Estimated reading time: 7 minuti
Il concorso per 200 posti di Ausiliari del Traffico presso il Comune di Roma è giunto alla fase conclusiva con la pubblicazione della graduatoria definitiva e degli ultimi aggiornamenti ufficiali. Il 7 agosto 2024 è stato pubblicato il provvedimento di approvazione della graduatoria definitiva, seguito da diverse comunicazioni e avvisi. Tra questi, l’8 agosto è stata diffusa un’errata corrige relativa alla graduatoria, a cui si aggiungono ulteriori chiarimenti sulla parità di punteggio pubblicati il 30 luglio.
Continua a leggere per maggiori dettagli!
Ci preme ricordarti che per restare aggiornato sul Concorso Roma Ausiliari ti basta attivare le relative notifiche via Telegram. Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.
Se il Concorso Roma Ausiliari non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai Concorsi Roma e agli altri concorsi pubblici.
Indice
Come funzionava il concorso di Risorse per Roma
Posti, profili disponibili e dettagli
Sono 200, le figure professionali richieste sono:
– ausiliariato e pulizia nei Nidi, nelle Scuole dell’Infanzia Capitoline, nelle Sezioni Ponte, nelle Scuole d’Arte e dei Mestieri e Centri di Formazione Professionale;
– assistenza al Trasporto Scolastico Riservato (alunni normodotati e disabili e Rom Sinti e Camminati, delle Scuole dell’Infanzia Capitoline e statali – primarie e secondarie di primo grado e, per i soli alunni disabili, delle scuole secondarie e di secondo grado).
Risorse per Roma è una società interamente partecipata da Roma Capitale, fondata nel 1995. Il suo obiettivo primario era, e continua ad essere, la gestione delle attività di alienazione del patrimonio immobiliare capitolino. Dopo ventisei anni di operatività, la missione aziendale si è notevolmente ampliata e, oggi, comprende compiti strategici cruciali per l’Amministrazione Capitolina.
Specificamente, tra le attività principali gestite da Risorse per Roma, si annoverano il condono edilizio e, parallelamente, le attività di affrancazione e trasformazione del diritto di superficie.
In aggiunta, l’alienazione del patrimonio capitolino, sia quello disponibile che quello indisponibile, rappresenta un altro pilastro delle sue operazioni, così come il Servizio Scolastico Integrato. L’approccio adottato da questa società nel portare avanti i propri compiti si fonda sui principi di qualità, innovazione, approccio multidisciplinare, tempestività e economicità, che guidano costantemente le sue azioni.
Inoltre, grazie a un Contratto di Servizi sottoscritto con l’Amministrazione Capitolina, Risorse per Roma assume un ruolo fondamentale nel supporto gestionale e nella trasformazione del territorio. Questa collaborazione assicura che competenze, professionalità ed esperienza siano messe efficacemente al servizio di progetti strategici per la città, garantendo risultati di alto livello.
Attraverso questo impegno, Risorse per Roma contribuisce significativamente alla realizzazione di iniziative volte al miglioramento e alla valorizzazione dell’ambiente urbano, svolgendo un ruolo chiave nello sviluppo sostenibile e nel progresso della capitale.
Sì, da assumere alle dipendenze di Risorse per Roma con contratto tempo indeterminato con
i seguenti parametri orari:
– part time minimo 20 ore settimanali per i servizi di ausiliariato e pulizia. Parametro annuo 10 mesi su 12 con zero ore Luglio ed Agosto;
– part time minimo 15 ore settimanali per l’assistenza al trasposto scolastico. Parametro annuo 10 mesi su 12 con zero ore Luglio ed Agosto.
Come era articolato il concorso: prove e materie da studiare
Il concorso prevedeva:
– eventuale preselezione;
– prove pratiche d’idoneità;
– valutazione dei titoli.
Il punteggio massimo ottenibile dalla valutazione titoli e dalla prova pratica di idoneità alla mansione è pari a 100 (cento) punti, così suddiviso:
– massimo 30 (trenta) punti per la valutazione titoli;
– massimo 70 (settanta) punti per la prova pratica di idoneità alla mansione.
Il punteggio ottenuto nell’ambito della prova preselettiva non concorre alla formazione del punteggio finale di merito. Saranno ammessi alla valutazione titoli e alla prova pratica di idoneità i primi 5000 candidati.
Prevedevano lo svolgimento di prove pratiche di idoneità per l’accertamento delle capacità ritenute essenziali per lo svolgimento delle mansioni richieste. Consistono nell’eseguire le seguenti attività:
Pulizia aule e aree comuni
– raccolta RSU presenti;
– svuotamento dei contenitori rifiuti e sostituzione sacchetti;
– spazzatura delle superfici interne;
– spolveratura e detersione arredi, porte e pareti;
– lavaggio pavimenti;
– apertura e chiusura finestre;
– sistemazione banchi;
– raccolta e conferimento ai punti di raccolta di sacchi.
Pulizia Bagni
– spazzatura con raccolta grossa pezzatura, detersione e disinfezione sanitari, pareti circostanti, arredi e pavimenti;
– svuotamento cestini, sostituzione sacchetto;
– sanificazione reintegro dosatori carta e sapone;
– raccolta e conferimento ai punti di raccolta di sacchi.
Altre attività
– tenuta del guardaroba dei Nidi;
– lavaggio e asciugatura della biancheria e preparazione per la distribuzione;
– rifacimento lettini e cambio delle lenzuola;
– Accoglienza e/o sorveglianza nei confronti degli alunni.
Il punteggio massimo ottenibile per effetto della prova di idoneità è pari a 70 (settanta) punti. Supereranno la prova di idoneità i candidati che avranno riportato un punteggio pari o
superiore a 42/70.
Il punteggio massimo che si può ottenere in seguito alla valutazione dei titoli è fissato a 30 (trenta) punti. La distribuzione dei punteggi è la seguente:
Innanzitutto, per quanto riguarda la specifica esperienza lavorativa, si assegnano 24 punti per 12 mesi di impiego presso Istituti Scolastici Statali o istituti legalmente riconosciuti, purché i profili siano equivalenti o superiori a quello in selezione. Per esperienze di durata inferiore, dal primo all’undicesimo mese, ogni mese verrà valorizzato con 2 punti (ad esempio, 1 mese equivale a 2 punti, 2 mesi a 4 punti, 3 mesi a 6 punti, e così via).
Successivamente, il possesso di un diploma di maturità di secondaria di secondo grado contribuisce con ulteriori 2 punti al punteggio totale. Analogamente, chi detiene una laurea secondo il vecchio ordinamento, una laurea specialistica del II Livello o una laurea magistrale riceve 2 punti.
Inoltre, per i corsi di specializzazione focalizzati sull’assistenza alla disabilità, svolti dalle Regioni o da enti accreditati, sono previsti 2 punti.
Dove scaricare il bando e le comunicazioni finali
Trovi qui il bando, e la pagina ufficiale che ti consigliamo di monitorare per eventuali comunicazioni.
La graduatoria definitiva è stata pubblicata il 7 agosto 2024, insieme al provvedimento di approvazione della stessa.
L’Errata Corrige della graduatoria definitiva, pubblicata l’8 agosto 2024, contiene correzioni e aggiornamenti rispetto alla graduatoria inizialmente approvata il 7 agosto.
I candidati idonei devono richiedere il certificato antipedofilia, come indicato nell’avviso pubblicato il 13 agosto 2024.
Altri concorsi in primo piano
Oltre al Concorso Roma Ausiliari potrebbero interessarti anche i seguenti concorsi in scadenza:
- Concorso Ama Roma Addetti spazzamento e raccolta 2024 – Ecco la graduatoria finale
- Concorso RIPAM Coesione 2024 – Decreto Sud Italia – 2.200 posti a tempo indeterminato per laureati
- Concorso Provincia di Frosinone Collaboratori Amministrativi 2024 – Come studiare la banca dati ufficiale
- Concorso ASP Golgi Redaelli OSS 25 posti – Come studiare per la prova orale
- Concorso Comune Padova Istruttori Amministrativi Contabili 2024 – Come studiare per la prova scritta
- Concorso Comune Genova Funzionari 38 posti – Pubblicate le graduatorie finali di merito
- Concorso Ministero Giustizia DAP Funzionari Tecnici 2024 – Come studiare per la prova scritta
- Concorsi Città Metropolitana Roma 2024 – A che punto sono le selezioni
- Concorso ASIPU Puglia 2024 – 21 posti disponibili anche con terza media
- Concorso ARES Sardegna Tecnici e Sanitari 2024 – 18 posti per diplomati e laureati
- Concorso Allievi Marescialli Aeronautica 2024 – Convocazioni dei candidati al corso
- Concorso Provincia Caserta Sorveglianti Stradali 2024 – 11 posti a tempo indeterminato, anche con terza media
Come ricevere aggiornamenti sul Concorso Roma per Ausiliari indetto da Risorse per Roma SpA
Per restare aggiornato sul Concorso Roma per Ausiliari e conoscere gli altri candidati:
- manifesta al ChatBot Telegram il tuo interesse per tale concorso cliccando qui;
- iscriviti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.
Inoltre se hai qualche domanda su questo e/o su altri concorsi chiedi al nostro Concorsando BOT AI.
Commenta per primo