Concorso Dirigenti Penitenziari – Come studiare per le prove

Scopri come prepararti!

Tempo di lettura stimato: 0 minuti

Concorso Dirigenti Penitenziari 2024 - 16 posti per laureati

Il Concorso Dirigenti Penitenziari 2024 rappresenta un’importante occasione per accedere alla carriera dirigenziale nell’amministrazione penitenziaria. Con il bando pubblicato il 28 novembre 2024, sono stati messi a disposizione 16 posti a tempo indeterminato per il ruolo di dirigente di istituto penitenziario di livello non generale. La fase di candidatura, chiusa il 27 dicembre 2024 tramite la piattaforma inPA, ha visto la partecipazione di numerosi aspiranti. Ora, con le prove selettive all’orizzonte, è fondamentale adottare un metodo di studio efficace per affrontare al meglio gli esami. In questa guida, analizzeremo le materie richieste e i consigli utili per prepararsi con successo.

Resta aggiornato su questo concorso:

Se il Concorso Dirigenti Penitenziari non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai Concorsi Polizia Penitenziaria o agli altri Concorsi Pubblici.


Quanti e quali sono i posti disponibili?

Posti, profili disponibili e dettagli

Quanti sono i posti a disposizione?

Il bando prevede 16 posti a tempo indeterminato per dirigenti di istituto penitenziario di livello non generale. Questi posti offrono la possibilità di entrare in un settore estremamente importante per la gestione e l’organizzazione degli istituti penitenziari in Italia, contribuendo direttamente alla sicurezza e al buon funzionamento del sistema penitenziario.

Sono previste riserve di posti?

Sì, il 15% dei posti (ⲣ n. 2) è riservato ai dipendenti dell’Amministrazione penitenziaria inquadrati nell’area dei funzionari del comparto funzioni centrali o nei ruoli direttivi del Corpo di Polizia Penitenziaria con almeno tre anni di servizio. Questa riserva è una grande opportunità per i dipendenti interni che desiderano avanzare nella loro carriera professionale e ottenere un ruolo di maggiore responsabilità.

Per sapere come funzionano le riserve? Leggi qui.

Come si svolgono le prove e cosa studiare?

Quali prove prevede il concorso?

Il concorso prevede diverse fasi selettive:

– Prova di preselezione: Questa prova consiste in domande a risposta multipla su vari argomenti, tra cui diritto penitenziario, diritto amministrativo, diritto costituzionale e pubblico, diritto penale, elementi di procedura penale, contabilità di stato, e scienze dell’organizzazione. La prova di preselezione serve a ridurre il numero dei candidati che accederanno alle fasi successive.

– Due prove scritte: Diritto penitenziario: Gli argomenti trattati comprendono la normativa e le disposizioni che regolano il sistema penitenziario, con particolare attenzione alle funzioni e ai compiti del dirigente penitenziario. Diritto amministrativo: Questa prova riguarda il diritto amministrativo, con enfasi sulle procedure e le normative che disciplinano l’attività della pubblica amministrazione e le sue relazioni con i cittadini.

– Prova orale: La prova orale verterà sulle materie delle prove scritte, oltre a diritto costituzionale e pubblico, diritto penale (codice penale, libro I e libro II, titoli II e VII), elementi di procedura penale, contabilità di stato, scienze dell’organizzazione, diritto civile (con particolare riferimento al libro I del Codice Civile, delle persone e della famiglia) e diritto del lavoro (con particolare riferimento alla materia sindacale e alla normativa sulla tutela del lavoratore). Inoltre, la prova orale prevede l’accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle capacità informatiche del candidato.

Come funziona la preselezione?

La prova di preselezione consisterà in una serie di domande a risposta multipla vertenti sulle seguenti materie:

– diritto penitenziario;
– diritto amministrativo;
– elementi di procedura penale;
– diritto costituzionale e pubblico;
– diritto penale (codice penale: libro I; libro II, titoli II e VII);
– contabilità di stato con particolare riferimento al regolamento di contabilità degli istituti di prevenzione e di pena;
– scienze dell’organizzazione con particolare riferimento alla gestione dei gruppi.

Sono ammessi a sostenere le prove scritte i candidati classificatisi, in base al punteggio, tra i primi 700, nonché i candidati che abbiano riportato lo stesso punteggio del candidato classificato all’ultimo posto utile. Il punteggio conseguito nella prova di preselezione non concorrerà ai fini della determinazione della votazione complessiva finale.

Quali sono i criteri di valutazione?

La valutazione minima per superare ciascuna prova scritta e la prova orale è di 21/30. La prova di preselezione non concorre alla determinazione della votazione complessiva finale, ma serve solo a stabilire i candidati ammessi alle prove successive.

La procedura garantisce che solo i candidati con una buona preparazione possano proseguire, assicurando così la qualità del personale selezionato.

Come si forma la graduatoria finale?

Al termine delle prove orali la Commissione esaminatrice formerà la graduatoria di merito, risultante dalla somma della media dei voti riportati nelle due prove scritte con quello riportato nella prova orale.

Il Direttore generale del personale approva la graduatoria di merito e dichiara i vincitori del concorso tenendo conto delle riserve dei posti, nonché dei titoli di preferenza a parità di merito previsti dalla normativa vigente.

Dove scaricare il bando?

Dove posso scaricare il bando?

Il bando ufficiale è disponibile al seguente link.

Come prepararti: simulatore quiz, corsi online e manuali

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare al Concorso Dirigenti Penitenziari, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la banca dati di esercitazione (NON UFFICIALE) presente sul simulatore: troverai quiz e spiegazioni in base alle materie previste dal bando.

Corsi Online

Per prepararti al Concorso Dirigenti Penitenziari, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.

Manuali

Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre il seguente manuale:

Manuale Concorso Ministero della Giustizia 16 Dirigenti penitenziari DAP – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria

Manuale Concorso Ministero della Giustizia 16 Dirigenti penitenziari DAP – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria

48,00€45,60€

Manuale per la preparazione alla prova preselettiva e scritta – Diritto penitenziario – Diritto amministrativo – Diritto costituzionale e pubbico – Diritto penale – Elementi di procedura penale – Contabilità di Stato – Scienze dell’organizzazione

N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM

 

Altre informazioni →

Come restare aggiornati?

Per restare aggiornato su tutte le informazioni relative al concorso, puoi utilizzare i seguenti canali:

  • 👪 Gruppo Facebook: iscriviti per confrontarti con altri candidati e scambiare informazioni utili.
  • 👪 Gruppo Telegram: unisciti per ricevere aggiornamenti tempestivi sul concorso.
  • 🤖 ChatBot Telegram: attiva il bot per ricevere notifiche automatiche su tutte le novità.
  • 🌐 Portale inPA: consulta il portale per tutte le comunicazioni ufficiali e le scadenze.
  • 📰 Pagina ufficiale del concorso: visita la pagina ufficiale per informazioni dirette dal Ministero della Giustizia.

Inoltre se hai qualche domanda su questo e/o su altri concorsi chiedi al nostro Concorsando BOT AI.

Altri concorsi in primo piano

Oltre al Concorso Dirigenti Penitenziari ti potrebbero interessare anche i concorsi in primo piano.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.