Incarichi Fondazione Marche Cultura 2025: Entra nella Short list per vari profili

Scopri come candidarti!

Tempo di lettura stimato: 5 minuti

Incarichi Fondazione Marche Cultura 2025 short list per vari profili (1500 x 800 px)

La Fondazione Marche Cultura ha avviato una nuova procedura finalizzata alla costituzione di una short list biennale di esperti esterni, da cui attingere per eventuali incarichi di collaborazione a supporto delle proprie attività istituzionali. Con la Determina del Direttore n. 51 del 14 maggio 2025, la Fondazione rende noto che l’elenco sarà strutturato secondo cinque profili professionali specifici, con l’obiettivo di garantire un bacino di competenze qualificate nei principali settori di intervento culturale e progettuale.

Per scoprire come ricevere un notifica quando saranno pubblicati i nuovi Concorsi nelle Marche leggi la guida Come ricevere aggiornamenti sui nuovi concorsi pubblici, mentre per conoscere gli altri candidati puoi iscriverti al relativo gruppo Telegram.

Mentre per sciogliere i tuoi dubbi in merito puoi parlare direttamente con l’Assistente AI.

Se gli Incarichi Fondazione Marche Cultura 2025 non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai Concorsi nelle Marche o agli altri Concorsi Pubblici.


Quanti e quali sono i posti disponibili?

Posti, profili disponibili e dettagli

Quali profili sono richiesti?

I candidati possono proporsi per uno o più dei seguenti profili:

– Area Digital e Social Media.
– Area Film Commission – organizzazione eventi.
– Area Film Commission – location manager.
– Area Amministrazione – esperti in rendicontazione e monitoraggio fondi.
– Area Catalogazione e banche dati dei beni culturali.

Come sarà organizzata la Short List?

Saranno creati 5 elenchi distinti, uno per ciascun profilo. I nomi verranno inseriti in ordine alfabetico, senza punteggi o classifiche.

Ogni eventuale incarico sarà affidato solo dopo valutazione comparativa tra i candidati iscritti all’area pertinente.

È possibile essere cancellati dalla short list?

Sì, nei seguenti casi:

– Mancato completamento di un incarico o grave inadempimento.
– Perdita dei requisiti dichiarati.
– Rinuncia all’incarico per due volte.
– Richiesta volontaria di cancellazione da parte del candidato.

Chi può partecipare al concorso?

Chi può candidarsi alla short list della Fondazione Marche Cultura?

Possono candidarsi tutte le persone fisiche che, alla data di presentazione della domanda, possiedano:

– Cittadinanza italiana o di uno Stato UE.
– Maggiore età (almeno 18 anni).
– Pieno godimento dei diritti civili e politici.
– Nessuna condanna penale o misura di prevenzione in corso.
– Titolo di studio: Laurea triennale, magistrale o diploma di laurea vecchio ordinamento (o titoli equivalenti riconosciuti).
– Esperienza professionale attinente al profilo per cui ci si candida.

Quali sono i requisiti specifici per l’Area Digital e Social Media?

I seguenti:

– Almeno 3 anni di esperienza nella gestione di social e comunicazione web.
– Titolo di studio minimo: laurea triennale o equipollente.

Tra i requisiti preferenziali: laurea in ambiti affini, conoscenza del settore culturale, capacità di storytelling, conoscenza SEO, uso di strumenti come Canva, Photoshop, Premiere.

Come viene gestito il conferimento degli incarichi?

Gli incarichi saranno conferiti tramite valutazione comparativa dei curricula degli iscritti alla short list, in base alla pertinenza con l’attività richiesta.

La FMC potrà anche effettuare un colloquio conoscitivo. Il conferimento avviene nel rispetto dei principi di imparzialità, trasparenza, parità di trattamento e rotazione.

Quali sono i requisiti per il profilo “Organizzazione Eventi – Film Commission”?

Requisiti obbligatori:

– Almeno 12 mesi di esperienza nell’organizzazione, coordinamento e promozione di eventi o progetti.
– Laurea triennale, magistrale o diploma di laurea vecchio ordinamento.

Requisiti preferenziali:
– Esperienza nel settore cinema e in contesti dinamici con artisti.
– Competenze relazionali, social media e lingua inglese.
– Flessibilità oraria e disponibilità a trasferte.

Iter previsto

È previsto un concorso o una graduatoria?

No, l’iscrizione alla short list:

– Non costituisce concorso o procedura selettiva.
– Non prevede punteggi, graduatorie o classifiche di merito.
– Ha solo lo scopo di manifestare la disponibilità a incarichi futuri, senza alcun obbligo di chiamata da parte della FMC.

Per quanto tempo è valida la short list?

La short list ha validità biennale dalla data di pubblicazione.

Come inoltrare la domanda e dove scaricare il bando

Come si inoltra la domanda?

La domanda va presentata entro le ore 12:00 del 30 maggio 2025, esclusivamente via PEC all’indirizzo: postacertificata@pec.fondazionemarchecultura.it.

Allegando:
– Domanda di partecipazione (Allegato A) per ogni profilo.
– Curriculum vitae in formato europeo, firmato e datato con apposita dicitura legale.
– Documento di identità valido, salvo firma digitale.

È necessario possedere PEC?

Si, per inoltrare la propria candidatura è necessario essere in possesso di un indirizzo mail PEC.

💡 Il servizio PEC è attivabile in soli 30 minuti e disponibile tutti i giorni fino alle 20:00, inclusi sabato e domenica fino alle 17:00. Serve una PEC intestata a te?
👉 Scopri come attivare una PEC personale.

È possibile candidarsi per più profili?

Sì, ma occorre compilare un Allegato A distinto per ciascun profilo per cui si intende presentare la candidatura.

L’iscrizione alla short list garantisce un incarico?

No. L’inserimento in elenco non garantisce l’affidamento di incarichi, né costituisce diritto alla stipula di un contratto. L’affidamento avverrà solo in base a necessità effettive della Fondazione.

Dove posso trovare il bando?

Trovi qui l’avviso ufficiale e la pagina della Fondazione Marche Cultura.

Rimani aggiornato sugli Incarichi Fondazione Marche Cultura 2025

Per scoprire come ricevere un notifica quando saranno pubblicati i nuovi Concorsi nelle Marche leggi la guida Come ricevere aggiornamenti sui nuovi concorsi pubblici, mentre per conoscere gli altri candidati puoi iscriverti al relativo gruppo Telegram.

Altri concorsi in primo piano

Oltre agli Incarichi Fondazione Marche Cultura 2025 ti potrebbero interessare anche i concorsi in primo piano.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.