Concorso ASIA Napoli 2022 – 500 Operatori Ecologici

Leggi tutti i dettagli

Tempo di lettura stimato: 5 minuti

Nel mese di settembre si sono svolte le prove scritte del Concorso 500 Operatori Ecologici ASIA, per il quale sono state inoltrare 26112 domande di partecipazione ed è stata pubblicata la graduatoria dei vincitori del concorso, che puoi consultare qui.

In questo articolo ti mostreremo come è stata articolata la prova scritta unica a quiz. Prima di fare ciò ci preme evidenziarti che per ricevere dal nostro ChatBot Telegram sui futuri aggiornamenti del concorso ti basta cliccare qui, mentre per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.

Per maggiori informazioni sulla procedura per l’assunzione di 970 risorse nel Comune di Napoli, leggi la guida sul Concorso Comune di Napoli.

Se il Concorso Asia Napoli 2022 non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata agli altri bandi a Napoli o ai concorsi con Licenza Media.

, , , , ,

Concorso Operatori Ecologici Napoli 2022 – Come funziona

Posti disponibili e dettagli

Cos’è l’ASIA e di cosa si occupa?

ASIA Napoli S.p.A. è una società in house interamente controllata e coordinata dal Comune di Napoli incaricata della gestione dei rifiuti e dell’espletamento dei servizi di nettezza urbana a Napoli. Si tratta della più grande azienda di servizi di igiene ambientale nell’Italia meridionale.

Quanti sono i posti?

Il bando prevede 500 posti di Operatore Ecologico (c.d. Spazzino), così suddivisi:
– 200 posti preliminari da adibire nel primo livello di inquadramento per Apprendistato Professionalizzante- CCNL Utilitalia Servizi Ambientali;
– 300 posti per il livello J – CCNL Utilitalia Servizi Ambientali a tempo indeterminato.

Inoltre, la graduatoria finale del concorso avrà una validità di 36 mesi e sarà utilizzata per coprire eventuali altri posti vacanti. Sono infatti 650 le assunzioni complessive programmate nel triennio 2022-2024.

Come si svolge il concorso?

L’eventuale assunzione in servizio verrà effettuata osservando il seguente ordine:
1. preliminarmente verranno individuati e assunti i candidati collocati utilmente in graduatoria per n.200 posti tra gli apprendisti a prescindere dalla loro posizione complessiva in graduatoria, dovendo questi concorrere per la figura di apprendisti, che risulta preliminare rispetto alle altre.
2. successivamente alla chiamata delle 200 unità dedicate alla figura di apprendista, seguirà la chiamata dell’altra figura professionale, livello J, con il meccanismo dello scorrimento.

Quali sono le attività degli Operatori Ecologici?

Tra le attività rientrano:
– prelievo, trasporto e smaltimento dei rifiuti solidi urbani differenziati, indifferenziati e assimilati;
– spazzamento manuale o meccanizzato per il mantenimento dell’igiene urbana;
– spazzamento di parchi e giardini.

I posti sono a tempo indeterminato?

I primi 200 posti, riservati ai candidati under 29, saranno a tempo determinato con contratto di apprendistato professionalizzante.
I successivi 300 posti saranno a tempo pieno ed indeterminato.

Prove del concorso

In quante prove è articolato il concorso?

L’iter del concorso prevede:
– prova scritta;
– valutazione titoli.

Quali sono le materie oggetto della prova scritta?

La prova scritta consiste in 50 domande a risposta multipla su:
– Cultura generale;
– Nozioni di base di igiene ambientale, di gestione rifiuti e raccolta differenziata (Nozioni generali sulla gestione dei rifiuti, D. Lgs.152/2006 e s.m.i.);
– Nozioni di base in materia di sicurezza sul lavoro (Principi di sicurezza sul lavoro, D. Lgs. 81/08 e s.m.i.);
– Diritti e doveri dei lavoratori (Elementi di diritto del lavoro: in particolare dei doveri del dipendente e sul mancato rispetto dei predetti);
– Elementi del codice della strada (D. Lgs.285/1992 e ss.mm.ii. – L.120/2010 e ss.mm.ii.).

Quali sono i criteri di valutazione della prova?

Il bando riporta i seguenti criteri di valutazione:
– risposta esatta: +1 punto;
– risposte non date: 0 punti;
– risposte errate: -0,50 punti.

Per il superamento della prova scritta i candidati dovranno ottenere una votazione di almeno 30/50 punti.

È prevista la pubblicazione della banca dati?

Sì, è stata pubblica una banca dati. La trovi qui

Quali sono i titoli valutabili?

I titoli valutabili ai fini della stesura della graduatoria di merito assegneranno un punteggio massimo complessivo di 15 punti, così suddivisi:
– Esperienza pregressa nel settore (max 5 punti);
– Patente C o superiore, CQC (max 5 punti);
– Accelerazione Inoccupati/disoccupati (max 5 punti).

Per maggiori informazioni su tutti i titoli valutabili ti rimandiamo alla lettura dell’art. 9 del bando, disponibile a fine articolo.

Quando dovrebbe terminare tutta la procedura concorsuale?

La procedura è terminata.

Dove posso reperire altre informazioni sul concorso?

Puoi reperire le altri informazioni in merito al concorso sul bando e sulla pagina ufficiale.

Concorso Asia Napoli 2022 – Forum e aggiornamenti

Per restare aggiornato sul Concorso Operatori Ecologici ASIA Napoli 2022 e conoscere anche gli altri candidati:

Altri concorsi in scadenza o di prossima uscita

Oltre al Concorso Spazzini Napoli 2022 potrebbero interessarti anche gli altri concorsi in scadenza oppure i concorsi in arrivo.

43 Commenti

  1. Siete solo la vergogna delle società , avrei voluto vedere i miei errori quali fossero , bravi fate entrare nella vostra società ad amici e parenti ma non fateci pagare 15€ per fare un concorso dove già si sa chi è tra , bravi bella organizazzione 👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻

  2. Ciao ho fatto il concorso oerò non so vedere il mio punteggio come posso fare l.
    Grazie in anticipo

    • devi accedere alla piattaforma” procedure selettive”.inserire il tuo codice fiscale e la pass che hai usato per partecipare al concorso dopo ti sara tutto semplice

  3. salve, ho riletto il bando e ho visualizzato anche le comunicazioni sul sito Asia e non ho visto nessuna notizia riguardo all’uscita della banca dati ufficiale a settembre. Dove è stata comunicata questa notizia?

    • Ciao Ylenia, l’ultima novità riguardo il concorso Asia Napoli riguarda la pubblicazione della banca dati attraverso la quale gli aspiranti potranno esercitarsi in vista della prova scritta.
      Attraverso le parole di Bianca Maria D’Angelo e Domenico Ruggiero, rispettivamente presidente della Commissione Trasparenza e Amministratore unico di Asia, è stata anticipata la notizia riguardo la pubblicazione della banca dati contente i quesiti da estrarre per la prova.

      Cordiali saluti, Team Concorsando.it

  4. Salve mi sono registrato in data 14.07 x compilare appunto la domanda x operatori ecologici….dovevo solo riaccedere x allegare la domanda…ma non mi fa più accedere…faccio recuperare password..arriva il codice e quando lo inserisco mi dice codice non valido o scaduto…come fare?grazie

    • Ciao Marina, certo è sufficiente la terza media per partecipare.

      Cordiali saluti, team Concorsando.it

    • Salve
      Ho compilato la domanda e l’ho inviata e ancora non ho effettuato il pagamento
      Voglio sapere se ancora posso pagare oppure ormai è scaduta?

  5. Salve sto aspettando l’otp per completare la registrazione e procedere. La pw temporanea mi scadeva alle 14:38. Sicuro di essere riuscito in tempo ma non è arrivata. ho ricominciato daccapo. Un ora fa ho rifatto la registrazione e ancora niente pw. E’ la terza volta ma così non andrò mai avanti. Come farò?

  6. Qualsiasi condanna penale preclude la partecipazione al concorso o solo le condanne che prevedono l’interdizione dai pubblici uffici?

  7. Salve,durante la registrazione ho messo la mail sbagliata cioe’ quella che vedete ma senza il nome davanti per e non mi arriva la mail di conferma,come posso risolvere?

  8. Salve in che modo è possibile acquistare la nuova versione di concorsando per esercitarmi ai quiz riguardo al concorso asia napoli grazie

    • Salve, per acquistare la versione premium esistono diverse modalità, dipende dalla piattaforma che sta utilizzando :

      Dal PC: PayPal ti permette di pagare in maniera rapida accedendo al tuo account oppure semplicemente utilizzando una carta di credito qualsiasi o prepagata.

      Da Android: Google Play ti permette di pagare anche senza utilizzare alcuna carta di credito, tramite la fatturazione del tuo operatore telefonico. Infatti, se sei un cliente Tim, Vodafone, Wind o Tre, in fase di acquisto ti basterà selezionare come metodo di pagamento “Fatturazione TIM/Vodafone/Wind/Tre” per poter pagare utilizzando il credito disponibile sulla tua SIM.

      Dai dispositivi Apple: Anche su App Store, tra gli altri metodi di pagamento quali carta di credito e PayPal, puoi pagare tramite addebito sul conto telefonico. Per farlo, ti basta andare nella pagina “Info sul pagamento” delle impostazioni di App Store e successivamente aggiungere “Addebito telefonico” alle opzioni di pagamento.

  9. Spero che l’età non conta ,, sono del 1965 e in periodo grigio non prendo reddito ma o bisogno di lavorare fisicamente sono a posto , qualunque collochi anche di notte sono disposto per lavorare .

  10. Ciao volevo sapere se la mia candidatura non viene accettata per i primi 350 assunti ma rimane in graduatoria automaticamente per l’anno prossimo o bisogna di nuovo farla l’anno successivo?

    • Ciao Enrico, per ora risulta che il concorso sarà aperto ai candidati in possesso del Diploma.

  11. Salve mi date conferma che il concorso è stato modificato sui requisiti ? Cioè mi è stato detto che possono partecipare anche chi ha licenza media.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.