Riforma Esame Avvocato – Tutti i cambiamenti proposti

Scopri come potrebbero cambiare le prove per l'abilitazione

Sono stati fatti dei passi avanti per una Riforma Esame Avvocato, grazie soprattutto a numerose manifestazioni organizzate nel tempo volte a ridurre l’iter dell’Esame Avvocato e ad avere una correzione più equa.

In questo articolo analizzeremo quali sono i cambiamenti proposti, nel frattempo, se hai intenzione di partecipare all’Esame Avvocato 2020, leggi la nostra guida apposita.

Riforma Esame Avvocato – Quali potrebbero essere i cambiamenti

Come cambierebbe l’Esame Avvocato dopo la riforma?

La Riforma Esame Avvocato, attualmente al vaglio della Commissione Giustizia del Senato, prevede una sola prova scritta che sostituisce le precedenti tre prove.

Con quali modalità si svolgerebbe la nuova prova?

La nuova prova scritta dovrebbe essere composta da un questionario basato sullo stesso modello della Spagna e di altri paesi europei.

In particolare, il test sarebbe composto da 90 domande a risposta multipla svolto in un’unica giornata.

Inoltre, secondo la Riforma Esame Avvocato deve essere prevista anche la pubblicazione di una banca dati di 5000 quesiti su cui esercitarsi.

Infine, le sessioni disponibili per l’Esame Avvocato potrebbero diventare due all’anno.

Quali sarebbero i benefici del cambiamento delle prove?

L’adozione di una prova scritta a risposta multipla per l’Esame Avvocato potrebbe garantire una correzione molto più rapida, dato che avverrebbe con l’utilizzo di un lettore ottico.

Inoltre, in molti prevedono che la correzione diventerebbe più equa, dato che non sarebbe più soggetta al giudizio della Commissione Esaminatrice.

Quando andrà in vigore la Riforma Esame Avvocato?

La Riforma per l’Esame Avvocato è attualmente al vaglio della Commissione Giustizia del Senato, quindi non è possibile stabilire con certezza se e quando andrà in vigore.

Se hai intenzione di partecipare all’Esame Avvocato 2020, leggi la nostra guida apposita.

Esame Avvocato 2020 – Come studiare

Dato che i cambiamenti analizzati in questo articolo non sono ancora ufficiali e sicuramente non saranno in vigore già da quest’anno, se hai intenzione di svolgere le prove dell’Abilitazione alla Professione Forense 2020, puoi prepararti con i nostri strumenti didattici.

Preparazione Esame Avvocato – Corso Online Intensivo 2020

Uno strumento di studio essenziale per la preparazione all’Esame Avvocato è rappresentato dal nostro Corso Online Intensivo, a cura dell’Avv. Enrica Fasci.

Infatti, iscrivendoti a questo corso online, potrai acquisire un metodo personalizzato da utilizzare nella redazione degli elaborati dell’ esame di abilitazione.

Dato che è molto importante avere ben chiaro come impostare l’elaborato, ogni mese ti saranno assegnate sei tracce, e per ciascuna riceverai una correzione personalizzata ed effettuata direttamente sul tuo compito.

Attraverso la correzione potrai quindi migliorare, in modo da affrontare l’esame con maggiore sicurezza.

Il corso è già iniziato, ma puoi ancora iscriverti e durerà fino a Novembre 2020. Tutte le lezioni resteranno sempre a tua disposizione!

Manuali Edizioni Simone

Un ulteriore strumento di studio essenziale per la preparazione all’Esame Avvocato è rappresentato dai Manuali Edizioni Simone.

Per prepararti, ti consigliamo i manuali appositi, che ti offriranno una preparazione completa in vista delle prove scritte.

Ti ricordiamo che acquistandoli dal nostro store potrai godere del 5% di sconto!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.