Concorso ARES Sardegna Tecnici Sanitari 2024 – 22 posti per laureati

Scopri come partecipare e in che modo puoi iniziare a studiare

Bandito un nuovo concorso unificato, il Concorso ARES Sardegna Tecnici Sanitari 2024 prevede infatti un totale di 22 posti tra tecnici sanitari di radiologia e tecnici di Neurofisiopatologia. La domanda va inoltrata entro il 22 Gennaio 2024 per coloro che risultano essere in possesso della laurea richiesta.

Prima di mostrarti come funziona la procedura concorsuale e come studiare le materie indicate nel bando, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sui principali Concorsi Pubblici ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram. Per conoscere gli altri candidati dei concorsi in Sardegna iscriviti al gruppo Telegram.

Se il Concorso ARES Sardegna Tecnici Sanitari non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai Concorsi Tecnici di Radiologia o agli altri bandi in scadenza.


Concorso ARES Sardegna Tecnici Sanitari – Come funziona e come partecipare

Posti, profili disponibili e dettagli

Quanti sono i posti a disposizione?

I posti disponibili sono in totale 22.

Come sono suddivisi i posti?

I posti sono suddivisi tra:

– 18 posti Tecnico Sanitario Radiologia Medica;
– 4 posti di Tecnico di Neurofisiopatologia.

Inoltre, i posti sono suddivisi tra le seguenti sedi:

Tecnici di neurofisiopatologia:
– ASL Nuoro 1 posto;
– ASL Oristano 1 posto;
– ASL Sulcis 1 posto;
– AOU Cagliari 1 posto.

Tecnici di radiologia medica:
– ASL Gallura 1 posto;
– ASL Nuoro 4 posto;
– AOU Sassari 4 posti;
– ARNAS Brotzu 4 posti;
– AOU Cagliari 1 posto;
– ASL Sassari 1 posto;
– ASL Sulcis 1 posto;
– ASL Oristano 1 posto;
– ASL Cagliari 1 posto.

I posti sono a tempo indeterminato?

Sì.

Requisiti di partecipazione

Ci sono limiti di età per poter partecipare?

Bisogna essere maggiorenni.

Qual è il titolo di studio richiesto per profilo?

È richiesto il possesso di una delle seguenti lauree in base al profilo considerato. Per i tecnici di radiologica medica:

– Laurea in Tecniche sanitarie di radiologia medica, per immagini e radioterapia, appartenente alla classe delle lauree in professioni sanitarie tecniche (L/SNT3); ovvero diploma universitario di Tecnico sanitario di radiologia medica, conseguito ai sensi del D.M. del Ministro della Sanità n. 746 del 26/9/1994; ovvero titoli equipollenti così come individuati dal D.M.27/7/2000 e s.m.i.;

Per i tecnici di Neurofisiopatologia:

– Laurea in Tecniche di Neurofisiopatologia (appartenente alla classe delle lauree delle professioni sanitarie Tecniche L/SNT3) ovvero Diploma Universitario di Tecnico di Neurofisiopatologia, conseguito ai sensi dell’art. 6 comma 3 del Decreto Legislativo 30.12.92, n 502 e s.m.i, ovvero possesso di diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti, ai sensi delle disposizioni vigenti, al diploma universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici uffici (D.M. 27/07/2000).

Quali sono gli altri requisiti di partecipazione?

L’iscrizione al relativo Albo professionale.

Prove e materie del concorso – Cosa studiare

Come si articola il concorso?

Il concorso prevede eventuale preselettiva, valutazione titoli, prova scritta, prova pratica e colloquio orale.

In cosa consiste la prova preselettiva?

L’Amministrazione, in base al numero delle domande di partecipazione pervenute, si riserva la facoltà di effettuare una preselezione, con l’eventuale ausilio di aziende specializzate in preselezione del personale e con le modalità logistiche ritenute più opportune, anche contemporaneamente su più sedi. In tal caso non sarà possibile sostenere la preselezione in una sede diversa da quella assegnata.

La prova di preselezione potrà consistere nella risoluzione di un test strutturato su una serie di domande a risposta multipla su materie attinenti al profilo professionale messo a concorso.

Com’è strutturata la prova scritta?

Consisterà nello svolgimento di un tema o nella soluzione di quesiti a risposta sintetica su temi inerenti lo specifico profilo professionale.

Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.

In cosa consiste la prova pratica?

Essa prevede l’esecuzione e/o illustrazione di tecniche specifiche connesse alla qualificazione professionale richiesta. La prova pratica potrà essere espletata anche in forma scritta e potrà consistere in quesiti a risposta multipla.

Il superamento della prova pratica è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20.

In cosa consiste la prova orale?

Verte su argomenti attinenti la posizione da ricoprire. Nell’ambito della prova orale sarà accertata la conoscenza della lingua inglese, almeno a livello iniziale, e la conoscenza dell’uso di apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse. La Commissione potrà essere integrata da membri aggiunti per l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese.

Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20.

Come funziona la valutazione dei titoli?

Sono previsti 30 punti per i titoli, cosi ripartiti:

– titoli di carriera fino ad un massimo di punti 15;
– titoli accademici e di studio fino ad un massimo di punti 3;
– pubblicazioni e titoli scientifici fino ad un massimo di punti 2;
– curriculum formativo e professionale fino ad un massimo di punti 10.

Come inoltrare la domanda e dove scaricare il bando

Come si inoltra la domanda?

Per partecipare alla procedura è necessario effettuare obbligatoriamente, l’iscrizione on line sul sito
dell’Ares Sardegna
.

Per poter partecipare dovrai possedere:
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi questa pagina.

Inoltre, prima di inoltrare la domanda di partecipazione leggi con attenzione i bandi, e qualsiasi altra comunicazione riportata sulla pagina ufficiale:

tecnici di radiologia;
tecnici di neurofisiopatologia.

È possibile partecipare per più aziende?

Ciascun candidato dovrà indicare, nella sezione dedicata, le aziende sanitarie per le quali intende concorrere. Sarà possibile indicare un massimo di tre (3) preferenze. tale indicazione non potrà essere modificata.

Non sarà possibile partecipare per l’Azienda per la quale si risulti già dipendenti a tempo indeterminato nel profilo messo a concorso.

È necessario effettuare il pagamento di una tassa di iscrizione?

Sì, ciascun candidato è, altresì, tenuto ad allegare la ricevuta di versamento del contributo di segreteria (Legge 24 novembre 2000, n. 340) pari ad € 9,00 euro (nove//euro) intestato ad Azienda Regionale della Salute Banco di Sardegna.

Entro quale data è possibile partecipare?

La data ultima per poter accedere alla selezione è il 22 Gennaio 2024.

Concorso ARES Sardegna Tecnici Sanitari – Come prepararsi per le prove

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare al Concorso ARES Sardegna Tecnici Sanitari, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la funzione materie presente sul simulatore: ti basta aggiungere tutte le materie indicate nel bando.

Corsi Online

Per prepararti al Concorso ARES Sardegna Tecnici Sanitari, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.

Manuali

Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre i Manuali per Concorsi pubblici.

Altri concorsi in primo piano

Oltre al Concorso ARES Sardegna Tecnici Sanitari ti potrebbero interessare anche i seguenti concorsi in primo piano.

Cerca il tuo concorso

Se non hai ancora trovato il concorso che stai cercando utilizza la pagina cerca il tuo concorso.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.