Concorso Ispettorato del Lavoro INL – Graduatorie di merito per i diversi codici

Scopri le news!

Tempo di lettura stimato: 5 minuti

Concorso Ispettorato del Lavoro INL 2024 - 750 posti - 6148 partecipanti

Il Concorso per l’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) rappresenta una delle selezioni pubbliche più attese nel panorama dei concorsi statali, offrendo importanti opportunità di inserimento nell’amministrazione pubblica a livello nazionale. Negli ultimi mesi, l’iter concorsuale ha raggiunto le sue fasi finali, con la pubblicazione delle graduatorie di merito relative ai diversi codici di concorso.

In particolare, con gli aggiornamenti del 22, 29 e 30 settembre 2025, e del 16 ottobre 2025, l’Amministrazione dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha reso note le graduatorie finali di merito per diversi profili (tra cui i codici ISPTECFVG34, ISPTECLI35, ISPTECLO190, ISPTECMA34, ISPTECTO67, ISPTECER100 e ISPTECMO14).

Ogni candidato può ora consultare il proprio punteggio totale e la posizione in graduatoria accedendo all’Area riservata del Portale inPA, dove sono inoltre disponibili tutti gli avvisi relativi agli esiti delle prove scritte e alla presentazione dei titoli di preferenza e riserva.

Potresti inoltre essere interessato agli altri bandi in arrivo, o specificatamente a quello per 167 assistenti diplomati.

Ci preme evidenziarti che per ricevere aggiornamenti sui Concorsi Ispettorato Nazionale del Lavoro ti basta attivare le relative notifiche via Telegram. Per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram. Se hai qualche domanda su questo e/o su altri concorsi chiedi al nostro Assistente AI.

Se i Concorsi INL Ispettorato Nazionale del Lavoro non sono tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata agli altri Concorsi INL o agli altri Concorsi Pubblici.

, , , , , ,

Come funzionava il Concorso Ispettorato del Lavoro?

Posti disponibili, profili richiesti e requisiti

Quanti sono stati i posti a disposizione?

Il concorso dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) prevede l’assunzione di un totale di 750 unità di personale non dirigenziale, da inquadrare nell’area funzionari, famiglia professionale di ispettore vigilanza tecnica salute e sicurezza.

Come sono stati riparti i posti messi a bando?

I 750 posti messi a bando dal concorso dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) sono stati ripartiti come segue:

– Abruzzo: 11 posti (codice concorso: ISPTECAB11);
– Emilia Romagna: 100 posti (codice concorso: ISPTECER100);
– Friuli-Venezia Giulia: 34 posti (codice concorso: ISPTECFVG34);
– Lazio: 46 posti (codice concorso: ISPTECLA46);
– Liguria: 35 posti (codice concorso: ISPTECLI35);
– Lombardia: 190 posti (codice concorso: ISPTECLO190);
– Marche: 34 posti (codice concorso: ISPTECMA34);
– Molise: 14 posti (codice concorso: ISPTECMO14);
– Piemonte: 83 posti (codice concorso: ISPTECPI83);
– Sardegna: 21 posti (codice concorso: ISPTECSA21);
– Toscana: 67 posti (codice concorso: ISPTECTO67);
– Umbria: 10 posti (codice concorso: ISPTECUM10);
– Veneto: 105 posti (codice concorso: ISPTECVE105).

Quanto guadagna un ispettore del lavoro nell’INL?

I vincitori del nuovo concorso INL per ispettori tecnici saranno assunti con contratto a tempo indeterminato e inquadrati nell’Area dei Funzionari, secondo la nuova classificazione del personale introdotta dal CCNL funzioni centrali 2019-2021. Un funzionario dell’Ispettorato del Lavoro percepisce uno stipendio tabellare annuo lordo di 23.501,93 euro.

A questo importo si aggiunge la tredicesima mensilità e altre indennità spettanti. Lo stipendio netto mensile si aggira sui 1600-1700 euro.

Prove e materie del Concorso

Bando e Pagina ufficiale

Dopo posso trovare il bando?

Leggi con attenzione il bando, e le info sulla pagina ufficiale e su inPA. È stato inoltre reso noto il numero di partecipanti: 6.148 candidati.

Quali sono le prospettive di carriera dopo l’ingresso nell’INL?

L’ingresso nell’Ispettorato Nazionale del Lavoro offre numerose opportunità di sviluppo professionale e di carriera. Gli impiegati possono beneficiare di programmi di formazione continua, possibilità di avanzamento e specializzazione in diversi ambiti relativi alla vigilanza del lavoro, alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e alla legislazione sociale.

È previsto un periodo di formazione per i vincitori del concorso?

Sì, i vincitori del concorso parteciperanno a un periodo di formazione obbligatoria, volto a fornire le competenze pratiche e teoriche necessarie per svolgere le mansioni di ispettore del lavoro.

Rimani aggiornato sul Concorso Ispettori del Lavoro INL

Per restare aggiornato sul Concorso INL e conoscere anche gli altri candidati:

Altri concorsi in primo piano

Oltre al Concorso Ispettori del Lavoro INL potrebbero interessarti anche i seguenti concorsi in primo piano:


17 Commenti

  1. Buongiorno, ma possibile che non si riescano a trovare on line nè sono pubblicate sul sito INL le domande della prova scritta?

    • Ciao Giulia,
      non è ancora possibile stabilirlo. Bisogna attendere le comunicazioni ufficiali.

    • Ciao Stefano,
      trovi tutti i dettagli nel bando in fondo all’articolo, per ulteriori delucidazioni ti consigliamo di contattare l’ente che ha indetto il concorso.

  2. Buon pomeriggio, sono in possesso di Laurea Magistrale in Scienze Forestali e Ambientali (LM 73). Posso partecipare al concorso?

    • Salve,
      questa laurea non è presente all’interno dell’elenco dei titoli di studio richiesti. Per ulteriori dettagli le suggeriamo di leggere il bando che trova in fondo all’articolo.

  3. Ciao, con una laurea specialistica in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche non si può accedere al concorso?

    • Ciao Letizia,
      secondo quanto riportato nel bando, è possibile accedere anche con laurea specialistica in Scienze chimiche (62/S).
      Per ulteriori dettagli ti suggeriamo di leggere il bando che trovi in fondo all’articolo.

  4. Buongiorno
    Per la data dello scritto dove verrà comunicata ? Avverrà online o in qualche sede ?

    • Ciao Emilio,
      puoi monitorare questo articolo che verrà aggiornato o qui alla pagina ufficiale. Per la sede bisogna attendere la comunicazione ufficiale del diario della prova scritta.

  5. Un ingegnere elettronico (vecchio ordinamento) iscritto all’Ordine degli Ingegneri Classe A,B,C; può partecipare al concorso? Il sito mi solleva un avvertenza bloccante nella compilazione della domanda. Vorrei avere qualche conferma. Grazie.

    • Ciao Antonio,
      secondo quanto riportato nel bando, è possibile partecipare con diploma di laurea di vecchio ordinamento. Saluti.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.