Concorsi Comune di Cremona: incarichi di lavoro nell’ambito di SCU, Garanzia Giovani e altri progetti

Scopri come partecipare e in che modo puoi iniziare a studiare

Concorsi Comune di Cremona: incarichi di lavoro nell’ambito di SCU, Garanzia Giovani e altri progetti

Il Comune di Cremona, in Lombardia, ha aperto una selezione pubblica per la creazione di una graduatoria di professionisti qualificati a svolgere incarichi di lavoro nell’ambito del Servizio Civile Universale, Garanzia Giovani e di altri progetti. I professionisti selezionati saranno chiamati a svolgere incarichi di prestazione professionale o occasionale, in determinati settori. La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il 16 febbraio 2024.

Prima di mostrarti come funziona la procedura concorsuale e come studiare le materie indicate nel bando, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sui principali Concorsi Pubblici ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram.  Per conoscere gli altri candidati dei concorsi in Lombardia iscriviti al gruppo Telegram.

Se il Concorso Comune di Cremona non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai concorsi in Lombardia o agli altri bandi in scadenza.


Concorso Comune di Cremona – Come funziona e come partecipare

Posti, profili disponibili e dettagli

Quanti sono i posti a disposizione?

Si tratta della creazione di una graduatoria.

Requisiti di partecipazione

Ci sono limiti di età per poter partecipare?

Bisogna essere maggiorenni.

Qual è il titolo di studio richiesto?

Il titolo di studio richiesto è il possesso di Diploma di Laurea di primo livello o specialistica.

Quali sono gli altri requisiti di partecipazione?

Per poter essere selezionati per i vari incarichi previsti dal bando, è necessario essere in possesso di requisiti specifici, diversi a seconda della tipologia di incarico che si intende rivestire. Per l’ambito promozione, progettazione e gestione del Servizio Civile Universale, Garanzia Giovani, Leva Civica, Corpo Europeo di Solidarietà i professionisti ricercati devono avere:
– Esperienza consolidata nella progettazione di progetti di Servizio Civile Universale, Garanzia Giovani, Leva Civica, Corpo Europeo di Solidarietà, in particolare nella redazione dei progetti, nel raccordo con i progettisti, nel monitoraggio dei progetti in corso, nella promozione e orientamento ai giovani candidati;
– Conoscenza della normativa specifica in materia;
– Esperienza in mediazione interculturale, in particolare supporto a volontari con particolari necessità dovute a condizioni di fragilità, svantaggio o difficoltà dovute a provenienza da contesti culturali e linguistici diversi;

Per l’ambito supporto ai volontari i professionisti ricercati devono essere:
– Educatori professionali con esperienza nell’ambito dell’età evolutiva e dell’educazione di giovani adulti per affiancamento educativo di giovani con minori opportunità (GMO) nell’ambito del Servizio Civile e supporto educativo nelle fasi di orientamento, inserimento e accompagnamento a candidati, volontari ed ex volontari di Servizio Civile Universale, Garanzia Giovani, Leva Civica e Corpo Europeo di Solidarietà, in condizioni di fragilità e/o non autosufficienza;
– Laureati con conoscenza del Programma Erasmus+ ed esperienza nel mentoring rivolto a volontari stranieri nell’ambito del Corpo Europeo di Solidarietà;

Per l’ambito formazione dei volontari in servizio i professionisti ricercati devono essere esperti con comprovata esperienza nell’ambito delle pubbliche relazioni, comunicazione e multimedialità e in una o più delle seguenti materie:
– Realizzazione attività laboratoriale finalizzata all’utilizzo di sistemi informatici, multimediali e pagine social, con particolare riguardo a soggetti fragili;
– Progettazione e gestione di un piano editoriale;
– Basi di progettazione grafica di prodotti di comunicazione ai giovani, sia online che offline, e conoscenza dei principali applicativi.

Prove e materie del concorso – Cosa studiare

Come si articola la procedura di selezione?

La valutazione dei curricula pervenuti sarà effettuata da una commissione composta da esperti del settore. La commissione stilerà una graduatoria di idonei, che sarà pubblicata sul sito istituzionale dell’Ente. La graduatoria sarà stilata tenendo conto dei seguenti criteri:
– Titolo di studio, con particolare riferimento all’ambito di interesse dell’incarico;
– Esperienza, maturata nell’ambito di interesse dell’incarico;
– Formazione post-laurea, quali corsi, master o pubblicazioni di carattere scientifico; La selezione avverrà nel rispetto del Regolamento comunale per l’affidamento di incarichi individuali esterni di lavoro autonomo.

Come inoltrare la domanda e dove scaricare il bando

Come si inoltra la domanda?

La domanda di partecipazione va inoltrata attraverso il seguente portale.

Per poter partecipare dovrai possedere:
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi questa pagina.

Inoltre, prima di inoltrare la domanda di partecipazione leggi con attenzione il bando e qualsiasi altra comunicazione riportata sulla pagina ufficiale.

È necessario effettuare il pagamento di una tassa di iscrizione?

No, non è prevista alcuna tassa.

Entro quale data è possibile partecipare?

La data ultima per poter accedere alla selezione è il 16 febbraio 2024.

Concorso Comune di Cremona – Come prepararsi per le prove

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare al Concorso Comune di Cremona, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la funzione materie presente sul simulatore: ti basta aggiungere tutte le materie indicate nel bando.

Corsi Online

Per prepararti al Concorso Comune di Cremona, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.

Manuali

Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre i Manuali specifici.

Altri concorsi in primo piano

Oltre al concorso Comune di Cremona ti potrebbero interessare anche i seguenti concorsi in primo piano.

Cerca il tuo concorso

Se non hai ancora trovato il concorso che stai cercando utilizza la pagina cerca il tuo concorso.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.