Concorsi Camera dei Deputati autisti e interpreti – 16 posti – Come studiare per le prove

Scopri come studiare!

Tempo di lettura stimato: 6 minuti

Concorsi Camera dei Deputati autisti e interpreti 2023 - 16 posti - Come studiare per le prove

È stato pubblicato l’elenco degli ammessi alla prova orale (profilo interprete-traduttore) rispetto ai Concorsi Camera dei Deputati. Mentre, sono state pubblicate le date delle prove orali per il profilo “Collaboratore tecnico addetto al reparto autorimessa” a partire dal 12 giugno 2024, avranno luogo a Roma.

Continua a leggere per maggiori dettagli!

Prima di mostrarti come studiare le materie indicate nei bandi, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sui Concorsi Camera dei Deputati 2024 ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram. Per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.

Se i Concorsi Camera dei Deputati autisti e interpreti non sono tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai Concorsi tecnico scientifici, turistico culturali o agli altri bandi in scadenza.


Come funzionano i Concorsi Camera dei Deputati autisti e interpreti banditi nel 2023

Posti e dettagli

Quanti sono i posti a disposizione?

I posti a disposizione sono 16.

Come sono suddivisi i posti?

I 16 posti sono così suddivisi:
– 10 Collaboratori tecnici addetti al reparto autorimessa della Camera dei deputati – Autisti;
– 6 Interpreti traduttori della Camera dei Deputati di cui:
– profilo 1: n.3 posti per Interprete-traduttore con prima lingua obbligatoria inglese e seconda lingua obbligatoria, a scelta del candidato, tra francese, spagnolo e tedesco;
– profilo 2: n.1 posto per Interprete-traduttore con prima lingua obbligatoria francese e seconda lingua obbligatoria inglese;
– inoltre il profilo 3: n.1 posto per Interprete-traduttore con prima lingua obbligatoria spagnolo e seconda lingua obbligatoria inglese;
– profilo 4: n.1 posto per Interprete-traduttore con prima lingua obbligatoria tedesco e seconda lingua obbligatoria inglese.

Ci sono dei posti riservati?

Si, sul concorso opera la riserva di posto pari a un decimo delle assunzioni a favore del personale di ruolo dipendente della Camera dei deputati che risultino idonei e riportino un punteggio finale almeno pari alla media dei punteggi finali conseguiti dagli idonei.

Come sono articolati: prove e materie previste

Come si articola il concorso per interpreti?

– Eventuale prova selettiva;
– tre prove scritte;
– prova orale.

Come si articola il concorso per autisti?

– Eventuale selettiva;
– Prova scritta;
– Prova pratica;
– Colloquio orale.

Come funziona il concorso per interpreti?

Le sezioni sono cosi strutturate:
Per la prima lingua del profilo prescelto le prove scritte sono due:
– la prima prova consiste in una traduzione dalla lingua straniera in italiano di un testo di argomento istituzionale, senza l’uso del vocabolario;
– la seconda prova consiste in una traduzione dall’italiano nella lingua straniera di un testo di argomento istituzionale, senza l’uso del vocabolario.
Per la seconda lingua del profilo prescelto, la prova scritta consiste in una traduzione dalla lingua straniera in italiano di un testo di argomento istituzionale, senza l’uso del vocabolario.
La prova orale consiste nell’interpretazione consecutiva e simultanea, per la prima lingua, di un discorso di argomento istituzionale dalla lingua straniera in italiano e dall’italiano nella lingua straniera e nell’interpretazione consecutiva e simultanea, per la seconda lingua, di un discorso di argomento istituzionale dalla lingua straniera in italiano. Saranno inoltre valutate le conoscenze del candidato in materia di diritto costituzionale e di ordinamento istituzionale della Camera dei deputati.

Come funziona la prova scritta per il concorso per autisti?

La prova scritta consiste in 80 quesiti, a risposta multipla e a correzione informatizzata, concernenti le seguenti materie:
– Conoscenze teoriche per il conseguimento della patente di guida categoria B;
– Conoscenze teoriche per il conseguimento del Certificato di Abilitazione Professionale (CAP) di tipo KB;
– Elementi di sicurezza sul lavoro, sicurezza antincendio e primo soccorso;
– Elementi di diritto costituzionale e di ordinamento istituzionale della Camera dei deputati.

In cosa consiste la prova pratica per gli autisti?

La prova pratica professionale consiste nella guida di un autoveicolo su percorso urbano, su percorso extraurbano e su campo prove.

Come funziona la prova orale per gli autisti?

la prova orale e volta a verificare la conoscenza delle materie richieste nella prova scritta.

Quando si sono tenute le prove scritte per gli interpreti traduttori?

Hanno avuto luogo aRoma, presso il Centro Nazionale Selezione e Reclutamento (CNSR) dell’Arma dei Carabinieri, in viale di Tor di Quinto n. 153, secondo il seguente calendario:

– 23 gennaio 2024, ore 9,30 (prima lingua): traduzione dalla lingua straniera in italiano di un testo di argomento istituzionale, senza l’uso del vocabolario. Il tempo a disposizione è di tre ore;
– 24 gennaio 2024, ore 9,30 (prima lingua): traduzione dall’italiano nella lingua straniera di un testo di argomento istituzionale, senza l’uso del vocabolario. Il tempo a disposizione è di tre ore;
– 25 gennaio 2024, ore 9,30 (seconda lingua): traduzione dalla lingua straniera in italiano di un testo di argomento istituzionale, senza l’uso del vocabolario. I candidati per il profilo 1 scelgono la seconda lingua all’atto dello svolgimento della prova scritta. Il tempo a disposizione è di tre ore.

Qui la comunicazione ufficiale.

Quando si terrà la prova orale per gli autisti?

Si terrà a partire dal 12 giugno 2024, avrà luogo in Roma, presso la Camera dei deputati, piazza del Parlamento n. 24.

Qui la comunicazione ufficiale.

Quando si terrà la prova orale per i traduttori?

Al momento è stato pubblicato l’elenco degli ammessi, mentre per le date bisognerà attendere il 27 settembre 2024.

Qui la comunicazione.

Dove scaricare i bandi

Come prepararsi per le prove: simulatore quiz e corsi online

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare ai Concorsi Camera dei Deputati autisti e interpreti 2023, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

Per esercitarti fin da subito ti consigliamo di aggiungere, utilizzando la funzione “materie”, tutti gli argomenti previsti per le prove.

Corsi Online

Per prepararti al Concorsi Camera dei Deputati autisti e interpreti, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.

Altri concorsi in scadenza

Oltre ai Concorsi Camera dei Deputati autisti e interpreti, puoi dare uno sguardo agli altri concorsi in scadenza:

Cerca il tuo concorso

Se non hai ancora trovato il concorso che stai cercando utilizza la pagina cerca il tuo concorso.


4 Commenti

  1. Sono entrata nel simulatore di quiz, ma non so come cercare i testi per esercitarmi. Potreste aiutarmi?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.