Concorso RAI Truccatori e Parrucchieri 2023 – 15 posti con licenza media

Scopri come partecipare e in che modo puoi iniziare a studiare

Concorso RAI Truccatori e Parrucchieri 2023 - 15 posti con licenza media

Rai, l’azienda di radiotelevisione italiana, ha annunciato un concorso per la selezione di Truccatori e Parrucchieri per l’anno 2023. In totale, ci sono 15 posti disponibili per queste posizioni in diverse sedi italiane. I candidati interessati devono possedere almeno un diploma di Scuola Secondaria di Primo Grado ed è necessario inviare la propria domanda di ammissione entro il 9 gennaio 2024.

Prima di mostrarti come funziona la procedura concorsuale e come studiare le materie indicate nel bando, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sui principali Concorsi Pubblici ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram.

Se il Concorso RAI Truccatori e Parrucchieri non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata alle altre Assunzioni in Rai o ai Casting disponibili.


Concorso RAI Truccatori e Parrucchieri 2023 – Come funziona e come partecipare

Posti, profili disponibili e dettagli

Quanti sono i posti a disposizione?

I posti disponibili sono 15 come Truccatore – Parrucchiere.

Come sono suddivisi i posti?

I posti sono suddivisi in base alle sedi previste:

– 8 risorse per la sede di Roma;
– 2 risorse per la sede di Milano;
– 3 risorse per la sede di Napoli;
– 2 risorse per la sede di Torino.

Qual è il contratto e la retribuzione prevista?

Il contratto previsto è di apprendistato professionalizzante. È prevista una Retribuzione Annua Lorda di ingresso pari a circa 20.400 euro che raggiungerà la cifra lorda minima di circa 23.500 euro allo scadere dei 30 mesi.

Requisiti di partecipazione

Ci sono limiti di età per poter partecipare?

Sì, l’età deve essere compresa tra i 18 e i 29 anni e 364 giorni.

Qual è il titolo di studio richiesto?

Il titolo di studio richiesto è il diploma di Scuola Secondaria di Primo Grado.

Quali sono gli altri requisiti di partecipazione?

È richiesto inoltre il possesso della Patente di guida automobilistica cat. “B” ed è richiesta la disponibilità a trasferte.

Quali sono le cause di esclusione?

Non potranno partecipare all’iniziativa selettiva ovvero, se idonei, non potranno essere assunti coloro che:

– siano stati licenziati dalla Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A. o da un’altra Società del Gruppo per giusta causa o per giustificato motivo soggettivo;
– abbiano già svolto un periodo di lavoro continuativo o frazionato presso altro datore di lavoro in mansioni corrispondenti alla qualifica oggetto del presente Avviso di Selezione per un periodo superiore a 18 mesi;
– risultino già alle dipendenze della Rai o di altra Società del Gruppo in forza di un rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, anche di apprendistato, in corso di esecuzione al momento della data di scadenza del presente avviso, o che sia instaurato, mediante sottoscrizione del contratto di assunzione, durante il periodo di svolgimento della selezione, ovvero di validità della graduatoria;
– abbiano già stipulato con Rai o con altre Società del Gruppo uno o più contratti di lavoro subordinato, anche a termine, per lo svolgimento delle mansioni oggetto del presente Avviso di Selezione, al livello contrattuale 7 o superiore, a prescindere dalla durata, oppure ad un livello contrattuale inferiore al 7 ove il periodo complessivo di impegno sia stato superiore a 18 mesi.

Prove e materie del concorso – Cosa studiare

Come si articola il concorso?

Anzitutto, alla procedura selettiva potranno accedere le prime 375 unità (più eventuali ex-aequo) – suddivise per sede prescelta come da tabella sottostante – individuate sulla base di un punteggio determinato dalla valorizzazione dei titoli.

Dopodiché per ciascuna Sede verrà attivato un processo di selezione articolato su due fasi:

– I Fase preselettiva – Multiple choice, da remoto;
– II Fase – Colloquio/prova tecnico-professionale e colloquio conoscitivo-motivazionale, in presenza.

Come funziona la valorizzazione dei titoli?

La valorizzazione dei titoli prevede i seguenti punteggi in base al titolo:
 
– Diploma quinquennale di Scuola Secondaria di Secondo Grado: 3 punti;
– Corsi di formazione professionale della durata di almeno 100 ore complessive (ottenute anche sommando differenti corsi) nei seguenti ambiti: trucco, trucco speciale (pittorico e/o prostetico), parrucco (pettinatura da giorno, da sera, d’epoca, preparazione e applicazione parrucca).

Saranno assegnati i seguenti punteggi:

– 100 – 250 ore: 8 punti;
– 251 – 500 ore: 10 punti;
– 501 – 1000 ore:14 punti;
– 1001 – 1800 ore: 18 punti;
– oltre 1800 ore: 20 punti.

Il superamento di tale fase di valorizzazione dei titoli, il cui punteggio non verrà considerato utile ai fini della formazione della graduatoria finale, è condizione per l’ammissione alla I Fase del percorso selettivo.

Quanti candidati verranno ammessi alla prima fase?

Il numero degli ammessi alla I fase (più eventuali ex aequo) di ciascuna selezione è il seguente:
 
Candidati ammessi per sede:

– Roma, 200 candidati;
– Milano, 50 candidati;
– Napoli, 75 candidati;
– Torino, 50 candidati.

In cosa consiste la prima fase?

La I Fase si sostanzierà in un test scritto a risposta multipla (multiple choice) diretto a verificare il livello di cultura generale, le conoscenze specifiche richieste dal ruolo (storia dell’acconciatura e del make-up; tricologia; teoria del colore e colorimetria; cosmetologia; fondamenti di dermatologia; visagismo; tecnica professionale dell’acconciatura e del make-up; trucco televisivo ed effetti speciali; conoscenza degli strumenti del mestiere; igiene e sicurezza sul lavoro), abilità generali e attitudini specifiche.
 
La prova si intenderà superata per i primi classificati nelle singole graduatorie (al netto di eventuali ex aequo). Il numero degli ammessi alla II fase (più eventuali ex aequo) è indicato, per ciascuna sede, nella seguente tabella:

– Roma, 40 candidati;
– Milano, 10 candidati;
– Napoli, 15 candidati;
– Torino, 10 candidati.
 
Il superamento di tale prova, il cui punteggio non verrà considerato utile ai fini della formazione della graduatoria finale, è condizione per l’ammissione alla fase successiva del percorso selettivo.

In cosa consiste la seconda fase?

La seconda Fase consisterà in:

– colloquio/prova tecnico-professionale (max 50 punti): approfondimento delle conoscenze e delle competenze tecnico-professionali possedute, con valutazione del curriculum vitae presentato nel formato standard europeo e dell’eventuale portfolio professionale che potrà essere consegnato direttamente alla Commissione il giorno della convocazione.  In particolare, la prova tecnica consisterà, sulla base di indicazioni date, nell’esecuzione su una modella di un beauty look (acconciatura e trucco). La prova si svolgerà all’interno dei locali aziendali, dove il candidato avrà a disposizione tutto il materiale e tutta la strumentazione necessaria;

– colloquio conoscitivo-motivazionale (max 50 punti): conoscenza del candidato e approfondimento delle sue motivazioni e aspettative. Potranno essere utilizzati anche strumenti quali test attitudinali e di personalità.
 
Il punteggio ottenuto nella seconda Fase sarà considerato utile alla formazione delle graduatorie finali solo se il candidato avrà ottenuto un punteggio minimo di 30/50 in ogni singola prova.

Quando si svolgerà la selezione?

La selezione potrà essere svolta a partire dal mese di febbraio 2024. Le prove di selezione si svolgeranno in una delle sedi Rai delle città di Roma, Milano, Torino o Napoli, salvo la I Fase che verrà effettuata in modalità da remoto.

Si precisa che il candidato che non accederà alla piattaforma nelle modalità, nel giorno e negli orari stabiliti ovvero interromperà la prova per qualunque motivo, verrà escluso dalla selezione.

Come si forma la graduatoria finale?

Al termine di ciascuna procedura selettiva verrà redatta una graduatoria finale per ciascuna Sede, generata dal punteggio ottenuto nella II Fase (max 100 punti): il punteggio ottenuto sarà considerato utile alla formazione della graduatoria finale – e quindi valorizzato – solo se il candidato avrà conseguito un punteggio minimo di 30/50 in ogni singola prova.

Qualora più candidati risultino in posizione di ex aequo, verrà data preferenza al candidato più giovane di età.

Come inoltrare la domanda e dove scaricare il bando

Come si inoltra la domanda?

Per poter inviare la domanda di ammissione è necessario registrarsi al sito e/o effettuare la Login con le proprie credenziali e aderire all’iniziativa.

La domanda di ammissione on line deve essere compilata in tutte le sue parti e ad essa devono essere allegati:

– un curriculum vitae in formato europeo aggiornato con fotografia (in formato .pdf);
– certificato o copia di Diploma di Scuola Secondaria di Primo Grado richiesto al punto 1.B (in formato .pdf);
– per coloro che avessero conseguito il titolo di studio all’estero è necessario allegare documentazione attestante il riconoscimento in Italia del valore del titolo straniero (in formato .pdf);
–  copia di patente automobilistica in corso di validità cat. “B” (in formato .pdf).
 
Inoltre, prima di inoltrare la domanda di partecipazione leggi con attenzione il bando, gli esiti di ammissione alla selezione, alle fasi successive e i risultati delle prove sostenute saranno inoltre pubblicati sulla home page del sito.

È possibile partecipare per più sedi?

Ogni candidato nella domanda di partecipazione dovrà indicare la Sede per la quale intende concorrere. Non è ammessa più di una candidatura.

Sono previsti rimborsi per partecipare alla selezione?

Ai candidati non spetta alcun rimborso per le spese eventualmente sostenute per partecipare alla selezione.

Entro quale data è possibile partecipare?

La domanda di ammissione deve essere presentata tassativamente entro le ore 12.00 del giorno 9 gennaio 2024.

Concorso RAI Truccatori e Parrucchieri – Come prepararsi per le prove

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare al Concorso RAI Truccatori e Parrucchieri, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la funzione materie presente sul simulatore: ti basta aggiungere tutte le materie indicate nel bando.

Corsi Online

Per prepararti al Concorso RAI Truccatori e Parrucchieri, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.

Manuali

Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre i Manuali specifici di Cultura generale.

Altri concorsi in primo piano

Oltre al Concorso RAI Truccatori e Parrucchieri, ti potrebbero interessare anche i seguenti concorsi in primo piano.

Cerca il tuo concorso

Se non hai ancora trovato il concorso che stai cercando utilizza la pagina cerca il tuo concorso.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.