Manuale di Scienze Economico Aziendali – Classe di Concorso A45 (ex A017)
€40€38
Serie: Manuali Concorso Scuola Secondaria, Book 23
Tag: MIUR
Editore: Edizioni Simone
Anno di Pubblicazione: 2020
Formato: 17x24
Lunghezza: 720
ISBN: 9788891423269

Manuale disciplinare per la preparazione ai concorsi a cattedra – Sintesi delle discipline di insegnamento – Didattica disciplinare – Schede di fine capitolo per il ripasso veloce – Indicazioni nazionali e Linee guida – con ESPANSIONI ONLINE

Informazioni sul libro

Questo manuale è indirizzato a quanti vogliono affrontare le prove scritte e orali del nuovo concorso a cattedra per la classe di concorso A45 – Scienze economico-aziendali (ex A017).

L’opera ripercorre per punti e snodi essenziali tutto il programma d’esame delle discipline d’insegnamento delle Scienze economico-aziendali e si completa di approfondimenti sulla didattica disciplinare.

In particolare, il manuale e strutturato in più Parti che analizzano le caratteristiche dell’azienda, il suo funzionamento e le sue modalità di gestione. Vengono poi prese in considerazione le diverse scritture di rilevazione attraverso il metodo della partita doppia nonché le modalità di gestione dei beni strumentali e del magazzino. Il volume analizza inoltre gli aspetti relativi alla gestione del personale e al sistema di tassazione aziendale (IRPEF, IRES, IRAP e IVA). Viene poi analizzato il processo di pianificazione strategica e di programmazione attraverso l’elaborazione del business plan e del budget nonché le strategie di marketing. Infine vengono esaminati i principali servizi offerti dalle imprese: credito, trasporto e assicurazione. L’ultima parte esamina le modalità di gestione delle pubbliche amministrazioni.

Tutti i capitoli di cui si compongono le varie Parti sono arricchiti da sintesi finali in cui vengono evidenziati, attraverso parole chiave, i contenuti fondamentali di ciascun capitolo al fine di favorire un rapido ripasso degli argomenti.

Completano il testo le Indicazioni nazionali e le Linee guida (disponibili come Espansioni Web) riguardanti le discipline oggetto d’insegnamento della classe suddetta, indispensabili per una corretta progettazione di lezioni e unità d’apprendimento.

Sempre in Espansioni Web saranno disponibili eventuali aggiornamenti che dovessero intervenire fino alle prove di concorso.

Per completare la preparazione si consigliano inoltre:

– il Manuale delle metodologie e tecnologie didattiche (526/B), nel quale sono approfonditi gli aspetti metodologici divenuti ormai una parte fondamentale delle prove di concorso;

– Legislazione e normativa scolastica (526/C), dove vengono trattate le componenti giuridiche della professione, aggiornate alle più recenti riforme;

— Manuale per la seconda prova scritta (526/CF) in cui vengono trattate le discipline antropopsico-pedagogiche e le metodologie didattiche.

Other Manuali per concorsi pubblici in "Manuali Concorso Scuola Secondaria"