Concorso Comune Genova Funzionari 2024 – 38 posti per laureati

Scopri come partecipare e in che modo puoi iniziare a studiare

Tempo di lettura stimato: 10 minuti

Concorso Comune Genova Funzionari 2024 - 38 posti per laureati

Il Comune di Genova ha recentemente annunciato un’importante opportunità per i giovani laureati desiderosi di entrare nel settore pubblico. Con un totale di 38 posti disponibili, il concorso pubblico per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato mira a reclutare 19 Funzionari Amministrativi Esperti Giuridici e 19 Funzionari Amministrativi Esperti Contabili.

Hai tempo fino al 21 Maggio 2024!

Prima di mostrarti come funziona la procedura concorsuale e come studiare le materie indicate nel bando, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sul Concorso Comune Genova Funzionari ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram. Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.

Se il Concorso Comune Genova Funzionari non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata agli altri Concorsi a Genova o agli altri concorsi pubblici.


Come funziona il Concorso Comune Genova Funzionari

Posti, profili disponibili e dettagli

Quanti sono i posti a disposizione?

Sono 38 suddivisi tra:

– 19 Funzionari Amministrativi – Esperti Contabili – Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, sulla base della programmazione triennale del fabbisogno del personale per le annualità 2024/2025/2026;
– 19 Funzionari Amministrativi Esperti Giuridici – Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, sulla base della programmazione triennale del fabbisogno del personale per le annualità 2024/2025/2026.

I posti sono a tempo indeterminato?

Sì.

Come avverranno le varie assunzioni?

Le assunzioni verranno disposte secondo l’ordine della graduatoria, tenuto conto delle eventuali riserve e/o preferenze di legge.

Quali sono le riserve di posti previste nel bando di concorso del Comune di Genova per i Funzionari Amministrativi?

Il bando di concorso del Comune di Genova prevede specifiche riserve di posti per determinate categorie di candidati, in conformità con la legislazione vigente.

In particolare:
– Volontari delle Forze Armate: Sono riservati 6 posti ai volontari delle Forze Armate in ferma breve o prefissata, congedati senza demerito, ai volontari in rafferma o in servizio permanente, e agli Ufficiali di complemento in ferma biennale che hanno completato senza demerito la ferma contratta. Questi posti sono cumulativi, considerando le frazioni di posto da precedenti concorsi. Le assunzioni avvengono annualmente, secondo il numero di posti previsti dal piano annuale di assunzioni, applicando criteri di proporzionalità.
– Operatori del Servizio Civile Universale: Viene riservato un numero di 3 posti agli operatori che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito. Per poter beneficiare di questa riserva, i candidati devono essere in possesso di un’attestazione di completamento del servizio civile, scaricabile dal sito del Dipartimento delle Politiche Giovanili.

Se nessun candidato delle categorie riservatarie risulta idoneo, i posti saranno assegnati ad altri candidati utilmente collocati in graduatoria.

Requisiti di partecipazione

Ci sono i limiti di età per poter partecipare?

No.

Quali titoli di studio sono richiesti per partecipare al concorso del Comune di Genova per i profili di Esperto Giuridico ed Esperto Contabile?

Per il profilo di Esperto Giuridico:

– È necessario possedere un Diploma di laurea in Scienze Politiche o Giurisprudenza conseguito con l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99, oppure una Laurea Specialistica/Magistrale equiparata secondo il Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 09.07.2009.

In alternativa, sono accettate le seguenti Lauree di I livello:
– 02 Scienze dei Servizi Giuridici (D.M.509/1999);
– 31 Scienze Giuridiche (D.M.509/1999);
– 15 Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (D.M.509/1999);
– 19 Scienze dell’Amministrazione (D.M.509/1999);
– L-14 Scienze dei Servizi Giuridici (D.M. 270/2004);
– L-36 Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (D.M. 270/2004);
– L-16 Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (D.M. 270/2004).

Per il profilo di Esperto Contabile:

– È richiesto un Diploma di laurea conseguito con l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99 in vari corsi di studi in ambito economico, come Economia e Commercio, Economia Aziendale, e altri settori specifici elencati nel bando.

In alternativa, è possibile presentare una Laurea Specialistica/Magistrale corrispondente, equiparata secondo il decreto del 09.07.2009.

Si accettano anche Diplomi di laurea di I livello in:
– 17 Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale (D.M.509/1999);
– 28 Scienze Economiche (D.M.509/1999);
L-18 Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale (D.M. 270/2004);
L-33 Scienze Economiche (D.M. 270/2004).

Come è articolato il concorso: prove e materie

Come si articola il concorso?

Il concorso prevede:

– eventuale preselezione;
– prova scritta;
– prova orale.

In cosa consiste la prova preselettiva?

L’Amministrazione, in considerazione del numero delle candidature che perverranno, si riserva la facoltà di espletare una preselezione, la cui predisposizione e/o correzione potrà anche essere affidata ad una Società specializzata in selezione del personale e gestita con l’ausilio di sistemi di elaborazione elettronica dei dati.

L’eventuale preselezione, che in caso di turno unico non sarà soggetta a sorteggio, consisterà in un questionario a risposta multipla avente ad oggetto le materie indicate come da programma delle prove scritte ed orali e test di tipo psico-attitudinale e/o test di tipo logico matematico. La prova preselettiva potrà anche svolgersi in modalità telematica, secondo le indicazioni che verranno rese pubbliche dalla Civica Amministrazione sul sito internet dell’Ente e sul portale “Inpa”.

Oltre ai candidati di cui al punto precedente, saranno ammessi a partecipare alle prove d’esame i 180 candidati che avranno ottenuto il miglior punteggio nell’eventuale preselezione, fatte salve eventuali parità di collocazione all’ultimo posto utile all’uopo.

Com’è strutturata la prova scritta?

La prova scritta potrà anche svolgersi in modalità telematica da remoto, secondo le indicazioni che verranno rese pubbliche dalla Civica Amministrazione sul sito internet dell’Ente e sul portale InPA. La prova scritta sarà volta ad accertare il possesso delle competenze e conoscenze proprie della professionalità ricercata.

Saranno ammessi alla prova orale i candidati che avranno riportato un punteggio di almeno 21/30 nella prova scritta.

Quali sono gli argomenti delle prove scritte per i profili di Esperto Giuridico ed Esperto Contabile nel concorso del Comune di Genova?

Per i candidati al profilo di Esperto Giuridico, la prova scritta coprirà i seguenti temi:

– Diritto Amministrativo;
– Normativa sui contratti pubblici (lavori, servizi e forniture);
– Contabilità degli Enti Locali;
– Tributi locali;
– Diritto Civile, specificamente il libro IV del Codice Civile;
– Ordinamento delle Autonomie Locali;
– Regolamentazione dei Servizi Pubblici Locali;
– Disciplina del lavoro dipendente pubblico.

Per i candidati al profilo di Esperto Contabile, la prova scritta verterà sui seguenti argomenti:

– Ordinamento finanziario degli Enti Locali;
– Principi di Organizzazione;
– Diritto Amministrativo;
– Normativa sui contratti pubblici (lavori, servizi e forniture);
– Contabilità pubblica;
– Tributi locali;
– Diritto Civile, con focus sul libro IV del Codice Civile;
– Ordinamento delle Autonomie Locali;
– Regolamentazione dei Servizi Pubblici Locali;
– Elementi di Diritto Societario;
– Normativa sul lavoro dipendente pubblico secondo il D.Lgs. 165/2001 e nozioni sul Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro delle Funzioni Locali.

Quali sono gli argomenti e le competenze valutate durante la prova orale per i profili di Esperto Giuridico ed Esperto Contabile nel concorso del Comune di Genova?

Per entrambi i profili di Esperto Giuridico e Esperto Contabile, la prova orale comprende:

– Diritto Penale: Con particolare attenzione ai reati contro la Pubblica Amministrazione.
– Normativa sul Trattamento dei Dati Personali, Anticorruzione e Trasparenza: Fondamentale per garantire la conformità nelle operazioni giornaliere dell’ente.
– Codice di Comportamento dei Dipendenti Pubblici: Diritti e doveri essenziali per chi lavora nel pubblico impiego.
– Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi del Comune di Genova: Conoscenze specifiche sull’organizzazione interna del Comune.
– Conoscenza della Lingua Inglese: Valutata durante la prova orale per verificare la capacità di comunicare in un contesto internazionale.
– Competenze Informatiche: Accertamento dell’uso di applicazioni come Microsoft Office Professional (Word, Excel, Access) e programmi Open Source per l’elaborazione di testi, fogli di calcolo e archiviazione dati, oltre alla gestione della posta elettronica e di Internet.

Per i Esperti Contabili, oltre agli argomenti sopra citati, durante la prova orale verranno anche valutate:

– Competenze Concettuali e Metodologiche: Un esperto in psicologia del lavoro valuterà le attitudini e le abilità concettuali dei candidati in relazione al ruolo specifico.

Saranno dichiarati idonei i candidati che abbiano conseguito una votazione di almeno 21/30 anche nella prova orale.

Come viene redatta la graduatoria finale?

La graduatoria finale di merito del concorso sarà approvata con Determinazione Dirigenziale dalla Direzione di Area Organizzazione Risorse Umane e Sicurezza Aziendale. La classifica sarà stabilita in ordine decrescente di punteggio, che viene calcolato sommando i risultati ottenuti dai candidati nelle prove scritte e orali. In caso di parità di punteggio, verranno considerati i titoli di preferenza specificati nell’articolo 9 del bando. I candidati che si posizionano utilmente nella graduatoria saranno dichiarati vincitori, tenendo conto delle preferenze a parità di punteggio e delle riserve di legge.

Importante notare che la graduatoria avrà una validità di due anni dalla data di approvazione dirigenziale.

Come inoltrare la domanda e dove scaricare il bando

Come si inoltra la domanda?

Le domande di partecipazione alla selezione dovranno essere redatte esclusivamente mediante la compilazione del form di candidatura sul Portale Unico di Reclutamento della Funzione Pubblica.

Per poter partecipare dovrai possedere:
– lo SPID: attivalo ora da casa o ovunque sei, con riconoscimento facciale via webcam. Usa SKYPE su qualsiasi dispositivo (PC, tablet, smartphone) da questa pagina;
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi questa pagina.

Trovi qui i bandi, e la pagina ufficiale dove consultare gli aggiornamenti:

Funzionari – Esperti giuridici;
Funzionari – Esperti contabili.

È necessario effettuare il pagamento di una tassa di iscrizione?

Sì, per la partecipazione al concorso è necessario effettuare il pagamento di euro 10 entro il termine per la presentazione delle domande di ammissione.

Qui le istruzioni.

Entro quale data è possibile partecipare?

Entro il 21 Maggio 2024.

Come prepararsi per le prove: Quiz, Corsi e Manuali

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare al Concorso Comune Genova Funzionari, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

Puoi esercitarti fin da subito utilizzando le Banche Dati di Esercitazione presenti sul simulatore: contenente le materie previste dai singoli bandi di concorso.

Banca dati di esercitazione Concorso Comune di Genova - Funzionario contabile
Banca dati di esercitazione Concorso Comune di Genova - Funzionario Amministrativo

Corsi Online

Per preparati al Concorso Comune Genova Funzionari, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.

Manuale

Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre il Manuale specifico:

Manuale Concorso comune di Genova 2024 – Per la preparazione

Manuale Concorso comune di Genova 2024 – Per la preparazione

40,00€38,00€

Manuale per tutte le prove – Diritto amministrativo – Ordinamento degli Enti locali – Contabilità pubblica – Finanza, contabilità e tributi degli Enti Locali – Contratti pubblici – Diritto civile – Diritto societario – Servizi pubblici locali – Trattamento dei dati personali, anticorruzione e trasparenza – Pubblico impiego locale e Codice di comportamento, diritti e doveri dei dipendenti pubblici – Organizzazione della P.A. – Regolamento sull’Ordinamento degli uffici e dei servizi del Comune di Genova – Diritto penale e reati contro la P.A. – Inglese (online) – Informatica  – Quiz di logica e psico-attitudinali – Quiz situazionali

Altre informazioni →

Come ricevere aggiornamenti sul Concorso Comune Genova Funzionari

Per restare aggiornato sul Concorso Comune Genova Funzionari e conoscere gli altri candidati:

Altri concorsi in scadenza

Oltre al Concorso Comune Genova Funzionari potrebbero interessarti anche i seguenti concorsi in primo piano:

Cerca il tuo concorso

Se non hai ancora trovato il concorso che stai cercando utilizza la pagina cerca il tuo concorso.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.