Tempo di lettura stimato: 8 minuti

Lettera di dimissioni online

Se lavori presso un’azienda privata con un contratto di lavoro subordinato e vuoi dimetterti, devi necessariamente presentare la lettera di dimissioni online per via telematica.

In questa guida, ti spiegheremo chi deve compilare la lettera di dimissioni online, come si compila e quali sono le motivazioni da inserire per recedere da un contratto di lavoro utilizzando il modulo online lettera di dimissioni 2023.

Se non sei obbligato ad inviare la lettera di dimissioni online, leggi la guida sulla lettera di dimissioni tradizionale con 10 modelli da utilizzare.

Che cos’è la lettera di dimissioni

La lettera di dimissioni è un documento fondamentale nella vita lavorativa di ogni professionista. Spesso considerata come un passo cruciale per aprire le porte a nuove opportunità di carriera, la lettera di dimissioni permette di comunicare formalmente l’intenzione di interrompere il rapporto lavorativo con il proprio datore di lavoro.

Le lettere di dimissioni non solo servono a comunicare la decisione di lasciare un’organizzazione, ma svolgono anche un ruolo cruciale nel mantenere i rapporti professionali e nel rispettare le normative e le disposizioni contrattuali: una lettera di dimissioni ben scritta può favorire una transizione ordinata delle responsabilità, permettendo sia all’azienda che al dipendente di procedere in modo efficiente e senza intoppi.

Chi deve inviare la lettera di dimissioni online?

Dato che la lettera di dimissioni online è stata introdotta per evitare le “dimissioni in bianco”, è obbligatoria per i lavoratori subordinati del settore privato, pena la non validità delle dimissioni.

Le modalità della presentazione telematica delle dimissioni sono indicate nel Decreto Ministeriale del 15 Dicembre 2015.

I motivi dell’obbligo della lettera di dimissioni online

La predisposizione di un modulo online di dimissioni volontarie e risoluzione consensuale del rapporto di lavoro è stata introdotta con l’obiettivo di istituire un’unica procedura chiara e precisa per eliminare qualsiasi tipo di comunicazione poco chiara e incompleta.

Inoltre, il nuovo modulo online contrasta la pratica delle dimissioni in bianco, che veniva utilizzata frequentemente per cambiare la data di dimissioni in caso di necessità. Questa pratica riguardava diverse categorie di lavoratori a rischio, tra cui le donne.

Il nuovo modulo di dimissioni online ha un codice identificativo e una data di trasmissione per ogni lavoratore, che non può essere alterata. Questa procedura online è macchinosa ma assicura un maggiore livello di sicurezza.

Infatti, i datori di lavoro che tentano di alterare i moduli di dimissioni online sono soggetti a sanzioni amministrative, che vanno dai 5000 ai 30000€.

Da chi può essere compilato il modulo online lettera di dimissioni

Il modulo online della lettera di dimissioni può essere compilato:

  • personalmente dal lavoratore interessato;
  • dai soggetti abilitati delegati dal lavoratore, tra cui:
    • CAF
    • patronati
    • sindacati
    • enti bilaterali
    • commissioni di certificazione
    • consulenti del lavoro
    • sedi territoriali competenti dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro;
  • con l’assistenza dei genitori o del titolare della potestà genitoriale, nel caso di lavoratori minorenni.

Come compilare il modulo della lettera di dimissioni online

Il servizio online

È possibile presentare le dimissioni in modalità telematica attraverso l’apposito servizio sul portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. In alternativa, è possibile utilizzare le app in modo da eseguire la procedura anche con dispositivi iOS e Android.

In tutti i casi, per accedere alla piattaforma è necessario di munirsi di SPID o CIE. Se non ce l’hai ancora, scopri come ottenere lo SPID leggendo questa guida.

Procedimento lettera di dimissioni online

Per compilare il modulo, segui il procedimento:

  1. Accedi alla piattaforma

    Puoi collegarti al portale web Servizi Lavoro del Ministero del Lavoro cliccando qui. Se intendi inviare le dimissioni da un dispositivo iOS o Android, scarica l’apposita applicazione da questa pagina.
    Ricorda di munirti di SPID o CIE per poter effettuare l’accesso.

  2. Accedi alla pagina delle dimissioni volontarie

    Una volta effettuato l’accesso, segui le indicazioni del sito per raggiungere la pagina delle dimissioni telematiche. Successivamente, clicca su “dimissioni volontarie” e seleziona entra per accedere alla pagina di compilazione.

  3. Inserisci nuova dimissione

    Seleziona la voce “inserisci nuova dimissione” dalla pagina in cui visualizzi tutti i rapporti di lavoro attualmente attivi.

  4. Compila il modulo

    Una volta arrivato al modello online da compilare, inserisci i dati richiesti per ognuna delle 4 sezioni del modulo:
    1. dati del lavoratore (Codice Fiscale, Cognome, Nome, e-mail);
    2. dati del datore di lavoro (Codice Fiscale, Denominazione, email/PEC, Indirizzo della sede di lavoro, Comune e CAP);
    3. rapporto di lavoro e dunque alla data di inizio e al tipo di contratto;
    4. tipo di richiesta che si sta effettuando: dimissioni volontarie, revoca per giusta causa o risoluzione consensuale, con la rispettiva data di decorrenza e il motivo.

  5. Verifica le informazioni

    Dopo aver compilato il modulo, verifica la correttezza delle informazioni che hai inserito.

  6. Invia la comunicazione

    Convalida i dati inseriti cliccando su salva. In caso di validazione, compare un messaggio di avviso che comunica la corretta elaborazione della richiesta e l’invio di una mail di notifica al datore di lavoro.

  7. Scarica la ricevuta

    Puoi visualizzare e scaricare la ricevuta della dimissione appena inviata, cliccando sull’icona presente sotto la dicitura Scarica PDF. Il modulo scaricabile contiene una quinta sezione al suo interno, relativa ai dati di invio. Questa riporta il codice identificativo del modulo e la data di trasmissione.

Revoca delle dimissioni online

È possibile revocare le dimissioni online entro e non oltre 7 giorni dalla data di invio del modulo.

Per procedere alla revoca, è necessario tornare al portale online delle dimissioni e, nella propria area riservata, cliccare sull’icona Revoca se appare colorata. Se non dovesse apparire colorata, significa che il tempo limite della revoca è scaduto.

Una volta revocate con successo le dimissioni, è possibile inviare la notifica tramite mail al datore di lavoro o visualizzare e stampare la comunicazione in formato PDF.

Se la lettera di dimissioni online è stata inviata delegando uno dei soggetti analizzati elencati in precedenza, lo stesso ente può eseguire anche la revoca rispettando i 7 giorni dalla data di invio.

Esclusi dall’obbligo di lettera di dimissioni online

Le seguenti categorie di lavoratori sono esclusi dall’obbligo di invio del modulo di dimissioni online:

  • lavoratori del settore pubblico;
  • settore lavoro domestico;
  • lavoratori che hanno risolto consensualmente il rapporto di lavoro tramite accordi di conciliazione in sede stragiudiziale;
  • titolari di contratti di collaborazione coordinata e continuativa o di tirocinio / stage;
  • genitori lavoratori nelle ipotesi indicate nell’articolo 55, comma 4 del Decreto Legislativo n.151/2001 che prevedono la convalida presso gli Uffici territoriali competenti;
  • lavoratori durante il periodo di prova;
  • rapporti di collaborazione con partita IVA;
  • rapporti di lavoro marittimo.

In breve, se rientri in queste categorie, non puoi presentare la lettera di dimissioni online. Ti consigliamo quindi di leggere la guida sulla lettera di dimissioni tradizionale con 10 modelli da utilizzare.


Lavoro: guide utili e offerte

In conclusione, se sei un lavoratore del settore privato e desideri inviare la tua lettera di dimissioni online, devi utilizzare la piattaforma apposita prevista dal Ministero del Lavoro. In ogni caso, ricorda che le dimissioni sono un atto serio e importante che richiede attenzione e cura nella compilazione. Se hai dubbi o vuoi avere maggiori informazioni, consulta il sito del Ministero del Lavoro o rivolgiti al tuo datore di lavoro per ricevere supporto e assistenza.

Consulta le guide e le offerte di lavoro

Una volta letti tutti i passaggi su come compilare la lettera di dimissioni online, potrebbero interessarti le altre guide sul lavoro.

Se sei alla ricerca di lavoro, invece, potrebbero interessarti gli annunci di lavoro delle aziende oppure i concorsi in scadenza.

Cerca lavoro

Se non hai trovato ciò che stavi cercando, utilizza il campo qui sotto per effettuare un’ulteriore ricerca all’interno del blog.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.