Concorso Carriera Prefettizia 180 posti – Tempi ancora lunghi per la correzione degli elaborati

Scopri gli aggiornamenti!

Concorso Carriera Prefettizia 180 posti - Tempi ancora lunghi per la correzione degli elaborati

Si è ufficialmente conclusa la prima fase della correzione della prova scritta del concorso per 180 Consiglieri, qualifica iniziale della carriera prefettizia. Alla data del 10 maggio 2024, è stata completata la valutazione degli elaborati della prova di diritto amministrativo e/o costituzionale. Attualmente è in corso la valutazione degli elaborati relativi alla prova di diritto civile. Pertanto, i tempi per la correzione degli altri elaborati scritti si prospettano ancora lunghi.

Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti!

Ci preme ricordarti che per restare aggiornato sul Concorso Carriera Prefettizia ti basta attivare le relative notifiche viat Telegram. Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.

Se il Concorso Carriera prefettizia non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai Concorsi Ministero dell’Interno o agli altri Concorsi Pubblici.


Come funziona il Concorso Ministero dell’Interno Carriera Prefettizia

Prove del concorso

In quante prove è articolato il concorso?

Il concorso si articola in diverse prove:

– preselettiva;
– prova scritta;
– prova orale.

È stata pubblicata una banca dati ufficiale?

Sì, il 2 Maggio 2023 è stata pubblicata la banca dati ufficiale per la preselettiva già svoltasi, che puoi trovare cliccando qui.

Inoltre, la banca dati è già disponibile sul Simulatore Quiz.

Perché sono state aggiunte nuove sedi?

In considerazione della critica situazione che sta interessando la regione Emilia Romagna, il calendario di svolgimento delle prove è stato riprogrammato, e presso la sede di Rimini non si svolgerà alcuna prova.

Conseguentemente:
– i candidati residenti nelle regioni Marche e Abruzzo, che avrebbero dovuto sostenere le prove rispettivamente presso le sedi di Rimini e Roma, sono convocati a PESCARA presso:
“Fiera di Pescara”, Via Tirino n.431 (n. 2 sessioni ore 9:30 ed ore 14:30);
– tutti gli altri candidati già previsti a Rimini (residenti nelle regioni Lombardia, Piemonte, Trentino Alto Adige, Veneto, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Valle d’Aosta) sono convocati a VERONA presso:
“Verona Fiere”, Viale del Lavoro n. 8 (n. 2 sessioni ore 9:30 ed ore 14:30).
 
Per le Regioni interessate da tali spostamenti si provvederà a ripubblicare gli elenchi dei candidati con relativi orari di convocazione. Per maggiori informazioni clicca qui.

Cosa prevede la prova scritta?

La prova scritte sarà suddivisa in tre prove:

– Nello svolgimento di tre elaborati, rispettivamente, su diritto amministrativo e/o diritto costituzionale; diritto civile; storia contemporanea e della pubblica amministrazione italiana;

– Risoluzione di un caso in ambito giuridico-amministrativo o gestionale-organizzativo, al fine di verificare l’attitudine del candidato all’analisi e alla soluzione di problemi inerenti alle funzioni dirigenziali;

– Nella traduzione, con l’uso del vocabolario, di un testo o nella risposta ad un quesito nella lingua inglese o francese scelta dal candidato.

Cosa prevede la prova orale?

L’esame orale verte sulle materie delle prove scritte inoltre altre materie specificate nell’art. 12 del bando a fine articolo.

Quando si sono svolte le prove scritte?

Le prove scritte si sono svolte a Roma nei giorni 23, 24, 25, 26 e 27 ottobre 2023 presso l’ERGIFE Palace Hotel in Roma, Largo Lorenzo Mossa, n. 8, alle ore 8,00 di ciascuno dei predetti giorni.
Qui la comunicazione ufficiale.

Alla data del 10 maggio 2024, la prima fase della correzione della prova scritta del concorso è stata completata. Sono stati valutati tutti gli elaborati relativi alla prova di diritto amministrativo e/o costituzionale. Attualmente, è iniziata la valutazione degli elaborati della prova di diritto civile.

Di conseguenza, i tempi per la correzione degli altri elaborati scritti si prospettano ancora lunghi.

Dove trovo il Bando Carriera Prefettizia

Dove scarico il bando di concorso?

La pagina ufficiale del concorso, da cui è scaricabile il bando e in cui trovi tutte le informazioni utili, è raggiungibile cliccando qui.

Come studiare: Quiz e Corsi

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare al Concorso Carriera Prefettizia 2022/2023, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la funzione materie presente sul simulatore: ti basta aggiungere tutte le materie indicate nel bando.

Corsi Online

Oltre all’utilizzo del Simulatore ti consigliamo d’iscriverti ad alcuni Corsi Online, che rappresentano uno strumento utile per la preparazione di una o più materie oggetto di esame.

Come rimanere aggiornati sul Concorso

Per restare aggiornato sul Concorso Carriera Prefettizia e conoscere gli altri candidati:

Inoltre se hai qualche domanda su questo e/o su altri concorsi chiedi al nostro Concorsando BOT AI.


Altri concorsi in primo piano

Oltre al Concorso Carriera Prefettizia  ti potrebbero interessare anche i concorsi in primo piano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.