Concorso Pieve Santo Stefano nel Comune per Istruttori Amministrativi 2025: Assunzioni a tempo determinato mediante graduatoria

Scopri come partecipare e in che modo puoi iniziare a studiare

Tempo di lettura stimato: 6 minuti

Concorso Pieve Santo Stefano nel Comune per Istruttori Amministrativi 2025: Assunzioni a tempo determinato mediante graduatoria

Il Comune di Pieve Santo Stefano ha pubblicato un avviso di selezione pubblica finalizzato alla formazione di una graduatoria per l’eventuale assunzione a tempo determinato di personale con profilo professionale di Istruttore Amministrativo (Area degli Istruttori, ex Categoria “C”). La selezione, che avverrà tramite colloquio, è rivolta a quanti desiderano lavorare in ambito amministrativo nella pubblica amministrazione locale, con possibilità di incarico temporaneo in base alle esigenze dell’ente.

Per scoprire come ricevere un notifica quando saranno pubblicati i nuovi Concorsi in Toscana leggi la guida Come ricevere aggiornamenti sui nuovi concorsi pubblici. Inoltre per confrontarti con altri candidati iscriviti al relativo gruppo Telegram.

Mentre per sciogliere i tuoi dubbi in merito puoi parlare direttamente con l’Assistente AI.

Se il Concorso Pieve Santo Stefano nel Comune per Istruttori Amministrativi non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai Concorsi ad Arezzo o agli altri Concorsi Pubblici.


Quanti e quali sono i posti disponibili?

Posti, profili disponibili e dettagli

Quanti sono i posti messi a bando?

Il bando del Comune di Pieve Santo Stefano non prevede un numero specifico di posti da coprire.

Infatti, si tratta di una selezione pubblica per soli colloqui finalizzata alla formazione di una graduatoria per eventuali assunzioni a tempo determinato nel profilo professionale di Istruttore Amministrativo (Area degli Istruttori, ex Cat. C).

Come avviene l’assunzione dei candidati idonei?

Il rapporto di lavoro sarà regolato da un contratto individuale a tempo determinato secondo il CCNL Funzioni Locali. L’Ente si riserva di richiedere una visita medica pre-assuntiva per verificare l’idoneità fisica.

Chi può partecipare al concorso?

Chi può partecipare alla selezione?

Possono partecipare tutti i candidati in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale, legalmente riconosciuto. È inoltre necessario soddisfare altri requisiti come cittadinanza (italiana, UE o extra-UE con condizioni specifiche), maggiore età (minimo 18 anni), idoneità fisica, assenza di condanne penali e conoscenza della lingua inglese e dell’informatica di base.

Come si svolgono le prove e cosa studiare?

È prevista una prova scritta?

No, è prevista solo una prova orale, che può essere preceduta da una preselezione a quiz nel caso in cui il numero di domande superi le 30 unità.

Quali argomenti saranno oggetto della prova orale?

Le materie d’esame comprendono:

– Diritto amministrativo e procedimento.
– Ordinamento degli enti locali (D.Lgs. 267/2000).
– Diritto del lavoro pubblico (D.Lgs. 165/2001).
– Codice di comportamento dei dipendenti pubblici.
– Trasparenza, privacy (GDPR), accesso agli atti.
– Anticorruzione (L. 190/2012), D.Lgs. 33/2013, D.Lgs. 39/2013.
– Informatica e uso di applicativi (Word, Excel, ecc.).
– Lingua inglese.

Come si supera la prova orale?

Per superare la prova è necessario ottenere almeno 21/30 punti.

Quando si terrà la prova?

Il 4 giugno, ore 9.00 trovi qui l’avviso.

Come viene formata la graduatoria?

La graduatoria finale viene stilata secondo il punteggio ottenuto nella prova orale. In caso di parità, si applicano i titoli di preferenza previsti dall’art. 5 del D.P.R. 487/1994. La graduatoria ha validità secondo i termini di legge ed è utilizzabile per assunzioni a tempo determinato.

Come si svolge la preselezione (se attivata)?

Se il numero di domande è superiore a 30, l’Ente può organizzare una prova preselettiva basata su quesiti a risposta multipla relativi alle stesse materie previste per la prova orale. La preselezione serve solo per l’ammissione al colloquio e non assegna punteggio.

Come inoltrare la domanda e dove scaricare il bando

Come si inoltra la domanda?

La domanda deve essere presentata esclusivamente tramite il portale InPA entro le ore 12:00 del 30 maggio 2025. Non saranno accettate domande inviate con modalità diverse.

Trovi qui il bando, e la pagina ufficiale.

È necessario possedere SPID o PEC?

Si, per inoltrare la propria candidatura è necessario essere in possesso dello SPID e di un indirizzo mail PEC.

💡 Il servizio PEC è attivabile in soli 30 minuti e disponibile tutti i giorni fino alle 20:00, inclusi sabato e domenica fino alle 17:00. Serve una PEC intestata a te?
👉 Scopri come attivare una PEC personale.

Per accedere alla maggior parte delle piattaforme di candidatura ai concorsi pubblici è necessario possedere una delle seguenti credenziali:
– SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
– CIE (Carta d’Identità Elettronica con PIN attivo).

📌 Non hai ancora lo SPID?
👉 Guida pratica per ottenere lo SPID.

È necessario effettuare il pagamento di una tassa di iscrizione?

Sì, è previsto il versamento di una tassa di €10,00 da effettuare tramite bonifico bancario al conto IBAN indicato nel bando. La ricevuta deve essere allegata alla domanda.

Quali documenti devono essere allegati alla domanda?

I seguenti:

– Ricevuta del versamento della tassa.
– Documento d’identità valido.
– Curriculum vitae.
– Eventuale documentazione per equipollenza titoli esteri.
– Dichiarazioni per cittadini extra-UE (se applicabili).
– Certificazione medica per candidati con disabilità (se necessaria).

Approfondisci le documentazioni richieste nei Concorsi Pubblici.

Come prepararti: simulatore quiz, corsi online e manuali

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare al Concorso Pieve Santo Stefano nel Comune per Istruttori Amministrativi 2025, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

Puoi esercitarti fin da subito (in vista dell’eventuale preselettiva) utilizzando la banca dati di esercitazione (NON UFFICIALE) presente sul simulatore: troverai quiz e spiegazioni sulle materie previste.

Corsi Online

Per prepararti al Concorso Pieve Santo Stefano nel Comune per Istruttori Amministrativi 2025, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.

Manuali

Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre i Manuali specifici per profili amministrativi presso gli enti locali.

Rimani aggiornato sul Concorso Pieve Santo Stefano nel Comune per Istruttori Amministrativi 2025

Per scoprire come ricevere un notifica quando saranno pubblicati i nuovi Concorsi in Toscana leggi la guida Come ricevere aggiornamenti sui nuovi concorsi pubblici. Inoltre per confrontarti con altri candidati iscriviti al relativo gruppo Telegram.

Altri concorsi in primo piano

Oltre al Concorso Pieve Santo Stefano nel Comune per Istruttori Amministrativi 2025 ti potrebbero interessare anche i concorsi in primo piano.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.