Riapertura Concorso Agenzia delle Dogane – Scopri tutte le rettifiche

Scopri tutte le rettifiche apportate a Dicembre

Sono state da poco pubblicate due determinazioni di rettifica dei bandi relativi al Concorso Agenzia delle Dogane 2020.

In questo articolo analizzeremo nel dettaglio tutte le modifiche apportate.

Concorso Agenzia delle Dogane 2020 – Tutte le modifiche ai bandi

È stato riaperto il termine di partecipazione al concorso?

Si il termine, per entrambi i bandi (diplomati e laureati), è stato riaperto per la seconda volta e per altri 30 giorni.

Sarà possibile dunque effettuare la domanda fino alle ore 16:00 dell’11 Gennaio 2021.

Non ho inoltrato la domanda in precedenza, come posso farlo adesso?

Semplice, ti basta leggere Come partecipare al Concorso Agenzia delle Dogane.

Come posso iniziare a studiare per la prova preselettiva?

Ti basta leggere l’articolo Come studiare per il Concorso Dogane.

Perché l’Agenzia delle Dogane ha riaperto il termine di partecipazione?

Per diverse motivazioni:
– si sono verificati nuovamente problemi con l’accesso a SPID in concomitanza con la scadenza dei nuovi termini del 7 Dicembre, probabilmente dovuti all’avvio della procedura di adesione all’operazione “Cashback”;
– per la necessità di integrare i requisiti di partecipazione relativi al codice di concorso ADM/FAMM estendendone la facoltà di partecipazione a tutti i candidati in possesso di laurea triennale, di diploma di laurea o di laurea specialistica o magistrale, senza distinzioni.

Oltre la riapertura del termine che modifiche sono state apportate al bando riservato ai laureati?

Sì, in particolare nel bando riservato ai laureati sono stati apportate le seguenti modifiche:

– è stata estesa l’iscrizione al codice di concorso ADM/FAMM (funzionario doganale – settore amministrativo/contabile) a tutti i candidati in possesso di laurea triennale, di diploma di laurea o di laurea specialistica o magistrale, senza distinzioni.

Precedentemente, potevano partecipare soltanto i candidati in possesso della laurea in Scienze della formazione e dell’educazione (L-19), del diploma di laurea in Scienze dell’educazione, del diploma di laurea in Scienze della formazione primaria e dei titoli equiparati e/o equipollenti per legge.

Restano valide le precedenti rettifiche al bando per laureati?

Sì, le precedenti rettifiche al bando per laureati restano ancora valide, ed erano:
– estensione dell’iscrizione al codice di concorso ADM/AQ (funzionario doganale – settore statistico/matematico) anche ai candidati in possesso del diploma di laurea in Astronomia e dei titoli equiparati e/o equipollenti per legge;

– estensione dell’iscrizione al codice di concorso ADM/FRI (funzionario doganale – settore relazioni internazionali) a tutti i
candidati in possesso di laurea triennale, di diploma di laurea o di laurea specialistica o magistrale, senza distinzioni;

– introduzione del nuovo profilo ADM/CH – BIO (biologo) per un numero di 25 posti.

Ci sono state ulteriori modifiche per il bando per diplomati?

No, l’unica modifica al bando per laureati è l’estensione del termine per inoltrare la domanda.

Tuttavia, resta valida la rettifica precedente:
– estensione dell’iscrizione al codice di concorso ADM/ASM a tutti i candidati in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto, senza ulteriori distinzioni.

Ho già inoltrato la domanda, devo inoltrarla di nuovo?

No, non sei tenuto a farlo.

Tuttavia al riguarda c’è da fare una precisazione.
Come ricordi, per ognuno dei due bandi previsti (diplomati e laureati), puoi inoltrare la domanda per un solo profilo. In altri termini:
– puoi partecipare sia a un profilo per laureati che uno per diplomati (ovviamente facendo due domande distinte e pagando due volte la tassa);
– non puoi inoltrare domande per due “profili diplomati”;
– non puoi inoltrare domanda per due “profili laureati”.

Ora considerando le modifiche apportante ai bandi, puoi inoltrare un nuova domanda:

– se a seguito delle modifiche apportate intendi concorrere per un bando a cui prima non accedevi. In tal caso dovrai pagare la tassa di €10,33;

– se a seguito delle modifiche apportate intendi, nell’ambito dello stesso bando, concorrere per un profilo differente da quello che hai scelto in precedenza. In quel caso la nuova domanda sostituirà la precedente e non dovrai pagare di nuovo la tassa;

– se entro la scadenza del nuovo termine di partecipazione hai maturato titoli di riserva e/o di preferenza che nelle precedente domanda non avevi indicato. Anche in tal caso a nuova domanda sostituirà la precedente e non dovrai pagare di nuovo la tassa.

Dove posso scaricare le due determinazioni?

Ti basta clicca su relativo link:
determinazione di rettifica del bando aperto ai diplomati;
determinazione di rettifica del bando riservato ai laureati.

Come posso ricevere aggiornamenti sugli sviluppi del Concorso Dogane?

Manifestando il tuo interesse al nostro BOT, cliccando qui.

Come posso conoscere gli altri candidati che stanno partecipando al concorso?

Ti basta iscriverti al nostro gruppo di studio.

35 Commenti

  1. Buonasera, ho presentato la domanda per il concorso dell’Agenzia delle Dogane, profilo per diplomati, e mi sono reso conto di aver sbagliato l’anno del diploma, cosa posso fare? Grazie mille in anticipo.

    • Può provare a modificare la domanda o inviarne una nuova prima della scadenza del bando.

  2. Buon giorno. Possiedo una laurea triennale in “Tecnologie e Pianificazione per il territorio e l’ambiente” classe n 7 della Laurea in Urbanistica e Scienze della pianificazione territoriale e ambientale D.M 04/08/2000.
    Vorrei sapere se posso partecipare al concorso per laureati della “Agenzia delle dogane” ed eventualmente per quale profilo.

  3. Salve, che si intende quando scrivete l’iscrizione al bando per laureati è valida per tutti i laureati “senza distinzioni”?
    Nel bando pubblico ci sono delle distinzioni di titoli: ad esempio Scienze dei servizi giuridici (L-14); Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L-16); Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale (L-18).

    Potete spiegare meglio?

  4. Salve, vorrei un info riguardo il profilo ADM/CH – BIO (biologo). C’è un limite minimo per la data di iscrizione all’albo? O basta che si sia iscritti al momento della partecipazione al bando?

    • Essendo una questione specifica, le consigliamo di contattare l’ente che gestisce il concorso per informazioni di questo tipo.

  5. Buonasera, vorrei partecipare al concorso per diplomati pur avendo una laurea triennale in Conservazione dei Beni Culturali. E’ ancora aperto il bando? E va bene il mio diploma Magistrale? ( più ovviamente l ‘ anno integrativo ).
    Se non va bene, eventualmente, provo con il concorso per laureati. In tal caso desidererei una precisazione: che livello di inglese è necessario per sostenere la prova?

    • I termini del concorso sono stati riaperti fino a Gennaio, può partecipare a una nuova procedura o modificare la domanda già inviata.
      Per altre informazioni, le consigliamo di contattare l’ente che gestisce il concorso .

  6. Buonasera, so o laureata in scienze geologiche, c’è qualche classe di concorso, per laureati al quale posso partecipare? C’è un limite di età?

  7. Ciao, entro che ora va inoltrata la domanda? Per quanto riguarda l’evidenza di pagamento può andar bene anche la richiesta di bonifico?

  8. Buonasera,
    vorrei inoltrare la domanda per partecipare al concorso “Agenzia delle dogane e dei monopoli” settore relazioni internazionali. A dichiaro la conoscenza della seguente lingua, posso inserire una sola lingua o anche due lingue? Grazie

  9. Buonasera, vorrei inoltrare la domanda per laureati (settore relazioni internazionali). A dichiaro la conoscenza sulla seguente lingua si può inserire una sola lingua oppure se possono inserire due? grazie

  10. E’ possibile presentare domanda per i laureati qualora dovessi conseguire la laurea nei prossimi mesi?

    • No, tutti i requisiti devono essere posseduti entro la data di scadenza del bando

      • Buongiorno,
        Cambia qualcosa per chi ha gia’inoltrato la domanda per il profilo ADM/leg? Area legale? Grazie mille

  11. Buongiorno.
    Sono stato uno dei pochi ad aver inoltrato la domanda prima della proroga alla chiusura del concorso. Ho dei certificati di disabilità che dovevano essere inviati come da bando ad apposito indirizzo PEC 15 giorni dopo la chiusura del bando.
    Attualmente non ho inviato la documentazione sulla disabilità nonostante abbia fatto la domanda nei primi giorni di Novembre. Devo aspettare la chiusura di Dicembre per inoltrare tale documentazione o devo farlo adesso?
    Grazie mille

    • Essendo una questione specifica e delicata, le consigliamo di contattare l’ente che gestisce il concorso per informazioni di questo tipo.

  12. Buonasera, vorrei sapere se per il concorso agenzia delle dogane per diplomati, il termine sia stato prorogato solo per il profilo di n.5 posti per addetto mensa. Grazie

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.