Concorsi Città Metropolitana di Roma 2024 – 32 posti per diplomati e laureati

Scopri come partecipare e in che modo puoi iniziare a studiare

Concorsi Città Metropolitana Roma 2024 nuovi bandi

La Città Metropolitana di Roma Capitale ha annunciato una serie di concorsi, rivolti sia a diplomati che laureati, con l’obiettivo di reclutare nuovi membri del personale a tempo pieno e indeterminato. Il concorso mira a coprire un totale di 32 posti, suddivisi in diverse aree di competenza e profili professionali. Hai tempo fino al 3 Maggio per partecipare.

Prima di mostrarti come funziona la procedura concorsuale e come studiare le materie indicate nel bando, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sui Concorsi Città Metropolitana Roma ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram. Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.

Se i Concorsi Città Metropolitana Roma non sono tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata agli altri Concorsi a Roma o agli altri Concorsi in scadenza.


Come funzionano i Concorsi Città Metropolitana Roma

Posti, profili disponibili e dettagli

Quanti sono i posti a disposizione?

Sono 32.

Come sono suddivisi i posti?

I posti sono suddivisi tra:

– Funzionario Contabile : Sono disponibili 2 posti per questo profilo nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione. I candidati selezionati si occuperanno di gestire gli aspetti contabili e – finanziari per la Città Metropolitana.
– Funzionario Ambientale : Analogamente, sono previsti 2 posti per professionisti specializzati in tematiche ambientali, anch’essi nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione. Questi funzionari lavoreranno su progetti e iniziative legate alla sostenibilità e alla protezione dell’ambiente nella regione di Roma Capitale.
– Geometra : Infine, ci sono 10 posti disponibili per il profilo di Geometra nell’Area degli Istruttori.
– Funzionario Amministrativo : La maggior parte dei posti, ovvero 18, è dedicata ai Funzionari Amministrativi, posizionati sempre nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione. Essi avranno il compito di supportare la gestione e l’amministrazione quotidiana delle varie attività della Città Metropolitana.

I posti sono a tempo indeterminato?

Sì, a tempo pieno e indeterminato.

Sono presenti delle riserve?

Secondo quanto previsto dalla Legge 21 giugno 2023 n. 74, di conversione del decreto-legge 22 aprile 2023, n. 44, è prevista una riserva di posti pari al 15% in favore degli operatori volontari che abbiano concluso il servizio civile universale senza demerito.

Inoltre, il 30% dei posti è riservato ai volontari in ferma breve e prefissata delle Forze armate congedati senza demerito ovvero durante il periodo di rafferma, ai volontari in servizio permanente, nonché, agli ufficiali di complemento in ferma biennale e agli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta, ove in possesso dei requisiti previsti dal Bando.

Quali saranno le principali responsabilità e competenze richieste per i diversi profili professionali nel concorso della Città Metropolitana di Roma Capitale?

In generale, tutti i profili richiedono un’alta specializzazione, capacità di gestire complessità, responsabilità nelle decisioni e capacità di coordinamento, garantendo l’efficacia e l’efficienza dei servizi forniti dalla Città Metropolitana di Roma Capitale.

Geometra
I Geometri selezionati opereranno all’interno dell’Area degli Istruttori e saranno coinvolti in attività amministrative-contabili e tecniche, oltre alla gestione dei servizi. Avranno il compito di valutare casi specifici, interpretare istruzioni operative e utilizzare strumentazioni tecnologiche avanzate. Questi professionisti dovranno possedere conoscenze teoriche solide e capacità pratiche per risolvere problemi di media complessità, avendo anche la responsabilità di coordinare il lavoro dei colleghi.

Funzionario Amministrativo
I Funzionari Amministrativi, inseriti nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, saranno responsabili di importanti processi amministrativi-contabili e tecnici. Questo ruolo prevede una gestione orientata agli obiettivi, l’assicurazione della qualità dei servizi e la promozione di un’efficace comunicazione. Richiederà competenze gestionali avanzate, capacità di lavorare in autonomia e di coordinare risorse, con responsabilità dirette su moduli e strutture organizzative.

Funzionario Ambientale
Il Funzionario Ambientale, anch’egli parte dell’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, si focalizzerà sul presidio di processi legati all’ambiente nel quadro di indirizzi generali. Sarà richiesta una forte consapevolezza critica per affrontare problemi complessi, oltre a competenze gestionali e organizzative per la conduzione di attività progettuali, pianificatorie e di ricerca e sviluppo.

Funzionario Contabile
Questo profilo professionale richiede una profonda conoscenza specialistica nel campo della contabilità e della gestione finanziaria, nonché capacità di lavoro in autonomia con un elevato livello di responsabilità gestionale. I Funzionari Contabili saranno incaricati di assicurare l’efficienza dei processi amministrativi-contabili, la qualità dei servizi finanziari e la corretta gestione delle risorse economiche della Città Metropolitana di Roma Capitale.

Requisiti di partecipazione

Ci sono i limiti di età per poter partecipare?

No.

Quali sono i titoli di studio richiesti per partecipare al concorso della Città Metropolitana di Roma Capitale per i diversi profili professionali?

In tutti i casi, i titoli di studio devono essere rilasciati da istituti scolastici o università riconosciute secondo l’ordinamento universitario italiano. Eventuali equiparazioni o equipollenze devono essere specificamente indicate dai candidati al momento della domanda, facendo riferimento alla normativa che le prevede.

Geometra:
Per il profilo di Geometra, i candidati devono possedere uno dei seguenti titoli di studio: Diploma di Geometra, Perito in Costruzioni, Ambiente e Territorio, o Perito Industriale. Alternativamente, sono accettati titoli di laurea in Architettura, varie specializzazioni di Ingegneria (Civile, Edile, per l’Ambiente e il Territorio, meccanica, elettrica, elettronica), Pianificazione territoriale e urbanistica, e classi di laurea triennale o magistrale correlate.

Funzionario Amministrativo:
I candidati al ruolo di Funzionario Amministrativo devono possedere una laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici, Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione, Scienze dell’Economia e della gestione aziendale, Scienze economiche, Scienze politiche e delle relazioni internazionali, Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace; o titoli equipollenti.

Funzionario Ambientale:
Per il profilo di Funzionario Ambientale, è richiesta una laurea triennale in Ingegneria civile e ambientale, Scienze biologiche, Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura; o laurea magistrale in Biologia, Biotecnologie industriali, Fisica, Ingegneria gestionale, Ingegneria chimica, Ingegneria per l’ambiente e il territorio, e altre specializzazioni affini.

Funzionario Contabile:
I candidati a Funzionario Contabile devono essere in possesso di una laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici, Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione, Scienze dell’economia e della gestione aziendale, Scienze economiche, Scienze Politiche e delle relazioni internazionali, Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace; o titoli di laurea magistrale/specialistica in campi affini come Economia, Relazioni internazionali, Scienze della politica, Giurisprudenza, e altri correlati.

Quali sono gli altri requisiti di partecipazione?

Per i geometri, è richiesto inoltre il possesso della patente di guida, cat. B, in corso di validità.

Come sono articolati: prove e materie da studiare

Come si articolano i concorsi?

Le prove d’esame consisteranno, in coerenza con l’art. 35 quater del D.lgs. n. 165/2001, in una eventuale preselezione, una prova scritta e una prova orale tendenti ad accertare la maturità e la professionalità dei candidati, il possesso delle competenze intese come insieme delle conoscenze, delle capacità logico-tecniche e comportamentali, con riferimento al profilo professionale di cui all’art. 1 ed avranno, altresì, ad oggetto le materie previste.

La Commissione esaminatrice, pertanto, dispone di punti 30 per la valutazione di ciascuna prova. l punteggio finale è dato dalla somma dei voti conseguiti dai candidati nella prova scritta e nella prova orale previste dalla presente procedura.

In cosa consiste la prova preselettiva?

L’Amministrazione si riserva la facoltà di effettuare una prova preselettiva nel caso in cui le domande di partecipazione dovessero risultare in numero superiore a 30 (o 20 in alcuni casi) volte il numero dei posti messi a concorso.

Tale prova consisterà nella somministrazione ai candidati di quesiti a risposta multipla da risolversi in un tempo predeterminato sulle materie d’esame previste dal presente Bando nonché sulla verifica delle abilità logicomatematiche, numeriche e di ragionamento.

All’esito dell’espletamento della prova preselettiva si formerà un elenco riportante i candidati risultati presenti alla prova in ordine di punteggio conseguito.

È prevista la pubblicazione di una banca dati?

Una banca dati dei quesiti a risposta multipla che saranno utilizzati per elaborare i questionari da
somministrare alla prova preselettiva sarà disponibile per la consultazione sul sito istituzionale della Città metropolitana di Roma Capitale nella sezione Amministrazione Trasparente.

Com’è strutturata la prova scritta?

La prova scritta consisterà nella somministrazione di quesiti a risposta aperta o a scelta multipla sulle materie oggetto del programma di esame indicate nel presente articolo e/o di natura attitudinale e situazionale. La prova scritta è volta ad accertare la conoscenza approfondita degli argomenti indicati nel presente articolo e a verificare la capacità dei candidati ad esprimere nozioni teoriche e valutazioni astratte applicate ai casi concreti.

Alla prova scritta sarà assegnato un punteggio massimo di 30 (trenta) punti e la stessa si intenderà superata al conseguimento da parte del candidato del punteggio di almeno 21/30 (ventuno/trentesimi) con conseguente ammissione alla prova orale.

Non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti relativi alla prova scritta prima dello svolgimento della stessa.

Quali sono le materie delle prove?

Le materie variano a seconda del profilo:

Geometri
– Diritto costituzionale, con focus sul titolo V della Costituzione.
– Diritto Amministrativo, inclusi ordinamento degli Enti Locali, norme sulla contabilità, procedimento amministrativo, anticorruzione, trasparenza, privacy, e Statuto e Regolamenti della Città metropolitana di Roma Capitale.
– Ordinamento del lavoro pubblico, sicurezza sul lavoro, responsabilità del pubblico dipendente.
– Attività contrattuale, affidamento di lavori, beni, servizi e forniture.
– Diritto penale: reati contro la Pubblica Amministrazione.
– Lingua Inglese.
– Informatica, con enfasi su software gestionali e di disegno (es. AUTOCAD, GIS).
– Normativa sugli appalti pubblici, disciplina delle attività produttive, beni culturali, urbanizzazione, norme tecniche per le costruzioni, riduzione del rischio sismico, edilizia scolastica, ambiente, viabilità e mobilità.

Funzionario Amministrativo
– Diritto costituzionale, Diritto Amministrativo con le medesime aree tematiche elencate per i Geometri.
– Ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche.
– Attività contrattuale e di affidamento.
– Diritto penale: reati contro la Pubblica Amministrazione.
– Lingua Inglese.
– Informatica: uso di apparecchiature e software gestionali.

Funzionario Ambientale
– Diritto costituzionale e Amministrativo con focus simili a quelli dei Funzionari Amministrativi, con aggiunta di specifiche sulle autorizzazioni/concessioni.
– Normativa ambientale, compresi gestione dei rifiuti, qualità dell’aria, energia sostenibile, aree protette.
– Diritto penale: reati contro la Pubblica Amministrazione.
– Lingua Inglese.
– Informatica: competenze generali e uso di software specifici.

Funzionario Contabile
– Diritto costituzionale, Diritto Amministrativo, con attenzione particolare all’ordinamento finanziario e contabile, diritto tributario, ragioneria pubblica, economia e scienza delle finanze, programmazione e controlli interni.
– Ordinamento del lavoro pubblico, sicurezza sul lavoro, responsabilità del pubblico dipendente.
– Attività contrattuale e di affidamento.
– Diritto penale: reati contro la Pubblica Amministrazione.
– Lingua Inglese.
– Informatica: uso di apparecchiature e software gestionali.

In cosa consiste la prova orale?

La prova orale consisterà in un colloquio individuale interdisciplinare diretto a valutare l’attitudine e la preparazione del candidato a ricoprire il profilo professionale oggetto del concorso. La prova orale tenderà ad accertare la conoscenza delle materie indicate nel presente articolo, al fine di verificare le competenze tecniche specifiche dei candidati, la padronanza di uno o più argomenti e la capacità di sviluppare ragionamenti complessi nell’ambito degli stessi.

Nel corso della stessa prova orale, si procederà all’accertamento della conoscenza della lingua inglese, delle tecnologie informatiche più diffuse e dei programmi gestionali maggiormente in uso presso le pubbliche amministrazioni. La conoscenza della lingua inglese e delle apparecchiature informatiche e dei programmi gestionali più diffusi dà luogo solo a giudizio di idoneità. Il mancato superamento di tale prova comporta l’inidoneità finale del candidato e, dunque, il mancato inserimento di quest’ultimo nella graduatoria di merito.

Se superata, la prova medesima non concorre alla formazione del punteggio finale ai fini della collocazione della graduatoria di merito.

Alla prova orale sarà assegnato un punteggio massimo di 30 (trenta) punti e la stessa si intenderà
superata al conseguimento da parte del candidato del punteggio di almeno 21/30 (ventuno/trentesimi).

Come inoltrare la domanda e dove scaricare il bando

Come si inoltra la domanda?

La domanda va inoltrata sul Portale Inpa.

Per poter partecipare dovrai possedere:
– lo SPID;
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi questa pagina.

Puoi monitorare da qui la pagina ufficiale, e da qui gli specifici bandi:

Funzionario Amministrativo;
Funzionario Ambientale;
Geometra;
Funzionario Contabile.

È necessario effettuare il pagamento di una tassa di iscrizione?

Sì, per la partecipazione al concorso è previsto obbligatoriamente il versamento del contributo di partecipazione pari ad euro 10,00 (dieci euro) che dovrà essere effettuato, entro il termine di scadenza di presentazione delle domande.

Il contributo di partecipazione non è rimborsabile anche in caso di annullamento della procedura per
sopravvenuto pubblico interesse.

Entro quale data è possibile partecipare?

Entro il 3 Maggio.

Come prepararsi per le prove: Quiz, Corsi e Manuali

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare ai Concorsi Città Metropolitana Roma, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

In attesa della pubblicazione delle banche dati ufficiali, puoi esercitarti fin da subito utilizzando le banche dati (non ufficiali) per ogni profilo, appositamente create sul Simulatore Quiz!

Troverai tutte le materie previste, e le relative spiegazioni ai quesiti.

Banche dati Concorsi Città Metropolitana di Roma 2024

Corsi Online

Per prepararti al Concorsi Città Metropolitana Roma, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.

Manuali

Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre i Manuali specifici:

Manuale Concorso Istruttore e Istruttore Direttivo Enti Locali Area Tecnica – Categorie C e D – Quiz commentati

Manuale Concorso Istruttore e Istruttore Direttivo Enti Locali Area Tecnica – Categorie C e D – Quiz commentati

€34€32,30

Per Ingegneri, Architetti e Geometri – Diritto amministrativo (procedimento, atti, documentazione, CAD, trasparenza e anticorruzione, diritto di accesso, protezione dei dati personali) – Ordinamento degli enti locali – Reati contro la P.A. – Diritto civile – Disciplina del lavoro pubblico e pubblico impiego locale – Legislazione in materia di edilizia e urbanistica – Legislazione in materia di tutela ambientale e beni culturali – Legislazione in materia di contratti pubblici – Normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro – Estimo – Catasto – Topografia – Scienza e tecnica delle costruzioni – Con Software per la simulazione della prova d’esame

Altre informazioni →
Manuale Concorso Istruttore e Istruttore Direttivo Contabile Area economico-finanziaria Enti Locali – Per tutte le prove

Manuale Concorso Istruttore e Istruttore Direttivo Contabile Area economico-finanziaria Enti Locali – Per tutte le prove

€45€42,75

Area Istruttore (cat. C) e Area Funzionari e dell’Elevata qualificazione (cat. D) – Manuale – Diritto costituzionale – Diritto amministrativo – Ordinamento istituzionale degli Enti locali – Pubblico impiego locale – Elementi di diritto tributario – Elementi di contabilità di Stato – Ordinamento finanziario e contabile degli Enti locali – Ragioneria pubblica applicata agli Enti locali – Normativa in materia di contratti pubblici – Reati contro la P.A. – Elementi di diritto civile (online) – Trasparenza e Anticorruzione – Protezione dei dati personali (privacy) – Modelli di atti amministrativo-contabili – Amministrazione digitale – Documentazione amministrativa – Risorse online: Espansioni semplificate per chi non ha mai studiato diritto – Espansioni di approfondimento e normative

Altre informazioni →
Manuale Concorsi Istruttore Direttivo e Funzionario Area Amministrativa Enti Locali – Per tutte le prove

Manuale Concorsi Istruttore Direttivo e Funzionario Area Amministrativa Enti Locali – Per tutte le prove

€45€42,75

Teoria e Quiz per la prova scritta e orale • Dirito costituzionale • Diritto amministrativo • Diritto regionale • Ordinamento degli enti locali • Pubblico impiego locale • Ordinamento finanziario-contabile degli enti locali • Attività amministrativa dell’ente locale.Procedimento e tutela della privacy • Trasparenza e anticorruzione nella P.A. • Atti amministrativi dell’ente locale: tipologie e criteri per la redazione • Normativa in materia di contratti pubblici • Servizi comunali di interesse statale • Settori organici di intervento locale • Elementi di diritto civile • Reati contro la P.A. • Questionari – Software online per la simulazione dela prova d’esame – Online: Espansioni semplificate per chi non ha mai studiato diritto e normativa d’interesse

Altre informazioni →
Manuale Concorsi Istruttore e Istruttore Direttivo Area Tecnica Enti Locali Categorie C e D – Per tutte le prove

Manuale Concorsi Istruttore e Istruttore Direttivo Area Tecnica Enti Locali Categorie C e D – Per tutte le prove

€55€52,25

Manuale per Ingegneri, Architetti e Geometri – Diritto amministrativo (procedimento, atti, documentazione, CAD, trasparenza e anticorruzione, diritto di accesso, protezione dei dati personali) – Ordinamento degli enti locali – Reati contro la P.A. – Nozioni di diritto civile – Disciplina del lavoro pubblico e pubblico impiego locale – Legislazione in materia di edilizia e urbanistica – Legislazione in materia di tutela ambientale e beni culturali – Legislazione in materia di contratti pubblici – Normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro – Elementi di estimo – Normativa essenziale in materia di catasto – Elementi di topografia – Scienza e tecnica delle costruzioni – Risorse onlineEspansioni semplificate per chi non ha mai studiato diritto Espansioni di approfondimento e normative

Altre informazioni →

Come ricevere aggiornamenti sui Concorsi Città Metropolitana Roma

Per restare aggiornato sul Concorsi Città Metropolitana Roma e conoscere gli altri candidati:

Altri concorsi in scadenza

Oltre ai Concorsi Città Metropolitana di Roma potrebbero interessarti anche i seguenti concorsi pubblici in scadenza:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.