Concorso Roma Ausiliari 2024 – 200 posti con Licenza Media

Scopri come partecipare e in che modo puoi iniziare a studiare

Tempo di lettura stimato: 9 minuti

Concorso Roma Ausiliari 2024 - 200 posti con Licenza Media

Nel contesto di un ampio impegno verso la qualità e l’innovazione nel servizio pubblico, Risorse per Roma, società partecipata interamente da Roma Capitale, annuncia l’apertura di un concorso per il reclutamento di 200 ausiliari. Questa iniziativa rientra negli sforzi continui dell’Amministrazione Capitolina di rafforzare il supporto offerto nell’ambito dell’educazione e dei servizi alla persona, con un occhio di riguardo verso l’inclusione sociale e l’accessibilità.

Per partecipare è richiesta la licenza media, e inviare la propria domanda di partecipazione entro il 26 Aprile 2024.

Prima di mostrarti come funziona la procedura concorsuale e come studiare le materie indicate nel bando, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sul Concorso Roma Ausiliari ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram. Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.

Se il Concorso Roma Ausiliari non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai Concorsi Roma e agli altri concorsi pubblici in scadenza.


Come funziona il concorso di Risorse per Roma

Posti, profili disponibili e dettagli

Quali sono le principali attività e compiti svolti da Risorse per Roma, e come contribuiscono al servizio dell’Amministrazione Capitolina?

Risorse per Roma è una società interamente partecipata da Roma Capitale, fondata nel 1995. Il suo obiettivo primario era, e continua ad essere, la gestione delle attività di alienazione del patrimonio immobiliare capitolino. Dopo ventisei anni di operatività, la missione aziendale si è notevolmente ampliata e, oggi, comprende compiti strategici cruciali per l’Amministrazione Capitolina.
Specificamente, tra le attività principali gestite da Risorse per Roma, si annoverano il condono edilizio e, parallelamente, le attività di affrancazione e trasformazione del diritto di superficie.

In aggiunta, l’alienazione del patrimonio capitolino, sia quello disponibile che quello indisponibile, rappresenta un altro pilastro delle sue operazioni, così come il Servizio Scolastico Integrato. L’approccio adottato da questa società nel portare avanti i propri compiti si fonda sui principi di qualità, innovazione, approccio multidisciplinare, tempestività e economicità, che guidano costantemente le sue azioni.

Inoltre, grazie a un Contratto di Servizi sottoscritto con l’Amministrazione Capitolina, Risorse per Roma assume un ruolo fondamentale nel supporto gestionale e nella trasformazione del territorio. Questa collaborazione assicura che competenze, professionalità ed esperienza siano messe efficacemente al servizio di progetti strategici per la città, garantendo risultati di alto livello.

Attraverso questo impegno, Risorse per Roma contribuisce significativamente alla realizzazione di iniziative volte al miglioramento e alla valorizzazione dell’ambiente urbano, svolgendo un ruolo chiave nello sviluppo sostenibile e nel progresso della capitale.

Quanti sono i posti a disposizione?

Sono 200, le figure professionali richieste sono:

– ausiliariato e pulizia nei Nidi, nelle Scuole dell’Infanzia Capitoline, nelle Sezioni Ponte, nelle Scuole d’Arte e dei Mestieri e Centri di Formazione Professionale;
– assistenza al Trasporto Scolastico Riservato (alunni normodotati e disabili e Rom Sinti e Camminati, delle Scuole dell’Infanzia Capitoline e statali – primarie e secondarie di primo grado e, per i soli alunni disabili, delle scuole secondarie e di secondo grado).

I posti sono a tempo indeterminato?

Sì, da assumere alle dipendenze di Risorse per Roma con contratto tempo indeterminato con
i seguenti parametri orari:

– part time minimo 20 ore settimanali per i servizi di ausiliariato e pulizia. Parametro annuo 10 mesi su 12 con zero ore Luglio ed Agosto;
– part time minimo 15 ore settimanali per l’assistenza al trasposto scolastico. Parametro annuo 10 mesi su 12 con zero ore Luglio ed Agosto.

Quali saranno le sedi di lavoro?

La sede di lavoro verrà stabilita nell’ambito del territorio di Roma Capitale.

Requisiti di partecipazione

Ci sono i limiti di età per poter partecipare?

No.

Qual è il titolo di studio richiesto?

Il diploma di istruzione secondaria di primo grado, ossia scuola media inferiore.

Come è articolato il concorso: prove e materie da studiare

Come si articola il concorso?

Il concorso prevede:

– eventuale preselezione;
– prove pratiche d’idoneità;
– valutazione dei titoli.

Il punteggio massimo ottenibile dalla valutazione titoli e dalla prova pratica di idoneità alla mansione è pari a 100 (cento) punti, così suddiviso:

– massimo 30 (trenta) punti per la valutazione titoli;
– massimo 70 (settanta) punti per la prova pratica di idoneità alla mansione.

In cosa consiste la prova preselettiva?

Nel caso in cui le candidature pervenute superino la soglia di n. 5000 (cinquemila), Risorse per Roma S.p.A. si riserva di prevedere il ricorso a test preselettivi. Le prove per test possono essere svolte direttamente dalla Società o esternalizzate in favore di apposita società. La prova preselettiva consisterà nell’espletamento di un test a risposta multipla su quesiti di natura logico attitudinale e/o attività oggetto della selezione.


Il punteggio ottenuto nell’ambito della prova preselettiva non concorre alla formazione del punteggio finale di merito. Saranno ammessi alla valutazione titoli e alla prova pratica di idoneità i primi 5000 candidati.

Cosa prevedono le prove di idoneità?

Risorse per Roma S.p.A. prevede lo svolgimento di prove pratiche di idoneità per l’accertamento delle capacità ritenute essenziali per lo svolgimento delle mansioni richieste. Consistono nell’eseguire le seguenti attività:

Pulizia aule e aree comuni
– raccolta RSU presenti;
– svuotamento dei contenitori rifiuti e sostituzione sacchetti;
– spazzatura delle superfici interne;
– spolveratura e detersione arredi, porte e pareti;
– lavaggio pavimenti;
– apertura e chiusura finestre;
– sistemazione banchi;
– raccolta e conferimento ai punti di raccolta di sacchi.

Pulizia Bagni
– spazzatura con raccolta grossa pezzatura, detersione e disinfezione sanitari, pareti circostanti, arredi e pavimenti;
– svuotamento cestini, sostituzione sacchetto;
– sanificazione reintegro dosatori carta e sapone;
– raccolta e conferimento ai punti di raccolta di sacchi.

Altre attività
– tenuta del guardaroba dei Nidi;
– lavaggio e asciugatura della biancheria e preparazione per la distribuzione;
– rifacimento lettini e cambio delle lenzuola;
– Accoglienza e/o sorveglianza nei confronti degli alunni.

Il punteggio massimo ottenibile per effetto della prova di idoneità è pari a 70 (settanta) punti. Supereranno la prova di idoneità i candidati che avranno riportato un punteggio pari o
superiore a 42/70.

Come funziona la valutazione dei titoli?

Il punteggio massimo che si può ottenere in seguito alla valutazione dei titoli è fissato a 30 (trenta) punti. La distribuzione dei punteggi è la seguente:
Innanzitutto, per quanto riguarda la specifica esperienza lavorativa, si assegnano 24 punti per 12 mesi di impiego presso Istituti Scolastici Statali o istituti legalmente riconosciuti, purché i profili siano equivalenti o superiori a quello in selezione. Per esperienze di durata inferiore, dal primo all’undicesimo mese, ogni mese verrà valorizzato con 2 punti (ad esempio, 1 mese equivale a 2 punti, 2 mesi a 4 punti, 3 mesi a 6 punti, e così via).

Successivamente, il possesso di un diploma di maturità di secondaria di secondo grado contribuisce con ulteriori 2 punti al punteggio totale. Analogamente, chi detiene una laurea secondo il vecchio ordinamento, una laurea specialistica del II Livello o una laurea magistrale riceve 2 punti.

Inoltre, per i corsi di specializzazione focalizzati sull’assistenza alla disabilità, svolti dalle Regioni o da enti accreditati, sono previsti 2 punti.

La fase di valutazione dei titoli non prevede un punteggio minimo per l’accesso alla fase successiva delle prove pratiche di idoneità.

La graduatoria che si formerà, sarà unica?

La graduatoria sarà unica e la collocazione al suo interno sarà determinata dal complessivo punteggio ottenuto nelle valutazioni per titoli oltre al punteggio ottenuto nella prova pratica di idoneità.

Lo scorrimento della graduatoria verrà operato sulla base delle esigenze determinate dai modelli
organizzativi applicati ed in base all’aumento massimo del parametro orario, trovando applicazione i
seguenti criteri e ordine:

– attribuzione al servizio di ausiliariato e pulizia;
– attribuzione al servizio di assistenza al trasporto scolastico;
– scorrimento della graduatoria dopo aver destinato il personale già assunto al servizio di assistenza al trasporto scolastico al servizio di ausiliariato e pulizia.

La graduatoria, formata all’esito della presente procedura, potrà altresì essere utilizzata, entro il termine di 3 (tre) anni.

Come inoltrare la domanda e dove scaricare il bando

Come si inoltra la domanda?

La domanda va inoltrata attraverso il portale Risorse per Roma.

La domanda di ammissione alla selezione dovrà essere presentata unicamente per via telematica,
utilizzando un proprio indirizzo di posta elettronica in corso di validità, compilando l’apposito modulo elettronico.

Trovi qui il bando, e la pagina ufficiale.

È necessario effettuare il pagamento di una tassa di iscrizione?

No.

Entro quale data è possibile partecipare?

Entro il 26 Aprile 2024.

Come prepararsi per le prove: Simulatore Quiz, Corsi online e Manuali

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare al Concorso Roma Ausiliari, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

Puoi esercitarti fin da subito utilizzando l’apposita banca dati (non ufficiale) che abbiamo creato presente sul simulatore: contenente tutte le materie indicate nel bando, comprese di spiegazioni.

Banca di esercitazione: Ausiliare Risorse per Roma 2024

Corsi Online

Per prepararti al Concorso Roma Ausiliari, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.

Manuali

Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre i Manuali per i quiz di logica compresi nell’eventuale preselezione:

Manuale – 4100 Quiz Logico-attitudinali per tutti i concorsi

Manuale – 4100 Quiz Logico-attitudinali per tutti i concorsi

€36€34,20

Quiz a risposta multipla svolti e commentati per la preparazione a: – concorsi negli enti pubblici – concorsi militari – test di ammissione all’Università – concorsi nell’Unione Europea – selezioni aziendali – Software con oltre 17.000 quiz per la simulazione delle prove d’esame – Videolezioni di logica – Espansioni online

Altre informazioni →
Manuale 2000 Quiz di Cultura generale e Logica per tutti i concorsi

Come ricevere aggiornamenti sul Concorso Roma per Ausiliari indetto da Risorse per Roma SpA

Per restare aggiornato sul Concorso Roma per Ausiliari e conoscere gli altri candidati:

Altri concorsi in primo piano

Oltre al Concorso Roma Ausiliari potrebbero interessarti anche i seguenti concorsi in scadenza nonchè i prossimi concorsi in uscita:

Cerca il tuo Concorso

Se non hai ancora trovato il concorso che stai cercando utilizza la pagina cerca il tuo concorso.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.