Concorso Comune di Teano 2024 – 21 posti per vari profili professionali

Scopri come partecipare e in che modo puoi iniziare a studiare

Concorso Comune di Teano 2024 – 21 posti per vari profili professionali

È stato bandito il Concorso Comune di Teano 2024: sono 21 i posti suddivisi tra vari profili amministrativi, sociali e tecnici da inserire in organico. In base al profilo, è richiesto il possesso di laurea, diploma o dell’assolvimento dell’obbligo scolastico. Hai tempo fino al 16 Gennaio 2024 per partecipare.

Prima di mostrarti come funziona la procedura concorsuale e come studiare le materie indicate nel bando, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sui principali Concorsi Pubblici ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram. Per conoscere gli altri candidati dei concorsi in Campania unisciti al gruppo Telegram.

Se il Concorso Comune di Teano non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai Concorsi a Caserta o agli altri bandi in scadenza.


Concorso Comune di Teano 2024 – Come funziona e come partecipare

Posti, profili disponibili e dettagli

Quanti sono i posti a disposizione?

Sono 21, di cui:

– 6 unità appartenente all’Area dei Funzionari e della elevata qualificazione (ex categoria giuridica D) diversi profili professionali: istruttore direttivo contabile, coordinatore Vigili Urbani, istruttore direttivo avvocato, ingegnere ambientale, assistente sociale;

– 13 unità di personale appartenente all’Area degli Istruttori (ex categoria giuridica C) – diversi profili professionali: istruttore vigilanza, geometra e istruttore amministrativo;

– 2 unità di personale appartenente all’Area degli operatori esperti  – profilo autista scuola bus ed operario manutentore (ex categoria giuridica B): autista scuolabus ed operaio manutentore.

I posti sono a tempo indeterminato?

Sì.

Sono presenti delle riserve?

Sì, il trenta per cento dei posti è riservato, per ciascuno dei codici di concorso, ai volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze armate congedati senza demerito ovvero durante il periodo di rafferma, ai volontari in servizio permanente, nonché agli Ufficiali di complemento in ferma biennale e agli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta, ove in possesso dei requisiti previsti dal bando. La suddetta percentuale del trenta per cento è computata sui posti previsti per ogni singolo codice concorso.

Mentre, a favore degli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito è riservata una quota pari al 15 per cento dei posti nei concorsi per l’assunzione di personale non dirigenziale indetti dalle amministrazioni pubbliche.

Requisiti di partecipazione

Ci sono i limiti di età per poter partecipare?

No.

Qual è il titolo di studio richiesto?

A seconda del profilo considerato, è richiesto un differente titolo di studio, per cui può essere richiesto il possesso della laurea, diploma o dell’assolvimento scolastico.

Pertanto rimandiamo a una lettura attenta del bando a fine articolo.

Quali sono gli altri requisiti di partecipazione?

Alcuni profili, richiedono inoltre il possesso di:

– patente di guida di autoveicoli (patente guida B);
– abilitazione all’esercizio della professione relativa al titolo di studio posseduto;
– possesso della patente di guida per le categorie B – D + C.Q.C.

Prove e materie del concorso – Cosa studiare

Come si articola il concorso?

Il concorso sarà espletato in base alla procedura, che si articola attraverso le fasi che di seguito sono dettagliate per ciascun profilo.

Per i profili appartenenti all’Area dei Funzionari ed Elevata Qualificazione (ex cat. D):
– una prova scritta, anche a carattere pratico/attitudinale;
– una prova orale.

Per i profili appartenenti all’Area degli Istruttori e degli Operatori Esperti (ex cat. C e B):
– Sarà espletata la sola prova scritta.

È prevista la pubblicazione di una banca dati?

Non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti relativi alla prova scritta.

Com’è strutturata la prova scritta?

Per i profili appartenenti all’Area dei Funzionari ed Elevata Qualificazione (ex cat. D), una prova scritta, anche a carattere pratico/attitudinale, per la verifica delle conoscenze relative alle materie e/o ambiti disciplinari specifici del profilo concorsuale, consistente nella risoluzione di quesiti a risposta multipla.

Inoltre, nell’ambito della prova scritta, si procederà ad accertare il possesso di competenze digitali (strumenti applicativi informatici di base; strumenti web Internet e intranet) e della lingua inglese.

Per essere ammesso alla prova orale il concorrente dovrà ottenere il punteggio di almeno 21/30.

Mentre per i profili appartenenti all’Area degli Istruttori e degli Operatori Esperti (ex cat. C e B): la prova scritta, prevede la verifica delle conoscenze relative alle materie e/o ambiti disciplinari specifici del profilo concorsuale, consistente nella risoluzione di quesiti a risposta multipla.

Inoltre, nell’ambito della prova scritta, si procederà ad accertare il possesso di competenze digitali (strumenti applicativi informatici di base; strumenti web Internet e intranet) e della lingua inglese.

Quali sono i criteri e le materie previste dalla prova scritta?

Il numero totale dei quesiti somministrati sarà 40 (quaranta) per un punteggio massimo attribuibile di 30 (trenta). La prova scritta si svolgerà mediante utilizzo di strumenti digitali e avrà una durata di 60 (sessanta) minuti, salvo modifiche a seguito di successivi interventi legislativi.

A ciascuna risposta sarà attribuito il seguente punteggio:

Risposta esatta: +0,75 punti;
Mancata risposta: 0 punti;
Risposta errata: -0,15 punti.

Mentre le materie variano in base al profilo considerato, per cui rimandiamo a una lettura attenta del bando a fine articolo.

La prova d’esame si intenderà superata con una votazione minima di 21/30 (ventuno/trentesimi).

In cosa consiste la prova orale?

La prova orale è effettuata unicamente per i profili dell’Area dei Funzionari ed EQ (ex cat. D) e verterà sulle materie oggetto delle prove scritte.

L’idoneità alla prova orale è conseguita con un punteggio di 21 punti su 30.

Come inoltrare la domanda e dove scaricare il bando

Come si inoltra la domanda?

La domanda di partecipazione va inoltrata attraverso il seguente portale.

Per poter partecipare dovrai possedere:
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi questa pagina.

Inoltre, prima di inoltrare la domanda di partecipazione leggi con attenzione il bando e qualsiasi altra comunicazione riportata sulla pagina ufficiale.

È possibile partecipare a più profili?

La domanda può essere presentata per ciascuno dei codici concorso.

Ai fini della partecipazione al concorso, in caso di più invii della domanda di partecipazione, si terrà conto unicamente della domanda inviata cronologicamente per ultima, intendendosi le precedenti integralmente e definitivamente revocate e private d’effetto.

È necessario effettuare il pagamento di una tassa di iscrizione?

Sì, per la partecipazione al concorso deve essere effettuato, il versamento della quota di partecipazione di euro 45,00 (quarantacinque/00 euro) tramite sistema PagoPA.

Entro quale data è possibile partecipare?

Entro il 16 Gennaio 2024.

Concorso Comune di Teano 2024 – Come prepararsi per le prove

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare al Concorso Comune di Teano 2024, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

Prima della predisposizione di banche dati specifiche per permetterti di esercitarti per il concorso, puoi esercitarti fin da subito utilizzando la funzione materie presente sul simulatore: ti basta aggiungere tutte le materie indicate nel bando.

Corsi Online

Per preparati al Concorso Comune di Teano 2024, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.

Manuali

Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre i Manuali specifici per i seguenti profili:

Altri concorsi in scadenza o di prossima uscita

Oltre al Concorso Comune di Teano 2024 potrebbero interessarti anche i seguenti concorsi in primo piano oppure i prossimi bandi in uscita.

Cerca il tuo concorso

Se non hai ancora trovato il concorso che stai cercando utilizza la pagina cerca il tuo concorso.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.