Tempo di lettura stimato: 6 minuti
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il diario delle prove d’esame del Concorso Policlinico Umberto I di Roma per la copertura di sei posti di Assistente Amministrativo – Area degli Assistenti, riservato esclusivamente agli appartenenti alle categorie protette di cui all’art. 18, comma 2, della legge n. 68/1999.
Dopo la pubblicazione del bando, arrivano ora le date ufficiali delle prove scritta, pratica e orale: di seguito il calendario completo e tutte le informazioni utili per i candidati. Mentre si attendono ancora news per gli assistenti tecnici.
Resta aggiornato sul concorso attivando le notifiche via ChatBot Telegram e iscrivendoti ai gruppi per confrontarti con altri candidati:
Se il Concorso Policlinico Umberto I Roma Assistenti Tecnici e Amministrativi 2025 non è di tuo interesse, consulta altri concorsi presso ASL e Aziende ospedaliere o l’elenco aggiornato dei Concorsi Pubblici.
Indice
Quanti e quali sono i posti disponibili?
Posti, profili disponibili e dettagli
Il concorso mette a disposizione 17 posti, suddivisi nei seguenti profili:
– 11 posti per Assistente Tecnico – Informatico (Area degli Assistenti – BC31/24);
– 6 posti per Assistente Amministrativo (Area degli Assistenti – BC23/24).
Questi ruoli prevedono incarichi fondamentali per il buon funzionamento della struttura sanitaria. Gli Assistenti Tecnici – Informatici avranno il compito di gestire sistemi informatici e supportare le infrastrutture tecnologiche del Policlinico, mentre gli Assistenti Amministrativi si occuperanno della gestione burocratica e organizzativa dell’ospedale.
Sì, entrambi i profili saranno assunti con contratto a tempo indeterminato, garantendo così stabilità e crescita professionale ai vincitori del concorso.
I candidati vincitori saranno inseriti presso il Policlinico Umberto I di Roma, con possibilità di utilizzo della graduatoria anche da parte di altre aziende del Servizio Sanitario Regionale del Lazio. Questo significa che la graduatoria potrà essere utilizzata per eventuali future assunzioni in altre strutture sanitarie del Lazio.
Come si svolgono le prove e cosa studiare?
Il concorso prevede:
– Prova scritta;
– Prova pratica;
– Prova orale.
Il punteggio massimo è 100 punti, suddivisi in:
– 30 punti per i titoli di studio e professionali;
– 70 punti per le prove d’esame.
Per superare ogni prova è necessario raggiungere una valutazione minima di:
– 21/30 per la prova scritta;
– 14/20 per la prova pratica;
– 14/20 per la prova orale.
La prova scritta può consistere in un elaborato o in quesiti a risposta sintetica o multipla:
Assistenti Tecnici – Informatici:
– Argomenti di informatica, hardware, sistemi operativi;
– Comunicazione e sicurezza dei sistemi;
– Normativa su trasparenza, anticorruzione, privacy e sicurezza sul lavoro.
Assistenti Amministrativi:
– Legislazione sanitaria;
– Organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale (SSN);
– Diritto amministrativo, contabilità, diritto del lavoro, contrattualistica pubblica;
– Trasparenza, anticorruzione, privacy e sicurezza sul lavoro.
La prova pratica prevede per ciascun profilo:
– Assistenti Tecnici – Informatici: Redazione di un elaborato tecnico operativo sugli argomenti della prova scritta.
– Assistenti Amministrativi: Esecuzione di tecniche specifiche o predisposizione di atti amministrativi connessi alla qualifica professionale.
La prova orale prevede:
– Colloquio sulle materie della prova scritta;
– Valutazione di elementi di informatica;
– Verifica della conoscenza di una lingua straniera (inglese o francese) attraverso la lettura e la comprensione di un testo.
La valutazione dei titoli avviene secondo i seguenti criteri:
– Titoli di carriera: fino a 12 punti.
– Titoli accademici e di studio: fino a 7 punti.
– Pubblicazioni e titoli scientifici: fino a 3 punti.
– Curriculum formativo e professionale (scopri come scriverlo in modo professionale): fino a 8 punti.
Al momento sono note solo le date per gli assistenti amministrativi:
– prova scritta: giovedì 19 febbraio 2026, con inizio alle ore 11.00;
– prova pratica: giovedì 19 febbraio 2026, con inizio alle ore 14.00;
– prova orale: lunedì 23 febbraio 2026, con inizio alle ore 9.30.
Trovi qui il Diario delle prove d’esame.
Dove scaricare il bando?
📄 Scarica il bando ufficiale: Bando di concorso.
Come prepararti: simulatore quiz, corsi online e manuali
Simulatore Quiz
Se hai intenzione di partecipare al Concorso Policlinico Umberto I Roma Assistenti, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.
Puoi esercitarti fin da subito utilizzando le banche dati di esercitazione presenti sul simulatore: troverai le materie previste dal bando, e le spiegazioni ai quesiti!
Corsi Online
Per prepararti al Concorso Policlinico Umberto I Roma Assistenti, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.
Manuali
Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre i Manuali per Profili Amministrativi presso ASL e quelli per Profili Tecnici Informatici.
Come restare aggiornati?
📌 Iscriviti ai canali di aggiornamento:
- 👪 Gruppo Facebook;
- 👪 Gruppo Telegram;
- 🤖 ChatBot Telegram;
- 📰 Pagina ufficiale per Assistenti Tecnici-Informatici;
- 📰 Pagina ufficiale per Assistenti Amministrativi.
Altri concorsi in primo piano
Oltre al Concorso Policlinico Umberto I Roma Assistenti ti potrebbero interessare anche i concorsi in primo piano.
- Concorso ANSFISA 2026 da 89 posti: Rettifiche ai bandi e proroga
- Concorso Infermieri e Fisioterapisti Casa Gino e Pierina Marani 2026: 10 posti a tempo indeterminato
- Concorso Ospedale San Pio Benevento Infermieri 2026: 49 posti a tempo indeterminato
- Concorso Assistenti Amministrativi Veneto ULSS 8 Berica 2026: 25 posti – Come studiare per le prove d’esame
- Concorso ASL Latina Area Salute 2026: 19 posti a tempo indeterminato
- Guida Turistica 2026: Bando per conseguire l’abilitazione – Come studiare per la prova scritta
- Concorso Agenzia Regionale Toscana Istruttori 2026: 17 posti – Come studiare per la prova scritta
- Concorso Tenenti Ruolo Tecnico Carabinieri 2026: 17 posti per laureati
- Concorso ASST Santi Paolo e Carlo Infermieri e Tecnici 2026: 75 posti a tempo indeterminato
- Concorso ASST Fatebenefratelli Sacco Infermieri Pediatrici 2026: 20 posti a tempo indeterminato
- Concorso Fisioterapisti Azienda Zero Veneto 2026: 38 posti a tempo indeterminato
- Concorso Atleti Carabinieri 2026: 15 posti riservati ad atleti riconosciuti dal CONI o dalle Federazioni Sportive Nazionali
- Concorso Agenzia delle Entrate Assistenti Gestionali Categorie Protette 2026: 622 posti per diplomati
- Concorso Allievi Finanzieri da 1985 posti: Modifica della Commissione e Aggiornamenti
- Concorso Consorzio Tuscolo Amministrativi e Assistenti Sociali 2026: 15 posti a tempo indeterminato
Buongiorno, sul bando trovo solo indicazioni per collaboratori tecnici. Io vorrei, se possibile, avere anche il bando per l’assistente amministrativo. Grazie mille
Salve, nel file in allegato del bando le basta scorrere e concluso il bando per i tecnici, ha inizio quello per amministrativi.