Per preparare la prova a quiz del Concorso Educazione Motoria Scuola Primaria 2023 è indispensabile utilizzare il Simulatore Quiz di Concorsando.it, nel quale puoi già trovare la banca dati.
Per restare aggiornato sul Concorso Insegnanti Educazione Motoria 2023 ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram. Inoltre, per conoscere gli altri candidati iscriviti al relativo gruppo Facebook o/e al gruppo Telegram.
Grazie alla banca dati sul Simulatore Quiz, troverai anche dettagliate spiegazioni per ciascuna domanda. Questo ti permette non solo di esercitarti e testare la tua preparazione, ma anche di approfondire e studiare ogni argomento!
Quiz Concorso Educazione Motoria Scuola Primaria – Banca dati
Per preparare la prova a quiz del Concorso Docente educazione motoria – scuola primaria Ministero dell’Istruzione e del Merito (M.I.M.) è indispensabile utilizzare il Simulatore Quiz di Concorsando.it, nel quale puoi già trovare la banca dati.
Le materie della banca dati
Materia | Numero quiz |
---|---|
Compiti e finalità di invalsi e indire | 100 |
Conoscenze pedagogico-didattiche | 100 |
Costituzione della Repubblica italiana | 1707 |
Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297 – Testo Unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado | 55 |
D.lgs. 13 aprile 2017, n. 62 | 200 |
D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 66 | 100 |
D.M. 16 novembre 2012, n. 254 | 96 |
D.M. 3 ottobre 2017, n. 742 | 100 |
Dominio dei contenuti della disciplina di insegnamento e dei loro fondamenti epistemologici | 100 |
D.P.R. 20 marzo 2009, n. 89, “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione” | 67 |
D.P.R. 28 marzo 2013, n. 80, “Regolamento sul sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione” | 57 |
Inglese | 1170 |
Legge 13 luglio 2015, n. 107 | 421 |
Legge 20 agosto 2019, n. 92, “Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica” | 100 |
Legge 5 febbraio 1992, n. 104, “Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate” | 200 |
Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento | 100 |
Psicologia dello sviluppo | 100 |
Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea, relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente del 22 maggio 2018. | 115 |
Esempi di Quiz della banca dati Ministero dell’Istruzione e del Merito (M.I.M.) Docente educazione motoria – scuola primaria 2023
Materia | Domanda | Risposta esatta |
---|---|---|
Compiti e finalità di invalsi e indire | Quali sono i tre nuclei territoriali in cui è articolato l’Indire? | Torino, Roma, Napoli |
Conoscenze pedagogico-didattiche | Qual è il principale beneficio dell’apprendimento cooperativo in educazione motoria? | Promuove la collaborazione e il lavoro di squadra |
Costituzione della Repubblica italiana | Ai sensi dell’art. 100 della Costituzione il Consiglio di Stato è: | Un Organo di consulenza giuridico-amministrativa e di tutela della giustizia nell’amministrazione |
Costituzione della Repubblica italiana | Cosa vuol dire a titolo originario? | È un modo di acquisto della proprietà |
Costituzione della Repubblica italiana | Cosè il tribunale amministrativo regionale? | È la corte che ha il compito di giudicare ricorsi, proposti contro atti amministrativi. |
Costituzione della Repubblica italiana | Il Regolamento parlamentare viene approvato | dallAssemblea |
Costituzione della Repubblica italiana | Il trattato di Lisbona è stato firmato il | 13 dicembre 2007 |
Costituzione della Repubblica italiana | La Costituzione Italiana puntualizza che non può essere oggetto di revisione costituzionalela | forma repubblicana |
Costituzione della Repubblica italiana | Lentrata in vigore nel 1987 di quale atto ha modificato le regole di funzionamento delle istituzioni europee ed ampliato le competenze comunitarie, in particolare nei settori: ricerca e sviluppo, ambiente e politica estera comune? | Atto Unico Europeo |
Costituzione della Repubblica italiana | Quale articolo della Costituzione Italiana recita: “Quando la Corte dichiara l’illegittimità costituzionale di una norma di legge o di atto avente forza di legge, la norma cessa di avere efficacia dal giorno successivo alla pubblicazione della decisione. […]”” | Art. 136 |
Costituzione della Repubblica italiana | Tra le finalità perseguite da Amnesty International cè anche | Labolizione della pena di morte |
D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 66 | Cosa rappresenta il PEI secondo l’Art. 7 del D.Lgs. 13 aprile 2017? | Un piano educativo individualizzato a cura delle istituzioni scolastiche. |
D.M. 3 ottobre 2017, n. 742 | In relazione all’art. 2 del D.M. 742 del 3/10/2017 (Certificazione delle competenze al termine della scuola primaria e del primo ciclo di istruzione), qual è il documento di riferimento per la certificazione delle competenze nelle scuole secondarie di primo grado? | L’esame di Stato di cui all’articolo 8 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62 |
Dominio dei contenuti della disciplina di insegnamento e dei loro fondamenti epistemologici | In che modo l’educazione motoria può sostenere lo sviluppo socio-emotivo degli studenti? | Attraverso interazioni di gruppo, sfide e riflessione personale |
Dominio dei contenuti della disciplina di insegnamento e dei loro fondamenti epistemologici | Perché l’osservazione è cruciale nella valutazione dell’educazione motoria? | Percepire il progresso reale e identificare le aree di miglioramento |
Inglese | Complete each sentence with the correct option. I bought a new car last month but today I noticed that Jonathan has come to work with a new motorbike and I’m a little jealous. …… | The grass is always greener on the other side |
Inglese | Complete with the correct option: You should read the book that you find on the library’s free cart whose ____ makes you laugh. | Cover |
Inglese | I ______ chatting too much so I didn’t notice the time | was |
Inglese | If the weather _____________ better I’d play tennis. | Were |
Inglese | I promised my mum I would … the grass in the garden before going out. | cut |
Legge 13 luglio 2015, n. 107 | In relazione all’art. 1 (comma 69) della Legge 13 luglio 2015, n. 107. Riforma della scuola, per cosa si provvede all’ulteriore contingente di posti? | Per far fronte ad esigenze di personale ulteriori rispetto a quelle soddisfatte dall’organico dell’autonomia |
Legge 13 luglio 2015, n. 107 | In relazione all’art. 1 (comma 81) della Legge 13 luglio 2015, n. 107. Riforma della scuola, fino a quale grado di parentela o affinità il dirigente scolastico deve dichiarare l’assenza di cause di incompatibilità quando conferisce gli incarichi ai docenti? | Entro il secondo grado |
Legge 5 febbraio 1992, n. 104, “Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate” | In riferimento alla Legge 104/92, cosa si intende per “prevenzione primaria e secondaria” secondo l’articolo 5, punto “f”? | Evitare o constatare tempestivamente l’insorgenza della minorazione o per ridurre e superare i danni della minorazione sopraggiunta. |
Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea, relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente del 22 maggio 2018. | In base alla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea del 22 maggio 2018, chi dovrebbe essere coinvolto nella valutazione delle competenze chiave acquisite in diversi contesti? | Gli Stati membri e il personale educativo. |
Accedi a questa banca dati sul simulatore quiz cliccando qui.
Il Simulatore Quiz Concorsando è:
- utilizzabile via web attraverso qualsiasi PC;
- accessibile in ogni momento e in ogni luogo mediante dispositivi mobile iPhone, Android e Huawei;
- preciso nel gestire il tuo grado di preparazione, indicandoti i quiz e le materie che ti conviene ripetere;
- ricco di funzioni, tra cui una vera e propria simulazione del concorso con tanto di graduatoria;
I nostri consigli per prepararti al meglio
- Individua facilmente i quiz e le materie in cui sei più carente.
Appena inizi a esercitarti il simulatore monitora costantemente il tuo grado di preparazione, spostando dinamicamente i quiz a cui rispondi tra i seguenti livelli:
– Le sai;
– Ancora un piccolo sforzo;
– Ripetile;
– Non le sai.
In tal modo sarai in grado d’individuare e ripetere facilmente, non solo le singole materie su cui sei più carente, ma anche i singoli quiz che non riesci a memorizzare. - Utilizza la funzione “Sfida gli altri candidati”.
Con la funzione “Sfida gli altri candidati” accederai a una vera e propria simulazione del concorso, con tanto di graduatoria anomina.
Questa funzione è molto utile e apprezzata dagli utenti, dato che ti permette di conoscere al meglio il tuo grado di preparazione in relazione a quello degli altri candidati. - Effettua una “prova personalizzata”.
Se la funzione “sfida gli altri candidati” non è stata ancora attivata, puoi comunque effettuare una simulazione della prova del tuo concorso con la funzione “prova personalizzata”.
Grazie a questa funzione potrai impostare tutti i parametri della prova, tra cui:
– numero di domande per singola materia;
– numero di domande per la prova;
– tempo a disposizione;
– punteggio assegnato a domande non risposte, errate e corrette. - Ripassa tutti i quiz prima della prova e stampa la banca dati
Grazie alle modalità di lettura, modalità di ascolto e stampa banca dati, il Simulatore Quiz ti fornisce un valido aiuto per un ripasso veloce prima della prova.
Per scoprire tutte le altre funzionalità del simulatore leggi Perché ti conviene provare il Simulatore Quiz Concorsando.it.
Commenta per primo