Tempo di lettura stimato: 5 minuti
Il Ministero della Difesa ha iniziato a pubblicare le graduatorie finali di merito relative al concorso per Funzionari Tecnici (FT). Aggiornamento del 5 novembre 2025: sono online le graduatorie dei codici concorso FT10, FT14 e FT20. Aggiornamento del 7 novembre 2025: rese disponibili anche le graduatorie dei codici FT12, FT15, FT16 e FT18.
Si tratta delle prime graduatorie ufficiali del concorso, che segnano un passo avanti decisivo verso la conclusione delle procedure selettive e l’imminente assunzione dei vincitori.
Ci preme ricordarti che per restare aggiornato sul Concorso Ministero Difesa Funzionari ti basta attivare le relative notifiche via Telegram. Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.
Se hai qualche domanda su questo e/o su altri concorsi chiedi al nostro Assistente AI. L’avviso riguarda i seguenti codici di concorso: FT10, FT12, FT15, FT16 e FT18. Se invece sei interessato al bando per assistenti leggi quest’articolo!
Se il Concorso Ministero Difesa Funzionari Tecnici non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata agli altri Concorsi nel Ministero della Difesa o agli altri Concorsi Pubblici.
Indice
Come funziona il Concorso Ministero Difesa Funzionari
Posti, profili disponibili e dettagli
I 100 posti disponibili nel concorso di Funzionari Tecnici del Ministero della Difesa sono suddivisi come segue:
– Codice FT10 – Funzionario Tecnico per l’Informatica: 24 posti;
– Codice FT12 – Funzionario Tecnico per la Cartografia: 4 posti;
– Codice FT14 – Funzionario Tecnico per l’Edilizia: 4 posti;
– Codice FT15 – Funzionario Tecnico per l’Elettronica, l’Optoelettronica e le Telecomunicazioni: 25 posti;
– Codice FT16 – Funzionario Tecnico per i Sistemi Elettrici ed Elettromeccanici: 16 posti;
– Codice FT18 – Funzionario Tecnico per la Motoristica e la Meccanica: 25 posti;
– Codice FT20 – Funzionario Specialista Scientifico: 2 posti.
Sì.
Sì, il cinquanta per cento dei posti è riservato ai volontari delle Forze armate. In particolare, ai sensi degli articoli 678 e 1014 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, la riserva si applica ai seguenti gruppi:
– Volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze armate congedati senza demerito o durante il periodo di rafferma.
– Volontari in servizio permanente.
– Ufficiali di complemento in ferma biennale e ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta.
Come è articolato il concorso: prove da affrontare
Il concorso si articola attraverso le seguenti fasi:
Prova scritta:
– La prova scritta espletata secondo la disciplina dell’art. 6 (Prova scritta).
Prova orale:
– La prova orale espletata secondo la disciplina dell’art. 7 (Prova orale).
La Commissione esaminatrice redigerà la graduatoria finale di merito per ciascun profilo messo a concorso sulla base dei punteggi conseguiti nella prova scritta e nella prova orale.
Il vincitore o l’idoneo che non assume servizio senza giustificato motivo entro il termine stabilito, decade dalla assunzione e dalla graduatoria. Qualora il vincitore o l’idoneo assuma servizio, per giustificato motivo, con ritardo sul termine prefissatogli, gli effetti economici decorrono dal giorno di presa di servizio.
Dove scaricare il bando e le graduatorie?
Trovi qui:
– il bando;
– il link di riferimento su INPA;
– qui la pagina ufficiale.
Sul sito del Ministero della Difesa sono state pubblicate le graduatorie finali di merito dei codici concorso FT10-FT14-FT20. Aggiornamento del 07.11.2025: Sul sito del Ministero della Difesa sono state pubblicate le graduatorie finali di merito dei codici concorso FT12-FT15-FT16-FT18:
– Graduatoria finale di merito relativa al profilo professionale FT20 – Funzionario specialista scientifico;
– Graduatoria finale di merito relativa al profilo professionale FT14 – Funzionario tecnico per l’edilizia;
– Graduatoria finale di merito relativa al profilo professionale FT10 – Funzionario tecnico per l’informatica;
– Graduatoria finale di merito relativa al profilo professionale FT12 – Funzionario tecnico per la cartografia;
– Graduatoria finale di merito relativa al profilo professionale FT15 Funzionario tecnico per l’elettronica, l’optoelettronica e le telecomunicazioni
– Graduatoria finale di merito relativa al profilo professionale FT16 – Funzionario per i sistemi elettrici ed elettromeccanici;
– Graduatoria finale di merito relativa al profilo professionale FT18 – Funzionario tecnico per la motoristica e la meccanica.
Rimani aggiornato/a sul Concorso Ministero Difesa Funzionari 2024
Per restare aggiornato sul Concorso Ministero Difesa Funzionari 2024 e conoscere gli altri candidati:
- manifesta al ChatBot Telegram il tuo interesse per tale concorso cliccando qui;
- iscriviti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.
Altri concorsi in scadenza
Oltre al Concorso Ministero Difesa Funzionari 2024 potrebbero interessarti anche i seguenti concorsi in primo piano:
- Concorso ATS Brescia Tecnici Prevenzione dell’Ambiente 2025: 25 posti a tempo indeterminato
- Concorso Ispettori Sanitari Vigili del Fuoco 2025: Ecco la graduatoria finale

- Concorso Università Federico II Napoli Collaboratori Tecnici 2025 – Vincitori
- Concorso Università di Trieste Collaboratori Esperti Linguistici 2025 – Approvazione atti e assunzioni
- Concorso Marina Militare Allievi Marescialli 2025 – Graduatoria di merito
- Concorso Provincia Monza e Brianza Funzionari e Istruttori 2025: 7 posti a tempo indeterminato
- Concorso Comune Firenze Funzionari e Istruttori Amministrativi 2025 da 79 posti: esiti e date della prova scritta

- Concorsi ASL Foggia Sanitaservice 2025: 28 posti a tempo indeterminato

- Concorso Comune Casoria Istruttori Contabili 2025: 3 posti per diplomati
- Concorso Ispettori Vigili del Fuoco Tecnico-Scientifici 2025: Graduatoria finale

- Concorso Regione Lazio Guardiaparco 2025 – Attesa per gli esiti della prova orale
- Concorso Ministero della Giustizia 2025 Funzionari e Assistenti da 2.970 posti – Delibera e Caricamento della documentazione prevista
Salve, ma gli eventuali vincitori come dovranno/potranno reperire le informazioni per la presa in servizio? Saranno contattati dall’Amministrazione?
Salve, secondo quanto pubblicato dall’ente, qui può trovare tutti i risultati.
Buongiorno a tutti, sapete quando ci sono le prove orali del FT18 etc, Concorso pubblico a 100 posti, a tempo pieno e indeterminato, per il profilo professionale di Funzionario tecnico, Area dei Funzionari nei ruoli del personale del Ministero della Difesa.
M_D A0582CC DE12024 0000872 18-07-2024
Qui trova l’avviso di convocazione.
Scusate ma quando si saprà il calendario per le prove come Dip. Civ. Del Ministero della Difesa cod. FT48? Grazie
Ciao, attendiamo info. Non appena avremo aggiornamenti troverai la comunicazione sul nostro blog e nei gruppi.
Salve vorrei sapere, per un concorso per funzionario al Ministero di Difesa, quando si sono già svokti gli orali, quando si valutano i titoli? Bisogna inoltrare docume ti di lauree etc?
Salve Michele, questo tipo di informazioni le trova specificate nel bando di concorso (Art. 7).
Scusate, ma il concorso per diplomati 1000 assistenti è aperto per qualsiasi diploma?
Ciao Vito,
si, è necessario un diploma di istruzione secondaria di II grado di durata quinquennale.
Quali concorsi riguardano la regione Sicilia?
Ciao,
qui trovi la nostra pagina dedicata ai bandi in Sicilia.