Musica – Classi di concorso A29 – A30 (ex A031 – A032) – A53
€22€20,90
Serie: Manuali Concorso Scuola Secondaria, Book 38
Tag: MIUR
Editore: Edizioni Simone
Anno di Pubblicazione: 2020
Formato: 17x24
Lunghezza: 208
ISBN: 9788891426390

Manuale disciplinare completo per le prove scritte e orali dei concorsi a cattedra • Principi fondamentali della pedagogia musicale • Dimensioni dell'apprendimento della musica • Analisi e ascolto di opere • Acustica del suono e della musica • Storia della musica • Indicazioni nazionali e linee guida - con Espansioni online

 

 

Informazioni sul libro

Questo manuale e indirizzato a quanti vogliono affrontare le prove sia scritte che orali dei nuovi concorsi a cattedra.

In particolare il volume ripercorre per punti e snodi essenziali tutto il programma di esame delle discipline di insegnamento, relative alle classi di concorso A29 Musica nella scuola secondaria di I grado (ex classe A031), A30 Musica nella scuola secondaria di I grado (ex classe A032) e A53 Storia della musica negli istituti di istruzione secondaria di II grado, al fine di permettere un rapido ripasso delle materie. Ampio spazio e dato anche alla didattica e alla pedagogia della musica.

Completano il testo le Indicazioni nazionali e le Linee guida (disponibili come espansioni online) relative alle discipline oggetto di insegnamento delle classi A29, A30 e A53 e indispensabili per una corretta progettazione di lezioni e unita di apprendimento.

Ricordiamo, infine, ai candidati che, oltre alle competenze disciplinari proprie di ogni classe di concorso, alle prove verra testata anche la conoscenza delle cosiddette Avvertenze generali.

A tale delicata parte del programma d’esame (che comprende argomenti di didattica, psicologia dell’eta evolutiva, normativa scolastica etc.) questa casa editrice dedica due volumi:

— 526/B Metodologie e tecnologie didattiche, dove si approfondiscono gli aspetti metodologici che sono diventati parte fondamentale del processo di valutazione dell’aspirante docente;

— 526/C Legislazione e normativa scolastica, dove sono trattati tutti gli aspetti giuridici della professione, aggiornati alle numerose novita intervenute negli ultimi anni per effetto della L. 107/2015 (cd. Buona scuola), tra cui i D.Lgs. n. 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66 del 2017.

Other Manuali per concorsi pubblici in "Manuali Concorso Scuola Secondaria"