altro ente pubblico o dalle Comunità Europee contributi, sovvenzioni o finanziamenti destinati a favorire iniziative dirette alla realizzazione di opere od allo svolgimento di attività di pubblico interesse, non li destina alle predette finalità
Reati contro la Pubblica amministrazioneAi sensi dell’art. 329 del c.p.,il militare o l’agente della forza pubblica, il quale rifiuta o ritarda indebitamente di eseguire una richiesta fattagli dall’autorità competente nelle forme stabilite dalla legge, commette il reato di:rifiuto o ritardo di obbedienza commesso da un militare o da un agente della forza pubblica
Reati contro la Pubblica amministrazioneAi sensi dell’art. 347 comma 3 c.p., cosa importa la condanna per il delitto di usurpazione di funzioni pubbliche?Importa la pubblicazione della sentenza
Reati contro la Pubblica amministrazioneDi quale delitto, di cui all’art. 317 c.p., sono propri il “costringimento”, la “dazione” o la “promessa” indebite?Concussione
Reati contro la Pubblica amministrazioneL’art. 355 c.p. rubricato “inadempimento di contratti di pubbliche forniture”:è un reato proprio, dato che può essere commesso solamente da chi sia vincolato contrattualmente con lo Stato
Reati contro la Pubblica amministrazioneSecondo quanto previsto dall’articolo 155 del Codice Penale, la remissione di querela fatta a favore di uno soltanto fra coloro che hanno commesso il reato:si estende a tutti, ma non produce effetti per chi l’abbia ricusata

Accedi a questa banca dati sul simulatore quiz cliccando qui.


Quiz Concorso Comune di Lecce – Banca dati per Funzionario tecnico

Le materie della banca dati

MateriaNumero quiz
Diritti e doveri del dipendente e Codice di Comportamento dei dipendenti pubblici771
Diritto Amministrativo, con particolare riferimento alla L. n. 241/90 e ss.mm.ii. e al D.P.R. n. 445/20002000
Diritto e Ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs. n. 267/2000 e ss.mm.ii.)717
D.Lgs. 165/2001491
Elementi di Diritto Civile981
Elementi di Diritto Costituzionale988
Informatica1214
Inglese1000
Legislazione nazionale in materia ambientale1000
Normativa in materia di contratti pubblici1724
Normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza amministrativa (L. n. 190/2012 e D.Lgs. n. 33/2013 e ss.mm.ii.)499
Normativa per la sicurezza sui luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/2008)960
Quiz situazionali e problem solving627
Reati contro la Pubblica amministrazione592
Responsabilità civile, amministrativo-contabile, penale dei pubblici dipendent242
Urbanistica, paesaggistica (compreso beni culturali) ed edilizia nazionale e regionale, legislazione sul patrimonio e il demanio pubblico1533

Esempi di Quiz della banca dati Comune di Lecce Funzionario tecnico 2023

MateriaDomandaRisposta esatta
Diritti e doveri del dipendente e Codice di Comportamento dei dipendenti pubblici1) Il dipendente, deve astenersi da azioni arbitrarie che abbiano effetti negativi sui destinatari dell’azione amministrativa o che comportino discriminazioni basate su sesso, nazionalità, origine etnica, ecc. 2) Il dipendente deve agire in posizione di indipendenza e imparzialità, astenendosi in caso di conflitto di interessi. Indicare quali/quale tra i precedenti sono “principi generali” di cui all’art. 3, D.P.R. n. 62/2013 (Codice di comportamento dei dipendenti pubblici).Entrambi sono “principi generali” di cui all’art. 3
Diritti e doveri del dipendente e Codice di Comportamento dei dipendenti pubbliciAi sensi dell’art. 13 del Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (DPR n. 62/2013), il dirigente assume iniziative finalizzate…All’inclusione e alla valorizzazione delle differenze di genere, di età e di condizioni personali.
Diritti e doveri del dipendente e Codice di Comportamento dei dipendenti pubbliciDa quanto disposto nell’art. 12 del “Codice di comportamento dei dipendenti pubblici” (DPR n. 62/2013), dall’astensione a esprimere dichiarazioni pubbliche offensive nei confronti dell’amministrazione nei confronti del dipendente, non rientra…il diritto di esprimere valutazioni e diffondere informazioni a tutela dei diritti sindacali
Diritto Amministrativo, con particolare riferimento alla L. n. 241/90 e ss.mm.ii. e al D.P.R. n. 445/2000Secondo quanto stabilito dalla legge n. 241/1990, il dirigente di ciascuna unità organizzativa, a chi assegna la responsabilità del procedimento?Può assegnarlo a sé o ad altro dipendente addetto all’unità organizzativa
Diritto e Ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs. n. 267/2000 e ss.mm.ii.)Qual è la maggioranza richiesta per l’approvazione delle modifiche allo Statuto?I due terzi dei consiglieri assegnati.
D.Lgs. 165/2001Alla privatizzazione del pubblico impiego non poteva che seguire la privatizzazione processuale. Il risultato è ora scolpito nell’art. 63 del D.Lgs. n. 165/2001, a tenore del quale sono devolute al giudice ordinario, in funzione di giudice del lavoro:Le controversie concernenti la responsabilità dirigenziale.
Elementi di Diritto CivileI condebitori sono tenuti in solido?Sì se dalla legge o dal titolo non risulta diversamente
Elementi di Diritto CostituzionalePer i disegni di legge di delegazione legislativa (art. 72, Cost.):È sempre adottata la procedura normale di esame e di approvazione diretta da parte della Camera.
InformaticaChe cosa è la CPU?Il processore del computer che esegue le istruzioni
InformaticaQuale scopo anno i due tasti presenti sulla tastiera del PC “Pag – freccia su” e “Pag – freccia giu”?di far scorrere le pagine di un documento verso l’alto o verso il basso
IngleseAnd the following programmes are all…….as far as I’m concerned.boring
IngleseIl participio di “to teach” è…taught
IngleseNever …. such a beautiful church!Have I seen.
Legislazione nazionale in materia ambientaleAi fini del d.lgs. N. 152/2006 recante norme in materia ambientale, cosa s’intende per “pubblico interessato”?Chi subisce o può subire gli effetti delle procedure decisionali in materia ambientale o che ha un interesse in tali procedure.
Legislazione nazionale in materia ambientaleAi sensi del d.lgs. N. 152/2006, nel procedimento di via, il committente o proponente l’opera deve inoltrare all’autorità competente apposita domanda allegando il progetto, lo studio di impatto ambientale e la sintesi non tecnica. Contestualmente alla presentazione della domanda il committente o proponente provvede a proprie speseAlla diffusione di un annuncio dell’avvenuto deposito a mezzo stampa.
Legislazione nazionale in materia ambientaleAi sensi del d.lgs. N. 152/2006 recante norme in materia ambientale, l’attività della “commissione tecnico-consultiva per le valutazioni ambientali” è articolata in tre settori operativi facenti capo ai tre vicepresidenti. Una delle procedure di cui si occupa la “commissione” concerne:La valutazione ambientale strategica.
Legislazione nazionale in materia ambientaleQuale tra i seguenti obiettivi è espressamente sancito all’art. 4 (Contenuti e obiettivi)?Favorire la partecipazione del pubblico nell’elaborazione di piani e programmi in materia ambientale.
Normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza amministrativa (L. n. 190/2012 e D.Lgs. n. 33/2013 e ss.mm.ii.)Ai sensi dell’art. 1, comma 29, L. 190/2012, ogni amministrazione pubblica rende noto, tramite il proprio sito web istituzionale:almeno un indirizzo di posta elettronica certificata cui il cittadino possa rivolgersi per trasmettere istanze e ricevere informazioni circa i provvedimenti ed i procedimenti amministrativi che lo riguardano
Normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza amministrativa (L. n. 190/2012 e D.Lgs. n. 33/2013 e ss.mm.ii.)Sulla base di ciò che stabilisce l’art. 44 del D.lgs. n.33/2013 e s.m.i., quale delle seguenti affermazioni è vera?L’organismo indipendente di valutazione verifica la coerenza tra gli obiettivi previsti nel Piano triennale per la prevenzione della corruzione e quelli indicati nel Piano della performance, valutando altresì l’adeguatezza dei relativi indicatori
Normativa per la sicurezza sui luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/2008)Ai sensi dell’Allegato IV del D.Lgs. n. 81/2008, nelle aziende in cui esistono pericoli di incendio, i progetti di nuovi impianti devono essere sottoposti all’esame:Preventivo del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco
Quiz situazionali e problem solvingUn dipendente riesce a concludere favorevolmente un importante contratto che permette di risparmiare una ingente somma di denaroControllo che le attività lavorative siano in linea con le procedure e le normative
Urbanistica, paesaggistica (compreso beni culturali) ed edilizia nazionale e regionale, legislazione sul patrimonio e il demanio pubblicoCon riferimento ai beni di proprietà dello Stato e degli enti pubblici, i parchi regionali sono:Beni patrimoniali indisponibili
Urbanistica, paesaggistica (compreso beni culturali) ed edilizia nazionale e regionale, legislazione sul patrimonio e il demanio pubblicoIn base ai contenuti dell’art. 60 del D.lgs 42/2004 e succ. mod. il MiBACT può acquistare in via di prelazione i beni culturali alienati a titolo oneroso?Sì, al medesimo prezzo stabilito nell’atto di alienazione
Urbanistica, paesaggistica (compreso beni culturali) ed edilizia nazionale e regionale, legislazione sul patrimonio e il demanio pubblicoSecondo quanto disposto dal d.p.r. n. 380/2001, entro quale termine il dirigente o il responsabile del servizio deve trasmettere al prefetto l’elenco delle opere non sanabili per le quali il responsabile dell’abuso non ha provveduto nel termine previsto alla demolizione e al ripristino dei luoghi?Entro il mese di dicembre di ogni anno.

Accedi a questa banca dati sul simulatore quiz cliccando qui.


Quiz Concorso Comune di Lecce – Banca dati per Istruttore tecnico

Le materie della banca dati

MateriaNumero quiz
Elementi di Diritto amministrativo, con particolare riferimento a procedimento amministrativo (L. 241/1990)1000
Elementi di Diritto e ordinamento degli enti locali (D.Lgs. 267/2000)717
Elementi di topografia335
Elementi in materia di contratti pubblici1724
Informatica997
Inglese1000
Normativa in materia di edilizia e urbanistica1000
Normativa in materia di espropriazione per pubblica utilità442
Normativa per la sicurezza sui luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/2008)1000
Quiz situazionali e problem solving627
Rapporto di lavoro alle dipendenze della Pubblica amministrazione (D.Lgs. 165/2001 e D.P.R. 62/2013)1262
Reati contro la Pubblica amministrazione592

Esempi di Quiz della banca dati Comune di Lecce Istruttore tecnico 2023

MateriaDomandaRisposta esatta
Elementi di Diritto amministrativo, con particolare riferimento a procedimento amministrativo (L. 241/1990)Ai sensi della legge 241/1990, il procedimento amministrativo può essere aggravato dalla P.A.:solo per straordinarie e motivate esigenze imposte dallo svolgimento dell’istruttoria
Elementi di Diritto amministrativo, con particolare riferimento a procedimento amministrativo (L. 241/1990)L’articolo 9 della legge 241/1990 e s.m.i. autorizza espressamente a intervenire nel procedimento amministrativo i portatori di interessi ____________ costituiti in associazioni o comitati, cui possa derivare un pregiudizio dal provvedimento.diffusi
Elementi di Diritto e ordinamento degli enti locali (D.Lgs. 267/2000)Cosa sono le liste aggiunte?Le liste elettorali in cui sono iscritti determinate tipologie di elettori quali i cittadini dell’UE, i cittadini residenti in Provincia di Trento, Bolzano o Valle d’Aosta
Elementi di topografiaIn topografia un rilevamento planimetrico può essere eseguito in diversi modi; uno tra questi è il metodo della triangolazione che consiste:in una serie di punti di appoggio collegati fra loro da una successione continua di triangoli sufficientemente regolari e aventi a due a due un lato in comune
Elementi di topografiaQuante operazioni comprende lo studio dell’itinerario?3
Elementi in materia di contratti pubbliciIn relazione all’art. 33 (Aste elettroniche) del Decreto legislativo 36/2023 – Nuovo Codice degli Appalti, su quali elementi si basa l’aggiudicazione dell’asta elettronica?Esclusivamente i prezzi o i nuovi valori degli elementi dell’offerta indicati nei documenti di gara
Elementi in materia di contratti pubbliciIn relazione all’art 71 (Procedura aperta) del Decreto legislativo 36/2023, quale è il termine minimo per la ricezione delle offerte?Trenta giorni dalla data di trasmissione del bando di gara
InformaticaDal punto di vista funzionale, quale dei seguenti dispositivi può sostituire il trackpad?Mouse.
InformaticaQuale delle seguenti unità non è mai alloggiata all’interno di un “case””?La Pen Drive
IngleseIl passato di “to tread” è…trod
IngleseThere’s a choice of two colours. You can buy them in …. red or green.Either.
Normativa in materia di edilizia e urbanisticaEntro quale termine, secondo il D.P.R. n. 380/2001 e successivemodifiche, deve avvenire il deposito, presso lo Sportello unico, dellarelazione contenente l’esito di eventuali prove di carico eseguite sullestrutture?A strutture ultimate, entro il termine di 60 giorni
Normativa in materia di edilizia e urbanisticaQuale pubblicità deve essere data ai provvedimenti di sospensione dei lavori e di annullamento del permesso di costruire da parte della Regione, di cui all’art. 39 del T.U. n. 380/2001?Devono essere resi noti al pubblico mediante l’affissione nell’albo pretorio del comune dei dati relativi agli immobili e alle opere realizzate.
Normativa in materia di espropriazione per pubblica utilitàAi sensi dell’art. 26 del d.P.R. 327/2001 in materia di espropriazioni, l’autorità espropriante ordina che il promotore dell’espropriazione effettui il pagamento delle indennità che siano state accettate:trascorso il termine di trenta giorni dalla notificazione dell’atto determinativo dell’indennità provvisoria
Normativa in materia di espropriazione per pubblica utilitàIl D.P.R. 327/2001 e successive modifiche prevede che al fittavolo che debba abbandonare un’area sottoposta a procedura espropriativa spetti un’indennità aggiuntiva?Sì, se l’area è direttamente coltivata da almeno un anno prima della data di dichiarazione di pubblica utilità
Normativa per la sicurezza sui luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/2008)Ai fini della determinazione del numero di lavoratori, dal quale il nuovo Testo Unico in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 9/4/2008 n. 81) fa discendere particolari obblighi, i lavoratori utilizzati mediante somministrazione di lavoro ai sensi degli articoli 20, e seguenti, del decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276, e successive modificazioni, e i lavoratori assunti a tempo parziale ai sensi del decreto legislativo 25 febbraio 2000, n. 61, e successive modificazioni,….Si computano sulla base del numero di ore di lavoro effettivamente prestato nell’arco di un semestre.
Normativa per la sicurezza sui luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/2008)Ai sensi dell’all. Iv del d.lgs. 81/08, qual’è il limite minimo di altezza, che bisogna garantire in un locale chiuso destinato al lavoro, in aziende industriali con più di 5 lavoratori?3 metri.
Normativa per la sicurezza sui luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/2008)Ai sensi dell’art. 18, comma 1 lettera u del d.lgs n. 81/08, chi ha il compito di munire i lavoratori di apposita tessera di riconoscimento, corredata di fotografia, contenente le generalita’ del lavoratore e l’indicazione del datore di lavoro?il datore di lavoro e il dirigente
Normativa per la sicurezza sui luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/2008)Il D.Lgs. n. 81/2008 classifica gli agenti biologici in quattro gruppi, a seconda del rischio di infezione. Un agente biologico del gruppo 3…Può causare malattie gravi in soggetti umani e costituisce un serio rischio per i lavoratori; può propagarsi nella comunità, ma di norma sono disponibili efficaci misure profilattiche o terapeutiche.
Rapporto di lavoro alle dipendenze della Pubblica amministrazione (D.Lgs. 165/2001 e D.P.R. 62/2013)Ai sensi del Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (DPR n. 62/2013 e s.m.i.), il dipendente pubblico:deve astenersi dal prendere decisioni o svolgere attività inerenti le sue mansioni in situazioni di conflitto, anche potenziale, di interessi di qualsiasi natura
Rapporto di lavoro alle dipendenze della Pubblica amministrazione (D.Lgs. 165/2001 e D.P.R. 62/2013)Ai sensi dell’art. 9 comma 1 del D. Lgs 165/2001 i contratti collettivi nazionali disciplinano:le modalità e gli istituti della partecipazione
Rapporto di lavoro alle dipendenze della Pubblica amministrazione (D.Lgs. 165/2001 e D.P.R. 62/2013)Chi vigila sull’applicazione dei codici di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni?I dirigenti responsabili di ciascuna struttura, le strutture di controllo interno e gli uffici di disciplina
Rapporto di lavoro alle dipendenze della Pubblica amministrazione (D.Lgs. 165/2001 e D.P.R. 62/2013)Nelle procedure di reclutamento (art. 35 Dlgs 165/2001)il titolo di dottore di ricerca eventualmente previsto dal bando è equiparato al master universitario di secondo livello.
Reati contro la Pubblica amministrazioneSalvo che il fatto non costituisca un più grave reato, il pubblico ufficiale o l’incaricato di pubblico servizio che, nello svolgimento delle funzioni o del servizio, in violazione di specifiche regole di condotta espressamente previste dalla legge o da atti aventi forza di legge e dalle quali non residuino margini di discrezionalità, ovvero omettendo di astenersi in presenza di un interesse proprio o di un prossimo congiunto o negli altri casi prescritti, intenzionalmente procura a sé o ad altri un ingiusto vantaggio patrimoniale ovvero arreca ad altri un danno ingiusto, commette il reato di cui all’art. 323, c.p., ovvero:Abuso di ufficio.

Accedi a questa banca dati sul simulatore quiz cliccando qui.


Quiz Concorso Comune di Lecce – Banca dati per Istruttore amministrativo

Le materie della banca dati

MateriaNumero quiz
Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD)431
Elementi di Diritto amministrativo, con particolare riferimento a procedimento amministrativo (L. 241/1990)1000
Elementi di Diritto costituzionale1000
Elementi di Diritto e ordinamento degli enti locali (D.Lgs. 267/2000)717
Elementi di disciplina dei contratti pubblici (D.Lgs. 50/2016 e D.Lgs. 36/2023)1000
Informatica997
Inglese1000
Normativa in materia documentazione amministrativa, accesso agli atti, accesso civico, trasparenza, anticorruzione e protezione dei dati personali2549
Quiz situazionali e problem solving627
Rapporto di lavoro alle dipendenze della Pubblica amministrazione (D.Lgs. 165/2001 e D.P.R. 62/2013)1262
Reati contro la Pubblica amministrazione592

Esempi di Quiz della banca dati Comune di Lecce Istruttore amministrativo 2023

MateriaDomandaRisposta esatta
Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD)Ai fini del D.Lgs. n. 82/2005, la possibilità di utilizzare il dato anche trasferendolo nei sistemi informativi automatizzati di un’altra amministrazione è individuata come…Fruibilità di un dato.
Elementi di Diritto amministrativo, con particolare riferimento a procedimento amministrativo (L. 241/1990)Ai sensi della legge n. 241/90, la Pubblica Amministrazione può concludere accordi con i privati?Sì, al fine di determinare il contenuto discrezionale del provvedimento finale ovvero in sostituzione di questo
Elementi di Diritto amministrativo, con particolare riferimento a procedimento amministrativo (L. 241/1990)Il recesso unilaterale dai contratti della pubblica amministrazione, secondo quanto dispone la Legge n. 241/90, è ammesso:nei casi previsti dalla legge o dal contratto (art 21 sexies)
Elementi di Diritto e ordinamento degli enti locali (D.Lgs. 267/2000)Ai sensi dell’art. 148 del d.lgs. n. 267/2000, in quali Enti è obbligatorio trasmettere alla Corte dei Conti il referto sul sistema dei controlli interni?Nei Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti.
Elementi di Diritto e ordinamento degli enti locali (D.Lgs. 267/2000)Che cos’è l’azienda speciale ai sensi dell’art. 114 del d.lgs. n. 267/2000?È ente strumentale dell’ente locale dotato di personalità giuridica, di autonomia imprenditoriale e di proprio statuto.
Elementi di Diritto e ordinamento degli enti locali (D.Lgs. 267/2000)Il d.lgs. n. 267/2000 prevede istituti di democrazia partecipativa, consentendo al cittadino di intervenire nell’attività dei pubblici poteri, per favorire un adeguamento alle esigenze manifestate dalla collettività. La petizione:É un atto di indirizzo politico che offre la possibilità al proponente di sottoporre agli organi di governo locale comuni necessità ovvero richiedere che si provveda in relazione a situazioni di interesse generale.
Elementi di Diritto e ordinamento degli enti locali (D.Lgs. 267/2000)Specifica l’art. 109 del d.lgs. n. 267/2000, che nei Comuni privi di personale di qualifica dirigenziale le funzioni di cui all’art. 107, commi 2 e 3 possano essere attribuite ai responsabili degli uffici o dei servizi, a seguito:Di provvedimento motivato del Sindaco.
Elementi di disciplina dei contratti pubblici (D.Lgs. 50/2016 e D.Lgs. 36/2023)Ai sensi dell’art. 106 D. lgs 50/2016 per modificare delle disposizioni di un contratto pubblico di un accordo quadro durante il periodo della sua efficacia diverse da quelle previste ai commi 1 e 2 è richiesta…Una nuova procedura d’appalto.
Elementi di disciplina dei contratti pubblici (D.Lgs. 50/2016 e D.Lgs. 36/2023)A norma di quanto dispone l’art. 32, del D.Lgs. n. 50/2016 i capitolati, richiamati nel bando o nell’invito, fanno parte integrante del contratto?Si, per espressa previsione del citato articolo.
Elementi di disciplina dei contratti pubblici (D.Lgs. 50/2016 e D.Lgs. 36/2023)A norma di quanto prevede l’art. 64 del Codice dei contratti pubblici, nel dialogo competitivo le stazioni appaltanti possono prevedere pagamenti per i partecipanti al dialogo?Possono prevedere premi o pagamenti.
Elementi di disciplina dei contratti pubblici (D.Lgs. 50/2016 e D.Lgs. 36/2023)È consentito agli operatori economici presentare più di un’offerta?No, l’art. 32, comma 4, D.Lgs. n. 50/2016 lo vieta espressamente
Elementi di disciplina dei contratti pubblici (D.Lgs. 50/2016 e D.Lgs. 36/2023)In relazione all’art. 109 (Reputazione dell’impresa) del Decreto legislativo 36/2023 – Nuovo Codice degli Appalti, chi definisce gli elementi del monitoraggio, le modalità di raccolta dei dati e il meccanismo di applicazione del sistema?È definito dall’ANAC
Elementi di disciplina dei contratti pubblici (D.Lgs. 50/2016 e D.Lgs. 36/2023)L’art. 3, comma 1, lett. h) del D.Lgs. N. 50/2016 definisce “Joint venture” come:l’associazione tra due o più enti, finalizzata all’attuazione di un progetto o di una serie di progetti o di determinate intese di natura commerciale o finanziaria
Elementi di disciplina dei contratti pubblici (D.Lgs. 50/2016 e D.Lgs. 36/2023)Nei contratti misti di appalto, previsti dall’art. 28 del d.lgs. 50/2016, comprendenti in parte servizi e in parte forniture, l’oggetto principale è:determinato in base al valore stimato più elevato tra quelli dei rispettivi servizi o forniture
Elementi di disciplina dei contratti pubblici (D.Lgs. 50/2016 e D.Lgs. 36/2023)Secondo l’art. 23 del d.lgs. 50/2016, il progetto di fattibilità tecnica ed economica:individua, tra più soluzioni, quella che presenta il miglior rapporto tra costi e benefici per la collettività, in relazione alle specifiche esigenze da soddisfare e prestazioni da fornire
InformaticaUna “patch”” la si può usare per :risolvere uno specifico errore di programmazione, che impedisce il corretto funzionamento di un programma
IngleseTry……these irregular verbs by next week.to learn
Normativa in materia documentazione amministrativa, accesso agli atti, accesso civico, trasparenza, anticorruzione e protezione dei dati personaliCosa dispone il D.P.R. 445/2000 in ordine alla rappresentanza legale?Se l’interessato è soggetto alla responsabilità genitoriale, a tutela, o a curatela, le dichiarazioni e i documenti previsti dal suddetto D.P.R. sono sottoscritti rispettivamente dal genitore esercente la potestà, dal tutore, o dall’interessato stesso con l’assistenza del curatore
Normativa in materia documentazione amministrativa, accesso agli atti, accesso civico, trasparenza, anticorruzione e protezione dei dati personaliLa Legge 190/2012 e s.m.i. prevede l’aggiornamento del Piano nazionale anticorruzione?Il Piano nazionale anticorruzione è aggiornato annualmente (art. 1, comma 2 bis)
Normativa in materia documentazione amministrativa, accesso agli atti, accesso civico, trasparenza, anticorruzione e protezione dei dati personaliPer l’art. 18 del d.lgs. 33/2013 e s.m.i., le pubbliche amministrazioni pubblicano:l’elenco degli incarichi conferiti o autorizzati a ciascuno dei propri dipendenti, con l’indicazione della durata e del compenso spettante per ogni incarico
Normativa in materia documentazione amministrativa, accesso agli atti, accesso civico, trasparenza, anticorruzione e protezione dei dati personaliQuali criteri soddisfa il diritto d’accesso ai documenti amministrativi?Imparzialità e trasparenza
Quiz situazionali e problem solvingHai avuto l’incarico di gestire un gruppo di lavoro, dal tuo dirigente I tuoi colleghi non stanno reagendo positivamente alla tua recente riorganizzazione.Raccogli e consideri le raccomandazioni del gruppo, ma controlli che gli standard siano soddisfatti, interfacciandoti con il dirigente
Reati contro la Pubblica amministrazioneAgli effetti della legge penale, sono persone che esercitano un servizio di pubblica necessità (art. 359, c.p.):I privati che esercitano professioni sanitarie.
Reati contro la Pubblica amministrazionePer quale delle seguenti forniture la pena prevista al comma 1, art. 355, c.p. “Inadempimento di contratti di pubbliche forniture” è aumentata?Cose od opere destinate alle comunicazioni per terra, per acqua o per aria, o alle comunicazioni telegrafiche o telefoniche.

Accedi a questa banca dati sul simulatore quiz cliccando qui.


Quiz Concorso Comune di Lecce – Banca dati per Funzionario amministrativo

Le materie della banca dati

MateriaNumero quiz
Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD)431
Diritto amministrativo, con particolare riferimento a procedimento amministrativo (L. 241/1990)1000
Diritto civile, con particolare riferimento a contratti, obbligazioni e responsabilità contrattuale ed extracontrattuale1843
Diritto costituzionale986
Diritto e ordinamento degli enti locali (D.Lgs. 267/2000)717
Disciplina dei contratti pubblici (D.Lgs. 50/2016 e D.Lgs. 36/2023)1000
Elementi di ordinamento finanziario e contabile degli enti locali, anche con riferimento alla legislazione comunale149
Informatica997
Inglese1000
Normativa in materia documentazione amministrativa, accesso agli atti, accesso civico, trasparenza, anticorruzione e protezione dei dati personali2549
Quiz situazionali e problem solving627
Rapporto di lavoro alle dipendenze della Pubblica amministrazione (D.Lgs. 165/2001 e D.P.R. 62/2013)1262
Reati contro la Pubblica amministrazione592
Responsabilità civile, amministrativo-contabile, penale dei pubblici dipendenti242

Esempi di Quiz della banca dati Comune di Lecce Funzionario amministrativo 2023

MateriaDomandaRisposta esatta
Diritto amministrativo, con particolare riferimento a procedimento amministrativo (L. 241/1990)Affermare che: “L’obbligo, per l’Amministrazione, di avviso di avvio del procedimento amministrativo riguarda esclusivamente i soggetti che ne facciano istanza”, ai sensi dell’art.7 della L.241/1990, è:falso. Riguarda i soggetti nei confronti dei quali il provvedimento finale è destinato a produrre effetti diretti e quelli che per legge debbono intervenire nonché i soggetti individuati o facilmente individuabili, diversi dai diretti destinatari del provvedimento, qualora ad essi possa derivare pregiudizio dall’adozione del provvedimento
Diritto amministrativo, con particolare riferimento a procedimento amministrativo (L. 241/1990)L’ omissione di alcune delle comunicazioni prescritte per la partecipazione al procedimento amministrativo:Può essere fatta valere dal soggetto nel cui interesse la comunicazione è prevista
Diritto amministrativo, con particolare riferimento a procedimento amministrativo (L. 241/1990)Nel corso del procedimento amministrativo gli interessati possono presentare memorie scritte?Sì, possono presentare memorie scritte e documenti, che l’Amministrazione ha l’obbligo di valutare ove siano pertinenti all’oggetto del procedimento
Diritto amministrativo, con particolare riferimento a procedimento amministrativo (L. 241/1990)Secondo quanto previsto dalla L. 241/90:il provvedimento ad efficacia durevole può essere revocato da parte dell’organo che lo ha emanato ovvero da altro organo previsto dalla legge
Diritto civile, con particolare riferimento a contratti, obbligazioni e responsabilità contrattuale ed extracontrattualeLa pubblicità serve a dare ai terzi la possibilità di conoscere l’esistenza e il contenuto di un negozio giuridico, lo stato delle persone fisiche e le vicende delle persone giuridiche. Pubblicità dichiarativa (si individui l’affermazione corretta):Serve a rendere opponibile il negozio ai terzi.
Diritto civile, con particolare riferimento a contratti, obbligazioni e responsabilità contrattuale ed extracontrattualePer le disposizioni di cui agli art. 2936, 2937 e 2938 del c.c.:La rinunzia può risultare da un fatto incompatibile con la volontà di valersi della prescrizione (art. 2937).
Diritto civile, con particolare riferimento a contratti, obbligazioni e responsabilità contrattuale ed extracontrattualeQuanti voti, salva diversa previsione dell’atto costitutivo, attribuisce un’azione ordinaria di una società per azioni?Un voto
Diritto costituzionaleQuale tra i seguenti è uno dei pilastri sui cui si fonda principalmente la riforma del Titolo V della Costituzione operata a partite dal 2001?Il nuovo riparto di competenza legislativa tra lo Stato e le Regioni (art. 117 Cost.)
Diritto e ordinamento degli enti locali (D.Lgs. 267/2000)A norma del disposto di cui all’art. 1 del d.lgs. n. 267/2000, l’entrata in vigore di nuove leggi in contrasto con le norme statutarie comporta l’adeguamento delle norme con esse incompatibili entro 120 giorni dall’entrata in vigore della legge. Chi provvede in merito?Il Consiglio.
Diritto e ordinamento degli enti locali (D.Lgs. 267/2000)Con quale provvedimento amministrativo il Comune deve procedere per acquistare la fornitura di un bene o servizio?Con determinazione del responsabile del servizio.
Diritto e ordinamento degli enti locali (D.Lgs. 267/2000)La tessera elettorale (art. 1, D.P.R. 299″2000) è:Personale, a carattere permanente e sostituisce integralmente il certificato elettorale
Diritto e ordinamento degli enti locali (D.Lgs. 267/2000)Nelle separazioni giudiziali, il periodo di separazione che legittima la domanda di divorzio è pari a:12 mesi
Disciplina dei contratti pubblici (D.Lgs. 50/2016 e D.Lgs. 36/2023)Ai sensi dell’art. 36 del D.Lgs. 50/2016, per lo svolgimento delle procedure c.d. “sotto soglia”, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, avvalendosi di CONSIP S.p.A., mette a disposizione delle stazioni appaltanti il:Mercato Elettronico delle Pubbliche Amministrazioni
Disciplina dei contratti pubblici (D.Lgs. 50/2016 e D.Lgs. 36/2023)Che tipo di controllo è esercitato sui contratti secretati, ai sensi dell’art. 162, comma 5, D.Lgs. 50/2016?Preventivo sulla legittimità e sulla regolarità dei contratti.
Disciplina dei contratti pubblici (D.Lgs. 50/2016 e D.Lgs. 36/2023)In relazione all’art. 120 (Modifica dei contratti in corso di esecuzione) del Decreto legislativo 36/2023 – Nuovo Codice degli Appalti, in quale circostanza è permesso modificare un contratto senza una nuova procedura di affidamento?Per la sopravvenuta necessità di lavori, servizi o forniture supplementari, non previsti nell’appalto iniziale, ove un cambiamento del contraente risulti impraticabile per motivi economici o tecnici
Disciplina dei contratti pubblici (D.Lgs. 50/2016 e D.Lgs. 36/2023)In relazione all’art. 136 (Difesa e sicurezza) del Decreto legislativo 36/2023 – Nuovo Codice degli Appalti, all’aggiudicazione di quali concessioni si applica il Libro IV del codice?A quelle nei settori della difesa e della sicurezza, di cui al decreto legislativo n 208 del 2011, fatta eccezione per le concessioni relative alle ipotesi alle quali non si applica neanche il decreto legislativo n 208 del 2011 in virtù dell’articolo 6 del medesimo decreto
Disciplina dei contratti pubblici (D.Lgs. 50/2016 e D.Lgs. 36/2023)In relazione all’art. 14 (Soglie di rilevanza europea e metodi di calcolo dell’importo stimato degli appalti. Disciplina dei contratti misti) del Decreto legislativo 36/2023 – Nuovo Codice degli Appalti, quale soglia di rilevanza europea è applicabile per gli appalti pubblici di lavori e per le concessioni?Euro 5382000
Disciplina dei contratti pubblici (D.Lgs. 50/2016 e D.Lgs. 36/2023)Nei limiti dettati dalla norma, le amministrazioni pubbliche possono, direttamente o indirettamente, costituire società e acquisire o mantenere partecipazioni in società per la progettazione e realizzazione di un’opera pubblica sulla base di un accordo di programma fra amministrazioni pubbliche, ai sensi dell’articolo 193 del decreto legislativo n. 50/2016?Si
IngleseIl corretto significato di “record” è…disco
IngleseITV made its long-awaited debut on digital satellite television last night after an agreement with BSkyB that followed months of negotiations. Until now ITV has been available in digital form only on cable and digital terrestrial TV. But from last night the digital version of ITV1, with its 16 regional variations, was available on Sky Digital. The ITV2 channel will follow in the next few days and will be available for the first time in the 5.5 million homes with digital satellite – an increase of more than 150 per cent on its current audience. The deal between ITV and BSkyB, in which the News Corporation, parent company of The Times, has a 36.3 per cent stake, should give an advertising revenue boost to Granada and Carlton, the two main ITV companies. Advertisers were angered by the fact that ITV was not carried on Sky Digital, the country’s most popular digital platform. ITV will pay BSkyB about £13 million a year under the deal. Stuart Prebble, chief executive of ITV, said last night that the deal was “good news for satellite viewers”, who will be able to watch ITV1 and ITV2 with digital quality pictures and full programme information. Stuart Prebble said that the deal was…..Attractive for satellite viewers.
Normativa in materia documentazione amministrativa, accesso agli atti, accesso civico, trasparenza, anticorruzione e protezione dei dati personaliA norma del disposto di cui all’art. 39, del D.P.R. n. 445/2000, la sottoscrizione delle domande per la partecipazione a selezioni per l’assunzione, a qualsiasi titolo, nelle pubbliche amministrazioni, nonché ad esami per il conseguimento di abilitazioni, diplomi o titoli culturali:Non è soggetta ad autenticazione
Normativa in materia documentazione amministrativa, accesso agli atti, accesso civico, trasparenza, anticorruzione e protezione dei dati personaliSecondo quanto riportato dall’art. 15 del GDPR – Regolamento generale sulla protezione dei dati (UE/2016/679) e s.m.i., l’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento
Quiz situazionali e problem solvingLa performance del gruppo è buona; le relazioni interpersonali sono buone, ma lo stato di avanzamento del lavoro sembra lento. Ti senti in qualche modo insicuro rispetto alla realizzazione degli obiettivi nei tempi pianificatiIncontri i collaboratori singolarmente e fissi una riunione per ridefinire gli obiettivi che stabilisci personalmente. Organizzi uno step di verifica a distanza di 30 giorni
Reati contro la Pubblica amministrazioneIn ambito penale come può essere definita la ità di intendere?La capacità di rendersi conto del valore sociale dell’atto che si compie

Accedi a questa banca dati sul simulatore quiz cliccando qui.


Il Simulatore Quiz Concorsando è:

  • utilizzabile via web attraverso qualsiasi PC;
  • accessibile in ogni momento e in ogni luogo mediante dispositivi mobile iPhone, Android e Huawei;
  • preciso nel gestire il tuo grado di preparazione, indicandoti i quiz e le materie che ti conviene ripetere;
  • ricco di funzioni, tra cui una vera e propria simulazione del concorso con tanto di graduatoria;
Simulatore Quiz Concorsando.it

I nostri consigli per prepararti al meglio

  1. Individua facilmente i quiz e le materie in cui sei più carente.

    Appena inizi a esercitarti il simulatore monitora costantemente il tuo grado di preparazione, spostando dinamicamente i quiz a cui rispondi tra i seguenti livelli:
    – Le sai;
    – Ancora un piccolo sforzo;
    – Ripetile;
    – Non le sai.

    In tal modo sarai in grado d’individuare e ripetere facilmente, non solo le singole materie su cui sei più carente, ma anche i singoli quiz che non riesci a memorizzare.

  2. Utilizza la funzione “Sfida gli altri candidati”.

    Con la funzione “Sfida gli altri candidati” accederai a una vera e propria simulazione del concorso, con tanto di graduatoria anomina.
    Questa funzione è molto utile e apprezzata dagli utenti, dato che ti permette di conoscere al meglio il tuo grado di preparazione in relazione a quello degli altri candidati.

  3. Effettua una “prova personalizzata”.

    Se la funzione “sfida gli altri candidati” non è stata ancora attivata, puoi comunque effettuare una simulazione della prova del tuo concorso con la funzione “prova personalizzata”.

    Grazie a questa funzione potrai impostare tutti i parametri della prova, tra cui:
    – numero di domande per singola materia;
    – numero di domande per la prova;
    – tempo a disposizione;
    – punteggio assegnato a domande non risposte, errate e corrette.

  4. Ripassa tutti i quiz prima della prova e stampa la banca dati

    Grazie alle modalità di lettura, modalità di ascolto e stampa banca dati, il Simulatore Quiz ti fornisce un valido aiuto per un ripasso veloce prima della prova.

Per scoprire tutte le altre funzionalità del simulatore leggi Perché ti conviene provare il Simulatore Quiz Concorsando.it.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.