Concorso Comune di Riccione Profili Tecnici 2023 – 2 posti per laureati

Scopri come partecipare e in che modo puoi iniziare a studiare

Tempo di lettura stimato: 6 minuti

Concorso Comune di Riccione Tecnico 2023 - 2 posti per laureati

Nuove opportunità di lavoro grazie al concorso indetto dal Comune di Riccione (RN) per la copertura di 2 posti a tempo indeterminato con titolo di studio laurea qualifica Specialista Tecnico. La data ultima per accedere alla selezione è il 24 novembre 2023.

Prima di mostrarti come funziona la procedura concorsuale e come studiare le materie indicate nel bando, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sui principali Concorsi Pubblici ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram.

Se il Concorso Comune di Riccione non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai concorsi negli enti locali o agli altri bandi in scadenza.


Concorso Comune di Riccione – Come funziona e come partecipare

Posti, profili disponibili e dettagli

Quanti sono i posti a disposizione?

I posti disponibili sono 2.

I posti sono a tempo indeterminato?

Si, i posti sono a tempo indeterminato.

Requisiti di partecipazione

Ci sono i limiti di età per poter partecipare?

Bisogna essere maggiorenni.

Qual è il titolo di studio richiesto?

Il titolo di studio richiesto è la laurea.

Quali sono gli altri requisiti di partecipazione?

Altri requisiti sono:
– Abilitazione all’esercizio della professione afferente al titolo di studio posseduto;
– Buona conoscenza della lingua inglese e dei più diffusi programmi informatici per l’automazione d’ufficio (word, excel, posta elettronica, tecnologie di navigazione internet, ecc.).

Prove e materie del concorso – Cosa studiare

Come si articola il concorso?

Il concorso si svolgerà per soli esami. Le prove d’esame ( prova scritta e prova orale ) – previa determinazione dei criteri di valutazione da parte della Commissione esaminatrice – tenderanno a verificare le conoscenze tecnico/specialistiche, le competenze e le capacità psico-attitudinali dei candidati, con riferimento alle attività caratterizzanti il ruolo e al contenuto del profilo professionale
del posto messo a concorso.

Com’è strutturata la prova scritta?

La prova scritta d’esame, a discrezione della Commissione, potrà consistere in quesiti a risposta chiusa o aperta oltre che nella redazione di atti amministrativi e/o provvedimenti e/o trattazione e risoluzione di casi pratici operativi attinenti alle materie/argomenti di seguito elencati la cui conoscenza costituisce preparazione di base necessaria a garantire una polivalenza funzionale nell’area di pertinenza, per verificare le capacità personali e le competenze tecnico/specialistiche del candidato ad affrontare problematiche inerenti i processi di riferimento.

Quali sono le materie della prova scritta?

Le materie della prova scritta sono:
– Ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000);
– Norme generale sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche (D.Lgs. 165/2001);
– Legge 241/1990 sul procedimento amministrativo;
– Normativa anticorruzione (L. n. 190/2012);
– Normativa in materia di documentazione amministrativa (DPR n. 445/2000), trasparenza e diritto di accesso (D. Lgs. n. 33/2013 ss. mm. ii.), tutela della privacy (Regolamento UE 2016/679);
– Riservatezza dei dati personali (D.Lgs. 101/2018);
– Disciplina del pubblico impiego, responsabilità civile, penale, amministrativa, contabile e disciplinare del pubblico dipendente, (D. Lgs. n. 165/2001), “Codice di comportamento dei pubblici dipendenti”;
– Normativa in materia di contratti di lavori, servizi e forniture con particolare riguardo al D.lgs 36/2023;
– Legislazione nazionale e regionale (Emilia Romagna) in materia di tutela ambientale, prevenzione e riduzione inquinamento – Codice dell’Ambiente;
– Normativa nazionale e regionale in materia edilizia di cui al D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380, alla L.R. 30 luglio 2013 n. 15, alla L.R. 21 ottobre 2004 n. 23;
– Normativa inerente la disciplina dei beni culturali e del paesaggio di cui al D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42;
– Normativa nazionale e regionale in materia urbanistica, in particolare la Disciplina sulla tutela e l’uso del territorio di cui alla L.R. 21 dicembre 2017 n. 24; Conoscenza degli strumenti urbanistici generali, di settore, attuativi e regolamentari sia di livello comunale che provinciale e/o regionale.

In cosa consiste la prova orale?

La prova orale si svolgerà in un’aula aperta al pubblico e verterà sulle stesse materie/argomenti di riferimento oggetto della prova scritta; in tale ambito la prova potrà consistere anche nella discussione di uno o più casi pratici inerenti le materie d’esame, tendenti a verificare la professionalità posseduta, le capacità relazionali e comunicative, le capacità di problem-solving, nonché la capacità di programmare e pianificare le attività. Durante la prova orale, l’esperto in psicologia del lavoro, quale membro aggiuntivo della Commissione esaminatrice, provvederà ad accertare, in capo ai candidati, le capacità comportamentali incluse quelle relazionali, attitudinali o psicoattitudinali in relazione al profilo professionale messo a concorso. Tale valutazione che avverrà attraverso un colloquio e la somministrazione di un test psico-attitudinale, non comporterà l’assegnazione di punteggio, ma una sola valutazione di idoneità / non idoneità. Il suo giudizio sarà ritenuto insindacabile da parte degli altri membri della Commissione Esaminatrice; Durante la prova orale si provvederà inoltre ad accertare la conoscenza della lingua inglese e delle competenze informatiche possedute dal candidato: dette prove non daranno luogo ad attribuzione di punteggio ma alla dichiarazione di idoneità ex art. 37 D.lgs. 165/2001.

Come inoltrare la domanda e dove scaricare il bando

Come si inoltra la domanda?

La domanda di partecipazione va inoltrata attraverso il seguente portale.

Per poter partecipare dovrai possedere:
– lo SPID: se non ce l’hai ancora, scopri come ottenerlo leggendo questa guida;
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi questa pagina.

Inoltre, prima di inoltrare la domanda di partecipazione leggi con attenzione il bando e qualsiasi altra comunicazione riportata sulla pagina ufficiale.

È necessario effettuare il pagamento di una tassa di iscrizione?

La partecipazione al presente concorso è subordinata al pagamento di un contributo di ammissione da effettuarsi entro il termine di scadenza del bando. A tal fine il candidato dovrà provvedere al versamento di € 8,00 (più eventuali commissioni bancarie) da effettuarsi durante la fase di inserimento della domanda on-line, tramite sistema di pagamento PagoPA.

Entro quale data è possibile partecipare?

La data ultima per poter accedere alla selezione è il 24 novembre 2023.

Concorso Comune di Riccione – Come prepararsi per le prove

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare al Concorso Comune di Riccione, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la funzione materie presente sul simulatore: ti basta aggiungere tutte le materie indicate nel bando.

Corsi Online

Per prepararti al Concorso Comune di Riccione, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.

Manuali

Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre i Manuali Profili tecnici presso gli enti locali

Cerca il tuo concorso

Se non hai ancora trovato il concorso che stai cercando utilizza il campo qui sotto per effettuare una apposita ricerca all’interno del nostro blog.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.