Quiz Concorsi Regione Emilia Romagna 2023 – Banche dati non ufficiali

Esercitati dovunque con il Simulatore Quiz!

Per preparati per le prove dei Concorsi Regione Emilia Romagna 2023 è indispensabile utilizzare il Simulatore Quiz di Concorsando.it, nel quale puoi già trovare le banche dati (NON UFFICIALI) appositamente create, contenenti le materie previste per ogni profilo.

Prima di mostrarti come studiare le materie indicate nei bandi, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sui Concorsi Regione Emilia Romagna 2023 ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram. Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.

Di seguito trovi alcune delle banche dati appositamente create per il concorso, ti ricordiamo che sul simulatore quiz sono presenti le 3 banche dati relative ai profili previsti.

Quiz Concorso Regione Emilia Romagna – Banca dati per Agente di Polizia Locale


Per preparare la prova a quiz del Concorso Agente di Polizia Locale Regione Emilia Romagna è indispensabile utilizzare il Simulatore Quiz di Concorsando.it, nel quale puoi già trovare la banca dati.

Le materie della banca dati

MateriaNumero quiz
Elementi di diritto amministrativo con particolare riferimento all’ordinamento degli Enti Locali899
Elementi di diritto e procedura penale1000
Leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS)1407
Norme e regolamenti in materia di disciplina della circolazione stradale e norme complementari1635
Sistema sanzionatorio amministrativo977

Esempi di Quiz della banca dati Regione Emilia Romagna Agente di Polizia Locale 2023

MateriaDomandaRisposta esatta
Elementi di diritto amministrativo con particolare riferimento all’ordinamento degli Enti LocaliAi sensi dell’art. 141 del d.lgs. n. 267/2000, i consigli comunali vengono sciolti:Con Decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro dell’Interno;.
Elementi di diritto amministrativo con particolare riferimento all’ordinamento degli Enti LocaliDa quanti consiglieri è composto il Consiglio nei Comuni con popolazione superiore a 3.000 abitanti e inferiore a 10.000 abitanti?12 più il Sindaco.
Elementi di diritto amministrativo con particolare riferimento all’ordinamento degli Enti LocaliIl patrimonio degli enti locali:è costituito dal complesso dei beni e dei rapporti giuridici, attivi e passivi, di pertinenza di ciascun ente
Elementi di diritto amministrativo con particolare riferimento all’ordinamento degli Enti LocaliIl servizio di stato civile è un servizio di competenza________?Statale gestito dal Comune.
Elementi di diritto amministrativo con particolare riferimento all’ordinamento degli Enti LocaliUna Comunità montana può essere costituita tra enti appartenenti a province diverse?Sì.
Elementi di diritto e procedura penaleAi sensi dell’art. 350, V comma, del codice di procedura penale, gli ufficiali di polizia giudiziaria possono assumere dalla persona nei cui confronti vengono svolte le indagini, anche se arrestata o fermata, notizie ed indicazioni utili ai fini della immediata prosecuzione delle indagini:anche senza la presenza del difensore e possono essere assunte sul luogo o nell’immediatezza del fatto
Elementi di diritto e procedura penaleAi sensi dell’art. 37, I comma, del codice di procedura penale, da quale dei seguenti soggetti può essere richiesta la ricusazione del giudice, se nell’esercizio delle sue funzioni e prima di pronunciare la sentenza, ha manifestato il proprio convincimento sui fatti oggetto di imputazione?Dalle parti
Elementi di diritto e procedura penaleAi sensi dell’art. 464-bis c.p.p., la richiesta di sospensione del procedimento con messa alla prova può essere proposta:Oralmente o per iscritto, fino a che non siano formulate le conclusioni a norma degli articoli 421 e 422 o fino alla dichiarazione di apertura del dibattimento di primo grado nel giudizio direttissimo oppure, nel procedimento di citazione diretta a giudizio, fino alla conclusione dell’udienza predibattimentale prevista dall’articolo 554-bis
Elementi di diritto e procedura penaleEntro quanto il giudice deve redigere la motivazione della sentenza?Non oltre il quindicesimo giorno da quello della pronuncia, a meno che la relativa stesura non sia particolarmente complessa
Elementi di diritto e procedura penaleSe è stato notificato il decreto di giudizio immediato fino a quando l’imputato può formulare la richiesta di applicazione della pena ai sensi dell’art. 444 c.p.p.?Entro quindici giorni dalla notificazione del decreto depositando la richiesta nella cancelleria del Giudice per le Indagini Preliminari con la prova della avvenuta notifica al Pubblico Ministero o all’udienza prevista dall’art. 458, comma 2-bis, c.p.p.
Leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS)Fatto salvo quanto previsto dalla vigente normativa a tutela delle aree interne delle infrastrutture, fisse e mobili, ferroviarie, aeroportuali, marittime e di trasporto pubblico locale, urbano ed extraurbano, e delle relative pertinenze, secondo quanto previsto dal D.L. n.14/2017 e s.m.i., è disposto che:chiunque ponga in essere condotte che impediscono l’accessibilità e la fruizione delle predette infrastrutture, in violazione dei divieti di stazionamento o di occupazione di spazi ivi previsti, è soggetto alla sanzione amministrativa pecuniaria, oltre che all’allontanamento dal luogo in cui è stato commesso il fatto, contestualmente all’accertamento della condotta illecita
Leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS)Il Prefetto è:Il responsabile dell’ordine e della sicurezza pubblica della provincia
Leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS)La Direzione Centrale della Polizia Criminale si occupa, tra l’altro, di:Coordinamento delle investigazioni di polizia giudiziaria a livello nazionale
Leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS)Le Stazioni S.A.G.F. sono:Reparti autonomi alle dipendenze delle Compagnie o dei Gruppi territorialmente competenti
Leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS)Quale Autorità è competente ad autorizzare le manifestazioni in maschera ed allegoriche nei teatri e in altri luoghi aperti al pubblico?L’Autorità locale di P.S
Leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS)Quale delle seguenti non è una fonte della Legislazione di Polizia?Codice penale.
Norme e regolamenti in materia di disciplina della circolazione stradale e norme complementariAi sensi dell’art. 14 Codice della Strada, quale tra le seguenti non rientra tra le funzioni degli enti proprietari delle strade?Provvedere all’emanazione delle norme funzionali e geometriche per la costruzione, il controllo ed il collaudo delle strade, dei relativi impianti e servizi
Norme e regolamenti in materia di disciplina della circolazione stradale e norme complementariFreno motore:Il freno motore e’ particolarmente importante per ridurre il rischio di possibile riscaldamento eccessivo degli elementi frenanti
Norme e regolamenti in materia di disciplina della circolazione stradale e norme complementariIl neopatentato trovato alla guida con tasso alcolemico superiore a 0 g/l e inferiore a 0,5 g/l:sarà punito solo con l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria
Norme e regolamenti in materia di disciplina della circolazione stradale e norme complementariIn prossimità di una intersezione il conducente deve:Regolare la velocità, eventualmente rallentando
Norme e regolamenti in materia di disciplina della circolazione stradale e norme complementariLa specialità Polizia Stradale della Polizia di Stato è deputata all’espletamento dei servizi di polizia stradale…In via principale
Norme e regolamenti in materia di disciplina della circolazione stradale e norme complementariSecondo il Regolamento di attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e s.m.i., art. 343), possono essere imposti su una strada o parte di essa, a cura dell’ente proprietario, limiti temporanei di velocità:in prossimità di scuole, istituti, campi sportivi, o quando si svolgono manifestazioni varie, per tutto il periodo o i periodi di tempo della giornata, nei quali tale limitazione sia ritenuta necessaria ai fini della sicurezza della circolazione
Sistema sanzionatorio amministrativoFra le cause che escludono la responsabilità nelle violazioni amministrative, la L. 689/81 ricomprende espressamente anche la legittima difesa e lo stato di necessità? )-Fra le cause che escludono la responsabilità nelle violazioni amministrative, la L. 689/81 ricomprende espressamente anche la legittima difesa e lo stato di necessità?Si, entrambe escludono la responsabilità nelle violazioni amministrative.
Sistema sanzionatorio amministrativoLa legge 689/1981 prevede che ci sia un pagamento rateale della sanzione pecuniaria?Si.

Accedi a questa banca dati sul simulatore quiz cliccando qui.


Quiz Concorso Regione Emilia Romagna – Banca dati per Funzionario giuridico

Per preparare la prova a quiz del Concorso Funzionario giuridico Regione Emilia Romagna è indispensabile utilizzare il Simulatore Quiz di Concorsando.it, nel quale puoi già trovare la banca dati.


Le materie della banca dati

MateriaNumero quiz
Diritto amministrativo, con particolare riferimento alla disciplina del procedimento amministrativo e agli atti amministrativi (L.241/1990)2000
Diritto costituzionale – Titolo V della Costituzione363
Il Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs. 82/2005)476
Inglese1000
L’ordinamento degli enti locali (D. Lgs. 267/2000)899
Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche – D. Lgs. 165/20011000
Nozioni sulla tutela dei dati personali e il Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR)1157
Trasparenza, accesso civico semplice e generalizzato, prevenzione della corruzione (L. 190/2012, D. Lgs. 39/2013, D. Lgs. 33/2013)2000

Esempi di Quiz della banca dati Regione Emilia Romagna Funzionario giuridico 2023

MateriaDomandaRisposta esatta
Diritto amministrativo, con particolare riferimento alla disciplina del procedimento amministrativo e agli atti amministrativi (L.241/1990)Ai sensi dell’art. 21-septies della legge 241/1990, il provvedimento adottato in violazione o elusione del giudicato è:nullo
Diritto amministrativo, con particolare riferimento alla disciplina del procedimento amministrativo e agli atti amministrativi (L.241/1990)Ai sensi dell’art. 29 della legge n. 241/1990, le disposizioni della stessa legge concernenti l’obbligo per la pubblica amministrazione di concludere il procedimento entro il termine prefissato:sono espressione della potestà legislativa esclusiva dello Stato in quanto attengono ai livelli essenziali delle prestazioni di cui all’art. 117, comma 2, lett. m), della Costituzione
Diritto amministrativo, con particolare riferimento alla disciplina del procedimento amministrativo e agli atti amministrativi (L.241/1990)Con riferimento alla quadripartizione delle fasi del procedimento amministrativo, qual è la fase in cui prende avvio il procedimento?Fase dell’iniziativa
Diritto amministrativo, con particolare riferimento alla disciplina del procedimento amministrativo e agli atti amministrativi (L.241/1990)Individua, tra i seguenti, il provvedimento NON ablatorio:il nulla osta
Diritto amministrativo, con particolare riferimento alla disciplina del procedimento amministrativo e agli atti amministrativi (L.241/1990)La questione degli elementi costitutivi del provvedimento amministrativo, ha assunto un’importanza particolare a seguito del disposto di cui all’art. 21-septies della L. n.241/1990, che prevede la nullità del provvedimento finale in mancanza degli elementi essenziali. Quale tra i seguenti è un elemento essenziale?Destinatario.
Diritto amministrativo, con particolare riferimento alla disciplina del procedimento amministrativo e agli atti amministrativi (L.241/1990)Presupposti di fatto e di diritto – Compatibilità dell’agente – Competenza dell’agente. Quale/quali tra i precedenti sono requisiti di legittimità del provvedimento amministrativo?Tutti.
Diritto costituzionale – Titolo V della CostituzioneI Comuni possono adottare regolamenti per l’esercizio delle funzioni?Si, nel rispetto dei principi fissati dalla legge e dallo Statuto.
Il Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs. 82/2005)Ai sensi del D.Lgs. 82/2005, l’invio di un messaggio da parte di un cittadino ad una P.A. tramite PEC obbliga quest’ultima ad una risposta tramite lo stesso mezzo?Si, se un messaggio viene inviato tramite PEC la P.A. è obbligata sempre a rispondere tramite PEC.
Il Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs. 82/2005)Secondo il D.Lgs. 82/2005, le comunicazioni tra pubbliche amministrazioni sono valide ai fini del procedimento amministrativo se effettuate tramite posta elettronica?Si, una volta che ne sia verificata la provenienza.
IngleseChoose the correct word among the following to complete the sentence. “I don’t have much money but I’m not…”.Worried
IngleseThis form … be handed in until the end of the year.”needn’t
L’ordinamento degli enti locali (D. Lgs. 267/2000)Ai sensi dell’art. 175 del d.lgs. n. 267/2000, qual è l’organo ordinariamente competente per le variazioni di bilancio?Il Consiglio comunale.
L’ordinamento degli enti locali (D. Lgs. 267/2000)A norma del disposto di cui all’art. 110 del d.lgs. n. 267/2000 – incarichi a contratto per la copertura di posti di responsabili dei servizi o degli uffici, di qualifica dirigenziale o di alta specializzazione – cosa accade nel caso in cui l’ente locale dichiari il dissesto o venga a trovarsi nelle situazioni strutturalmente deficitarie?Il contratto a tempo determinato è risolto di diritto.
L’ordinamento degli enti locali (D. Lgs. 267/2000)Le risultanze dei controlli interni svolti ai sensi dell’art. 147 bis comma 2 a chi sono trasmesse?Ai responsabili dei servizi, ai revisori dei conti, agli organismi di valutazione, al consiglio comunale.
Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche – D. Lgs. 165/2001Ai sensi del D.lgs. 165/2001 e ss.mm.ii., le amministrazioni pubbliche presentano il conto annuale delle spese per il personale:alla Corte dei Conti e alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche – D. Lgs. 165/2001Ai sensi dell’art. 10 del d.P.R. 62/2013 (Codice di comportamento dei dipendenti pubblici):nei rapporti privati, il dipendente non sfrutta, né menziona la posizione che ricopre nell’Amministrazione per ottenere utilità che non gli spettino
Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche – D. Lgs. 165/2001Ai sensi dell’art. 16 del D.Lgs. n. 165/2001, i dirigenti di uffici dirigenziali generali..Richiedono direttamente pareri agli organi consultivi dell’amministrazione e rispondono ai rilievi degli organi di controllo sugli atti di competenza
Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche – D. Lgs. 165/2001Ai sensi dell’articolo 3 del Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (d.P.R. 62/2013), la gestione di risorse pubbliche ai fini dello svolgimento delle attività amministrative deve seguire una logica di:contenimento dei costi, che non pregiudichi la qualità dei risultati
Nozioni sulla tutela dei dati personali e il Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR)Ai sensi del Codice della Privacy all’Ufficio del Garante si applicano i principi riguardanti l’individuazione e le funzioni del responsabile del procedimento, nonché:Quelli relativi alla distinzione fra le funzioni di indirizzo e di controllo, attribuite agli organi di vertice, e le funzioni di gestione attribuite ai dirigenti
Nozioni sulla tutela dei dati personali e il Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR)Ai sensi dell’art.6, comma 1, del Regolamento UE 679/2016 (GDPR), il trattamento dei dati personali è lecito se l’interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità?Sì, il trattamento dei dati personali è lecito se l’interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità
Nozioni sulla tutela dei dati personali e il Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR)A norma dell’art. 45 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), se la Commissione ha deciso che un Paese terzo garantisce un livello adeguato di protezione dei dati personali, il trasferimento verso di esso dei dati oggetto di trattamento:non necessita di autorizzazioni specifiche
Trasparenza, accesso civico semplice e generalizzato, prevenzione della corruzione (L. 190/2012, D. Lgs. 39/2013, D. Lgs. 33/2013)Indicare quale affermazione sulla sezione “Amministrazione trasparente” è consona a quanto dispone il D.Lgs. n. 33/2013.Eventuali ulteriori contenuti da pubblicare ai fini di trasparenza e non riconducibili a nessuna delle sotto-sezioni indicate nella Tabella A devono essere pubblicati nella sotto-sezione “Altri contenuti”.
Trasparenza, accesso civico semplice e generalizzato, prevenzione della corruzione (L. 190/2012, D. Lgs. 39/2013, D. Lgs. 33/2013)L’Allegato A del D.Lgs. n. 33/2013 contiene la struttura delle informazioni dei siti istituzionali. Le sotto-sezioni di secondo livello “Provvedimenti organi indirizzo politico” e “Provvedimenti dirigenti” sono contenute nella sotto-sezione di primo livello:“Provvedimenti”
Trasparenza, accesso civico semplice e generalizzato, prevenzione della corruzione (L. 190/2012, D. Lgs. 39/2013, D. Lgs. 33/2013)Quattro dei dieci membri della Commissione per l’accesso ai documenti amministrativi:sono scelti fra il personale di cui alla legge 2 aprile 1979, n.79, anche in quiescenza, si designazione dei rispettivi organi di autogoverno

Accedi a questa banca dati sul simulatore quiz cliccando qui.


Quiz Concorso Regione Emilia Romagna – Banca dati per Assistente amministrativo

Per preparare la prova a quiz del Concorso Assistente amministrativo Regione Emilia Romagna è indispensabile utilizzare il Simulatore Quiz di Concorsando.it, nel quale puoi già trovare la banca dati.


Le materie della banca dati

MateriaNumero quiz
Il Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs. 82/2005)476
Nozioni sul procedimento amministrativo e gli atti amministrativi (L. 241/1990)2000
Trasparenza, accesso civico semplice e generalizzato, prevenzione della corruzione (L. 190/2012, D. Lgs. 39/2013, D. Lgs. 33/2013)287
Trasparenza, accesso civico semplice e generalizzato, prevenzione della corruzione (L. 190/2012, D. Lgs. 39/2013, D. Lgs. 33/2013)1000

Esempi di Quiz della banca dati Regione Emilia Romagna Assistente amministrativo 2023

MateriaDomandaRisposta esatta
Il Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs. 82/2005)Ai fini del D.Lgs. n. 82/2005 e s.m.i. la presentazione di istanze, dichiarazioni, dati e lo scambio di informazioni e documenti anche a fini statistici, tra le imprese e le amministrazioni pubbliche avviene:esclusivamente utilizzando le tecnologie dell’informazione e della comunicazione
Il Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs. 82/2005)Ai sensi dell’art. 14-bis del D. Lgs. 82/05 e ss.mm.ii., che cosa si intende per AgID?Agenzia per l’Italia digitale
Il Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs. 82/2005)Ai sensi dell’art. 42, comma 1, del d.lgs. 82/2005, il recupero su supporto informatico dei documenti e degli atti cartacei dei quali sia obbligatoria od opportuna la conservazione è:discrezionale; viene valutato dalle Pubbliche Amministrazioni in termini di rapporto tra costi e benefici
Il Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs. 82/2005)A norma dell’art. 23-bis del d.lgs. 82/2005, sono ammessi duplicati informatici di documenti informatici?Sì, e hanno il medesimo valore giuridico del documento informatico da cui sono tratti, se prodotti in conformità alle Linee guida
Nozioni sul procedimento amministrativo e gli atti amministrativi (L. 241/1990)A cosa serve la conferenza dei servizi preliminare?A indicare al richiedente le condizioni per ottenere, alla loro presentazione, i necessari pareri, intese, concerti, nulla osta, autorizzazioni, concessioni o altri atti di assenso, comunque denominati
Nozioni sul procedimento amministrativo e gli atti amministrativi (L. 241/1990)Ai sensi della legge 241/1990, la P.A. può concludere accordi con i privati?Sì, al fine di determinare il contenuto discrezionale del provvedimento finale ovvero in sostituzione di questo
Nozioni sul procedimento amministrativo e gli atti amministrativi (L. 241/1990)Ai sensi dell’art. 14-quater, comma 4 della legge n. 241/1990, i termini di efficacia di tutti i pareri, autorizzazioni, concessioni, nulla osta o atti di assenso comunque denominati acquisiti nell’ambito della conferenza di servizi decorrono:Dalla data della comunicazione della determinazione motivata di conclusione della conferenza
Nozioni sul procedimento amministrativo e gli atti amministrativi (L. 241/1990)Ai sensi dell’art. 8 del Regolamento UE 679/2016 (GDPR), quando può considerarsi valido il consenso al trattamento dei propri dati prestato dal minore di anni 16?Soltanto se e nella misura in cui tale consenso è prestato o autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale
Nozioni sul procedimento amministrativo e gli atti amministrativi (L. 241/1990)Conformemente all’art. 10 del Regolamento UE 679/16 (GDPR), l’eventuale registro completo delle condanne penali deve essere tenuto soltanto sotto il controllo…:Dell’autorità pubblica
Nozioni sul procedimento amministrativo e gli atti amministrativi (L. 241/1990)Conformemente all’art. 13 del Regolamento UE 679/16 (GDPR), in caso di raccolta presso l’interessato di dati che lo riguardano, il titolare del trattamento deve fornire:all’interessato informazioni sulle finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali
Nozioni sul procedimento amministrativo e gli atti amministrativi (L. 241/1990)Cos’è Eurostat?L’ufficio statistico dell’UE
Nozioni sul procedimento amministrativo e gli atti amministrativi (L. 241/1990)Il Codice della privacy prevede che a richiesta dell’interessato l’ordine o collegio professionale può fornire a terzi notizie o informazioni relative:In particolare, a speciali qualificazioni professionali non menzionate nell’albo, ovvero alla disponibilità ad assumere incarichi o a ricevere materiale informativo a carattere scientifico inerente anche a convegni o seminari
Nozioni sul procedimento amministrativo e gli atti amministrativi (L. 241/1990)Il Codice della Privacy stabilisce che il trattamento di dati personali a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici può essere effettuato:Anche oltre il periodo di tempo necessario per conseguire i diversi scopi per i quali i dati sono stati in precedenza raccolti o trattati
Nozioni sul procedimento amministrativo e gli atti amministrativi (L. 241/1990)Il titolare del trattamento può trattare dati personali relativi all’orientamento sessuale della persona?No, lo vieta espressamente l’art. 9 del GDPR, salvo che non ricorrono le condizioni di cui al par. 2
Nozioni sul procedimento amministrativo e gli atti amministrativi (L. 241/1990)In base all’art. 10-bis della legge 241/1990, nei procedimenti a istanza di parte, quando, prima della formale adozione di un provvedimento negativo, il responsabile del procedimento comunica i motivi che ostano all’accoglimento della domanda agli istanti, questi ultimi:hanno il diritto di presentare per iscritto le loro osservazioni
Nozioni sul procedimento amministrativo e gli atti amministrativi (L. 241/1990)I portatori di interessi pubblici possono intervenire nel procedimento amministrativo?Si, lo prevede espressamente l’art. 9 l. n. 241/1990 in quanto titolari di un interesse ad evitare che anche indirettamente può essere loro arrecato pregiudizio dal provvedimento
Nozioni sul procedimento amministrativo e gli atti amministrativi (L. 241/1990)Per quali motivi può essere sospeso il procedimento amministrativo?Per l’acquisizione di informazioni o di certificazioni relative a fatti, stati o qualità non attestati in documenti già in possesso dell’amministrazione stessa o non direttamente acquisibili presso altre pubbliche amministrazioni
Nozioni sul procedimento amministrativo e gli atti amministrativi (L. 241/1990)Per sopravvenuti motivi di interesse pubblico l’Amministrazione può recedere unilateralmente dagli accordi di cui all’art. 11 l. n. 241/1990?Si, salvo l’obbligo di provvedere alla liquidazione di un indennizzo in relazione agli eventuali pregiudizi verificatisi in danno al privato
Trasparenza, accesso civico semplice e generalizzato, prevenzione della corruzione (L. 190/2012, D. Lgs. 39/2013, D. Lgs. 33/2013)Ai sensi dell’art. 24 legge 7 agosto 1990, n. 241, la pubblica amministrazione può rifiutare l’accesso ai documenti amministrativi?Sì, in specifiche ipotesi previste tassativamente dalla normativa stessa
Trasparenza, accesso civico semplice e generalizzato, prevenzione della corruzione (L. 190/2012, D. Lgs. 39/2013, D. Lgs. 33/2013)Ai sensi dell’art. 1 della L. n. 190/2012, eventuali misure discriminatorie nei confronti del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza per motivi collegati, direttamente o indirettamente, allo svolgimento delle sue funzioni:Devono essere segnalate all’autorità nazionale anticorruzione
Trasparenza, accesso civico semplice e generalizzato, prevenzione della corruzione (L. 190/2012, D. Lgs. 39/2013, D. Lgs. 33/2013)Dispone l’art. 17, del D.Lgs. n. 33/2013, che fermo restando quanto previsto dall’art. 9-bis, le P.A. devono pubblicare, nell’ambito di quanto previsto dall’art. 16, co. 1, i dati relativi al personale con rapporto di lavoro non a tempo indeterminato, ivi compreso il personale assegnato agli uffici di diretta collaborazione con gli organi di indirizzo politico. Tali dati devono essere pubblicati:Annualmente.
Trasparenza, accesso civico semplice e generalizzato, prevenzione della corruzione (L. 190/2012, D. Lgs. 39/2013, D. Lgs. 33/2013)Il Piano Nazionale Anticorruzione è approvato (legge n. 190/2012):Dall’ANAC.
Trasparenza, accesso civico semplice e generalizzato, prevenzione della corruzione (L. 190/2012, D. Lgs. 39/2013, D. Lgs. 33/2013)L’Allegato A del D.Lgs. n. 33/2013 contiene la struttura delle informazioni dei siti istituzionali. Le sotto-sezioni di secondo livello “Bilancio preventivo e consuntivo” e “Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio” sono contenute nella sotto-sezione di primo livello:“Bilanci”.
Trasparenza, accesso civico semplice e generalizzato, prevenzione della corruzione (L. 190/2012, D. Lgs. 39/2013, D. Lgs. 33/2013)Relativamente a quanto dispone l’art. 19 – bandi di concorso – del D.Lgs. n. 33/2013, cosa devono pubblicare le pubbliche amministrazioni?I bandi di concorso per il reclutamento, a qualsiasi titolo, di personale presso l’amministrazione, i criteri di valutazione della Commissione, le tracce delle prove e le graduatorie finali, aggiornate con l’eventuale scorrimento degli idonei non vincitori

Accedi a questa banca dati sul simulatore quiz cliccando qui.


Il Simulatore Quiz Concorsando è:

  • utilizzabile via web attraverso qualsiasi PC;
  • accessibile in ogni momento e in ogni luogo mediante dispositivi mobile iPhone, Android e Huawei;
  • preciso nel gestire il tuo grado di preparazione, indicandoti i quiz e le materie che ti conviene ripetere;
  • ricco di funzioni, tra cui una vera e propria simulazione del concorso con tanto di graduatoria;
Simulatore Quiz Concorsando.it

I nostri consigli per prepararti al meglio

  1. Individua facilmente i quiz e le materie in cui sei più carente.

    Appena inizi a esercitarti il simulatore monitora costantemente il tuo grado di preparazione, spostando dinamicamente i quiz a cui rispondi tra i seguenti livelli:
    – Le sai;
    – Ancora un piccolo sforzo;
    – Ripetile;
    – Non le sai.

    In tal modo sarai in grado d’individuare e ripetere facilmente, non solo le singole materie su cui sei più carente, ma anche i singoli quiz che non riesci a memorizzare.

  2. Utilizza la funzione “Sfida gli altri candidati”.

    Con la funzione “Sfida gli altri candidati” accederai a una vera e propria simulazione del concorso, con tanto di graduatoria anomina.
    Questa funzione è molto utile e apprezzata dagli utenti, dato che ti permette di conoscere al meglio il tuo grado di preparazione in relazione a quello degli altri candidati.

  3. Effettua una “prova personalizzata”.

    Se la funzione “sfida gli altri candidati” non è stata ancora attivata, puoi comunque effettuare una simulazione della prova del tuo concorso con la funzione “prova personalizzata”.

    Grazie a questa funzione potrai impostare tutti i parametri della prova, tra cui:
    – numero di domande per singola materia;
    – numero di domande per la prova;
    – tempo a disposizione;
    – punteggio assegnato a domande non risposte, errate e corrette.

  4. Ripassa tutti i quiz prima della prova e stampa la banca dati

    Grazie alle modalità di lettura, modalità di ascolto e stampa banca dati, il Simulatore Quiz ti fornisce un valido aiuto per un ripasso veloce prima della prova.

Per scoprire tutte le altre funzionalità del simulatore leggi Perché ti conviene provare il Simulatore Quiz Concorsando.it.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.