Concorsi Città Metropolitana Roma 2024 – 24 posti per diplomati

Scopri come partecipare e in che modo puoi iniziare a studiare

Concorsi Città Metropolitana Roma 2024 - 24 posti per diplomati

Banditi nuovi Concorsi Città Metropolitana Roma 2024: un totale di 24 posti suddivisi tra istruttori amministrativi e agenti di polizia locale. Per partecipare è richiesto il diploma, ed hai tempo fino al 29 Gennaio 2024 per inoltrare la tua domanda di partecipazione

Prima di mostrarti come funziona la procedura concorsuale e come studiare le materie indicate nel bando, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sui principali Concorsi Pubblici ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram. Per conoscere gli altri candidati dei concorsi nel Lazio iscriviti al gruppo Telegram.

Se i Concorsi Città Metropolitana Roma 2024 non sono tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai Concorsi a Roma o agli altri bandi in scadenza.


Concorsi Città Metropolitana Roma 2024 – Come funziona e come partecipare

Posti, profili disponibili e dettagli

Quanti sono i posti a disposizione?

I posti disponibili sono 24.

Come sono suddivisi i posti?

I posti sono suddivisi tra:

– 14 unità di personale da inquadrare nell’Area degli Istruttori con il profilo professionale di “Istruttore Amministrativo”;
– 10 unità di personale da inquadrare nell’Area degli Istruttori con il profilo professionale di “Agente di Polizia Locale”.

I posti sono a tempo indeterminato?

A tempo pieno e indeterminato

Di cosa si occuperanno le risorse?

Per ciò che concerne gli agenti di polizia locale:

– Svolgimento di attività di prevenzione e vigilanza sull’osservanza di leggi e regolamenti relativi agli ambiti di intervento quali viabilità e sicurezza stradale, attività economiche e produttive, tutela dell’ambiente, del territorio e della qualità della vita urbana, disagio sociale, sicurezza dei cittadini, nonché attività delegate dall’Autorità Giudiziaria;
– Può avere attività di coordinamento di risorse e di collaboratori nell’ambito dello specifico ambito organizzativo di competenza;
– Raccolta e trasmissione di dati ed informazioni;
– Predisposizione degli atti amministrativi e degli atti di polizia giudiziaria relativamente ai processi di competenza;
– Gestisce procedure complete all’interno dei processi di erogazione di servizi di supporto amministrativo e organizzativo, nonché all’interno dei processi della polizia stradale, viabilità e traffico, pubblica sicurezza, controllo del territorio, urbanistica, ecologia, controllo attività economiche e produttive, polizia giudiziaria, pubblica sicurezza, infortunistica sul lavoro.

Mentre gli istruttori amministrativi appartengono a quell’area i lavoratori strutturalmente inseriti nei processi amministrativi-contabili e tecnici e nei sistemi di erogazione dei servizi e che ne svolgono fasi di processo e/o processi, nell’ambito di direttive di massima e di procedure predeterminate, anche attraverso la gestione di strumentazioni tecnologiche. Tale personale è chiamato a valutare nel merito i casi concreti e ad interpretare le istruzioni operative.

Risponde, inoltre, dei risultati nel proprio contesto di lavoro.

Requisiti di partecipazione

Ci sono limiti di età per poter partecipare?

Bisogna essere maggiorenni.

Qual è il titolo di studio richiesto?

Il titolo di studio richiesto è il diploma di istruzione secondaria di II grado, inoltre per gli agenti di polizia locale è richiesto il possesso della patente di guida non inferiore alla categoria B, in corso di validità.

Prove e materie del concorso – Cosa studiare

Come si articola il concorso?

Il concorso prevede eventuale preselettiva, una prova scritta e prova orale. In aggiunta, per il profilo di agente di polizia locale è prevista una prova pratica di efficienza fisica.

Le valutazioni delle prove saranno espresse in trentesimi, sulla base dei criteri stabiliti dalla Commissione esaminatrice e comunicati ai candidati prima dello svolgimento delle prove con le modalità indicate.

In cosa consiste la prova preselettiva?

L’Amministrazione si riserva la facoltà di effettuare una prova di preselezione nel caso in cui le domande di partecipazione dovessero risultare in numero superiore a 30 volte il numero dei posti messi a concorso.

L’eventuale prova preselettiva consisterà nella somministrazione ai candidati di quesiti a risposta multipla da risolversi in un tempo predeterminato sulle materie d’esame previste dal presente Bando nonché sulla verifica delle abilità logico-matematiche, numeriche e di ragionamento.

I candidati che hanno superato la prova preselettiva come sopra descritto sono ammessi alla successiva prova scritta. La valutazione conseguita nella prova preselettiva non concorre alla formazione del punteggio finale.

È prevista la pubblicazione di una banca dati?

Non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti relativi alla prova scritta prima dello svolgimento della stessa.

Com’è strutturata la prova scritta?

La prova scritta consisterà in quesiti a risposta multipla sulle materie oggetto del programma di esame indicate nel presente articolo e/o di natura attitudinale e situazionale.

La prova scritta si intende superata con una votazione di almeno 21/30 (ventuno/trentesimi).

Quali sono le materie della prova scritta?

Le materie variano in base al profilo considerato, le materie comuni previste per entrambi i profili sono:

– Ordinamento degli Enti Locali;
– Normativa in materia di procedimento amministrativo e disciplina del diritto di accesso ai documenti amministrativi;
– Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche;
– Normativa in materia di anticorruzione e trasparenza;
– Riservatezza dei dati personali;
– Disciplina sulla sicurezza sui luoghi di lavoro;
– Codice di comportamento dei dipendenti pubblici;
– Elementi di contabilità e bilancio degli Enti Locali;
– Elementi in materia di codice dei contratti pubblici;
– Elementi di Diritto penale e procedura penale con riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione;
– Statuto e Regolamenti della Città metropolitana di Roma Capitale;
– C.C.N.L. Funzioni Locali del 16.11.2022;
– Lingua Inglese.
– Conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e dei programmi gestionali maggiormente in uso presso le pubbliche amministrazioni.

Mentre per le materie differenti per un profilo e l’altro, rimandiamo al bando concorsuale a fine articolo.

In cosa consiste la prova orale?

La prova orale consisterà in un colloquio individuale interdisciplinare sulle materie oggetto del programma di esame indicate dal presente articolo atto a valutare l’attitudine e la preparazione del candidato per ricoprire il profilo professionale oggetto del Concorso.

La prova orale tenderà ad accertare la conoscenza delle materie indicate, al fine di verificare le competenze tecniche specifiche dei candidati, la padronanza di uno o più argomenti previsti dal Bando e la capacità di sviluppare ragionamenti complessi nell’ambito degli stessi. Nell’ambito della medesima prova orale si procederà all’accertamento della conoscenza della lingua inglese e della conoscenza delle tecnologie informatiche più diffuse e dei programmi gestionali maggiormente in uso presso le pubbliche amministrazioni.

La conoscenza della lingua inglese e delle apparecchiature informatiche più diffuse e dei programmi gestionali dà luogo a giudizio di idoneità. La prova di idoneità se non superata comporta l’inidoneità finale, se superata non concorre alla formazione del punteggio finale e quindi della graduatoria di merito.

Alla prova orale sarà assegnato un punteggio massimo di 30 (trenta) punti e la stessa si intenderà superata se sarà stato raggiunto il punteggio minimo di almeno 21/30 (ventuno/trentesimi).

In cosa concerne la prova di efficienza fisica?

Sono ammessi a sostenere la prova di efficienza fisica i candidati risultati idonei alla prova scritta avendo ottenuto una votazione minima di almeno 21/30 (ventuno/trentesimi).

La suddetta prova consisterà nelle seguenti attività da eseguirsi in sequenza.

Per i candidati di sesso maschile:
a) corsa di 800 metri piani da compiersi nel tempo massimo di 4 minuti;
b) salto in alto di una altezza di 100 centimetri da superarsi in un massimo di tre tentativi;
c) 10 piegamenti sulle braccia al suolo continuativi entro 2 minuti.

Per le candidate di sesso femminile:
a) corsa di 800 metri piani da compiersi nel tempo massimo di 5 minuti;
b) salto in alto di una altezza di 85 centimetri da superarsi in un massimo di tre tentativi;
c) 7 piegamenti sulle braccia al suolo continuativi entro 2 minuti.

Come inoltrare la domanda e dove scaricare il bando

Come si inoltra la domanda?

La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata, a pena di esclusione, esclusivamente in modalità telematica, tramite il Portale del Reclutamento “inPA”.

Per poter partecipare dovrai possedere:
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi questa pagina.

Inoltre, prima di inoltrare la domanda di partecipazione leggi con attenzione i bandi: istruttore amministrativo, agente di polizia locale, e qualsiasi altra comunicazione riportata sulla pagina ufficiale.

È possibile partecipare a più profili?

A patto di possedere i requisiti indicati.

È necessario effettuare il pagamento di una tassa di iscrizione?

Sì, per la partecipazione al concorso deve essere effettuato, a pena di esclusione, il versamento del contributo di partecipazione pari ad euro 10,00 (dieci euro).

Entro quale data è possibile partecipare?

La data ultima per poter accedere alla selezione è il 29 Gennaio 2024.

Concorsi Città Metropolitana Roma – Come prepararsi per le prove

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare al Concorsi Città Metropolitana di Roma 2024, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la funzione materie presente sul simulatore: ti basta aggiungere tutte le materie indicate nel bando.

Corsi Online

Per prepararti al Concorsi Città Metropolitana Roma 2024, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.

Manuali

Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre i Manuali specifici per

Altri concorsi in primo piano

Oltre ai Concorsi Città Metropolitana Roma 2024 ti potrebbero interessare anche i seguenti concorsi in primo piano.

Cerca il tuo concorso

Se non hai ancora trovato il concorso che stai cercando utilizza la pagina cerca il tuo concorso.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.