Quiz Concorso Allievi Marescialli Guardia di Finanza – Banca dati non ufficiale

Scopri il simulatore Quiz!

Per preparare la prova a quiz del Concorso Allievi Marescialli Guardia di Finanza 2024, è indispensabile utilizzare il Simulatore Quiz di Concorsando.it, nel quale puoi già trovare la Banca dati apposita (NON ufficiale), contenente tra l’altro i quiz dei precedenti concorsi.

Ci preme ricordarti che per restare aggiornato sul Concorso Marescialli GDF ti basta attivare le relative notifiche sul nostro ChatBot. Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.

Quiz Concorso G.d.F. – Banca dati per Allievo Maresciallo della Guardia di Finanza


Le materie della banca dati

MateriaNumero quiz
Abilità linguistiche15324
Abilità logiche matematiche1233
Educazione civica469
Informatica168
Inglese74
Storia321

Esempi di Quiz della banca dati G.d.F. Allievo maresciallo della Guardia di Finanza 2024

MateriaDomandaRisposta esatta
Abilità linguisticheCompletare correttamente la frase seguente: “Gli zii sono già partiti? Pensavo che … a cena da noi”.restassero
Abilità linguisticheCompletare correttamente la frase seguente: “Il movimento ecologista ha molti sostenitori … pochi conoscono le sue iniziative”.eppure
Abilità linguisticheIl risotto di ieri sera non era né cremoso né caldo; la prossima volta cucino io. All’interno della precedente frase è presente una congiunzione:correlativa
Abilità linguisticheIndicare il lemma estraneo nella seguente tavola di nomenclatura.Delfino
Abilità linguisticheIndividuare il lemma ESTRANEO nella seguente tavola di nomenclatura: freccia – arco – balestra – schioppo.Schioppo
Abilità linguisticheIndividuare in quale delle seguenti frasi la punteggiatura è usata in modo scorretto.Quel libro che è il mio preferito è l’unico andato perso nel trasloco.
Abilità linguisticheInserire il verbo più appropriato nella frase: “Dovrò … il vestito buono”.indossare
Abilità linguisticheLa parola “francesismo” deriva da:francese
Abilità linguisticheLa parola “mondano” deriva da:mondo
Abilità linguisticheLeggere attentamente il seguente brano. La critica della manipolazione ha occupato un posto importante lungo tutto il XX secolo. Durante la prima guerra mondiale, l’uso innovativo e sistematico della propaganda da parte di tutti i protagonisti suona come un segnale d’allarme. Le tecniche definite in quest’occasione sono immediatamente denunciate, perlomeno non appena la revoca della censura lo permette, dagli spiriti più consapevoli e indipendenti: giornalisti, uomini di lettere, intellettuali. A partire dagli anni Trenta, l’applicazione sistematica di questi metodi al mondo della politica e della pubblicità, e in seguito, rapidamente, al vasto universo delle “relazioni umane”, suscita anch’essa una forte resistenza da parte di tutti quelli che vedono in una parola libera e non manipolata la garanzia della democrazia. Numerose opere e articoli di stampa segnano gli anni del dopoguerra per denunciare il frequente uso di tecniche manipolatorie anche da parte delle democrazie occidentali. Il pubblico è avvisato dei tentativi di manipolazione di cui è il bersaglio grazie a due opere chiave: “Tecniche della propaganda politica”, di Serghej Ciacotin, e “I persuasori occulti”, di Vance Packard. Poi, più nulla. La critica della manipolazione scompare improvvisamente a partire dagli anni Ottanta. Allo stesso modo in cui la propaganda sembrerebbe ormai appartenere a un passato lontanissimo, anche le tecniche evocate nella critica dei meccanismi pubblicitari sembrerebbero essere una specie in via di estinzione. Tesi come quelle del sociologo francese Gilles Lipovetsky, che dichiara che la pubblicità è “tutto tranne che un potere di direzione e di formazione delle coscienze” e, non temendo l’ossimoro, aggiunge che essa è “un potere senza conseguenze” sembrano riscuotere un consenso pressoché unanime. Numerosi intellettuali come Jean Baudrillard, che pure erano stati severi critici della pubblicità, se ne disinteressano e non si esprimono più sull’argomento. Lo stesso fenomeno si verifica per quanto riguarda la manipolazione nella sfera politica. Questa scomparsa della critica avviene tanto più facilmente poiché gli ultimi a protestare non lo fanno per denunciare certi metodi di manipolazione quanto per le loro posizioni ideologiche, spesso di estrema sinistra. (da: P. Breton, “La parola manipolata”, Mimesis, 2010)———————-Dagli anni Trenta la manipolazione venne applicata:alla politica e alla pubblicità
Abilità linguisticheLeggere attentamente il seguente brano. Nettamente distinto in tre episodi di uguale durata (circa 20 min. ciascuno), “Fear and Desire” propone, con tutti i limiti propri di un’inesperta opera giovanile, la poetica completa di Kubrick. Se il futuro grande autore non esordisce con una pellicola eccezionale (peraltro anche il successivo “Killer’s Kiss” non è un lavoro memorabile), ciononostante i temi appaiono già estremamente ben delineati, al punto che essi non subiranno più sostanziali mutamenti di prospettiva, limitandosi Kubrick a un loro ossessivo approfondimento e ampliamento, mediante anche una loro continua ricollocazione in differenti coordinate spazio-temporali. Laddove Fellini, Antonioni, Pasolini o Visconti esordiscono con opere prime sorprendenti, che segnalano autori già fortemente caratterizzati, Kubrick, pur tentando anch’egli fin dall’inizio “l’opera d’arte” alta e personale seppur travestita da film bellico, approda però a un esito modesto, penalizzato soprattutto dai dialoghi verbosi e letterari. Ciò che colpisce, col senno di poi, è la presenza delle tematiche fondamentali del suo futuro cinema. Il film dipinge l’uomo quale pura aggressività, quale spietata macchina da guerra: nella prima parte la spinta alla sopraffazione agisce in relazione alla fame (l’assalto alla pattuglia nemica, l’appropriarsi del loro “stufato” dopo averli uccisi); nella seconda essa agisce in rapporto all’istinto sessuale (la cattura della ragazza, la tentata violenza, la fuga e la morte della giovane); nella terza essa si manifesta sia come ossessione/competizione/duello (nell’impresa contro il Generale, Mac sembra dare un senso alla propria “inutile” esistenza), sia come istinto di autoconservazione (il furto dell’aeroplano e la salvezza). La concezione hobbesiana della vita come lotta senza quartiere, come guerra di tutti contro tutti, esordisce ora nel cinema di Kubrick per rimanervi, radicata e centrale, fino ad “Eyes Wide Shut”. Nell’astratta foresta, luogo universale dell’esistere, attraversata da un fiume il cui scorrere allude all’indifferente passare delle ore e dei giorni, gli uomini si affrontano decisi a combattere per soddisfare le proprie pulsioni primarie: la fame, il desiderio sessuale, l’istinto aggressivo finalizzato alla propria autoconservazione ovvero il duello “utile alla vita” oltre che manifestazione ineludibile dell’umano spirito di competizione. (da: G. Rausa, “Fear and Desire: pulsioni primarie in uno schizzo d’autore (1953)” http://www.giusepperausa.it)———————Quale, tra i seguenti, NON è un tema affrontato da Kubrick in “Fear and desire”?Il potere disumanizzante della guerra sugli uomini
Abilità linguisticheLeggere attentamente il seguente brano. Una minuziosa ricostruzione storica e paleoclimatica ha messo in evidenza il pesante impatto dello stress climatico sull’economia, la stabilità politica e la capacità bellica dell’Egitto dell’epoca tolemaica, fra il 305 e il 30 a.C., anno in cui la conquista romana mise fine al regno di Cleopatra. La ricostruzione ha collegato in particolare un’insolita serie di eruzioni vulcaniche a episodici cambiamenti climatici che, causando una drastica riduzione delle inondazioni estive del Nilo, ebbero forti conseguenze sociali. Sotto la dinastia tolemaica – iniziata da Tolomeo I Sotere dopo la morte di Alessandro Magno, di cui era stato un generale, e terminata con la morte di Cleopatra – l’Egitto conobbe un periodo complessivamente prospero punteggiato però da rivolte e difficoltà politiche che gli storici hanno messo in relazione alla temporanea scomparsa delle periodiche alluvioni del Nilo che garantivano la fertilità delle terre coltivate. Finora però non erano chiare le ragioni delle mancate alluvioni, causate principalmente dalle piogge monsoniche che investono l’altopiano etiopico. Francis Ludlow e colleghi hanno ipotizzato che il fenomeno sia stato provocato da una serie di significative eruzioni nell’area mediterranea: le eruzioni vulcaniche iniettano nell’alta atmosfera gas solforosi che vi rimangono in concentrazioni via via decrescenti per uno o due anni, riflettendo la radiazione solare e quindi riducendo le temperature superficiali. Ciò a sua volta determina una riduzione dell’evaporazione e a cascata della piovosità. Inoltre, se gli aerosol sono dispersi principalmente nell’emisfero settentrionale, il raffreddamento più elevato in questo emisfero può diminuire la forza dei venti monsonici che spingono le masse d’aria umida sull’Africa fino agli altopiani etiopici e di conseguenza delle piogge che alimentano le alluvioni estive del Nilo. Per confermare l’ipotesi, i ricercatori hanno combinato i modelli climatici messi a punto sulla base delle grandi eruzioni del XX secolo, le date delle antiche eruzioni vulcaniche ricavate dalle tracce (polveri) lasciate negli strati profondi dei ghiacciai, le misurazioni annuali dell’altezza del livello del Nilo nella stagione estiva (delle quali si ha una accurata registrazione fin dal 622 d.C.), le descrizioni della qualità delle inondazioni del Nilo in antichi papiri e iscrizioni dell’epoca tolemaica, e i dettagliati resoconti della situazione sociale, economica e politica del tempo redatte dai cronisti dell’epoca. Gli autori sono così riusciti a mostrare l’effettiva corrispondenza fra eruzioni, riduzione delle piovosità e delle inondazioni del Nilo e le successive turbolenze sociali. (Da: “L’impatto delle alterazioni climatiche sull’Egitto di Cleopatra”, Le Scienze, 18 ottobre 2017)————-In base a quanto si dice nel brano, perché le periodiche alluvioni del Nilo erano così importanti?Perché garantivano la fertilità delle terre coltivate
Abilità linguisticheNella frase “Lungo la riva ha raccolto alcune erbe spontanee”, “Lungo la riva” è un sintagma:preposizionale
Abilità linguisticheNel periodo: “Io ti ho chiesto un aiuto, quando tu invece non fai altro che pensare agli affari tuoi”, “quando tu invece non fai altro” è una proposizione subordinata:avversativa
Abilità linguisticheQuale delle seguenti frasi contiene un complemento di limitazione?Giacomo è bravissimo a sciare, meno a nuotare,
Abilità linguisticheQuale delle seguenti frasi contiene un errore ortografico?Non tornare indietro se prima lui non ti da’ una risposta chiara
Abilità linguisticheQuale delle seguenti frasi è corretta dal punto di vista ortografico?Nonostante le sue proteste, gl’impedirono di uscire dall’edificio
Abilità linguisticheQual è il significato di “light”?Leggero
Abilità linguisticheQual è il significato di “trasparente” nel contesto indicato: Il suo sguardo trasparente mi convinse della sua sincerità?Limpido
Abilità linguisticheQuale tra le seguenti frasi NON contiene errori ortografici?Lisa e Marta sono tutt’e due d’accordo con me
Educazione civicaLa durata di ciascuna Camera può essere prorogata?No, se non per legge e soltanto in caso di guerra
Educazione civicaSecondo l’art. 87 della Costituzione, chi conferisce le onorificenze della Repubblica?Il Presidente della Repubblica
Educazione civicaSe un Presidente del Consiglio dei Ministri, nell’esercizio delle sue funzioni oppure non più in carica, commette un reato, viene giudicato…dalla magistratura ordinaria.
StoriaQual era la differenza fondamentale, nel periodo della Rivoluzione francese, tra Stati Generali ed Assemblea Nazionale Costituente?Gli Stati Generali avevano solamente potere consultivo ed erano un organismo di tipo medioevale, l’Assemblea Nazionale Costituente aveva assunto potere legislativo e aveva caratteristiche di modernità in quanto rappresentava la totalità e la sovranità del popolo

Per questo concorso abbiamo attivato le seguenti SIMULAZIONI collettive, con tanto di graduatoria anonima:

DescrizioneNumero domandeTempo TotalePunti per risposta correttaPunti per risposta mancataPunti per risposta errata
Prova scritta di preselezione10001:20:00100

Accedi a questa banca dati sul simulatore quiz cliccando qui.


Il Simulatore Quiz Concorsando è:

  • utilizzabile via web attraverso qualsiasi PC;
  • accessibile in ogni momento e in ogni luogo mediante dispositivi mobile iPhone, Android e Huawei;
  • preciso nel gestire il tuo grado di preparazione, indicandoti i quiz e le materie che ti conviene ripetere;
  • ricco di funzioni, tra cui una vera e propria simulazione del concorso con tanto di graduatoria;
Simulatore Quiz Concorsando.it

I nostri consigli per prepararti al meglio

  1. Individua facilmente i quiz e le materie in cui sei più carente.

    Appena inizi a esercitarti il simulatore monitora costantemente il tuo grado di preparazione, spostando dinamicamente i quiz a cui rispondi tra i seguenti livelli:
    – Le sai;
    – Ancora un piccolo sforzo;
    – Ripetile;
    – Non le sai.

    In tal modo sarai in grado d’individuare e ripetere facilmente, non solo le singole materie su cui sei più carente, ma anche i singoli quiz che non riesci a memorizzare.

  2. Utilizza la funzione “Sfida gli altri candidati”.

    Con la funzione “Sfida gli altri candidati” accederai a una vera e propria simulazione del concorso, con tanto di graduatoria anomina.
    Questa funzione è molto utile e apprezzata dagli utenti, dato che ti permette di conoscere al meglio il tuo grado di preparazione in relazione a quello degli altri candidati.

  3. Effettua una “prova personalizzata”.

    Se la funzione “sfida gli altri candidati” non è stata ancora attivata, puoi comunque effettuare una simulazione della prova del tuo concorso con la funzione “prova personalizzata”.

    Grazie a questa funzione potrai impostare tutti i parametri della prova, tra cui:
    – numero di domande per singola materia;
    – numero di domande per la prova;
    – tempo a disposizione;
    – punteggio assegnato a domande non risposte, errate e corrette.

  4. Ripassa tutti i quiz prima della prova e stampa la banca dati

    Grazie alle modalità di lettura, modalità di ascolto e stampa banca dati, il Simulatore Quiz ti fornisce un valido aiuto per un ripasso veloce prima della prova.

Per scoprire tutte le altre funzionalità del simulatore leggi Perché ti conviene provare il Simulatore Quiz Concorsando.it.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.