Tempo di lettura stimato: 6 minuti

La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Imperia e Savona ha pubblicato, in data 29 aprile 2025, un avviso finalizzato all’istituzione di un elenco di professionisti cui poter affidare incarichi di collaborazione per attività di inventariazione e catalogazione di beni culturali di rilevanza storico-artistica, archeologica, demoetnoantropologica, paesaggistica e architettonica.
La procedura è volta a costituire una banca dati di esperti da utilizzare, secondo necessità, per il conferimento di incarichi ai sensi dell’art. 7, comma 6, del D.Lgs. 165/2001 e successive modificazioni.
Gli incarichi potranno riguardare beni ricadenti nel territorio di competenza della Soprintendenza, ossia nelle province di Imperia e Savona. Le domande dovranno essere presentate entro il 31 maggio 2025.
Per scoprire come ricevere un notifica quando saranno pubblicati i nuovi Concorsi MIC leggi la guida Come ricevere aggiornamenti sui nuovi concorsi pubblici, mentre per conoscere gli altri candidati puoi iscriverti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram sui Concorsi banditi dal Ministero della Cultura.
Mentre per sciogliere i tuoi dubbi in merito puoi parlare direttamente con l’Assistente AI.
Se gli Incarichi nel Ministero della Cultura non sono tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai Concorsi attivi nel MIC o agli altri Concorsi Pubblici.
Indice
Quanti e quali sono i posti disponibili?
Posti, profili disponibili e dettagli
Gli incarichi saranno conferiti dal Soprintendente in base a:
– Pertinenza delle competenze rispetto all’incarico.
– Esperienza specifica e titoli post-laurea.
– Conoscenza lingue straniere e strumenti informatici.
L’elenco ha validità fino al 31 dicembre 2027. Chi è già iscritto non deve ripresentare domanda, ma può aggiornare il proprio curriculum se necessario. In caso contrario, si considererà quello già acquisito.
No, ma è necessaria al momento dell’eventuale sottoscrizione del contratto. Quindi sarà richiesta solo se e quando verrà conferito un incarico.
Chi può partecipare?
Possono partecipare professionisti singoli (non società o enti) in possesso dei requisiti generali e specifici indicati nell’avviso, distinti per ciascuno dei quattro profili professionali:
– A: Catalogatore patrimonio archeologico.
– B: Catalogatore patrimonio storico-artistico.
– C: Catalogatore patrimonio paesaggistico e architettonico.
– D: Catalogatore patrimonio demoetnoantropologico.
Tra i principali:
– Cittadinanza italiana o di uno Stato membro UE (con conoscenza lingua italiana C1).
– Pieno godimento dei diritti civili e politici.
– Assenza di condanne e procedimenti penali rilevanti.
– Non trovarsi in conflitto d’interesse con l’Amministrazione.
– Possesso dei titoli di studio e delle esperienze professionali richieste per il profilo scelto.
I seguenti:
A – Archeologico (LM-02):
– Laurea magistrale in Archeologia.
– Esperienza documentata in catalogazione ICCD.
– Attestato corso ICCD e/o uso SIGECweb.
– Ottima conoscenza strumenti informatici.
B – Storico-artistico (LM-89):
– Laurea magistrale in Storia dell’arte.
– Esperienza specifica in catalogazione OA/OAC/D/S, F, VeAC.
– Formazione ICCD/SIGECweb.
C – Paesaggistico e architettonico:
– Lauree magistrali LM-03, LM-04, LM-10, LM-11.
– Competenze GIS e catalogazione ICCD/SIGECweb.
D – Demoetnoantropologico (LM-1):
– Laurea magistrale in Antropologia culturale ed Etnologia.
– Esperienza in catalogazione ICCD e uso SIGECweb.
Come funziona la selezione?
No. L’elenco non è una graduatoria e non prevede punteggi. L’inserimento non dà diritto ad alcun incarico, ma solo alla possibilità di essere eventualmente selezionati per collaborazioni, a discrezione dell’Amministrazione.
Una commissione valuta la completezza della domanda e la rispondenza ai requisiti. I candidati idonei saranno inseriti nell’elenco in ordine alfabetico, senza punteggio o classificazione.
Sì. I professionisti in possesso dei requisiti specifici per più profili possono presentare domanda per ognuno di essi. È necessario compilare e inviare una domanda distinta per ciascun profilo, seguendo le indicazioni specifiche per oggetto e documentazione.
Sì. L’Amministrazione si riserva il diritto di verificare la veridicità delle dichiarazioni. In caso di dichiarazioni false o mendaci, potrà procedere all’annullamento d’ufficio dell’incarico, alla risoluzione del contratto, e alla segnalazione alle autorità competenti.
Come inoltrare la domanda e dove scaricare il bando
Va inviata esclusivamente via PEC all’indirizzo: sabap-im-sv@pec.cultura.gov.it.
L’oggetto deve essere: COGNOME, NOME – DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALL’ELENCO DI PROFESSIONISTI – CATALOGAZIONE – PROFILO [A/B/C/D]
I documenti da allegare sono:
– Domanda firmata e datata (modello allegato).
– Curriculum vitae firmato in formato europeo.
– Copia del documento d’identità.
Trovi qui gli schemi di domanda per ogni profilo:
– schema_di_domanda_di_partecipazione_profilo_d;
– schema_di_domanda_di_partecipazione_profilo_a;
– domanda_di_partecipazione_profilo_b;
– schema_di_domanda_di_partecipazione_profilo_c.
Si, per inoltrare la propria candidatura è necessario essere in possesso dello SPID e di un indirizzo mail PEC.
💡 Il servizio PEC è attivabile in soli 30 minuti e disponibile tutti i giorni fino alle 20:00, inclusi sabato e domenica fino alle 17:00. Serve una PEC intestata a te?
👉 Scopri come attivare una PEC personale.
Per accedere alla maggior parte delle piattaforme di candidatura ai concorsi pubblici è necessario possedere una delle seguenti credenziali:
– SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
– CIE (Carta d’Identità Elettronica con PIN attivo).
📌 Non hai ancora lo SPID?
👉 Guida pratica per ottenere lo SPID.
Per la prima costituzione dell’elenco, le domande devono pervenire entro il 31 maggio 2025 alle ore 23:59. Tuttavia, l’elenco è aperto e aggiornato semestralmente, quindi è possibile candidarsi anche successivamente.
Trovi qui la pagina ufficiale, e il bando.
Rimani aggiornato sugli Incarichi nel Ministero della Cultura Imperia e Savona
Per scoprire come ricevere un notifica quando saranno pubblicati i nuovi Concorsi MIC leggi la guida Come ricevere aggiornamenti sui nuovi concorsi pubblici, mentre per conoscere gli altri candidati puoi iscriverti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram sui Concorsi banditi dal Ministero della Cultura.
Altri concorsi in primo piano
Oltre agli Incarichi nel Ministero della Cultura Imperia e Savona ti potrebbero interessare anche i concorsi in primo piano.
- Concorso Atleti Allievi Carabinieri 2025 – 13 posti a tempo indeterminato con terza media
- Concorso Comune Pomezia Agenti Polizia Locale 2025 – 10 posti per diplomati
- Concorso Roma Servizi per la Mobilità 2025: 20 assunzioni a tempo indeterminato per profili amministrativi e tecnici
- Concorso ASL 1 Liguria Assistenti Amministrativi 2025 – 27 posti riservato alle categorie protette
- Concorso Comune Bergamo Istruttori Amministrativi 2025 – 11 posti a tempo indeterminato
- Concorso Commissari Polizia di Stato 2025: Come studiare per le prove scritte
- Concorso ACN Coordinatori 2025: Come studiare per la prova scritta (elenco ammessi online)
- Concorso Comune Terni Funzionari e Assistenti Amministrativi 2025 – 22 posti aperti ai diplomati
- Concorso Atleti Fiamme Oro Polizia di Stato 2025 – 28 posti con licenza media
- Concorso CONI Amministrativi 2025 – 12 posti a tempo indeterminato
- Concorso Azienda Zero Padova Assistenti Tecnici e Dietisti 2025 – 17 posti per diplomati e laureati
- Concorso Infermieri ASST Santi Paolo e Carlo di Milano 2025 – 30 posti a tempo indeterminato
- Concorso Dirigenti SNA 2025: 144 allievi al corso per il reclutamento di 120 dirigenti
- Concorso CNR Collaboratori Tecnici 2025 – 32 posti a tempo indeterminato per diplomati
- Concorso Tenenti Aeronautica 2025: 34 posti in servizio permanente nei ruoli normali
Commenta per primo