Concorso Ministero Difesa Funzionari Tecnici 2024 – 100 posti per laureati

Scopri come partecipare e in che modo puoi iniziare a studiare!

Estimated reading time: 10 minuti

Concorso Ministero Difesa Funzionari Tecnici 2024 - 100 posti per laureati

Il Ministero della Difesa ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione di 100 funzionari a tempo indeterminato, destinato a laureati in diversi settori tecnici e scientifici. Questo concorso rappresenta un’opportunità significativa per coloro che desiderano intraprendere una carriera stabile e prestigiosa all’interno dell’amministrazione pubblica.

Di seguito, tutti i dettagli sui profili richiesti e le modalità di partecipazione. Hai tempo fino al 22 Agosto per partecipare! Se invece sei interessato al bando per assistenti leggi quest’articolo!

Prima di mostrarti come funziona la procedura concorsuale e come studiare le materie indicate nel bando, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sul Concorso Ministero Difesa Funzionari ti basta attivare le relative notifiche via Telegram. Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.

Se il Concorso Ministero Difesa Funzionari Tecnici 2024 non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata agli altri Concorsi nel Ministero della Difesa o agli altri Concorsi Pubblici.


Come funziona il Concorso Ministero Difesa Funzionari

Posti, profili disponibili e dettagli

Quali sono i profili e il numero di posti disponibili?

I 100 posti disponibili nel concorso di Funzionari Tecnici del Ministero della Difesa sono suddivisi come segue:

– Codice FT10 – Funzionario Tecnico per l’Informatica: 24 posti;
– Codice FT12 – Funzionario Tecnico per la Cartografia: 4 posti;
– Codice FT14 – Funzionario Tecnico per l’Edilizia: 4 posti;
– Codice FT15 – Funzionario Tecnico per l’Elettronica, l’Optoelettronica e le Telecomunicazioni: 25 posti;
– Codice FT16 – Funzionario Tecnico per i Sistemi Elettrici ed Elettromeccanici: 16 posti;
– Codice FT18 – Funzionario Tecnico per la Motoristica e la Meccanica: 25 posti;
– Codice FT20 – Funzionario Specialista Scientifico: 2 posti.

I posti sono a tempo indeterminato?

Sì.

Sono previste riserve di posti per il concorso di Funzionari Tecnici del Ministero della Difesa?

Sì, il cinquanta per cento dei posti è riservato ai volontari delle Forze armate. In particolare, ai sensi degli articoli 678 e 1014 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, la riserva si applica ai seguenti gruppi:

– Volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze armate congedati senza demerito o durante il periodo di rafferma.
– Volontari in servizio permanente.
– Ufficiali di complemento in ferma biennale e ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta.

Requisiti di partecipazione

Quali sono i requisiti per partecipare al concorso?

Per partecipare al concorso, i candidati devono possedere i seguenti requisiti:

– Essere cittadini italiani.
– Avere un’età non inferiore a 18 anni.
– Avere l’idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni.
– Godere dei diritti civili e politici.
– Non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento.
– Non avere condanne penali che comportino l’interdizione dai pubblici uffici.
– Per i candidati di sesso maschile, essere in regola con gli obblighi di leva​.

Quali sono i titoli di studio richiesti per i diversi profili del concorso di Funzionari Tecnici del Ministero della Difesa?

I titoli di studio richiesti per ciascun profilo sono i seguenti:

Funzionario tecnico per l’informatica (Codice FT10):
– Laurea (L): L-8 Ingegneria dell’informazione; L-31 Scienze e tecnologie informatiche; L-35 Scienze matematiche.
– Laurea Magistrale (LM): LM-18 Informatica; LM-19 Informazione e Sistemi Editoriali; LM-32 Ingegneria Informatica; LM-40 Matematica; LM-43 Metodologie Informatiche per le Discipline Umanistiche; LM-66 Sicurezza Informatica.

Funzionario tecnico per la cartografia (Codice FT12):
– Laurea (L): L-07 Ingegneria Civile e Ambientale; L-17 Scienze dell’Architettura; L-21 Scienze della Pianificazione Territoriale, Urbanistica, Paesaggistica e Ambientale; L-32 Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Natura; L-34 Scienze Geologiche.
– Laurea Magistrale (LM): LM-03 Architettura del paesaggio; LM-04 Architettura e ingegneria edile – architettura; LM-48 Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale; LM-72 Scienze e tecnologie della navigazione; LM-74 Scienze e Tecnologie Geologiche; LM-79 Scienze Geofisiche; LM-80 Scienze Geografiche.

Funzionario tecnico per l’edilizia (Codice FT14):
– Laurea (L): L-07 Ingegneria Civile e Ambientale; L-09 Ingegneria Industriale; L-23 Scienze e Tecniche dell’Edilizia.
– Laurea Magistrale (LM): LM-04 Architettura e Ingegneria Edile – Architettura; LM-23 Ingegneria Civile; LM-24 Ingegneria dei Sistemi Edilizi; LM-25 Ingegneria dell’Automazione; LM-53 Scienza e Ingegneria dei Materiali.

Funzionario tecnico per l’elettronica, optoelettronica e le telecomunicazioni (Codice FT15):
– Laurea (L): L-08 Ingegneria dell’informazione; L-09 Ingegneria Industriale; L-30 Scienze e Tecnologie Fisiche; L-31 Scienze e Tecnologie Informatiche; L-35 Scienze matematiche.
– Laurea Magistrale (LM): LM-18 Informatica; LM-20 Ingegneria Aerospaziale e Astronautica; LM-26 Ingegneria della Sicurezza; LM-27 Ingegneria delle Telecomunicazioni; LM-28 Ingegneria Elettrica; LM-29 Ingegneria Elettronica; LM-32 Ingegneria informatica.

Funzionario tecnico per i sistemi elettrici ed elettromeccanici (Codice FT16):
– Laurea (L): L-09 Ingegneria Industriale; L-35 Scienze matematiche.
– Laurea Magistrale (LM): LM-25 Ingegneria dell’Automazione; LM-26 Ingegneria della Sicurezza; LM-28 Ingegneria Elettrica; LM-29 Ingegneria Elettronica.

Funzionario tecnico per la motoristica e la meccanica (Codice FT18):
– Laurea (L): L-09 Ingegneria Industriale; L-28 Scienze e Tecnologie della Navigazione; L-35 Scienze matematiche.
– Laurea Magistrale (LM): LM-25 Ingegneria dell’Automazione; LM-33 Ingegneria Meccanica; LM-34 Ingegneria Navale.

Funzionario specialista scientifico (Codice FT20):
– Laurea (L): L-02 Lauree in Biotecnologie; L-13 Scienze Biologiche; L-27 Scienze e Tecnologie Chimiche; L-30 Scienze e Tecnologie Fisiche.
– Laurea Magistrale (LM): LM-06 Biologia; LM-07 Biotecnologie Agrarie; LM-08 Biotecnologie Industriali; LM-09 Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche; LM-17 Fisica; LM-22 Ingegneria Chimica; LM-54 Scienze Chimiche; LM-60 Scienze della Natura; LM-71 Scienze e Tecnologie della Chimica Industriale; LM-79 Scienze Geofisiche.
– Abilitazione all’esercizio della professione e, ove previsto, iscrizione all’albo professionale.

Come è articolato il concorso: prove da affrontare

Come si svolgerà il concorso per i Funzionari Tecnici del Ministero della Difesa?

Il concorso si articolerà attraverso le seguenti fasi:

Prova scritta:
La prova scritta verrà espletata secondo la disciplina dell’art. 6 (Prova scritta). Si svolgerà esclusivamente mediante l’utilizzo di strumenti informatici e piattaforme digitali. Le sedi potranno essere decentrate e potranno essere previste più sessioni consecutive non contestuali. Sarà garantita la trasparenza e l’omogeneità delle prove, assicurando il medesimo grado di selettività per tutti i partecipanti.

Prova orale:
La prova orale verrà espletata secondo la disciplina dell’art. 7 (Prova orale). Anche la prova orale potrà avvenire mediante strumenti informatici.

Cosa prevede la prova scritta?

La fase selettiva scritta si articola in una prova volta a verificare il possesso delle competenze coerenti con il profilo professionale oggetto del bando e a verificare l’attitudine del candidato all’espletamento delle funzioni del profilo professionale descritto nell’articolo 1 del bando, mediante la somministrazione di n. 60 (sessanta) domande con risposte a scelta multipla, da risolvere in 60 (sessanta) minuti, per un punteggio massimo attribuibile di 30 (trenta) punti.

A ciascuna risposta è attribuito il seguente punteggio:
– risposta esatta: + 0,50 punti;
– mancata risposta: 0 punti;
– risposta errata: -0,10 punti.

La prova scritta si intende superata con una votazione minima di 21/30 (ventuno/trentesimi).

È prevista la pubblicazione di una banca dati?

Non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti prima dello svolgimento della prova.

Come verrà gestita la prova orale per il concorso di Funzionari Tecnici del Ministero della Difesa?

La prova consiste in un colloquio interdisciplinare volto ad accertare la preparazione e capacità professionale dei candidati nelle materie della prova scritta.

Sarà verificata la conoscenza della lingua inglese tramite una conversazione per accertare competenze linguistiche di livello almeno A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

Saranno accertate la conoscenza e l’uso delle tecnologie informatiche e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, le competenze digitali, la normativa per la prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro, l’ordinamento del Ministero della Difesa, e nozioni sul rapporto di pubblico impiego nella pubblica amministrazione.

Come verrà determinata la graduatoria finale del concorso?

La Commissione esaminatrice redigerà la graduatoria finale di merito per ciascun profilo messo a concorso sulla base dei punteggi conseguiti nella prova scritta e nella prova orale.

Il vincitore o l’idoneo che non assume servizio senza giustificato motivo entro il termine stabilito, decade dalla assunzione e dalla graduatoria. Qualora il vincitore o l’idoneo assuma servizio, per giustificato motivo, con ritardo sul termine prefissatogli, gli effetti economici decorrono dal giorno di presa di servizio.

Materie della prova scritta per profilo

Trovi qui tutte le materie previste dalla prova scritta, in base al profilo considerato:

Codice FT10 – Funzionario tecnico per l’informatica– Informatica di base- Programmi informatici- Sistemi operativi- Tecnologie informatiche- Sistemi e reti- Principali meccanismi di difesa da attacchi informatici, sistemi antivirus, anti malware
Codice FT12 – Funzionario tecnico per la cartografia– Topografia e Navigazione- Cartografia- Geodesia- Idrografia e Oceanografia- Grafica- Tecniche di aggiornamento della cartografia terrestre, nautica e geologica
Codice FT14 – Funzionario tecnico per l’edilizia– Costruzioni edili, stradali e idrauliche- Tecnica di esecuzione di opere murarie semplici- Topografia e disegno- Tecnologia dei materiali e delle costruzioni- Impianto ed organizzazione del cantiere- Normative di sicurezza
Codice FT15 – Funzionario tecnico per l’elettronica, l’optoelettronica e le telecomunicazioni– Elettronica applicata- Fondamenti di elettrotecnica- Sistemi per l’optoelettronica e le telecomunicazioni- Teoria dei segnali- Reti logiche- Misure elettroniche
Codice FT16 – Funzionario tecnico per i sistemi elettrici ed elettromeccanici– Elettrotecnica generale- Elementi di meccanica delle macchine- Misure elettriche- Macchine elettriche e apparecchiature elettromeccaniche- Impianti elettrici in bassa e media tensione- Impianti di produzione, trasporto e distribuzione dell’energia elettrica
Codice FT18 – Funzionario tecnico per la motoristica e la meccanica– Meccanica, macchine ed energia- Fondamenti di meccanica- Impianti elettromeccanici- Meccanica e macchine a fluido- Sistemi e Automazione- Motori endotermici ed elettrici
Codice FT20 – Funzionario specialista scientifico– Fisica generale- Chimica organica ed inorganica- Biologia- Metodiche per prove meccaniche non distruttive di laboratorio- Analisi chimiche industriali- Metodiche per la taratura di strumenti di misura

Come inoltrare la domanda e dove scaricare il bando

Come si inoltra la domanda?

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente per via telematica attraverso il Portale “inPA”. Non sai come funziona il portale? Leggi questa guida.

Per poter partecipare dovrai possedere:

– lo SPID: attivalo ora da casa o ovunque sei, con riconoscimento facciale via webcam. Usa Zoom su qualsiasi dispositivo (PC, tablet, smartphone) da questa pagina.
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi questa pagina.

Trovi qui:

– il bando;
– il link di riferimento su INPA;
– qui la pagina ufficiale.

È possibile partecipare a più profili?

È ammessa la partecipazione per un solo profilo professionale tra quelli inseriti a bando.

È necessario effettuare il pagamento di una tassa di iscrizione?

Per la partecipazione al concorso deve essere effettuato, a pena di esclusione, il versamento della quota di partecipazione di euro 10,00 (dieci/00 euro) sulla base delle indicazioni riportate sul Portale “inPA”.

Entro quale data è possibile partecipare?

Entro il 22 Agosto 2024.

Come prepararsi per le prove: Quiz, Corsi e Manuale

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare al Concorso Ministero Difesa Funzionari, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

Puoi esercitarti fin da subito utilizzando le banche dati di esercitazione presenti sul simulatore: a seconda del profilo troverai la specifica banca dati contenenti le materie previste dal bando e le spiegazioni ai quesiti!

Corsi Online

Oltre all’utilizzo del Simulatore, ti consigliamo di iscriverti ad alcuni Corsi Online, che rappresentano uno strumento utile per la preparazione di una o più materie oggetto di esame.

Rimani aggiornato/a sul Concorso Ministero Difesa Funzionari 2024

Per restare aggiornato sul Concorso Ministero Difesa Funzionari 2024 e conoscere gli altri candidati:

Inoltre se hai qualche domanda su questo e/o su altri concorsi chiedi al nostro Concorsando BOT AI.

Altri concorsi in scadenza

Oltre al Concorso Ministero Difesa Funzionari 2024 potrebbero interessarti anche i seguenti concorsi in primo piano:


4 Commenti

    • Ciao Vito,
      si, è necessario un diploma di istruzione secondaria di II grado di durata quinquennale.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.