Concorso Tenenti Guardia di Finanza 2024 – 12 posti per laureati

Scopri come partecipare e in che modo puoi iniziare a studiare!

Bando Tenenti GDF 2024 12 posti per laureati

Il Concorso Tenenti Guardia di Finanza 2024 è ora aperto per il reclutamento di 12 risorse qualificate, destinate a entrare in servizio permanente effettivo nel ruolo tecnico-logistico-amministrativo del prestigioso Corpo della Guardia di Finanza. Questa opportunità è rivolta a candidati in possesso di una laurea specialistica o magistrale, che aspirano a far parte di un’istituzione di eccellenza. Gli interessati hanno tempo fino al 2 marzo 2024 per presentare la loro candidatura al Concorso Tenenti Guardia di Finanza e intraprendere un percorso professionale di alto profilo nel servizio del paese.

Prima di mostrarti come funziona la procedura concorsuale e come studiare le materie indicate nel bando, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sui Concorsi Pubblici 2024 ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram.

Se il Concorso 12 Tenenti GDF non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai bandi Guardia di Finanza o agli altri concorsi pubblici in scadenza.

, , , , , , ,

Cosa prevede il Concorso 12 Tenenti GDF

Posti disponibili, profili e maggiori dettagli

Il concorso per titoli ed esami per il reclutamento di n. 12 tenenti in servizio permanente effettivo del ruolo tecnico-logistico-amministrativo del Corpo della Guardia di Finanza è un’opportunità per coloro che desiderano intraprendere una carriera distintiva all’interno di una delle istituzioni più rispettate d’Italia. Il concorso prevede la ripartizione dei posti tra diverse specialità, quali amministrazione, telematica, infrastrutture, motorizzazione (settore terrestre e navale), sanità e veterinaria, garantendo così un’ampia gamma di opportunità per i candidati con diversi background accademici e professionali.

Numero di Posti Disponibili:

Il concorso prevede il reclutamento di n. 12 tenenti in servizio permanente effettivo del ruolo tecnico-logistico-amministrativo del Corpo della Guardia di Finanza. Questa opportunità si rivolge a candidati qualificati, pronti a intraprendere una carriera all’interno di una delle forze di polizia più prestigiose e rispettate d’Italia, con un’offerta che copre diverse specialità.

Elenco dei Profili e Numero di Posti

  • Amministrazione: n. 2 posti
  • Telematica: n. 2 posti
  • Infrastrutture: n. 2 posti
  • Motorizzazione – Settore Terrestre: n. 1 posto
  • Motorizzazione – Settore Navale: n. 1 posto
  • Sanità: n. 2 posti
  • Veterinaria: n. 2 posti

Riserve Previste dal Bando:

Il bando non specifica esplicitamente riserve di posti per categorie particolari, come potrebbero essere riserve per militari o per candidati con particolari requisiti.

Qualifica Prevista dal Bando:

La qualifica prevista per i candidati che supereranno tutte le fasi del concorso è quella di Tenente in servizio permanente effettivo del ruolo tecnico-logistico-amministrativo della Guardia di Finanza. Questa posizione offre una carriera di grande responsabilità e prestigio all’interno del Corpo, dedicata a coloro che dimostreranno non solo eccellenza accademica e professionale, ma anche integrità, dedizione e idoneità fisica e psicologica per il servizio.

Chi può partecipare: requisiti di ammissione

I candidati devono soddisfare specifici requisiti per poter partecipare al concorso, tra cui:

  • Diritti Civili: Godimento pieno dei diritti civili e politici.
  • Stato Disciplinare e Impiego Pubblico: Assenza di destituzioni, dispensa, decadenza da impieghi pubblici, licenziamenti disciplinari, o proscioglimenti negativi da precedenti arruolamenti nelle Forze armate e di polizia.
  • Condizioni Penali: Non avere imputazioni o condanne per delitti non colposi, misure di prevenzione, né essere stati dimessi per inattitudine o motivi disciplinari da formazioni militari o di polizia.
  • Requisiti Fisici e di Condotta: Necessità di un comportamento irreprensibile e assenza di esiti positivi a test diagnostici per sostanze stupefacenti o psicotrope, o guida in stato di ebbrezza.
  • Titolo di Studio: Possesso di una laurea specialistica, magistrale o equivalente in discipline attinenti alla specialità di concorso, esclusi diplomi triennali o di primo livello.
  • Limiti di Età: Per i civili, non oltre il 32° anno di età e per i militari del Corpo, non oltre il 45° anno di età al 1° gennaio 2024.
  • Iscrizioni Professionali: Per specialità “sanità” o “veterinaria”, iscrizione agli albi professionali pertinenti; per “infrastrutture”, abilitazione professionale connessa al titolo di studio.

Come si articola il concorso: prove e materie previste

L’iter del concorso per i 12 tenenti G.D.F. è strutturato in diverse fasi, ognuna delle quali mira a valutare i candidati sotto vari aspetti, sia teorici che pratici. Di seguito sono dettagliate le varie fasi:

  • Prova Preliminare (Facoltativa): Questa prova, costituita da test logico-matematici e domande per valutare le abilità linguistiche in italiano, si svolge solo se il numero di candidature supera una determinata soglia. Serve per selezionare i candidati che accederanno alle fasi successive.
  • Prova Scritta di Cultura Tecnico-Professionale: Valuta le competenze specifiche dei candidati nelle materie attinenti alla specialità per la quale concorrono. La natura della prova varia in base alla specialità scelta e può includere casi studio, problemi tecnici o elaborati su temi specifici.
  • Valutazione dei Titoli di Merito: Analisi dei titoli accademici e professionali presentati dai candidati, come lauree, master, pubblicazioni, e altre certificazioni rilevanti per la specialità di concorso. Contribuisce a definire il profilo complessivo del candidato.
  • Accertamento dell’Idoneità Psico-Fisica: Comprende visite mediche e test psicologici per verificare lo stato di salute generale, l’idoneità fisica e le attitudini psicologiche dei candidati, assicurando che siano in grado di affrontare le sfide del ruolo.
  • Accertamento dell’Idoneità Attitudinale al Servizio: Valuta le capacità e le predisposizioni dei candidati per il servizio incondizionato nella Guardia di Finanza, attraverso colloqui e test attitudinali che esplorano la motivazione, la resilienza e l’adattabilità.
  • Prova Orale: Esame orale sulle materie di cultura generale e tecnico-professionale relative alla specialità scelta, oltre a questioni attinenti al diritto, economia, e tematiche di attualità, per valutare le capacità espressive, di ragionamento e la preparazione specifica del candidato.
  • Prova Facoltativa di Lingua Straniera: I candidati possono scegliere di sostenere un ulteriore test nella lingua straniera prescelta (inglese, francese, spagnolo o tedesco), per dimostrare competenze linguistiche che possono essere valutate positivamente nell’ambito del concorso.

Come funziona la prova preliminare

La prova preliminare del concorso per Tenenti nella Guardia di Finanza si svolge secondo le seguenti modalità dettagliate nel bando:

  • Contenuto: La prova consiste in test logico-matematici e domande volte a valutare le abilità orto-grammaticali e sintattiche della lingua italiana.
  • Data di Inizio: La prova avrà inizio il 5 marzo 2024.
  • Comunicazioni: Informazioni sulla sede, l’elenco dei convocati, il calendario, le modalità di svolgimento e eventuali prescrizioni saranno comunicate attraverso il portale ufficiale e presso l’Ufficio Centrale Relazioni con il Pubblico e Comunicazione Interna della Guardia di Finanza a Roma, due giorni dopo la scadenza delle domande, esclusi sabati, domeniche e festivi.
  • Condizioni di Svolgimento: La prova si terrà solo se il totale delle domande valide supera 720. Non verrà richiesta per le specialità con meno di 120 (o 60 per alcune categorie) domande valide.
  • Presenza: I candidati devono presentarsi alla prova muniti di una penna biro a inchiostro nero. Non è permesso portare nella sede d’esame vocabolari, dizionari, calcolatrici, appunti, pubblicazioni, o dispositivi elettronici di comunicazione, i quali devono essere spenti.
  • Assenza: Chi non si presenta alla prova nel giorno e orario stabiliti è considerato rinunciatario e viene escluso dal concorso​​.

Come partecipare al concorso per diventare tenenti delle fiamme gialle

Per partecipare al concorso per diventare Tenenti nella Guardia di Finanza, è necessario seguire un iter specifico, che inizia con la presentazione della domanda di partecipazione e si avvale di strumenti di autenticazione digitale. Ecco i passi fondamentali:

  1. Presentazione della Domanda: La domanda di partecipazione deve essere inviata esclusivamente attraverso il portale dedicato (https://concorsi.gdf.gov.it), seguendo le istruzioni fornite dal sistema automatizzato. La scadenza per la presentazione è fissata entro le ore 12:00 del 2 marzo 2024
  2. Strumenti di Autenticazione Necessari: Per completare la procedura di presentazione della domanda, i candidati devono essere muniti di uno dei seguenti strumenti di autenticazione digitale:
    • Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID): le istruzioni per ottenere le credenziali SPID sono disponibili sul sito ufficiale dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).
    • Sistema di identificazione digitale “Entra con CIE”: utilizzando la Carta di Identità Elettronica (CIE) rilasciata dal Comune di residenza. Le istruzioni per l’autenticazione online tramite CIE sono disponibili sul sito ufficiale.

Una volta effettuata la registrazione al portale, i candidati possono compilare e inviare il form di domanda di partecipazione, accedendo alla propria area riservata e seguendo la procedura guidata.

  1. Identificativo della Domanda: Durante le varie fasi del concorso, potrebbe essere richiesto ai candidati di fornire il numero identificativo della propria domanda di partecipazione (ID istanza), che è necessario per partecipare alle diverse prove concorsuali​​.

Questo iter assicura una procedura di candidatura organizzata, trasparente e accessibile, permettendo ai partecipanti di gestire la propria partecipazione al concorso in modo digitale e sicuro.

Come iniziare a studiare: simulatore quiz, corsi online

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare al Concorso Tenenti Guardia di Finanza 2024, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la funzione materie presente sul simulatore: ti basta aggiungere tutte le materie indicate nel bando.

Corsi Online

Per prepararti al Concorso Tenenti Guardia di Finanza 2024 oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.

Cosa accade ai vincitori

I vincitori del concorso per diventare Tenenti nella Guardia di Finanza sono ammessi a un corso di formazione che svolgeranno con il grado di tenente in qualità di ufficiali allievi. Questo percorso inizia con una visita medica di incorporamento, necessaria per confermare l’idoneità psico-fisica dei candidati. Una volta superata, i vincitori firmano un impegno a rimanere in servizio per almeno sette anni e vengono ufficialmente nominati tenenti in servizio permanente effettivo del ruolo tecnico-logistico-amministrativo della Guardia di Finanza. La loro nomina e i relativi effetti economici decorrono dalla data di effettivo incorporamento. Coloro che sono già in servizio nelle Forze armate o in altre Forze di polizia devono ottenere il congedo o dimettersi dalle rispettive Amministrazioni.

Durante il corso, che dura un anno, i vincitori affrontano una formazione intensiva. Se alcuni posti concorsuali rimangono vacanti per rinuncia o decadenza, possono essere ammesse ulteriori candidature basate sull’ordine della graduatoria unica di merito. Al termine del corso, l’anzianità relativa dei tenenti viene determinata in base al punteggio finale conseguito.

Coloro che non completano con successo il corso di formazione sono gestiti diversamente a seconda del loro background: se appartengono già al Corpo, riprendono la loro posizione precedente, considerando il periodo di corso ai fini dell’anzianità; altrimenti, vengono collocati in congedo​​.

Altri concorsi in primo piano

Oltre al concorso 12 tenenti della G.D.F. ti potrebbero interessare anche i seguenti concorsi in primo piano.

Cerca il tuo concorso

Se non hai ancora trovato il concorso che stai cercando utilizza la pagina cerca il tuo concorso.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.