Concorso Educazione Motoria Scuola Primaria – 1740 posti per docenti – Come studiare per la prova scritta

Scopri come studiare per la prova scritta!

Tempo di lettura stimato: 6 minuti

Concorso Educazione Motoria scuola primaria - 1740 posti per docenti - Come studiare per la prova scritta

Si sono recentemente concluse le prove scritte del Concorso Insegnanti Educazione Motoria. Si avvicina quindi l’ultima fase della selezione, con la prova orale prossima allo svolgimento.

Prima di mostrarti come funzionerà la procedura concorsuale e come studiare le materie indicate nel bando, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sul Concorso Insegnanti Educazione Motoria 2023 ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram. Inoltre, per conoscere gli altri candidati iscriviti al relativo gruppo Facebook o/e al gruppo Telegram.

Se il Concorso Insegnanti Educazione Motoria 2023 non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai Concorsi Scuola o agli altri bandi in scadenza.


Concorso Insegnanti Educazione Motoria 2023 – Come funziona

Posti, profili disponibili e dettagli

Quanti sono i posti a disposizione?

Sono 1740 posti comuni, vacanti e disponibili nell’anno scolastico 2023/2024 per le classi quarte e quinte della scuola primaria.

Come sono suddivisi i posti per regione?

Di seguito la suddivisione dei posti per ogni Regione:
– Abruzzo – 33 posti;
– Basilicata – 4 posti;
– Calabria – 34 posti;
– Campania – 175 posti;
– Emilia Romagna – 151 posti;
– Friuli Venezia Giulia – 36 posti;
– Lazio – 183 posti;
– Liguria – 27 posti;
– Lombardia – 350 posti;
– Marche – 37 posti;
– Molise – 2 posti;
– Piemonte – 116 posti;
– Puglia – 122 posti;
– Sardegna – 31 posti;
– Sicilia – 134 posti;
– Toscana – 101 posti;
– Umbria – 24 posti;
– Veneto – 180 posti.

Dove trovo l’elenco delle sedi d’esame?

L’elenco delle sedi d’esame, con la loro esatta ubicazione e con l’indicazione della destinazione dei candidati, è comunicato dagli Uffici scolastici regionali presso i quali si svolge la prova almeno quindici giorni prima della data di svolgimento delle prove tramite avviso pubblicato nei rispettivi albi e siti internet. 
Ogni ulteriore informazione e documentazione inerente alla procedura concorsuale è disponibile a questo indirizzo.

Quando si svolgeranno le prove?

La prova scritta della procedura ordinaria si svolgerà il giorno 15 dicembre 2023 dalle ore 9 alle ore 10.40 inoltre le operazioni di identificazione avranno inizio dalle ore 8.

Prove e materie del concorso – Cosa studiare

Come si articola il concorso?

Il concorso si articola nella prova scritta, nella prova orale, e nella successiva valutazione dei titoli.
Le commissioni giudicatrici dispongono di duecentocinquanta punti, di cui cento per la prova scritta, cento per la prova orale e cinquanta per i titoli.

In cosa consiste la prova orale?

I candidati che hanno superato la prova scritta, sono ammessi a sostenere la prova orale, che si svolge nella regione responsabile della procedura concorsuale, nelle sedi individuate dagli USR responsabili della procedura.

La prova orale, della durata di 30 minuti, è finalizzata all’accertamento della preparazione del candidato secondo quanto previsto dall’Allegato A al DM 80/2023 e a valutare la padronanza della disciplina, nonché la relativa capacità di progettazione didattica efficace, anche con riferimento all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici vigenti.

La prova orale consiste nella progettazione di una attività didattica, comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle tecnologie digitali. La prova orale valuta altresì la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

Infine la prova orale ha una durata massima complessiva di 30 minuti ed è superata dai candidati che conseguono il punteggio minimo di 70 punti su 100.

Come funziona la valutazione titoli?

I titoli valutabili sono indicati nella TABELLA DEI TITOLI VALUTABILI (Pdf 216Kb) di cui all’Allegato B del decreto ministeriale del 30 marzo 2023. La commissione giudicatrice dispone di 50 punti per la valutazione dei titoli.

Come funzioneranno le graduatorie di merito?

Le graduatorie di merito regionali saranno compilate dalle commissioni giudicatrici. Per le procedure per le quali, in ragione dell’esiguo numero dei posti conferibili, sarà disposta l’aggregazione interregionale, sono approvate graduatorie distinte per ciascuna regione.
Ciascuna graduatoria comprenderà un numero di candidati non superiore al contingente assegnato, come determinato dal bando. Le graduatorie saranno pubblicate negli albi e nei siti internet degli USR di riferimento e avranno validità annuale.
Le immissioni in ruolo dei vincitori saranno effettuate nel limite previsto dal bando di concorso per la specifica regione. La rinuncia al ruolo dalla graduatoria di merito regionale comporterà esclusivamente la decadenza dalla graduatoria relativa.

Dove trovo il bando e la pagina ufficiale?

Qui trovi la pagina ufficiale, e il bando concorsuale.

Dove trovo la comunicazione inerente alle prove scritte?

Con una nota sul sito InPA pubblicata oggi, il Ministero dell’istruzione e del merito ha ufficializzato le date delle prove scritte.

Concorso Educazione Motoria scuola primaria – Come prepararsi per le prove

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare al Concorso Insegnanti Educazione Motoria 2023, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

In particolar modo, ti consigliamo di usare la banca dati appositamente creata per il concorso. Grazie alla banca dati sul Simulatore Quiz, troverai anche dettagliate spiegazioni per ciascuna domanda. Questo ti permette non solo di esercitarti e testare la tua preparazione, ma anche di approfondire e studiare ogni argomento!

Concorso Docente Motoria

Corsi Online

Per prepararti al Concorso Educazione Motoria scuola primaria, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.

Manuale

Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre i Manuale specifico.

Manuale Concorso Scuola Primaria Educazione Motoria – Per la preparazione

Manuale Concorso Scuola Primaria Educazione Motoria – Per la preparazione

€35,00€33,25

Manuale completo di preparazione ai concorsi a cattedra – Autonomia scolastica e offerta formativa – La scuola dell’inclusione – Nozioni di psicologia dello sviluppo e pedagogia – Sviluppo motorio e attività sportiva – La didattica delle scienze motorie – Questionari – Software con migliaia di quiz per la simulazione – Con espansioni online

 

Altre informazioni →

Concorso Insegnanti Educazione Motoria 2023 – Aggiornamenti, gruppi di studio e assistenza

Per restare aggiornato sul Concorso Insegnanti Educazione Motoria 2023 e conoscere gli altri candidati:

Inoltre se necessiti di assistenza per questo concorso chiedi al nostro servizio assistenza su Messenger o su Telegram.

Cerca il tuo concorso

Se non hai ancora trovato il concorso che stai cercando utilizza il campo qui sotto per effettuare una apposita ricerca all’interno del nostro blog.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.