Tempo di lettura stimato: 6 minuti
Se ami lavorare in cucina e desideri contribuire al servizio pubblico, questa è la tua occasione! La Regione Marche ha indetto una selezione pubblica per l’avviamento a tempo determinato di 3 operatori tecnici con mansioni di aiuto cuoco presso l’Azienda Sanitaria Territoriale di Fermo, con sedi operative a Fermo e Amandola. Un’opportunità concreta, accessibile con la sola licenza media, per chi vuole mettere le mani in pasta nel mondo della ristorazione pubblica.
Il contratto previsto è a tempo pieno e determinato per 6 mesi, con inquadramento nell’area del personale di supporto. La selezione avviene tramite i Centri per l’Impiego ai sensi dell’art. 16 della Legge 56/87.
Ma attenzione: hai tempo fino al 10 luglio 2025 per partecipare!
Per scoprire come ricevere un notifica quando saranno pubblicati i nuovi Concorsi nelle Marche leggi la guida Come ricevere aggiornamenti sui nuovi concorsi pubblici, mentre per conoscere gli altri candidati puoi iscriverti al relativo gruppo Telegram.
Mentre per sciogliere i tuoi dubbi in merito puoi parlare direttamente con l’Assistente AI.
Se la Selezione Aiuto Cuoco Regione Marche 2025 non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai Concorsi nelle Marche o agli altri Concorsi Pubblici.
Indice
Quanti e quali sono i posti disponibili?
Posti, profili disponibili e dettagli
I posti messi a bando sono 3 in totale, così suddivisi:
– 1 posto per aiuto cuoco presso la sede di FERMO dell’Azienda Sanitaria Territoriale di Fermo.
– 2 posti per aiuto cuoco presso la sede di AMANDOLA dell’Azienda Sanitaria Territoriale di Fermo.
Il contratto è a tempo pieno e determinato della durata di 6 mesi, con turnazione su 36 ore settimanali.
Le seguenti:
– 1 posto: sede di FERMO, Via A. Murri 17.
– 2 posti: sede di AMANDOLA, Via Pian di Contro.
Chi può partecipare al concorso?
Possono candidarsi le persone che:
– Siano cittadini italiani, UE o con permesso di soggiorno idoneo.
– Siano in possesso della licenza media.
– Abbiano almeno 18 anni.
– Siano prive di rapporto di lavoro (compreso autonomo con Partita IVA movimentata negli ultimi 12 mesi).
– Siano iscritte all’elenco anagrafico di un Centro per l’Impiego della Regione Marche prima del 23/06/2025.
Sì. È necessario risultare in possesso della qualifica professionale codice ISTAT 2021 – 5.2.2 (Esercenti e addetti alle attività di ristorazione).
Se non già registrata presso il CPI, può essere riconosciuta allegando uno tra i seguenti documenti (vedi tabella in allegato 1):
– Attestato di qualifica professionale (es. corsi riconosciuti).
– Diploma attinente.
– Dichiarazione del datore di lavoro (minimo 3 mesi).
– Documentazione su tirocinio, servizio civile o PUC (minimo 6 mesi).
– Attività autonoma (con P.IVA o iscrizione Camera di Commercio da almeno 12 mesi).
Come si svolgono le prove e cosa studiare?
Sì, ma non competitive. Si tratta di una prova pratica e una prova orale, al solo fine di verificare l’idoneità:
– Prova pratica: preparazione e/o cottura di alimenti per diete libere e speciali.
– Prova orale: HACCP, igiene, sanificazione, sicurezza, confezionamento e temperature alimentari.
La graduatoria si basa esclusivamente sull’ISEE in corso di validità. Si parte da 100 punti fissi + 1 punto ogni €1.000 di reddito, fino a un massimo di 75 punti.
In assenza di ISEE valido, vengono assegnati automaticamente i 175 punti (100 + 75).
Come inoltrare la domanda e dove scaricare il bando
Le candidature possono essere presentate esclusivamente online tramite la piattaforma Janet (https://janet.regione.marche.it/) dalle ore 00:00 del 9 luglio 2025 alle ore 23:59 del 10 luglio 2025.
L’unica modalità ammessa è telematica, tramite SPID, CIE o CNS. Una volta autenticati sulla piattaforma Janet, bisogna compilare integralmente il modulo e allegare i documenti obbligatori in formato PDF.
Si, per inoltrare la propria candidatura è necessario essere in possesso dello SPID e di un indirizzo mail PEC.
💡 Il servizio PEC è attivabile in soli 30 minuti e disponibile tutti i giorni fino alle 20:00, inclusi sabato e domenica fino alle 17:00. Serve una PEC intestata a te?
👉 Scopri come attivare una PEC personale.
Per accedere alla maggior parte delle piattaforme di candidatura ai concorsi pubblici è necessario possedere una delle seguenti credenziali:
– SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
– CIE (Carta d’Identità Elettronica con PIN attivo).
📌 Non hai ancora lo SPID?
👉 Guida pratica per ottenere lo SPID.
È possibile revocare la domanda e inviarne una nuova solo entro la finestra temporale prevista (9–10 luglio 2025). Il sistema Janet non consente l’invio di più domande per lo stesso bando.
Trovi qui la pagina ufficiale e i bandi di selezione:
– AIUTOCUOCO TD_AST FM sede Amandola;
– AIUTOCUOCO TD_AST FM sede di Fermo.
Rimani aggiornato sulla Selezione Aiuto Cuoco Regione Marche
Per scoprire come ricevere un notifica quando saranno pubblicati i nuovi Concorsi nelle Marche leggi la guida Come ricevere aggiornamenti sui nuovi concorsi pubblici, mentre per conoscere gli altri candidati puoi iscriverti al relativo gruppo Telegram.
Altri concorsi in primo piano
Oltre alla Selezione Aiuto Cuoco Regione Marche ti potrebbero interessare anche i concorsi in primo piano.
- Concorso Vice Ispettori Polizia di Stato 2026: 1000 posti aperti ai civili diplomati
- Concorso ASST Valtellina e Alto Ario Tecnici e Sanitari 2026: 15 posti a tempo indeterminato
- Concorsi Regione Siciliana Funzionari 2026: 322 posti per laureati suddivisi nei vari bandi di concorso
- Concorso Azienda Zero Piemonte Tecnici Prevenzione 2026: 15 posti a tempo indeterminato
- Concorso INRCA Ancona Collaboratori Amministrativi 2026: 24 posti per laureati
- Concorso ASST Sette Laghi Infermieri e Tecnici Sanitari 2026: 125 posti a tempo indeterminato
- Concorso ARPAL Calabria Esperti: Esiti e Convocazioni al Colloquio
- Concorso Ripam Protezione Civile Presidenza del Consiglio dei Ministri 2026: 130 posti per Funzionari ed Assistenti
- Concorso INPS Assistenti Tecnici 2026: 26 posti per diplomati
- Concorso Guardia di Finanza Allievi Ufficiali 2026: 69 posti per diplomati
- Concorso Scuola PNRR3 Docenti 2025 da 58.135 posti: prove scritte concluse, si passa alla prova orale

- Concorso ASST Nord Milano Infermieri Pediatrici 2026: 10 posti a tempo indeterminato
- Concorso Comune Torremaggiore Istruttori di Vigilanza – Come prepararti e rettifica (Domande prorogate)
- Concorso ARSAI Tecnici 2026: 10 posti con licenza media e diploma
- Concorso Azienda Zero Veneto Ortottisti 2026: 12 posti a tempo indeterminato
Commenta per primo