Concorso Conservatorio Torino Docenti 2023 – 23 posti per laureati

Scopri come partecipare e in che modo puoi iniziare a studiare

Tempo di lettura stimato: 7 minuti

Concorso Conservatorio Torino Docenti 2023 - 23 posti per laureati

È stato bandito il Concorso Conservatorio Torino Docenti 2023, ben 23 posti per docenti a tempo indeterminato, per laureati. È possibile partecipare fino al 3 novembre 2023.

Prima di mostrarti come funziona la procedura concorsuale e come studiare le materie indicate nel bando, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sui principali Concorsi Pubblici ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram. Per conoscere gli altri candidati dei Concorsi a Torino iscriviti al gruppo Telegram.

Se il Concorso Conservatorio Torino Docenti 2023 non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata agli altri Concorsi nelle Università o agli altri bandi in scadenza.


Concorso Conservatorio Torino Docenti 2023 – Come funziona e come partecipare

Posti, profili disponibili e dettagli

Quanti sono i posti a disposizione?

I posti disponibili sono 23.

Come sono suddivisi i posti?

Sono suddivisi tra:

– 5 posti per il profilo di docente – CCNL “Istruzione e Ricerca” settore AFAM – per il settore artistico disciplinare COTP02/Lettura della partitura;
– 4 posti per il profilo di docente – CCNL “Istruzione e Ricerca” settore AFAM – per il settore artistico disciplinare COMJ09/Pianoforte jazz;
– 5 posti per il profilo di docente – CCNL “Istruzione e Ricerca” settore AFAM – per il settore artistico disciplinare CODM07/Poesia per Musica e drammaturgia musicale;
– 7 posti per il profilo di docente – CCNL “Istruzione e Ricerca” settore AFAM – per il settore artistico disciplinare CODM04/Storia della Musica;
– 2 posti per il profilo di docente – CCNL “Istruzione e Ricerca” settore AFAM – per il settore artistico disciplinare CODC04/Composizione jazz.

Per quanto riguarda le sedi previste, sono specificate nei singoli bandi.

I posti sono a tempo indeterminato?

Sì.

Requisiti di partecipazione

Ci sono i limiti di età per poter partecipare?

L’età non deve essere inferiore ad anni 18 e non superiore ad anni 69.

Qual è il titolo di studio richiesto?

È richiesto essere in possesso di:

– laurea magistrale, di diploma accademico di secondo livello o di titoli di studio conseguiti in base agli ordinamenti previgenti ad essi equiparati, nonché di titoli di studio conseguiti all’estero decretati equipollenti, attinenti al settore artistico-disciplinare secondo la tabella allegata al bando. Nel caso di titolo di studio conseguito all’estero, il candidato è tenuto a indicare nell’apposita sezione gli estremi del decreto di equipollenza rilasciato dal MUR.

In alternativa, per i soggetti privi del titolo di studio, bisogna avere maturato, a decorrere dall’anno accademico 2015/2016 (1° novembre 2015) e fino all’anno accademico 2022/2023 (31 ottobre 2023) incluso, almeno tre anni accademici di insegnamento anche non continuativi presso le istituzioni nei corsi previsti dall’art. 3 del Decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005, n. 212, ovvero nei percorsi formativi di cui al comma 3, art. 3, del regolamento di cui al decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249, o in istituzioni europee di pari livello, effettuati, per almeno un anno accademico, prevalentemente nel medesimo settore artistico-disciplinare per il quale è stata indetta la procedura.

Prove e materie del concorso – Cosa studiare

Come si articola il concorso?

Anzitutto, accedono alle prove d’esame i candidati che hanno conseguito una votazione pari o superiore ai 18/30 nella valutazione dei titoli di servizio e titoli artistici, culturali e professionali.

Le prove di esame sono due:

– Prova didattica/scritta;
– Prova pratica/scritta.

Al termine della procedura di reclutamento di cui al presente bando, verrà predisposta una graduatoria definitiva composta da un numero di soggetti pari, al massimo, ai posti messi a concorso, in ordine decrescente di punteggio, in cui il punteggio massimo attribuibile è pari a 100.

Il punteggio è composto come di seguito riportato:
– titoli di servizio e titoli artistici, culturali e professionali: massimo punti 30;
– prove d’esame: massimo punti 70 (settanta).

Come funziona la valutazione dei titoli?

La valutazione dei titoli di servizio e titoli artistici, culturali e professionali è effettuata dalla Commissione sulla base dei seguenti criteri:

– Titoli di servizio punteggio: 4 punti per ogni anno di servizio, sino ad un massimo di punti 12;
– Titoli culturali, professionali e artistici, punteggio massimo: 18 punti;
– Titoli culturali, punteggio: fino a un massimo di 6 punti;
– Titoli professionali punteggio: fino a un massimo di 5 punti;
– Titoli artistici, punteggio: fino a un massimo di 12 punti.

Maggiori dettagli sono consultabili all’interno dei bandi concorsuali.

In cosa consiste la prova didattica?

In base ai profili che la prevedono, essa concerne una simulazione di una lezione della durata massima di 30 minuti sulle possibili elaborazioni del materiale tematico originale e sull’organizzazione di una forma esecutiva completa (introduzione, tema, improvvisazione, finale) a partire da uno standard (melodia e armonizzazione di base) estratto a sorte seduta stante in una rosa di tre individuati dalla commissione.

Durata e materia della prova variano in funzione della disciplina di riferimento.

Su cosa si basa la prova scritta?

Su argomento musicologico estratto a sorte seduta stante tra tre proposte individuate dalla commissione e contestuale analisi di un brano musicale a scelta del candidato su una terna di proposte individuate dalla commissione, previa estrazione seduta stante tra tre buste contenenti tre terne differenti.

In cosa consiste la prova pratica?

Essa varia a seconda del profilo considerato, tuttavia può consistere in:

– fornire diverse interpretazioni di una melodia standard semplice estratta seduta stante tra tre individuate dalla commissione nello stile di Errol Garner, Wynton Kelly, Red Garland, Bill Evans, McCoy Tyner o Thelonus Monk.

– in alternativa, può basarsi sull’armonizzazione estemporanea, al pianoforte o per iscritto, di una melodia derivata da uno standard, estratta a sorte fra tre individuate dalla commissione, per quartetto di saxofoni o d’archi, in blocco o i polifonia. Descrizione degli elementi ricorrenti nelle composizioni e delle possibili/probabili fonti di ispirazione di un autore estratto a sorte fra tre individuati dalla commissione.

A seconda del profilo considerato rimandiamo ai bandi di concorso.

Come inoltrare la domanda e dove scaricare il bando

Come si inoltra la domanda?

La domanda di partecipazione va inoltrata attraverso il seguente portale. I candidati devono dichiarare i titoli di servizio e titoli artistici, culturali e professionali all’interno della propria domanda.

Per poter partecipare dovrai possedere:
– lo SPID: se non ce l’hai ancora, scopri come ottenerlo leggendo questa guida;
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi questa pagina.

Inoltre, prima di inoltrare la domanda di partecipazione leggi con attenzione i bandi e qualsiasi altra comunicazione riportata sulla pagina ufficiale nonché sulla pagina su INPA.

Come funziona la scelta della sede di lavoro?

I vincitori sceglieranno la sede ove stipulare il contratto a tempo indeterminato in base all’ordine di graduatoria e con le modalità indicate nel bando.

È necessario effettuare il pagamento di una tassa di iscrizione?

No.

Entro quale data è possibile partecipare?

Entro le ore 16.00 del 3 Novembre 2023.

Concorso Conservatorio Torino Docenti 2023 – Come prepararsi per le prove

Corsi Online

Per prepararti al Concorso Conservatorio Torino Docenti 2023, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.

Manuali

Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre i Manuali per Concorsi pubblici in base alle materie di cui hai più bisogno.

Cerca il tuo concorso

Se non hai ancora trovato il concorso che stai cercando utilizza il campo qui sotto per effettuare una apposita ricerca all’interno del nostro blog.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.