Concorsi Comune di Verona 2023 – Oltre 200 posti in arrivo – Per diplomati e laureati

Scopri subito tutti i dettagli sui concorsi in arrivo

Tempo di lettura stimato: 6 minuti

Concorsi Comune di Verona

Sono in arrivo almeno 200 nuovi posti di lavoro in Veneto grazie ai Concorsi Comune di Verona 2023: sono previsti vari profili aperti ai diplomati e laureati e l’uscita dei bandi è attesa a partire dal 2023. Il concorso, inizialmente previsto per il 2023, è probabilmente slittato al 2024: l’articolo sarà aggiornato quando saranno fornite più informazioni riguardo l’inizio delle procedure.

Prima di mostrarti come funzionerà la procedura concorsuale, nonché come studiare, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sui Concorsi Comune di Verona ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram. Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.

Se il Concorso Comune di Verona 2023 non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai Concorsi a Verona o agli altri bandi in scadenza.


Concorsi Comune di Verona 2023 – Come funzionano e come partecipare

Posti e maggiori dettagli

Qual è la fonte delle nuove assunzioni e nuovi concorsi?

La fonte ufficiale delle nuove assunzioni e dei concorsi al Comune di Verona è un recente comunicato rilasciato direttamente dal Comune. Nel dettaglio, il Piano del fabbisogno del personale 2023 – 2025, approvato dal Comune, anticipa l’arrivo di circa 200 nuovi membri nel suo organico.
Nel solo 2023, il Comune prevede l’ingresso di 100 nuovi impiegati. Entro il 2025, le assunzioni raddoppieranno, abbracciando ruoli a tempo indeterminato e a termine, e spaziando nei vari settori del Comune di Verona.
In evidenza, le assunzioni comprenderanno ruoli cruciali come la Polizia Locale, essenziale per la sicurezza cittadina e la legalità, le posizioni dirigenziali e amministrative e il settore scolastico.
Queste nuove assunzioni, insieme ai prossimi concorsi pubblici, si inseriscono in un quadro di rinnovamento e potenziamento dell’organico del Comune, specialmente in risposta ai dipendenti in pensione o in procinto di andare in pensione.

Quanti saranno i posti?

Questo progetto di ampliamento del personale coinvolgerà diversi settori comunali, tra cui vigili urbani e dirigenti, con una previsione di circa 230 nuovi posti.

Quali sono i concorsi attesi?

Nello specifico, il Piano del fabbisogno del personale del Comune di Verona per le assunzioni 2023-2025 prevede concorsi ed assunzioni per:

2023:
– 41 educatori per i nidi, da inserire a tempo determinato (settembre – giugno);
– 30 insegnanti per le scuole dell’infanzia, da inserire a tempo determinato (settembre – giugno);
– 20 agenti di polizia locale a tempo indeterminato;
– 15 agenti di polizia locale a tempo determinato;
– 21 istruttori, da inserire tramite scorrimento della graduatoria relativa al bando di concorso del 2020;
– 3 dirigenti, da destinare alle aree contabilità, innovazione e progettazione.

2024-2025: Nel biennio 2024–2025, ci saranno almeno altri 100 posti.

Requisiti di partecipazione e iter dei concorsi

Quali sono i requisiti per partecipare?

Per informazioni precise sui requisiti di partecipazione è necessario attendere la pubblicazione dei bandi relativi ai singoli concorsi previsti.
In linea generale, dovrebbe essere possibile partecipare con il diploma per il profilo di Vigile Urbano o con una laurea per il profilo di Dirigente.

Come partecipare

Come si partecipa?

Per poter inoltrare la domanda di partecipazione ai Concorsi Comune di Verona è necessario attendere l’uscita dei bandi.
La domanda di partecipazione potrà essere presentata attraverso il portale reclutamento inPA o il sito istituzionale del Comune di Verona.

Per poter partecipare dovrai possedere:
– lo SPID: se non ce l’hai ancora, scopri come ottenerlo leggendo questa guida;
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi questa pagina.

Quando saranno pubblicati i bandi?

Il concorso, inizialmente previsto per il 2023, è probabilmente slittato al 2024: l’articolo sarà aggiornato quando saranno fornite più informazioni riguardo l’inizio delle procedure.
Potrebbe inoltre esserti utile consultare il Piano del Fabbisogno del Personale del PIAO 2023-2025 Comune di Verona, nei quali sono emersi tutti gli inserimenti previsti.

Concorsi Comune di Verona 2023 – Come iniziare a studiare per i bandi in arrivo

Anche se i bandi dei Concorsi Comune di Verona 2023 non sono stati ancora pubblicati, è molto importante iniziare a studiare sin da subito.

Per questo motivo, ti consigliamo una serie di strumenti didattici complementari tra loro, che ti consentiranno di arrivare preparato alla prova.

Simulatore

Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la funzione materie presente sul simulatore: ti basta aggiungere tutte le materie più richieste nei Concorsi Pubblici.

Corsi Online

Oltre all’utilizzo del Simulatore ti consigliamo di iscriverti ad alcuni Corsi Online, che rappresentano uno strumento utile per la preparazione di una o più materie oggetto di esame.

Manuale

Per avere una preparazione completa sulle materie previste ti consigliamo inoltre il Manuale specifico.

Concorsi Comune di Verona – Aggiornamenti, gruppi di studio e assistenza

Per restare aggiornato sui Concorsi Verona 2023 e conoscere gli altri candidati:

Inoltre se necessiti di assistenza per questo concorso chiedi al nostro servizio assistenza su Messenger o su Telegram.

Cerca il tuo concorso

Se non hai ancora trovato il concorso che stai cercando utilizza il campo qui sotto per effettuare una apposita ricerca all’interno del nostro database.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.