Agenzia delle Dogane Concorsi

Concorsi Agenzia delle Dogane: in questa pagina è riportato l’elenco, costantemente aggiornato, dei bandi ADM 2024 pubblicati sul portale inPA e sulla pagina ufficiale dell’ente.

Inoltre, la pagina mira a fornire una panoramica dettagliata sull’Agenzia delle Dogane, sulle sue funzioni principali e su come entrare a far parte dell’Ente istituzionale.

Se ti interessano anche altre tipologie di concorsi puoi ricercarli nei concorsi ministeri e altri enti pubblici e nei Concorsi in scadenza.

Agenzia delle Dogane e dei Monopoli concorsi non scaduti – Tutti i bandi ancora aperti

Di seguito l’elenco dei bandi ancora aperti, per i quali puoi ancora inoltrare la tua domanda di partecipazione.

Ricorda che puoi filtrare l’elenco in base alle tue esigenze utilizzando i filtri presenti sull’intestazione.

Cancella Filtri

Applica

Nessun concorso

Agenzia delle Dogane: Tutti i dettagli

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli rappresenta uno degli enti più significativi nel panorama amministrativo italiano, svolgendo un ruolo cruciale nella regolamentazione e nel controllo del traffico commerciale attraverso le frontiere, nonché nella gestione dei monopoli di Stato, offrendo servizi essenziali ai cittadini e alle imprese.

Che cos’è l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli?

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli è un ente pubblico italiano, istituito con il Decreto Legislativo 30 luglio 1999, n. 300, con l’obiettivo di ottimizzare la gestione delle dogane e dei monopoli di Stato, garantendo l’efficienza e l’efficacia del controllo sui prodotti che attraversano le frontiere italiane. Opera sotto la vigilanza del Ministero dell’Economia e delle Finanze e ha il compito di assicurare la corretta applicazione delle politiche doganali e dei monopoli, a tutela del mercato interno e dei consumatori.

Di cosa si occupa l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli?

Le attività dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli sono molteplici e si estendono su vari fronti, tra cui:

  • Controllo doganale: L’Agenzia è responsabile del controllo del traffico di merci che attraversano le frontiere italiane, assicurando il rispetto delle normative doganali e la corretta applicazione dei dazi.
  • Lotta al contrabbando: Svolge attività di prevenzione e repressione del contrabbando di merci, in particolare di quelle soggette ad accise, come alcol, tabacchi e carburanti.
  • Gestione dei monopoli di Stato: Si occupa della gestione e del controllo dei settori in cui lo Stato detiene il monopolio, inclusi i tabacchi, i sali e i giochi, garantendo la legalità e la trasparenza.
  • Servizi ai cittadini e alle imprese: Fornisce assistenza e supporto per il corretto adempimento delle obbligazioni doganali e fiscali attraverso sportelli informativi, call center e piattaforme online.

Di quale ministero fa parte?

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli opera sotto la vigilanza del Ministero dell’Economia e delle Finanze, che ne definisce le linee guida strategiche e ne controlla l’operato. La stretta collaborazione con il Ministero garantisce l’allineamento delle politiche doganali e dei monopoli con gli obiettivi economici e finanziari del Paese.

Dove si trova l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) ha la sua sede principale a Roma, cuore amministrativo e politico dell’Italia. Tuttavia, per garantire un’efficace copertura del territorio nazionale e facilitare le operazioni di controllo delle merci e la gestione dei giochi e dei monopoli di Stato, l’agenzia dispone di numerose sedi periferiche. Queste includono uffici doganali situati in punti strategici come porti, aeroporti, e passaggi di frontiera terrestri, oltre a direzioni regionali e uffici territoriali che assicurano la presenza dell’agenzia in tutte le regioni italiane.

Agenzia delle Dogane Concorsi: Come lavorare nell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

Per coloro che aspirano a diventare parte di uno degli enti più significativi del panorama amministrativo italiano, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli offre numerose opportunità attraverso i suoi concorsi. Di seguito, una guida dettagliata su come entrare a far parte di questa istituzione.

Come lavorare per l’Agenzia delle Dogane

Per lavorare nell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), è necessario superare un concorso pubblico. L’ADM annuncia periodicamente i concorsi per varie posizioni, a seconda delle necessità dell’agenzia. I concorsi ADM 2024 sono un’ottima opportunità per chi cerca un impiego stabile e desidera contribuire alla gestione delle dogane e dei monopoli di Stato.

Requisiti per entrare nell’Agenzia delle Dogane

I requisiti variano in base alla posizione per cui si concorre, ma generalmente includono:

  • Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’UE.
  • Età superiore ai 18 anni.
  • Godimento dei diritti civili e politici.
  • Adeguata formazione scolastica o universitaria, specifica per la posizione desiderata, come indicato nei bandi di concorso agenzia delle dogane.
  • Non essere stati esclusi dall’elettorato attivo o licenziati da un impiego presso una pubblica amministrazione.

Come fare domanda per i Concorsi Agenzia delle Dogane

Per partecipare ai concorsi Agenzia delle Dogane 2024, è necessario seguire attentamente il bando di concorso, che specifica modalità di iscrizione, termini e requisiti. La domanda di partecipazione solitamente deve essere compilata online attraverso il sito ufficiale dell’ADM, nella sezione concorsi ADM 2024.

Per registrarsi è necessario essere in possesso delle credenziali SPID e di un indirizzo PEC (posta elettronica certificata).

Quanto costa il concorso Agenzia delle Dogane?

L’eventuale pagamento di tasse di concorso o contributi di segreteria viene sempre indicato nel bando e si aggira solitamente intorno ai 10/15€ per domanda di partecipazione.

Le figure professionali dell’Agenzia delle Dogane

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli cerca una vasta gamma di profili professionali, inclusi:

  • Funzionari doganali, per il controllo delle merci e la lotta al contrabbando.
  • Esperti in legislazione doganale e dei monopoli, per la gestione normativa e il supporto legale.
  • Addetti all’amministrazione, per le funzioni burocratiche e di gestione interna.
  • Tecnici informatici, per lo sviluppo e la manutenzione dei sistemi IT.

Cosa fanno i funzionari Agenzia delle Dogane?

I Funzionari doganali sono il fulcro delle operazioni di controllo delle merci che attraversano le frontiere. Questi professionisti sono incaricati di:

  • Verificare la documentazione doganale per assicurare il corretto calcolo dei dazi.
  • Ispezionare fisicamente le merci per prevenire il contrabbando e garantire il rispetto delle norme.
  • Applicare le leggi relative alle importazioni ed esportazioni, collaborando con altre forze dell’ordine per combattere il traffico illegale.

Cosa fanno gli esperti in legislazione doganale e dei monopoli?

Gli Esperti in legislazione doganale e dei monopoli sono specialisti che:

  • Forniscono consulenza legale e supporto normativo interno riguardante le dogane e i monopoli.
  • Studiano e interpretano la legislazione per assicurare che l’agenzia adempia correttamente ai suoi compiti.
  • Aggiornano le procedure e le politiche interne in base alle evoluzioni del quadro legale nazionale ed internazionale.

Cosa fanno gli addetti amministrativi Agenzia delle Dogane?

Gli Addetti all’amministrazione svolgono compiti essenziali per il mantenimento dell’efficienza operativa dell’Agenzia, tra cui:

  • Gestione della documentazione e dell’archivio.
  • Supporto nella preparazione e nell’esecuzione dei concorsi pubblici.
  • Amministrazione delle risorse umane, finanziarie e materiali dell’ente.

Cosa fanno i tecnici Agenzia delle Dogane?

I Tecnici informatici giocano un ruolo chiave nello sviluppo e nella manutenzione dei sistemi IT dell’Agenzia, assicurando che:

  • Siano implementate soluzioni tecnologiche all’avanguardia per il trattamento e l’analisi dei dati.
  • Venga garantita la sicurezza informatica per proteggere le informazioni sensibili.
  • Siano sviluppati e mantenuti i sistemi per facilitare le operazioni doganali e i servizi ai cittadini e alle imprese.

Quanto guadagnano i dipendenti dell’Agenzia delle Dogane?

Il salario dei dipendenti dell’Agenzia delle Dogane varia in base al ruolo, all’esperienza e al livello di inquadramento. I concorsi per diplomati possono aprire le porte a posizioni iniziali, con stipendi che riflettono il livello di responsabilità e l’importanza delle funzioni svolte, aumentando con gli anni di servizio e l’avanzamento di carriera.

Come e cosa studiare per il Concorso ADM

Simulatore quiz

Per affrontare al meglio le prove a quiz del concorso ADM, è fondamentale esercitarsi con un’ampia varietà di domande. Nonostante gli ultimi bandi non prevedano la pubblicazione di banche dati ufficiali, ti raccomandiamo vivamente di utilizzare il simulatore quiz.

Abbiamo sviluppato banche dati di esercitazione specifiche per ciascuno degli ultimi profili richiesti dall’ADM, consentendoti così di prepararti efficacemente.

Corsi Online

Per una preparazione ottimale ai Concorsi ADM dell’Agenzia delle Dogane, oltre all’uso del simulatore, è consigliabile iscriversi alla nostra Academy e seguire i corsi online dedicati.

Questi corsi coprono tutte le materie previste dal bando, offrendoti una guida completa e dettagliata per affrontare al meglio ogni aspetto del concorso.

Manuali

Un altro strumento indispensabile per la tua preparazione sono i manuali specifici per il concorso. Essi forniscono una panoramica completa delle conoscenze richieste, con dettagli approfonditi su leggi, procedimenti amministrativi e altre aree di competenza richieste dall’ADM.

Utilizzare questi manuali ti consentirà di avere una preparazione completa e mirata, aumentando significativamente le tue possibilità di successo nel concorso.

Agenzia delle Dogane concorsi non scaduti – Ricevi aggiornamenti

Per ricevere aggiornamenti sui Bandi di Concorso Agenzia delle Dogane ti basta attivare le relative notifiche sul nostro ChatBot Telegram e iscriverti al gruppo Facebook o al gruppo Telegram.

Concorsi ADM – Le guide dei singoli concorsi

Di seguito tutte le guide relative alle più recenti procedure concorsuali ADM.

Cerca il tuo concorso

Se non hai ancora trovato il concorso che stai cercando utilizza la pagina cerca il tuo concorso.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.