Comune di Arenzano: concorso per 6 giardinieri

Scopri come partecipare e in che modo puoi iniziare a studiare

Comune di Arenzano: concorso per 6 giardinieri

Il Comune di Arenzano, in provincia di Genova (Liguria), ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo pieno e indeterminato di n. 6 posti di operatore tecnico polivalente esperto, con mansioni prevalenti di giardiniere. La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata entro le ore 14:00 del 3 aprile 2024.

Prima di mostrarti come funziona la procedura concorsuale e come studiare le materie indicate nel bando, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sui principali Concorsi in Liguria ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram. Per conoscere gli altri candidati dei concorsi in Liguria iscriviti al gruppo Telegram.

Se il Concorso Comune di Arenzano non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai concorsi negli Enti locali o agli altri concorsi pubblici non scaduti.


Concorso Comune di Arenzano – Come funziona e come partecipare

Posti, profili disponibili e dettagli

Quanti sono i posti a disposizione?

I posti disponibili sono 6.

I posti sono a tempo indeterminato?

Si, i posti sono a tempo indeterminato.

Requisiti di partecipazione

Ci sono limiti di età per poter partecipare?

Bisogna essere maggiorenni.

Qual è il titolo di studio richiesto?

Il titolo di studio richiesto è la licenza di scuola dell’obbligo con documentata esperienza lavorativa continuativa nella specifica professionalità messa a concorso, anche discontinua, per almeno due anni; o il diploma di istruzione secondaria di secondo grado in materie agrarie o agrotecniche o equipollenti.

Quali sono gli altri requisiti di partecipazione?

Altri requisiti e specifiche sono le seguenti:
– qualifica di giardiniere o di operatore del verde o vivaista o di operatore forestale o altre qualifiche equipollenti conseguite a seguito di corso di specializzazione rilasciata da istituti riconosciuti a norma dell’ordinamento scolastico dello Stato o da centri di formazione professionale riconosciuti dalla Regione;
– patente di guida di categoria B;
– attestato di formazione abilitante per utilizzo motosega;
– attestato di formazione abilitante alla conduzione della Piattaforma aerea.

Prove e materie del concorso – Cosa studiare

Come si articola il concorso?

Il concorso prevede una prova pratica e una prova orale.

In cosa consiste la prova pratica?

La prova pratica sarà consistente nello svolgimento di attività tipiche del profilo da ricoprire che evidenzino il livello pratico di specializzazione, ed in particolare potrà riguardare interventi di manutenzione del verde, la conoscenza di tecniche di lavoro o di procedure necessarie all’esecuzione del lavoro stesso e la capacità di auto-organizzazione del lavoro nelle mansioni proprie del profilo.

In cosa consiste la prova orale?

La prova orale sarà consistente in un colloquio individuale finalizzato all’accertamento della conoscenza di tecniche e metodi per l’esecuzione delle attività previste nella prova a contenuto teorico/pratico. Nel corso della prova orale verrà accertata anche la conoscenza a livello scolastico della lingua inglese e nozioni di utilizzo delle apparecchiature ed applicazioni informatiche più diffuse.

Come inoltrare la domanda e dove scaricare il bando

Come si inoltra la domanda?

La domanda di partecipazione va inoltrata attraverso il seguente portale. Inoltre, prima di inoltrare la domanda di partecipazione leggi con attenzione il bando e qualsiasi altra comunicazione riportata sulla pagina ufficiale.

È necessario effettuare il pagamento di una tassa di iscrizione?

No, non è prevista alcuna tassa.

Entro quale data è possibile partecipare?

La data ultima per poter accedere alla selezione è il 3 aprile 2024.

Concorso Comune di Arenzano – Come prepararsi per le prove

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare al Concorso Comune di Arenzano, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la funzione materie presente sul simulatore: ti basta aggiungere tutte le materie indicate nel bando.

Corsi Online

Per prepararti al Concorso Comune di Arenzano, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.

Manuali

Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre i Manuali Profili tecnici presso gli Enti locali.

Altri concorsi in primo piano

Oltre al concorso Comune di Arenzano ti potrebbero interessare anche le ultime guide.

Cerca il tuo concorso

Se non hai ancora trovato il concorso che stai cercando utilizza la pagina cerca il tuo concorso.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.