Concorso Sottotenenti RS Aeronautica 2023 – 40 posti per diplomati

Scopri come partecipare e in che modo puoi iniziare a studiare

Tempo di lettura stimato: 9 minuti

Concorso Sottotenenti RS Aeronautica 2023 - 40 posti nei ruoli speciali

È stato bandito il Concorso Sottotenenti RS Aeronautica 2023: con ben 40 posti nei ruoli speciali per diplomati. Per partecipare è richiesto aver svolto almeno 18 mesi di servizio in ferma biennale senza demerito. Hai tempo fino al 16 dicembre 2023 per presentare domanda.

Prima di mostrarti come funziona la procedura concorsuale e come studiare le materie indicate nel bando, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sul Concorso Sottotenenti Aeronautica 2023 ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram.

Se il Concorso Sottotenenti Aeronautica 2023 non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai Concorsi in Aeronautica o gli altri bandi in scadenza.


Concorso Sottotenenti Aeronautica 2023 – Come funziona e come partecipare

Posti, profili disponibili e dettagli

Quanti sono i posti a disposizione?

Sono 40, suddivisi tra:

– 22 (ventidue) Sottotenenti in servizio permanente nel ruolo speciale delle Armi dell’Arma Aeronautica;
– 13 (tredici) Sottotenenti in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo del Genio Aeronautico;
– 5 (cinque) Sottotenenti in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo di Commissariato Aeronautico.

Sono presenti delle riserve?

Sì, sono in vigore le seguenti riserve:

– 2 posti a favore del coniuge e dei figli superstiti ovvero dei parenti in linea collaterale di secondo grado (se unici superstiti) del personale delle Forze Armate e delle Forze di Polizia deceduto in servizio e per causa di servizio e con riserva di 11 (undici) posti a favore degli appartenenti al ruolo dei Marescialli, di 1 (uno) posto a favore degli appartenenti al ruolo dei Sergenti e di 1 (uno) posto a favore degli appartenenti al ruolo dei Volontari in servizio permanente;

– 1 posto a favore del coniuge e dei figli superstiti ovvero dei parenti in linea collaterale di secondo grado (se unici superstiti) del personale delle Forze Armate e delle Forze di Polizia deceduto in servizio e per causa di servizio e con riserva di 7 (sette) posti a favore degli appartenenti al ruolo dei Marescialli, di 1 (uno) posto a favore degli appartenenti al ruolo dei Sergenti e di 1 (uno) posti a favore degli appartenenti al ruolo dei Volontari in servizio permanente, così ripartiti tra le seguenti categorie: costruzioni aeronautiche: 3 (tre) posti; elettronica: 3 (tre) posti; infrastrutture ed impianti: 3 (tre) posti; motorizzazione: 1 (uno) posto; chimica: 1 (uno) posto; fisica: 1 (uno) posto; armamento: 1 (uno) posto

– 1 posto a favore del coniuge e dei figli superstiti ovvero dei parenti in linea collaterale di secondo grado (se unici superstiti) del personale delle Forze Armate e delle Forze di Polizia deceduto in servizio e per causa di servizio e con riserva di 3 (tre) posti a favore degli appartenenti al ruolo dei Marescialli.

Le riserve dei posti saranno attribuite sulla base della graduatoria generale.

Requisiti di partecipazione

Quali sono i requisiti di partecipazione?

I candidati devono:

– aver svolto almeno 18 mesi di servizio in ferma biennale senza demerito;
– non aver riportato un giudizio di inidoneità all’avanzamento al grado superiore;
– non aver superato, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione ai concorsi, il giorno di compimento del 52° anno di età;

Qual è il titolo di studio richiesto?

Diploma di istruzione secondaria di secondo grado (per alcune categorie di posti è necessario uno specifico diploma).

Prove e materie del concorso – Cosa studiare

Come si articolano il concorso?

È previsto lo svolgimento di:

– due prove scritte (una di cultura generale ed una di cultura tecnico-professionale);
– valutazione dei titoli di merito;
– accertamenti psico-fisici;
– accertamenti attitudinali (comprensivi di prove di efficienza fisica);
– prova orale;
– accertamento della conoscenza lingua inglese;
– prova orale facoltativa per l’accertamento della conoscenza di una lingua straniera scelta dal candidato tra quelle previste dal bando.

In cosa concerne la valutazione dei titoli?

Il punteggio massimo attribuibile ai titoli di merito posseduti dai partecipanti ai concorsi, è pari a 10/30.

Maggiori dettagli sono consultabili nel bando a fine articolo.

Come funzionano gli accertamenti psico-fisici?

Ai fini dell’accertamento dei requisiti psico-fisici i candidati sono sottoposti a esame clinico generale e a prove strumentali e di laboratorio.

I concorrenti che avranno superato le prove scritte saranno sottoposti ad accertamenti psico – fisici presso l’Istituto di Medicina Aerospaziale dell’Aeronautica Militare di Roma, ubicato in via Piero Gobetti n. 2, mentre quelli attitudinali si svolgeranno presso il Centro di Selezione dell’Aeronautica Militare, ubicato nell’Aeroporto Militare di Guidonia (Roma), ingresso da via Tenente Colonnello M. Di Trani, indicativamente nella prima decade del mese di marzo 2024 (durata presunta giorni 4).

In cosa consistono gli accertamenti attitudinali?

Consistenti nello svolgimento di una serie di prove volte a valutare oggettivamente il possesso dei requisiti necessari per un positivo inserimento nella Forza Armata e nello specifico ruolo. Tale
valutazione -svolta con le modalità che sono indicate nelle apposite “Norme per la selezione attitudinale, comportamentale e dell’efficienza fisica dei candidati partecipanti ai concorsi
dell’Aeronautica Militare”, emanate dal Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/3^ Regione
Aerea, vigenti all’atto dell’effettuazione degli accertamenti- si articola nelle seguenti aree
d’indagine, a loro volta suddivise nelle specifiche caratteristiche attitudinali.

– Efficienza fisica: verrà valutata l’efficienza fisica e l’attitudine, in ambito sportivo, necessaria allo svolgimento delle future attività addestrative previste nella carriera di Ufficiale tramite lo svolgimento dei seguenti esercizi:

– addominali;
– corsa piana di 2000 metri;
– piegamenti sulle braccia.

– Efficienza intellettiva: verrà valutata tramite la somministrazione individuale (o collettiva) di uno o più test intellettivi e/o attitudinali a risposta multipla di tipologia individuata, a cura della commissione, tra le seguenti: abilità matematica; ragionamento astratto; efficienza mentale; ragionamento numerico/matematico; abilità visuo/spaziale; trattamento informazioni.

– Giudizio psicoattitudinale: verrà effettuato tramite un colloquio individuale ed una o più prove di gruppo (intervista/conferenza) integrati dalle risultanze di eventuali questionari di personalità.

Come sono strutturate le prove scritte?

Le prove sono strutturate come quanto segue:

– prova scritta di cultura generale, della durata massima di 6 ore, consistente in un tema su argomenti di carattere generale e/o attinente alle discipline storiche, sociali e politico geografiche, secondo i programmi previsti per il conseguimento del diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
– prova scritta di cultura tecnico-professionale, della durata massima di 6 ore, consistente in un tema su argomenti previsti dai programmi d’esame riportati nell’allegato C che costituisce parte integrante del decreto.

Saranno giudicati idonei i concorrenti che, in ciascuna delle prove scritte, avranno riportato una votazione non inferiore a 18/30.

Quando si terranno le prove scritte?

Le prove scritte avranno luogo presso il Centro di Selezione dell’Aeronautica Militare di Guidonia – Aeroporto “Alfredo Barbieri”, ingresso da via Tenente Colonnello M. Di Trani, presumibilmente secondo il seguente calendario:

– 22 e 23 gennaio 2024, 1^ e 2^ prova scritta AAras;
– 24 e 25 gennaio 2024, 1^ e 2^ prova scritta GArs;
– 29 e 30 gennaio 2024, 1^ e 2^ prova scritta CCrs.

Secondo le modalità specificate mediante avviso che sarà pubblicato nel portale dei concorsi e nel sito internet del Ministero della Difesa.

In cosa consiste la prova orale?

I concorrenti risultati idonei agli accertamenti attitudinali saranno ammessi a sostenere la prova orale vertente, sugli argomenti previsti dai programmi riportati nell’allegato C.

La prova orale si intenderà superata se il concorrente avrà ottenuto una votazione non inferiore a 18/30, utile per la formazione della graduatoria di merito.

La prova obbligatoria di lingua inglese si considera superata se il candidato consegue il punteggio minimo di 18/30.

Sono previsti rimborsi spese per i viaggi e gli accertamenti?

Le spese sostenute per i viaggi da e per le sedi delle prove e degli accertamenti previsti, nonché quelle sostenute per la permanenza presso le relative sedi di svolgimento sono a carico dei concorrenti, anche se militari in servizio.

In cosa consiste la prova facoltativa di lingua?

I concorrenti idonei alla prova orale, sempre che lo abbiano chiesto nella domanda di partecipazione al concorso, sosterranno una prova orale facoltativa di lingua straniera (tra il francese, lo spagnolo e il tedesco), della durata di 15 minuti, che sarà svolta con le seguenti modalità:

– breve colloquio di carattere generale;
– lettura di un brano di senso compiuto, sintesi e valutazione;
– conversazione guidata che abbia come spunto il brano.

Ai concorrenti che sosterranno detta prova sarà assegnato un punteggio aggiuntivo in relazione al voto conseguito in ciascuna delle lingue prescelte, così determinato:

– 21/30 a 23,999/30: 1 punto;
– 24/30 a 26,999/30: 1,5 punti;
– 27/30 a 30/30: 2 punti.

Quali sono le materie su cui verteranno le prove?

Le materie specifiche su cui verteranno le prove, sono presenti nell’allegato al bando fine articolo.

Come inoltrare la domanda e dove scaricare il bando

Come si inoltra la domanda?

La partecipazione va inoltrata attraverso il seguente portale.

Per poter partecipare dovrai possedere:
– lo SPID: se non ce l’hai ancora, scopri come ottenerlo leggendo questa guida.

Puoi scaricare da qui il bando ufficiale, monitorare la pagina ufficiale e il link su INPA.

È necessario effettuare il pagamento di una tassa di iscrizione?

No.

Entro quale data è possibile partecipare?

Entro il 16 dicembre 2023.

Concorso Sottotenenti Aeronautica 2023 – Come prepararsi per le prove

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare al Concorso Sottotenenti Aeronautica 2023, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la funzione materie presente sul simulatore: ti basta aggiungere tutte le materie indicate nel bando del profilo da te scelto.

Corsi Online

Per prepararti al Concorso Sottotenenti Aeronautica 2023 , oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.

Servizio di Consulenza Test Psicoattitudinali

Devi affrontare i Test Psicoattitudinali e/o il Colloquio con lo Psicologo, e non sai cosa ti aspetta e in che modo affrontare tale prova?

Un ex Ufficiale Psicologo Militare Selettore dell’Esercito Italiano, in un’apposita consulenza personalizzata, ti darà tutte le indicazioni che ti consentiranno di affrontare tale prova nel migliore dei modi.

Scopri tutti i dettagli nella pagina dedicata al servizio di consulenza!

Cerca il tuo concorso

Se non hai ancora trovato il concorso che stai cercando utilizza il campo qui sotto per effettuare una apposita ricerca all’interno del nostro blog.


2 Commenti

  1. Buongiorno…chi ha svolto il servizio di leva di 12 mesi come VAM, può partecipare a questo concorso

    • I candidati devono:

      – aver svolto almeno 18 mesi di servizio in ferma biennale senza demerito;
      – non aver riportato un giudizio di inidoneità all’avanzamento al grado superiore;
      – non aver superato, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione ai concorsi, il giorno di compimento del 52° anno di età;

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.