Concorsi Magistratura 2024 – In arrivo numerosi bandi per 1300 posti

scopri subito tutti i dettagli!

Tempo di lettura stimato: 4 minuti

Bandi in arrivo per la magistratura 2024

L’annuncio di concorsi per la selezione di nuovi magistrati rappresenta una svolta significativa nel panorama giudiziario italiano, segnando l’inizio di una nuova era nell’amministrazione della giustizia. Questo processo di rinnovamento si arricchisce ulteriormente con l’introduzione di test psicoattitudinali per i candidati, come delineato durante la conferenza stampa del Consiglio dei Ministri n. 75, il 26 Marzo 2024.

I Ministri coinvolti hanno sottolineato come questa innovazione miri a garantire che i futuri magistrati possiedano non solo le competenze giuridiche necessarie, ma anche le qualità personali e psicologiche indispensabili per affrontare le sfide del loro ruolo. La decisione di introdurre tali test psicoattitudinali riflette la volontà di allineare il processo di selezione dei magistrati a quello di altre professioni di rilevanza critica nel Paese, come le Forze dell’ordine, evidenziando l’importanza di un approccio olistico alla valutazione dei candidati.

Prima di mostrarti come funzioneranno, in che modo iniziare a studiare per le prove previste, ci preme evidenziarti che per ricevere dal nostro ChatBot Telegram notifiche sui futuri aggiornamenti dei principali Concorsi Pubblici ti basta cliccare qui. Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi iscriverti al gruppo Telegram.

Se i Concorsi Magistratura non sono tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai Concorsi nei Ministeri o agli altri concorsi pubblici in scadenza.


Cosa si prevede sui Concorsi Magistratura 2024

Posti e Concorsi attesi

Quali sono le novità annunciate per i concorsi in magistratura per il 2024?

Il Guardasigilli Carlo Nordio ha annunciato l’assunzione di 1300 nuovi magistrati ordinari nel 2024. Tre concorsi sono stati definiti per questi posti. Uno dei concorsi, bandito a dicembre 2023, ha già avuto le prove scritte nel gennaio 2024. Gli altri due concorsi sono in fase di completamento.

Questi nuovi magistrati contribuiranno a colmare le carenze croniche di personale negli uffici giudiziari.

Quali altre iniziative sono state prese nel 2023 per supportare il sistema giudiziario?

Nel 2023, sono stati assunti oltre 4.000 unità di personale amministrativo, rappresentando circa il 10% dell’intera dotazione organica. Questi sono stati impiegati per supportare gli obiettivi del sistema giudiziario.

Inoltre, è prevista una riforma della magistratura onoraria. Il ministro ha anche evidenziato l’importanza della digitalizzazione nell’ambito giudiziario.

In che modo l’intervento del Ministro Nordio è economicamente significativo?

Nordio ha sottolineato che senza adeguate riforme nella giustizia, ci sarebbe un rallentamento delle procedure e un impatto negativo sull’economia. La riforma prevista mira a recuperare una parte significativa del 2% del Pil perso a causa di inefficienze nel sistema giudiziario.

Il 2023 è stato un anno di segnali incoraggianti e dialoghi costruttivi, aprendo la strada a un periodo in cui la giustizia può essere una forza motrice per la crescita economica del Paese.

Come inoltrare la domanda e dove scaricare i bandi

Dove saranno pubblicati i bandi dei concorsi per la magistratura?

I bandi saranno pubblicati in questa pagina dedicata ai concorsi nella giustizia e successivamente sulla piattaforma inPA.

Come prepararsi per le prove: simulatore quiz, corsi online e manuali

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare ai Concorsi Magistratura, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la funzione materie presente sul simulatore: ti basta aggiungere tutte le materie indicate nel bando.

Corsi Online

Per prepararti ai Concorsi Magistratura, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.

Manuali

Per prepararti, ti consigliamo i manuali specifici per il ruolo di magistrato che ti offriranno una preparazione completa in vista delle prove:

Nothing Found

Altri concorsi in primo piano

Oltre ai Concorsi Magistratura ti potrebbero interessare anche i seguenti concorsi in primo piano:

Cerca il tuo concorso

Se non hai ancora trovato il concorso che stai cercando utilizza la pagina cerca il tuo concorso.


1 Commento

  1. salari troppo bassi , meglio emigrare all’estero !!! un buon stipendio sarebbe stato nette 2800, 2600 euro al mese.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.