Concorsi Agenzia Entrate Riscossione 2024 – 1500 posti in arrivo entro il 2026

scopri subito tutti i dettagli

Concorsi Agenzia Entrate Riscossione 2024 - 1500 posti in arrivo entro il 2026

L’Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER) è pronta a una nuova campagna di reclutamento che prevede l’assunzione di 1500 nuovi dipendenti entro il 2026, con l’obiettivo di far fronte alla carenza di personale e potenziare le sue attività sul territorio nazionale. Questo piano di assunzioni rientra in una strategia più ampia dell’ente pubblico, diretto da Ernesto Maria Ruffini, per raggiungere un organico complessivo di 52 mila dipendenti, dando un forte impulso soprattutto alle operazioni di contrasto all’evasione fiscale, che nell’ultimo anno ha visto il recupero di un record di 24,7 miliardi di euro. La selezione del personale avverrà attraverso concorsi e selezioni pubbliche, con la possibilità di utilizzare graduatorie esistenti, in un mix di metodi tradizionali e innovativi di reclutamento. Il primo grande bando, previsto per maggio 2024, offrirà 470 posti nelle direzioni regionali, segnando l’inizio di un triennio di rinnovamento e crescita per l’Agenzia.

Puoi trovare qui le specifiche sul singolo bando per 470 posti attesi entro Maggio.

Prima di mostrarti come funzioneranno le procedure concorsuali e come studiare, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sui Concorsi Agenzia Entrate Riscossione ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram. Per conoscere gli altri candidati dei concorsi iscriviti al gruppo Telegram.

Se i Concorsi Agenzia Entrate Riscossione non sono tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai Concorsi dell’Agenzia delle Entrate o agli altri concorsi pubblici non scaduti.


Cosa sapere sui prossimi Concorsi Agenzia Entrate Riscossione

Posti, profili e dettagli

Quanti posti verranno offerti nei concorsi dell’Agenzia delle Entrate Riscossione fino al 2026?

L’Agenzia delle Entrate Riscossione prevede di offrire 1500 posti di lavoro entro il 2026, nell’ambito di una campagna di reclutamento mirata a colmare la carenza di personale e rafforzare le operazioni sul territorio nazionale.

Qual è l’obiettivo dell’Agenzia delle Entrate Riscossione con questi nuovi concorsi?

L’obiettivo principale è raggiungere un organico di 52 mila dipendenti, per potenziare le attività di riscossione e soprattutto quelle di contrasto all’evasione fiscale, che hanno già portato al recupero di cifre record negli ultimi anni.

Chi ha annunciato il piano di assunzioni dell’Agenzia delle Entrate Riscossione?

Il piano di assunzioni è stato annunciato da Ernesto Maria Ruffini, il Direttore dell’Agenzia delle Entrate Riscossione, durante la presentazione dei risultati 2023 dell’ente.

Quando verrà bandito il primo concorso e per quanti posti?

Il primo bando di concorso è previsto per maggio 2024 e offrirà 470 posti presso le direzioni regionali dell’ente.

La notizia proviene dal seguente comunicato.

È previsto lo scorrimento delle graduatorie per le nuove assunzioni?

Sì, oltre ai nuovi concorsi, l’Agenzia delle Entrate Riscossione potrà ricorrere allo scorrimento di graduatorie esistenti, a condizione che queste siano state realizzate da non oltre 24 mesi.

In quali aree verranno impiegati i nuovi assunti?

Molti dei nuovi assunti saranno impiegati per potenziare le attività di lotta all’evasione fiscale, oltre a supportare le funzioni ordinarie di riscossione e le operazioni speciali come la rottamazione delle cartelle e la pace fiscale.

Come saranno articolati i concorsi: criteri e prove di selezione

Come avverrà la selezione dei nuovi dipendenti?

La selezione del personale avverrà principalmente tramite concorsi e selezioni pubbliche, che possono includere esami e collaborazioni con soggetti esterni. L’Agenzia potrà anche ricorrere a graduatorie esistenti per alcune delle assunzioni.

Quali saranno i criteri di selezione nei nuovi concorsi?

I criteri di selezione varieranno a seconda del bando e della posizione specifica. Generalmente includono l’esame dei requisiti richiesti, la valutazione del profilo professionale del candidato in relazione alla posizione da ricoprire, nonché prove specifiche e valutazioni in base al CCNL di riferimento.

Cosa comprendono le prove di selezione?

Le prove di selezione possono comprendere test scritti, prove pratiche, colloqui orali e valutazione dei titoli. Le specifiche modalità e il contenuto delle prove sono dettagliati in ogni bando di concorso, in base alla natura del ruolo e alle competenze richieste.

Come inoltrare la domanda e dove scaricare i bandi

Come posso partecipare ai concorsi dell’Agenzia delle Entrate Riscossione?

Per partecipare, è necessario compilare la domanda di partecipazione secondo le indicazioni fornite nell’avviso pubblico e presentarla direttamente all’ente o al soggetto esterno incaricato della selezione.

I bandi selezione saranno pubblicati sulla pagina ufficiale.

È possibile partecipare a più concorsi contemporaneamente?

Sì, gli aspiranti candidati possono partecipare a più concorsi contemporaneamente, purché soddisfino i requisiti specificati in ciascun bando.

Come prepararsi per le prove: simulatore quiz, corsi online e manuali

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare ai Concorsi Agenzia Entrate Riscossione, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la funzione materie presente sul simulatore: ti basta aggiungere tutte le materie indicate nel bando.

Corsi Online

Per prepararti ai Concorsi Agenzia Entrate Riscossione, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.

Manuali

Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre i Manuali specifici.

Altri concorsi in primo piano

Oltre ai Concorsi Agenzia Entrate Riscossione ti potrebbero interessare anche le ultime guide.

Cerca il tuo concorso

Se non hai ancora trovato il concorso che stai cercando utilizza la pagina cerca il tuo concorso.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.