Assunzioni INPS PIAO 2024-2026 – Analizziamo il Piano Integrato di Attività e Organizzazione

Scopriamo i dettagli del PIAO!

Analizziamo il  Piano Integrato di Attività e Organizzazione dell'INPS

Il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2024-2026 dell’INPS, con il suo accento sulle Assunzioni INPS PIAO, rappresenta un documento strategico di vitale importanza, delineando un quadro operativo e organizzativo finalizzato a rispondere efficacemente alle sfide future dell’istituto. Le finalità del PIAO, come delineato nel documento, sono molteplici e si orientano verso l’obiettivo di superare la frammentazione dei documenti di programmazione, unificando diversi aspetti quali performance, trasparenza, anticorruzione, parità di genere, fabbisogni di personale e lavoro agile in un unico piano strategico. Questo approccio intende non solo semplificare e coordinare l’attività programmatoria delle pubbliche amministrazioni ma anche assicurare una migliore qualità e trasparenza dell’attività amministrativa e dei servizi offerti ai cittadini e alle imprese, puntando su un piano di assunzioni mirato a potenziare le risorse umane a disposizione per affrontare le future sfide organizzative e operative.

Di seguito l’analisi approfondita sulle Assunzioni INPS PIAO! Inoltre qui trovi l’articolo dedicato direttamente ai prossimi Concorsi attesi nell’INPS!

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Cosa prevede il PIAO 2024-2026: panoramica generale

Premessa

Valore pubblico previsto dal PIAO 2024-2026

Un elemento chiave del PIAO è l’introduzione di innovazioni significative nel Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance, tra cui spicca la creazione di una nuova struttura a matrice per la misurazione del Valore Pubblico, suddiviso in cinque ambiti valoriali: Valore Sociale, Valore Istituzionale, Valore Economico, Valore Ecosistema e Valore Organizzativo.

Questa nuova impostazione permette di allineare l’INPS agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, enfatizzando la produttività, la qualità e l’impatto dell’azione amministrativa attraverso indicatori specifici che misurano la percezione del livello di servizio da parte dell’utenza​​.

La premessa del PIAO 2024-2026 si conclude con l’anticipazione delle prospettive di sviluppo del Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance (SMVP), delineando una serie di interventi mirati alla reingegnerizzazione del sistema di misurazione delle attività, all’intercettazione più puntuale del grado di soddisfazione dell’utenza, e all’evoluzione degli obiettivi specifici per l’area dei professionisti e medico legali. Tali azioni puntano a valorizzare la produzione automatizzata e l’attività di consulenza, nonché a reingegnerizzare gli strumenti tecnologici del controllo di gestione, al fine di ottimizzare l’accesso alle informazioni e migliorare l’efficienza e l’efficacia complessive dell’INPS​​.

Scheda Anagrafica dell’Amministrazione

Scheda Anagrafica dell’Amministrazione - INPS

L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS) rappresenta un pilastro fondamentale nel sistema di welfare italiano, garantendo protezione sociale ai cittadini in varie fasi della loro vita lavorativa e post-lavorativa.

Ecco una sintesi delle informazioni chiave che delineano l’identità e la struttura organizzativa dell’INPS:

  • Denominazione: Istituto Nazionale di Previdenza Sociale
  • Sede Legale: Via Ciro il Grande 21 – 00144 Roma
  • Codice Fiscale e Partita IVA: 80078750587 – 02121151001
  • Sito Web: https://www.inps.it
  • Ordinamento delle funzioni centrali e territoriali: Deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 137 del 7 settembre 2022

L’INPS dispone di una vasta rete organizzativa sul territorio nazionale, essenziale per garantire l’accessibilità e l’efficacia dei servizi offerti ai cittadini. La struttura territoriale comprende:

  • Direzione Generale: 1
  • Direzioni Regionali: 20
  • Direzioni di Coordinamento Metropolitano: 3
  • Direzioni Provinciali: 103
  • Filiali Metropolitane e Provinciali, Agenzie Complesse, Agenzie Territoriali, e Punti INPS, che si articolano in 271 agenzie territoriali, 54 filiali provinciali, 12 filiali metropolitane, e 8 agenzie complesse, dimostrando l’impegno dell’INPS nel rendere i propri servizi accessibili a una vasta utenza su tutto il territorio nazionale​​.

Questa struttura permette all’INPS di operare con efficacia, garantendo una copertura capillare e rispondendo in modo efficiente ed equo alle esigenze di tutti i cittadini, indipendentemente dalla loro ubicazione geografica.

Valore Pubblico, Performance e Anticorruzione

Valore Pubblico, Performance e Anticorruzione dal punto di vista dell'INPS.

Valore pubblico

Il Valore Pubblico all’INPS rappresenta la capacità dell’Amministrazione di generare benessere economico e sociale per i destinatari dei propri servizi, riflettendo la mission istituzionale dell’ente. Il 2024 segna un’evoluzione significativa nel sistema di misurazione e valutazione della performance, passando dall’Indice Sintetico del Valore Pubblico a un più ampio Sistema del Valore Pubblico, che valuta tutte le attività dell’INPS anche in termini di impatti interni, promuovendo la digitalizzazione e l’innovazione​​.

Performance

L’INPS mira a un miglioramento continuo della propria performance, puntando sull’assunzione di professionisti nel campo medico-legale e sullo sviluppo di soluzioni informatiche per semplificare le attività amministrative e sanitarie. Gli obiettivi per il 2024 includono l’incremento del recupero crediti e la prevenzione di fenomeni fraudolenti, oltre allo sviluppo di controlli ex ante e ex post per una maggiore efficienza interna​​.

Rischi Corruttivi e Trasparenza

Per quanto riguarda i rischi corruttivi e la trasparenza, l’INPS adotta un approccio proattivo, con la redazione di una sottosezione dedicata all’interno del PIAO. Questa parte del piano è curata dal Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) e si allinea agli obiettivi strategici dell’ente e ai piani nazionali anticorruzione. Sono previsti aggiornamenti periodici, in coerenza con le indicazioni dell’ANAC, per assicurare trasparenza e compliance​​.

Inps e Sostenibilità

L’INPS integra la sostenibilità nelle proprie politiche e operazioni, come dimostrato dagli obiettivi di efficientamento energetico e dall’adozione di un approccio strategico alla sostenibilità (ESG). Le iniziative includono lo sviluppo di una piattaforma ESG per la gestione e rendicontazione dei dati di sostenibilità e l’impegno verso l’efficientamento energetico, testimoniato dalla riduzione dei consumi di gas oltre gli obiettivi prefissati. Il percorso di sostenibilità dell’INPS mira a soddisfare i bisogni attuali senza compromettere le future generazioni, in linea con la definizione di sviluppo sostenibile del Rapporto Brundtland​​.

Organizzazione e Capitale Umano

Struttura Organizzativa

L’INPS ha rafforzato la sua struttura organizzativa attraverso l’Ordinamento delle Funzioni Centrali e Territoriali, mirando a una maggiore efficienza e responsabilità a tutti i livelli. La struttura si articola in diverse posizioni organizzative sia nella Direzione generale che a livello territoriale, con un’ampiezza media delle unità organizzative di circa 3-8 dipendenti a seconda del contesto. Le posizioni variano dai Direttori centrali a specialisti in materie come il benessere organizzativo e la tecnologia informatica, riflettendo un impegno verso l’innovazione e la professionalità​​.

Organizzazione del Lavoro Agile

Il lavoro agile rappresenta una svolta significativa per l’INPS, introducendo flessibilità e innovazione nel quotidiano. Questa modalità di lavoro, regolata da normative specifiche, si configura come un percorso di trasformazione organizzativa e culturale, volto a migliorare sia il benessere dei lavoratori che l’efficienza dei processi. La sperimentazione del “Smart Friday” e l’introduzione di strumenti come la procedura AULA dimostrano l’impegno dell’istituto a sfruttare le potenzialità del lavoro agile per rispondere meglio alle esigenze del personale e dell’organizzazione​​.

Piano Triennale dei Fabbisogni di Personale

Piano Triennale dei Fabbisogni di Personale INPS

Il Piano Triennale dei Fabbisogni di Personale riflette la strategia dell’INPS per assicurare che l’ente disponga delle risorse umane necessarie per realizzare i suoi obiettivi. Attraverso un’analisi dettagliata delle esigenze di personale, l’INPS si propone di mantenere un equilibrio tra le necessità operative e la sostenibilità dell’organizzazione. Il piano copre diversi aspetti, dalla classificazione del personale alle previsioni di assunzione, evidenziando l’importanza di un approccio strategico alla gestione delle risorse umane​​.

Il Piano Triennale dei Fabbisogni di Personale 2023-2025 dell’INPS stabilisce un fabbisogno sostenibile nazionale di personale, al netto di quello con profilo vigilanza, di 29.919 unità per il triennio. Questo piano si basa sull’ordinamento professionale delineato nel CCNL del Comparto “Funzioni centrali” 2019/2021, articolato in quattro aree principali: Elevate Professionalità, Funzionari, Assistenti, e Operatori​​.

Per il 2023, il piano prevede una consistenza di personale che si modifica nel corso del triennio, passando da 22.385 unità alla fine del 2022 a 28.681 unità previste per la fine del 2023, 28.306 per il 2024, e infine 28.000 unità alla fine del 2025. Queste cifre indicano una pianificazione attenta per gestire il fabbisogno di personale in modo sostenibile, rispettando le esigenze organizzative e di servizio dell’ente​​.

Il piano dettaglia anche le famiglie professionali all’interno dell’area dei Funzionari, degli Assistenti, e degli Operatori, identificando specifiche competenze e mansioni rilevanti sia per l’inquadramento giuridico del personale che per l’eleggibilità alle diverse posizioni. Tra queste famiglie professionali si annoverano ruoli come Funzionario di Progettazione, Erogazione e Controllo Servizi, Funzionario Tecnico, Assistente ai Servizi, e Operatore Amministrativo, dimostrando un’ampia gamma di competenze richieste per sostenere l’operatività dell’INPS​​.

Nel contesto del programma assunzionale per il 2023, vengono specificate le quantità di personale sostenibile per ciascuna categoria, inclusi dirigenti, medici di vari livelli, professionisti tecnici ed educativi, statistici attuariali, legali, e consulenti informatici, delineando una strategia chiara per le assunzioni e il mantenimento di una forza lavoro qualificata e adeguata alle necessità dell’istituto. Questo approccio mira a colmare le carenze di personale previste nel triennio, in linea con il fabbisogno sostenibile identificato​​.

Pari Opportunità ed Equilibrio di Genere

La promozione della parità di genere e delle pari opportunità è un impegno centrale nell’agenda dell’INPS, che si riflette nelle politiche e nelle iniziative adottate. L’istituto si impegna a creare un ambiente di lavoro inclusivo e supportivo, dove tutti i dipendenti hanno accesso alle stesse opportunità di sviluppo professionale, indipendentemente dal genere. Attraverso la formazione, la sensibilizzazione e politiche mirate, l’INPS lavora per superare le disparità e valorizzare il contributo di ciascun membro del personale​​.

Monitoraggio

Il monitoraggio nel PIAO 2024-2026 dell’INPS gioca un ruolo cruciale nell’assicurare l’efficacia e l’efficienza delle strategie e delle operazioni dell’istituto. Questa sezione esamina le modalità e le procedure adottate per la valutazione continua delle performance, la gestione dei rischi corruttivi e la trasparenza, come delineato nella Direzione Centrale Pianificazione e Controllo di Gestione.

Le principali aree di monitoraggio includono:

  • Valore Pubblico e Performance: Misurate secondo i criteri stabiliti dal Decreto legislativo n. 150 del 2009, con una valutazione triennale da parte dell’OIV per garantire coerenza con gli obiettivi di performance.
  • Rischi Corruttivi e Trasparenza: Conformemente alle indicazioni di ANAC, l’INPS adotta strategie mirate per prevenire la corruzione e promuovere la trasparenza all’interno dell’organizzazione.

Per supportare l’attività di misurazione e valutazione delle performance, la Direzione Centrale utilizza vari strumenti e procedure, tra cui:

  • SiMP – Sistema Monitoraggio della Produzione: Un applicativo essenziale per la consuntivazione e il monitoraggio della produzione, che alimenta il piano budget e supporta il monitoraggio delle strutture produttive.
  • PIANO BUDGET: Strumento per programmare e monitorare gli obiettivi produttivi, come produttività, carico di lavoro, indice di giacenza e deflusso.
  • CRUSCOTTO QUALITÀ E IMPATTO: Indicatori di qualità e impatto delle aree di produzione e professionali, utilizzati per misurare l’efficacia delle strutture produttive e l’impatto sulle imprese e i cittadini.
  • PROCEDURA SAP: Gestisce le componenti del sistema di misurazione, inclusi personale, produzione e costi, oltre alla programmazione strategica.
  • PROCEDURA SAS-FM: Applicativo per la rilevazione dei fabbisogni economici delle strutture territoriali, supportando la programmazione e il forecast.

Inoltre, nel 2024, verranno avviate le attività di progettazione del Sistema del Valore Pubblico, un sistema informatizzato destinato a raccogliere e elaborare dati da diversi applicativi gestionali, facilitando la negoziazione, approvazione e comunicazione degli obiettivi di performance. Questo sistema mira a semplificare e digitalizzare i processi, garantendo un’efficiente elaborazione dei dati e un corretto apporto di informazioni al sistema, supportato da una dashboard di monitoraggio e un sistema di gestione del workflow per gli obiettivi e i KPI​​.

Assunzioni per Soggetti Disabili

L’INPS sottolinea l’importanza dell’integrazione lavorativa dei soggetti disabili attraverso procedure di assunzione che includono un’attenta istruttoria e la verifica della documentazione. Il processo mira a creare un fascicolo personale per ogni soggetto disabile, assicurando che tutte le misure necessarie siano prese per facilitare la loro inclusione nel mondo del lavoro.

Tuttavia, il documento rivela che attualmente presso l’INPS vi è un esubero di soggetti disabili, il che significa che non si prevedono nuove assunzioni in questo segmento nel medio e lungo periodo. Questo stato di cose implica che eventuali future assunzioni saranno attentamente pianificate e condotte in coerenza con la normativa vigente al momento dell’assunzione, garantendo così un approccio equo e trasparente.

Elenco Progetti PES 2024

L’allegato 1 della Determinazione del Direttore Generale n. 4 del 10 gennaio 2024 dettaglia un’ampia gamma di progetti strategici previsti per l’anno 2024 sotto l’egida del PIAO 2024-2026 dell’INPS. Questi progetti sono suddivisi per direzione proponente, evidenziando un’attenzione focalizzata su diversi ambiti cruciali quali l’ammortizzatori sociali, il benessere organizzativo, la sicurezza e logistica, bilanci, contabilità e servizi fiscali, comunicazione, e altri aspetti essenziali all’operatività e all’efficienza dell’ente.

Fra i numerosi progetti, troviamo iniziative mirate all’automazione e integrazione dei flussi dati per le prestazioni indebite, al miglioramento delle procedure di gestione delle domande di intervento del Fondo di Garanzia, all’evoluzione dei servizi automatici e delle applicazioni per la gestione delle visite mediche di controllo, nonché alla realizzazione di piattaforme innovative per il recupero crediti e l’introduzione di nuove tecnologie di intelligenza artificiale per ottimizzare l’efficienza delle lavorazioni.

Si evidenziano progetti significativi come:

  • Evoluzione Piattaforma RIAF: mirata ad ampliare l’individuazione delle prestazioni potenzialmente indebite fronte di azioni fraudolente.
  • Smart Moving INPS: per l’organizzazione e gestione della domanda di mobilità.
  • ISEE Precompilato e Deleghe Digitali: per semplificare e rendere più accessibili i servizi agli utenti.
  • Evoluzione SFL – SIISL e Potenziamento cmv-mef: che dimostrano l’attenzione verso la digitalizzazione e l’efficienza dei processi interni.

Questo elenco rappresenta solo una parte degli sforzi compiuti dall’INPS per rimanere all’avanguardia nell’innovazione e nel miglioramento continuo dei servizi offerti ai cittadini, con un occhio di riguardo per l’efficienza operativa, la trasparenza e la sostenibilità​​.

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