Concorso INPS 2020 – 4000 posti in arrivo

Scopri le ultime informazioni sul concorso e in che modo iniziare a studiare

Tra i concorsi in arrivo più rilevanti ritroviamo il Prossimo Concorso INPS 2020.

In realtà più che un unico concorso, saranno pubblicati una serie di bandi relativi a diverse figure professionali, che si aggiungeranno al già bandito Concorso Informatici INPS.

Concorso INPS 2020 – Tutte le informazioni

Quanti saranno i posti a disposizione?

Precedentemente i posti previsti erano 2000, ma con un nuovo comunicato rilasciato dall’INPS a Ottobre 2020 il numero di posti è salito a 4000.

Quali saranno i profili per i quali si potrà inoltrare la domanda?

In base all’ultimo comunicato, sappiamo che l’INPS è pronto ad assumere:
– legali;
– medici;
– consulenti per la protezione sociale;
– informatici;
– personale amministrativo.

Inoltre, per ognuno di questi profili verrà pubblicato un apposito bando.

Quale titolo di studio bisogna possedere per partecipare?

A seconda del profilo, la laurea o il diploma.

In particolare, per il profilo di funzionari saranno ammesse soltanto le lauree magistrali o, in alternativa, lauree specialistiche e diplomi di laurea vecchio ordinamento equipollenti.

Ecco un elenco delle lauree magistrali ammesse per il profilo di Funzionari INPS:
– Giurisprudenza (LMG/01);
– Finanza (LM-16);
– Ingegneria Gestionale (LM-31);
– Relazioni internazionali (LM-52);
– Scienze dell’economia (LM-56);
– Scienza della politica (LM-62);
– Scienze delle pubbliche amministrazioni (LM-63), economiche per l’ambiente e la cultura (LM-76), economico aziendali (LM-77);
– Scienza per la cooperazione allo sviluppo (LM-81);
– Scienze statistiche (LM-82), statistiche, attuariali e finanziarie (LM-83);
– Servizi sociali e politiche sociali (LM-87);
– Sociologia e ricerca sociale (LM-88);
– Studi europei (LM-90).

Perché ci saranno nuove assunzioni per l’INPS?

Il nuovo piano d’inserimenti dell’INPS è finalizzato al rafforzamento delle risorse umane dell’ente: ciò permetterà sia uno svolgimento più adeguato delle funzioni dell’ente, sia il turnover del personale e la sostituzione dei dipendenti dell’ente andati in pensione

Sarà richiesto l’attestato d’inglese per partecipare?

Per il Concorso INPS 2017 l’attestato B2 di Inglese costituiva un requisito di accesso, dato che la posizione prevista dal bando era analista di processo.

Inoltre, dopo alcuni ricorsi riguardanti proprio l’attestato di Inglese come requisito obbligatorio, si è deciso di inserirlo soltanto come titolo che dava diritto ad un punteggio aggiuntivo (5 punti) per il Concorso INPS 2018.

Proprio per questo motivo, il prossimo Concorso INPS dovrebbe prevedere l’attestato di Inglese solo come titolo aggiuntivo e NON come titolo di accesso.

Se vuoi scoprire come studiare ottenere una certificazione di Inglese per i Concorsi Pubblici, consulta la nostra pagina dedicata alle certificazioni linguistiche.

Quali saranno le materie della prova preselettiva?

Sicuramente la preselettiva verterà sulla verifica delle capacità logiche. Inoltre, nei precedenti concorsi INPS, per la preselettiva erano presenti anche quesiti d’inglese e informatica.

In sintesi, gli argomenti attualmente previsti per la prova preselettiva sono:
– quesiti psicoattitudinali;
– logica;
– inglese;
– informatica;
– cultura generale.

Come verranno svolte le prove?

Sicuramente il bando recepirà le indicazioni contenuti nei bandi tipo.

Quando usciranno i vari bandi?

Non è possibile stabilire una data certa. Dato che la programmazione dei fabbisogni è stata già approvata dal CDA, è probabile che i vari usciranno tra fine 2020, inizio 2021 in Gazzetta Ufficiale.

Come si inoltrerà la domanda?

Una volta uscito il bando, le domande di partecipazione dovranno essere presentate esclusivamente in via telematica, mediante l’utilizzo dello SPID

Cos’è lo SPID e come si può ottenere?

Lo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è un servizio sempre più utilizzato e richiesto per la partecipazione ai Concorsi Pubblici. Se non sai come ottenerlo, leggi subito la nostra guida!

Come posso ricevere aggiornamenti sul concorso?

Per essere costantemente aggiornato sugli sviluppi del Concorso INPS 2020, manifesta il tuo interesse al nostro BOT cliccando qui.

Come posso conoscere gli altri candidati?

Per conoscere gli altri candidati iscriviti al relativo gruppo di studio.

Concorso INPS 2020 – Come iniziare a studiare

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare al Concorso INPS 2020, ti conviene esercitarti fin da subito con il nostro simulatore quiz, scaricando nella tua area di studio le seguenti materie:

  • cultura generale;
  • logica
  • inglese;
  • informatica.

Inoltre, qualora dovesse essere pubblicata una banca dati per la prova preselettiva, sarà subito aggiunta al simulatore!

Manuale Edizioni Simone

In attesa della pubblicazione del bando ti conviene iniziare a studiare le materie oggetto di esame, in modo da prepararti anche per le altre prove.

Proprio per questo, ti consigliamo di integrare lo studio con il manuale Edizioni Simone.

Ti ricordiamo che acquistandolo dal nostro store potrai godere del 5% di sconto!

Concorsi INPS 2020

€32€30,04

3650 Quiz commentati per la preparazione alle prove preselettive e oggettivo-attitudinali dei concorsi INPS • Cultura generale • Inglese • Informatica • Test logico-attitudinali • Con i quiz ufficiali dei concorsi 2018

Altre informazioni →

84 Commenti

  1. Salve, sto cercando di aggiungere una batteria corso, ma c’é l’opzione Selezioni verticali Area B e Selezione verticali Area B. Dove posso trovare le informazioni relativa alle due aree?

    • Non abbiamo ancora pubblicato la banca dati apposita per il prossimo concorso, può comunque aggiungere le singole materie da noi consigliate:
      cultura generale;
      logica
      inglese;
      informatica.

  2. Salve, io ho una laurea vecchio ordinamento in Ingegneria Elettronica e lavoro nel settore Telecomunicazioni, per quale domanda posso presentarmi?
    Grazie

  3. Salve, vorrei sapere se la laurea magistrale in lingue e letterature straniere è accettata. Grazie

  4. Se per il concorso che riguarda gli informatici, il cui profilo è C1,sono state ammesse le triennali, non è ragionevole pensare che anche in questo caso essendo sempre C1 possano essere sufficienti le triennali per partecipare?

  5. Salve, riguardo al concorso dei 165 informatici (Il bando è uscito in questi giorni), cosa dovrei studiare e se nel caso quali manuali o eserciziari dovrei prendere? Grazie in anticipo.

  6. Salve, vorrei sapere se il concorso Inps 2020 sarà esteso anche ai diplomati e se si quando si saprà la data di uscita del bando

  7. Salve, dove posso trovare la domanda x bando di concorso inps per istruttori amministrativi (non sono riuscita a trovarla) grazie.

  8. Salve nelle figure professionali di Medico ci sono anche ruoli di dirigenti 2 livello? Quali specialità saranno richieste eventualmente? Grazie

  9. salve volevo sapere se nell’ultimo bando per informatici uscito il 6 ottobre per l’INPS, era possibile partecipare avendo solamente un diploma da perito informatico e non la laurea. Grazie

  10. Buongiorno,vi si può accedere con una laurea magistrale in Diritti dell’uomo ed
    etica cooperazione Internazionale
    Grazie

  11. Se al momento dell’iscrizione al concorso non si possiede ancora la laurea magistrale ma a inizio prova selettiva si, si può lo stesso partecipare? Grazie

    • Tutti i requisiti devono essere posseduti entro la data di scadenza del bando (ultimo giorno per presentare la domanda), dato che devono essere inseriti in fase di registrazione.

  12. E’ prematuro conoscere se sarà imposto o meno un limite d’età per la partecipazione al concorso?
    Grazie in anticipo per la disponibilità

  13. Buonasera, nella prossima banca dati il numero di domande per le preselettive e le prove scritte si aggirerà sulla scorta di quelle del 2018?

  14. Che voi sappiate, tra i profili richiesti, c’è la possibilità che ci siano anche assistenti sociali?

  15. Ma cosa cavolo chiedete se ancora deve uscire il bando? E meno male che siete laureati! Io non vi darei neanche la terza elementare!

    • All’uscita del bando si avranno maggiori informazioni sulle classi di Laurea richieste e sull’eventuale presenza di profili per diplomati.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.