Tatuaggi concorsi forze armate – Scopri quali sono quelli che causano l’esclusione dal concorso

Tutto quello che devi sapere se hai deciso di intraprendere la carriera militare e hai un tatuaggio

I tatuaggi nei Concorsi Forze Armate e di Polizia possono essere causa di esclusione?

Questa è una delle domande che i candidati dei concorsi militari e nella forse di polizia si pongono più spesso.

La risposta non è semplicemente “Sì” o “No”, dato che ogni tatuaggio rappresenta un caso specifico e spesso è il medico che si occupa della visita a decidere sulla sua eventuale NON idoneità.

Per ricevere dal nostro BOT aggiornamenti automatici sui Concorsi Forze Armate e di Polizia clicca qui.

Tatuaggi Concorsi Forze Armate e di Polizia – Tutti i casi particolari e i motivi di esclusione

Tutti i tatuaggi causano l’esclusione dai Concorsi Forze Armate?

No, avere un tatuaggio non è a priori motivo di esclusione dai concorsi, dato che essere esclusi dipende sia dal posizione del corpo in cui si trova il tatuaggio sia dall’immagine che ritrae.

Dove trovo la normativa?

Chi ha un tatuaggio e decide di partecipare ad un Concorso nelle Forze Armate deve fare riferimento alla Direttiva sulla Regolamentazione dell’applicazione di tatuaggi da parte del personale militare del 26 luglio 2012.

Per quale motivo alcuni tatuaggi causano l’esclusione nei Concorsi Forze Armate?

Le norme che disciplinano i criteri di ammissione dei tatuaggi sono finalizzate a:
– tutelare e salvaguardare l’uniforme e in generale onorare il Corpo per il quale si concorre;
– evitare, negli scenari operativi dove è necessario l’anonimato, che gli appartenenti al Corpo possano essere facilmente riconoscibili;
– evitare, nelle missioni all’estero, di ingenerare un senso di diffidenza/discredito da parte di appartenenti ad altri Paesi che, per motivazioni religiose o culturali, disapprovino la pratica dei tatuaggi.

Quali sono i tatuaggi ammessi nei concorsi Forze Armate?

Tutte le Forze Armate e di Polizia quasi sempre ammettono i tatuaggi che non sono visibili quando si indossa l’uniforme.
Nello specifico, non comportano l’esclusione i tatuaggi fatti su:
– petto;
– gambe;
– spalle.

In ogni caso ricorda che il tatuaggio viene singolarmente valutato durante le visite mediche e che esso, anche se riprodotto su una delle suddette parti del corpo, può comunque essere motivo di esclusione se presenta un contenuto inadeguato al ruolo.

Quali sono i contenuti inadeguati per i Concorsi delle Forze Armate relativi ai tatuaggi?

I tatuaggi che possono presentare “contenuti inadeguati” in fase di valutazione sono:

– disegni osceni, cioè quelli che offendono il pudore, la decenza, il decoro e la convenienza, risultando ripugnanti e volgari;

– tatuaggi con riferimenti sessuali, ovvero quelli che, oltre ad avere contenuti lussuriosi, libidinosi o amorali, tendono a discriminare gli individui sulla base delle tendenze sessuali;

– messaggi razzisti con disegni che tendono ad esaltare una razza o una religione, dato che esprimono discredito o intolleranza verso persone in base alla razza, all’etnia, all’origine nazionale, al sesso o alla religione professata;

– tatuaggi che possono portare discredito alle Istituzioni dell Stato ed alle Forze Armate, disegni palesemente in opposizione alla Costituzione o alle leggi dello Stato Italiano e con riferimenti all’appartenenza a gruppi politici, associazioni criminali o a delinquere.

Quali sono le posizioni in cui i tatuaggi non sono consentiti?

Rappresentano un sicuro motivo di esclusione dai Concorsi Forze Armate i tatuaggi fatti su:
 – braccia;
 – polsi;
 – mani;
 – collo;
 – volto.

Posso rimuovere il tatuaggio dopo l’esclusione per avere un’altra possibilità?

No, dato che la rimozione tatuaggi deve essere fatta per tempo, prima del concorso: secondo le regole vigenti, infatti, non è possibile essere riammessi al medesimo concorso dopo essere stati scartati per la presenza di tatuaggi.

Posso presentare ricorso se non ritengo adeguato il motivo della mia esclusione?

Certo! Il candidato, qualora reputi errata la valutazione della commissione, può presentare ricorso nel termine di trenta giorni dalla data in cui ha ricevuto la notifica del provvedimento di inidoneità.

Come posso fare ricorso?

Il ricorso va adeguatamente motivato, per questo può essere necessario l’ausilio di un avvocato specializzato nel settore dei concorsi pubblici che sappia individuare con precisione i motivi intrinseci del provvedimento di esclusione che si intende impugnare.

Anche i piercing sono motivo di esclusione?

Sì, di regola è vietato apporre i piercing su qualsiasi parte del corpo.

56 Commenti

  1. ho due tatuaggi sulla parte alta del braccio (sopra il gomito ).moltk alti e piccoli, com.una t shirt non si vedono. Vorrri fare wfp1, molte.persone mi hanno detto che sarei idoneo, è cosi?

  2. Salve , sto per fare domanda per VFP4 , e pompiere, dato che ho un tatuaggio in mezzo tra il piede e la tibia , per specificare con la scarpa bassa si intravede , vorrei sapere se potrebbero escludermi o no ? … grazie

  3. Salve, possiedo un tatoo sull’avambraccio, sono dei braccialetti tutti neri e stretti.
    Fatti per via di un lutto in famiglia.
    È accettabile?

  4. Concorso Allievi Carabinieri 2018, non idoneo per un piccolo tatuaggio che raffigura un geko scolorito in quanto in fase di rimozione prima del concorso.
    Motivazione della NON IDONEITÀ: il tatuaggio non deve essere visibile con la tenuta ginnica con maglietta e pantaloncini corti durante il periodo di formazione alle scuole

  5. Salve….mio figlio ha un tatuaggio a tutta schiena, dal bacino alle spalle,di un leone stilizzato monocromatico. Coperto da camicia non si vede. Chiedo se potrebbe essere un problema. Grazie per la risposta

  6. Salve, ho un’ancora e una lettera tatuati sul polpaccio possono fare problemi?? La grandezza totale è di circa 10 cm,

    • Per quanto riguarda le cicatrici? Per le donne la divisa è intesa con la gonna e di conseguenza i tatuaggi sulle gambe potrebbero essere motivo di esclusione ?

  7. Buongiorno, ho sul braccio destro un tatuaggio di cca 10 cm, e sul avambraccio uno che parte dalla spalla e arriva al gomito, ho fatto diverse prove per coprirli con il fondotinta, e non si vedono se coperti adeguatamente. Avrei qualche possibilità di passare pur tenendoli?

    • Ma scherzi? Qualora scoprissero il tatuaggio e credimi, lo scoprono, ti becchi una denuncia per atti mendaci con successivo bando da ogni concorso.

    • Ma scherzi? qualora lo scoprissero e credimi, lo scoprono, ti becchi una denuncia per atti mendaci e vieni bandita da ogni concorso.

  8. Salve ho un piccolo tatuaggio di circa 3 cm all’interno della caviglia, questo comporta l’esclusione?

  9. Salve, ho tatuato sulla schiena la Madonnina di Milano che, pur non essendo piccolo, con la maglietta non si vede nulla. Mi potrebbero fare storie??

  10. Ho tre tatuaggi è gli sto togliendo, mah se presento un certificato medico che gli sto togliendo secondo lei è un motivo di esclusione ??

  11. BUONGIORNO VORREI PROVARE A FARE CONCORSO PER GUARDIA DI FINANZA MA HO UNA PICCOLA PIUMA SULLA PARTE INTERNA DEL POLSO. POTREI AVERE QUALCHE POSSIBILITA’?

  12. Salve ,un tatuaggio di dimensioni occupanti gran parte della schiena e parte superiore del braccio ,nonostante possa essere coperto Dalla divisa e considerato non accettabile?

    • Tatuaggi visibili con una versione qualsiasi della divisa può essere considerato non accettabile, ma le occorre il parere di un esperto, come abbiamo spiegato nell’articolo.

    • Salve, ho tre tatuaggi visibili. Uno all’interno del braccio e due agli estremi. È motivo di esclusione? Potrei comunque coprirli con fondotinta.

  13. Salve, ho un tatuaggio nell’avabraccio
    raffigurante una rosa nera potrebbe essere idoneo?
    Potrebbe comportare l’esclusione dal concorso?

    • Occorre valutare caso per caso, ci sono diversi fattori che possono comportare l’esclusione. Non possiamo darle maggiori informazioni al riguardo.

  14. Salve io vorrei fare un tatuaggio nella parte sopra della schiena che non si vedrebbe con la divisa, comporta l’esclusione dal concorso?

  15. Ho un tatuaggio sul polso che indica la data di nascita di mio nonno e uno sull’avambraccio un ancora questi tatuaggi potrebbero comporterebbe l’ingresso nelle forze armate?

  16. Salve . Ho un tatuaggio nel braccio destro che con la divisa penso non si veda . Posso participare al concorso? Spero di si.

  17. Salve, ho i nomi della mia famiglia nell’ avambraccio non ci sono colori o ecc… Hanno una linea sottile che dite che avrò problemi per il concorso?

    • Rischi di non essere preso anche se non utilizzi il punto interrogativo nelle domande, come hai fatto in questo tuo quesito.

  18. salve… ho 6 tatuaggio, tutti coperti e che non violano nessuna delle regole e principi sopra citati.. Posso essere escluso per averne un numero “importante” ?

  19. Io ho un tatuaggio sul petto lato sx con le mie iniziali. Sono di circa 5/6 cm a lettera. Posso partecipare al concorso senza rischiare l’esusione?

    • Salve ho un tatuaggio per tutto l avambraccio con scritto: qualsiasi cosa ti renda felice vivila finchè puoi. È oggetto di scarto?

    • Anch’io ne ho uno più di uno tra cui uno nell”avambraccio, vorrei sapere se comporta l’esclusione dal concorso

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.