Un’importante opportunità si aggiunge ai prossimi Concorsi Pubblici in uscita: stanno per essere banditi nuovi Concorsi Regione Puglia, con numerosi posti per diplomati e laureati.
I nuovi Concorsi Regione Puglia sono stati prima annunciati dal Piano assunzionale 2020 e recentemente ridefiniti con il Piano dei fabbisogni per il triennio 2020-2022.
Inoltre, l’ultimo comunicato della Regione Puglia ha confermato la volontà di bandire i concorsi entro Marzo 2021, per assumere i candidati già durante l’estate.
Infine, a questi concorsi si aggiungono le prossime assunzioni in arrivo per il Concorso Comune di Bari.
Concorsi Regione Puglia – Quanti sono i posti, quali sono i profili e i requisiti
Inizialmente i posti previsti dal Piano Assunzioni Regione Puglia 2020 erano 500, recentemente aumentati a 1021 con il più recente Piano dei fabbisogni per il triennio 2020-2022.
I 1021 posti totali saranno così suddivisi:
– 754 nuove assunzioni a tempo indeterminato;
– 228 passaggi di livello;
– 38 co.co.co.
Il comunicato stampa più recente non fa riferimento ai profili previsti per le nuove assunzioni.
Tuttavia, il precedente comunicato di Giugno 2020 riporta i seguenti profili:
– 45 centralinisti;
– 20 autisti;
– 60 esecutori;
– 157 assistenti (di cui 24 con mobilità esterna e 133 con concorso pubblico);
– 30 funzionari;
– 171 funzionari amministrativi e tecnici (di cui 28 assunti con mobilità esterna e 143 tramite concorso pubblico);
– 40 dirigenti (di cui 8 con procedure di mobilità e 32 con concorso).
Sì, è possibile che i profili di centralinisti, autisti ed esecutori saranno assunti attingendo alle liste degli iscritti ai centri per l’impiego, quindi per partecipare basterà il possesso della licenza media.
In base al profilo, per poter partecipare sarà necessario il possesso della laurea o del diploma.
In particolare, per i profili di funzionari sarà necessaria la laurea, per il profilo di assistenti invece occorrerà il diploma
Inoltre, per accedere al profilo dei dirigenti sarà richiesta una laurea magistrale o specialistica (o titoli equipollenti) e sarà necessario aver maturato alcuni anni di servizio presso amministrazioni pubbliche in ruoli da funzionario o equivalenti.
Per maggiori informazioni sulle lauree specifiche richieste per ogni singolo profilo è necessario attendere i bandi dei vari concorsi.
Sì, come stabilito nel comunicato stampa di Dicembre, alcuni profili prevederanno un limite anagrafico di 32 anni di età.
Per informazioni riguardanti le prove, che potrebbero essere diverse in base al profilo, è necessario aspettare l’uscita dei bandi dei concorsi.
Con un comunicato di Marzo 2021, l’assessore al personale Gianni Stea ha ribadito l’intenzione di partire con le prime assunzioni durante l’estate, confermando anche che Formez PA dovrebbe accelerare le procedure.
Per questo motivo, almeno il primo dei concorsi dovrebbe essere bandito durante la primavera 2021.
Con la prima nota congiunta – pubblicata a Giugno 2020 – sono state annunciate le trattative per una convenzione con FORMEZ PA – Commissione RIPAM, a cui veniva delegata la gestione dei concorsi per diplomati e laureati.
Inoltre, con il comunicato di Marzo 2021 l’assessore al personale Gianni Stea ha confermato il coinvolgimento di Formez PA, la cui risposta è attesa entro Marzo 2021 per la partenza dei concorsi.
Per istruzioni su come inoltrare la domanda è necessario attendere l’uscita del bando in Gazzetta Ufficiale.
Concorsi Regione Puglia – Come iniziare a studiare
Simulatore Quiz
Se hai intenzione di partecipare ai Concorsi Regione Puglia, ti conviene esercitarti fin da subito con il nostro simulatore quiz.
Per farlo, puoi aggiungere il percorso formativo Logica (FORMEZ), con i quiz più richiesti durante i Concorsi Pubblici, così da essere preparato ad un’eventuale prova preselettiva.
Inoltre, troverai numerose banche dati per i profili di Assistenti Amministrativi e Funzionari Amministrativi e Tecnici presso gli enti locali.
Corso Online
Nel corso della prova preselettiva è fondamentale riuscire a risolvere con celerità i quiz di logica RIPAM/FORMEZ contenuti nel questionario, dato che avrai poco tempo a disposizione.
A questo proposito, ti consigliamo di iscriverti al nostro corso online di Logica FORMEZ RIPAM
Ma non si sa ancora nulla per questo concorso, soprattutto se è sicuro che sarà bandito?
Ci sono novità per quanto riguardai il bando?
Salve. Volevo sapere se col diploma paritario si può accedere al concorso.. Grazie
salve sono usciti i bandi grazie
Non abbiamo ancora informazioni ufficiali al momento
Dove verranno comunicati le date del bando?
Il bando sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Salve, sono usciti i bandi ?
No, non sono ancora usciti i bandi annunciati in questo articolo
salve sono usciti i bandi?
No, non ancora
salve sono usciti i bandi ?
No, non ancora
Quando scadono i concorsi per regione Puglia?
Non sono ancora usciti i bandi, quindi non hanno ancora una scadenza.
È prevista l’uscita di una banca dati? Grazie
Al momento non ci sono informazioni ufficiali.
Buongiorno, ho letto delle delibere sui concorsi indetti da Arpal Puglia… ma la procedura per presentare la domanda di iscrizione non sembra essere ancora attiva… perché?
Perché i concorsi non sono stati ancora pubblicati in Gazzetta Ufficiale, per maggiori informazioni può consultare la nostra guida:
https://www.concorsando.it/blog/concorso-arpal-puglia/
è già uscito il bando?
No, non è ancora uscito
Riguardo le assunzioni tramite Centro per l’Impiego, bisogna essere iscritti obbligatoriamente in un CPI della Regione Puglia, oppure va bene anche l’iscrizione in qualsiasi altro CPI? Grazie.
È necessario attendere l’uscita dei bandi per queste informazioni.
Salve io sarei interessata anche a sapere quando usciranno i Co corsi come autista
Si tenga aggiornata tramite questa pagina:
https://www.concorsando.it/blog/concorsi-autisti/
Sono un avvocato. Mi ha scandalizzato il modo con cui Formez seleziona i candidati. Mi riferisco, per esempio al concorso per funzionari giudiziari. I test di logica? Ma chi dovete selezionare? Io so solo che è fondamentale verificare se il candidato conosce o non conosce una determinata normativa e all’interno di quella normativa l’unica logica che ha senso è quella giuridica. Spesso i candidati hanno fatto il liceo classico. Ma perché mai dovrebbero saper fare equazioni, o le serie numeriche?
Ma chi si è inventato questa aberrazione?
Sono indignata. Così si buttano alle ortiche molte persone competenti e valide.
Brava!
Brava!
Brava!Ho la maturità classica e sono laureata in lingue, per affrontare un concorso nell’amministrazione pubblica, dovrei essere selezionata in base alle mie conoscenze giuridiche, non matematiche
Salve il limete d’età quale grazie
Aspettiamo i bandi per informazioni più precise
Ma quindi solo per chi vive in puglia può partecipare al bando?
No, il concorso sarà aperto a tutti
Salve sarei interessata come centralinista, quindi serve solo la licenza media, ma questi concorsi sono a tempo indeterminato? Grazie