Tempo di lettura stimato: 6 minuti
Prossimamente in arrivo, il nuovo Concorso Regione Campania 2023, l’opportunità tanto attesa per lavorare nel settore pubblico. Con ben 5.000 posti in arrivo, le assunzioni Regione Campania 2023 rappresenteranno un’occasione imperdibile per coloro che ambiscono a una carriera stabile e gratificante.
Prima di mostrarti come funziona la procedura concorsuale e come studiare, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sul Prossimo Concorso Regione Campania ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram. Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.
Se il Concorso Regione Campania 2023 non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai Concorsi in Campania o agli altri bandi in scadenza.
Indice e categorie
Concorso Regione Campania 2023 – Come funzionerà e come partecipare
Posti previsti, profili e requisiti
L’annuncio del nuovo concorso è arrivato con l’approvazione degli atti propedeutici a lanciare il nuovo bando: in particolare, è stata inviata la richiesta delle carenze di organico ai Comuni e agli altri enti pubblici.L’arrivo del concorso è stato inoltre annunciato dal Presidente della Regione Campania Vincenzo de Luca nella diretta Facebook del 4 novembre 2022. Il concorso che uscirà, seguirà alla selezione di 4 anni fa che ha portato all’inserimento stabile di 5000 risorse nel settore pubblico.
Il bando per le nuove assunzioni in Campania era atteso entro i primi mesi dell’anno, ma al momento non è uscito.
Si prevede l’assunzione a tempo indeterminato di circa 5000 risorse e l’uscita dell’apposito bando è attesa nei prossimi mesi, probabilmente già entro l’estate.
In particolare, durante l’assemblea Anci Campania a Caserta, il Presidente Vincenzo de Luca ha dichiarato: “Abbiamo deciso di fare un altro concorso come Regione Campania per altri 5mila dipendenti. Lo faremo a gennaio e abbiamo intenzione di completare questo concorso entro 9 mesi, chiudiamo l’operazione sicuramente entro il 2023″.
Per maggiori dettagli, puoi leggere l’articolo di Repubblica.
Soprattutto, per giovani impiegati e altri profili da inserire nel pubblico impiego. In particolare, le assunzioni avverranno presso i Comuni e gli altri enti pubblici del territorio.
Al momento non ci sono informazioni precise sulla ripartizione dei posti. Tuttavia, secondo le dichiarazioni del Presidente della Regione Campania, alcune assunzioni saranno destinate ad aziende regionali come Eav e Air, altre invece saranno destinate ai Comuni e altri enti territoriali della Regione.
Sì, i posti saranno a tempo indeterminato.
In base ai profili previsti per il precedente Concorso Regione Campania, dovrebbe essere possibile partecipare con un diploma o una laurea.
Tuttavia, è necessario attendere l’uscita del bando ufficiale per maggiori informazioni sui titoli di studio richiesti e sulle specifiche lauree ammesse.
Prove del concorso
Sarà un corso-concorso, in particolare, sarà così strutturato:
– prova scritta;
– formazione professionale della durata di 3 mesi;
– prova orale.
L’intenzione di partenza è quella di chiudere il concorso e procedere alle assunzioni in tempi brevi, entro 9-12 mesi.
Di seguito le dichiarazioni del Presidente della Regione Campania:
“Abbiamo intenzione di completare questo concorso entro 9 mesi, vogliamo dare tempi estremamente accelerati: anziché 9 mesi di formazione, facciamo 3 mesi di formazione presso i Comuni, per quelli che si aggiudicano il concorso, dopo 3 mesi il Comune fa un colloquio orale e decide l’assunzione. Offriamo un’opportunità straordinaria per rinsanguare le piante organiche, ma è evidente che non andremo avanti se non avremo da parte dei Comuni la richiesta di personale per coprire tutto o in parte le piante organiche. Ci carichiamo noi le spese per il concorso, almeno 10 milioni, paghiamo noi la formazione professionale e chiudiamo l’operazione sicuramente entro il 2023, se ce la facciamo entro l’estate. E’ un aiuto straordinario per i sindaci per l’attività ordinaria ma anche per i progetti legati al PNRR”
Bando e Come inoltrare la domanda
Il bando era atteso a Gennaio 2023, tuttavia nonostante i ritardi è previsto nel corso dell’anno probabilmente entro l’estate.
La domanda andrà inoltrata dopo pubblicazione del bando, dal seguente portale.
Prossimo Concorso Regione Campania 2023 – Come iniziare a studiare
Al momento non sono ancora note le materie oggetto delle prove del concorso, ma puoi comunque iniziare a studiare con gli strumenti didattici elencati di seguito.
Ci impegniamo inoltre a fornirti quanto prima tutti i riferimenti di studio specifici per il concorso: creeremo infatti una banca dati apposita con le materie previste e ti consiglieremo i corsi online più adatti. Collegati al ChatBOT Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sul prossimo Concorso Regione Campania.
Simulatore Quiz
Se hai intenzione di partecipare al Concorso Regione Campania 2023, ti conviene esercitarti fin da subito con il nostro simulatore quiz.
Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la funzione materie presente sul simulatore: ti basta aggiungere tutte le materie più richieste nei Concorsi Pubblici.
Corsi Online
Oltre all’utilizzo del Simulatore, ti consigliamo di iscriverti ad alcuni Corsi Online, che rappresentano uno strumento utile per la preparazione di una o più materie oggetto di esame.
L’offerta di Corsi Online per il Concorso Regione Campania 2023 comprende:
- Logica;
- Corsi online di diritto per concorsi pubblici – Bundle;
- Diritto Costituzionale;
- Ordinamento degli Enti Locali;
- Diritto Amministrativo;
- Disciplina del Pubblico Impiego;
- Diritto Civile;
- Diritto Penale;
- Reati contro la pubblica amministrazione;
- Contabilità di Stato e degli enti pubblici;
- Contabilità degli Enti locali;
- Trasparenza e Anticorruzione;
- Contratti pubblici;
- Informatica;
- Corso gratuito – Lingua Inglese.
Manuale
Per iniziare a prepararti al Concorso Regione Campania, ti consigliamo di utilizzare il Manuale apposito.
Manuale Concorso Regione Campania – Per la preparazione
[in preparazione]
Altre informazioni →Concorso Regione Campania 2023 – Forum e aggiornamenti
Per restare aggiornato sul Concorso Regione Campania 2023 e conoscere anche gli altri candidati:
- manifesta al nostro ChatBot il tuo interesse per tale concorso cliccando qui;
- iscriviti al gruppo Facebook o al gruppo Telegram.
Altri concorsi in scadenza
Oltre al Concorso Regione Campania 2023,ti segnaliamo anche gli altri bandi in scadenza oppure i prossimi bandi in uscita.
- Concorsi Roma Capitale 2023 – In arrivo nuovi bandi
- Concorso Ministero della Giustizia PNRR 2 – 1092 posti in arrivo – Per diplomati e laureati
- Concorso Ragioneria di Stato 2022 – Bando da 54 posti in arrivo – Solo per laureati
- Concorso Polizia Locale Comune di Milano – 230 posti in arrivo – Per diplomati
- Concorsi Regione Sicilia – In arrivo 273 posti per laureati
- Concorsi Pmal Terni – 164 nuove assunzioni in arrivo
- Concorsi Ministero della Cultura 2023 – in arrivo 6300 assunzioni
- Assunzioni Piccoli Comuni PNRR – 1026 posti in arrivo
- Concorsi ASP Cosenza 2022 – 710 assunzioni in arrivo nel comparto sanitario
- Concorsi MIT – 1428 Assunzioni in arrivo nel 2022/2023
- Concorso DSGA 2023 – In arrivo un nuovo bando – Solo per laureati
- Concorso Cattedra Sostegno 2023 – Nuovo bando in arrivo – Per laureati
Commenta per primo