Concorso Comune Roma Vigili Urbani 2022- bando da 1500 posti in arrivo

Scopri tutti i dettagli del nuovo concorso in arrivo!

Tempo di lettura stimato: 6 minuti

Il Comune di Roma si appresta a bandire un nuovo Concorso vigili urbani, per un totale di 1500 posti. Le procedure saranno aperte a diplomati e laureati e sono attese entro Settembre 2022.

Prima di mostrarti come funzionerà la procedura concorsuale, nonché come studiare, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sul Prossimo Concorso Comune Roma Vigili Urbani ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram. Per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.

Se il Concorso Comune di Roma Polizia Municipale 2022 non è tra quelli che ti interessano puoi sempre dare un’occhiata agli altri Concorsi a Roma o a tutti i bandi in Polizia Municipale.

, , , , ,

Concorso Comune di Roma Polizia Municipale – Come funziona e come partecipare

Dettagli sui posti e sui requisiti

Chi ha annunciato il concorso?

Il Comune di Roma ha ufficializzato tramite le dichiarazioni del capo di Gabinetto del sindaco, Albino Ruberti, un nuovo bando che porterà all’assunzione in tre anni di ben 1500 agenti di polizia municipale, molto probabilmente a tempo indeterminato.

Cosa prevede il progetto?

Il progetto prevede l’assunzione da subito di 500 agenti e l’assunzione dei restanti 1000 con lo scorrimento della graduatoria nei successivi tre anni. 

Il perché di queste nuove assunzioni?

Il campanello d’allarme sulla necessità di assumere nuove figure è stato dato dal presidente dell’Ospol il quale ha dichiarato: “L’organico attuale è di 5.900 unità ma dovrebbe essere di 8.450, siamo sotto di 2.500. Auspichiamo che la nuova amministrazione colmi presto questo vuoto”

Quanti saranno i posti?

Nello specifico, le assunzioni nella Polizia Municipale che saranno effettuate grazie al bando del Comune di Roma in arrivo verranno così distribuite:
– 500 assunzioni di vigili urbani verranno effettuate entro fine 2022;
– 1000 agenti di polizia municipale verranno assunti entro il 2025, tramite scorrimento della graduatoria derivante dal medesimo concorso.

A quanto ammonta lo stipendio di un Agente di Polizia Municipale?

L’Agente di Polizia Municipale percepisce uno stipendio tabellare lordo annuo pari a €20.344,07.

Chi è l’agente di polizia municipale?

L’agente di polizia municipale è una tipologia di polizia locale in Italia a ordinamento civile per la tutela della sicurezza urbana che può essere costituito e gestito da un comune italiano, sia in forma autonoma oppure consorziata (come nel caso dell’unione di comuni).

Quali sono le attività dei Vigili Urbani?

Un Vigile Urbano espleta una lunghissima serie di compiti e funzioni che riguardano: la prevenzione e repressione delle violazioni alle norme contenute in leggi, regolamenti, provvedimenti statali, regionali e locali; l’informazione, la notificazione e l’accertamento di atti; il soccorso alla popolazione.

I posti saranno a tempo indeterminato?

Sì, i posti dovrebbero essere a tempo pieno ed indeterminato.

Ci sarà un limite di età?

No, questo concorso non dovrebbe presentare limiti di età.

Con quale titolo di studio si potrà partecipare?

Molto probabilmente basterà possedere il diploma.

Prove del concorso

Come sarà articolato il Concorso?

Il bando di concorso in arrivo a Roma prevede che le prove selettive non includeranno domande di cultura generale, bensì test focalizzati su argomenti di politica giudiziaria e amministrativa. Le selezioni prevedono anche prove di tipo attitudinale, con particolare attenzione a quelle fisiche e sportive.

Quali sono le materie previste per le prove?

Per informazioni più precise sull’iter concorsuale e sui programmi da studiare, è necessario attendere l’uscita del bando.

Come inoltrare la domanda

Come si inoltra la domanda?

Il bando di concorso per vigili urbani a Roma verrà pubblicato a settembre 2022 nella sezione Concorsi ed Esami della Gazzetta Ufficiale. Sarà possibile consultarlo, inoltre, sul sito internet del Comune di Roma, nella sezione dedicata a Tutti i bandi, avvisi e concorsi.

Quando sarà pubblicato il bando?

L’uscita del bando è prevista per Settembre 2022.

Prossimo Concorso Agente Polizia Municipale 2022 – Come iniziare a studiare

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare al Concorso Vigili Urbani Comune di Roma, ti conviene in aggiunta esercitarti fin da subito con il simulatore quiz.

Per esercitarti fin da subito, puoi utilizzare la funzione materie del simulatore: ti basta aggiungere tutti gli argomenti più richiesti per i concorsi pubblici.

Inoltre, all’interno del Simulatore sono presenti numerose banche dati per il profilo di Agenti di Polizia Municipale.

Infine, qualora dovesse essere pubblicata una banca dati ufficiale, verrà subito aggiunta al simulatore!

Corsi Online

Oltre all’utilizzo del Simulatore, ti consigliamo d’iscriverti ad alcuni Corsi Online, che rappresentano uno strumento utile per la preparazione di una o più materie oggetto di esame.

La nostra offerta di Corsi Online per il Concorso Polizia Locale Comune di Roma 2022 comprende:

Manuale

Infine, per garantirti una preparazione completa su tutte le materie indicate nel bando ti consigliamo il manuale per il Concorso Comune di Roma per Vigili Urbani 2022.

Concorso Polizia locale Comune di Roma 2022 – Forum e aggiornamenti

Per restare aggiornato sul Concorso Polizia locale Comune di Roma 2022 e conoscere anche gli altri candidati:

Altri concorsi in scadenza o di prossima uscita

Oltre al Concorso Polizia locale Città metropolitana di Roma potrebbero interessarti anche i seguenti concorsi in scadenza o i concorsi in uscita.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.