Mappe Concettuali: come crearle e utilizzarle per lo studio dei concorsi pubblici

Migliora l'apprendimento e le info da memorizzare!

Tempo di lettura stimato: 8 minuti

Mappe Concettuali per Concorsi Pubblici: come ottenere il massimo risultato

Le mappe concettuali sono uno strumento di studio molto utile per prepararsi ai Concorsi Pubblici, in quanto permettono di organizzare in modo chiaro e logico le informazioni relative al programma di studio.

Prima di mostrarti come funzionano le Mappe Concettuali e come studiare per i Concorsi Pubblici, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sui principali Concorsi Pubblici ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram.

Se non ti interessano informazioni sulle Mappe Concettuali, ti consigliamo di leggere le altre Guide generiche per lo studio dei concorsi pubblici!


Mappe Concettuali – Come strutturare e organizzare le informazioni

Cos’è una Mappa Concettuale e come funziona

Cos’è una Mappa Concettuale?

La mappa concettuale nasce come strumento per interpretare, rielaborare e trasmettere conoscenze, informazioni e dati in modo visuale, utile a tutti gli studenti per studiare e imparare e agli insegnanti per trasmettere le conoscenze oggetto dei loro insegnamenti.

Chi ha introdotto le mappe concettuali?

Il termine è stato coniato da J. Novak e D. Gowin.
I due studiosi sostennero che la rappresentazione grafica delle conoscenze “è un modo per far emergere i significati insiti nei materiali da apprendere”, in quanto costringe gli studenti a riflettere sulla natura delle conoscenze e sulle relazioni che vi intercorrono.

A cosa serve una mappa concettuale?

Serve come strumento per interpretare, rielaborare e trasmettere conoscenze, informazioni e dati in modo visuale, utile a tutti gli studenti per studiare e imparare e agli insegnanti per trasmettere le conoscenze oggetto dei loro insegnamenti.

Quali sono i vantaggi di utilizzare una mappa concettuale?

I vantaggi sono:
– permettono una maggiore comprensione del testo di partenza;
– spiegano le inferenze e i collegamenti razionali tra i diversi concetti;
– favoriscono la stesura dei concetti e aiutano a memorizzare;
– permettono di recuperare le informazioni per l’esposizione orale con altre persone.

Perché favoriscono l’apprendimento?

La mappa concettuale viene utilizzata come strumento compensativo serve al recupero delle informazioni, l’affollamento visivo produce come effetto il rallentamento delle prestazioni dello studente.

Il focus è stimolare la memoria visiva: l’uso del colore e del grassetto è facilitante solo se funzionale!

Come creare una Mappa Concettuale: passo dopo passo

Come fare una mappa concettuale?

I punti principali per creare una mappa concettuale sono i seguenti:
– evidenzia i concetti sul testo e individua la parola chiave;.
– prima di buttarsi a capofitto sulla costruzione della mappa occorre fare un lavoro sul testo (cartaceo o digitale);
– riporta i concetti sul foglio o ancora meglio su PC;
– realizzazione grafica della mappa, associando a ogni ramo, un’immagine;
– gli argomenti di minore importanza sono legati agli argomenti di maggiore importanza tramite delle ramificazioni.

Come scegliere la parola chiave per una mappa concettuale?

Prima di tutto, bisogna individuare le parole chiave più importanti del programma di studio per il concorso pubblico in questione.

Come creare un diagramma per una mappa concettuale?

Una volta individuate le parole chiave, è possibile creare il diagramma della mappa concettuale utilizzando un software apposito o semplicemente un foglio di carta e una penna.

Cosa sono nodi e linee di una mappa concettuale?

Per ogni parola chiave individuata, si dovrà creare un nodo, ossia una casella contenente la parola stessa. Che si collega ad altri nodi attraverso le linee.

Le linee servono a rappresentare il legame concettuale tra i diversi nodi. Ad esempio, se il concorso prevede lo studio della storia dell’arte, si potrebbe creare una linea tra il nodo “arte” e il nodo “storia”.

Come utilizzare le Mappe Concettuali per prepararsi ai concorsi pubblici

È possibile utilizzare le mappe concettuali per studiare per i concorsi pubblici?

Sì, le mappe concettuali possono essere utilizzate come strumento di studio efficace per prepararsi ai concorsi pubblici. Le mappe concettuali sono un modo visivo per rappresentare le informazioni e le relazioni tra di esse, rendendo più facile per il cervello umano comprendere, organizzare e memorizzare le informazioni. In particolare, le mappe concettuali possono aiutare a individuare i concetti chiave e a comprendere come questi sono interconnessi tra loro, aumentando la comprensione e la memorizzazione di un argomento.

Ad esempio, spesso il candidato che si trova a studiare una banca dati,  non si rende conto che per ogni materia in realtà gli argomenti oggetto di domanda si ripetono.
Ed è per tale motivo che è possibile schematizzare un’intera banca dati in tante mappe concettuali quanti sono gli argomenti oggetto di domanda.

Esempi di Mappe per Concorsi Pubblici

Qual è un esempio di mappa concettuale utile per i concorsi pubblici?

All’interno di un banca dati possiamo trovare varie domande che riguardano, ad esempio, Dante Alighieri:
– Dove è nato Dante Alighieri?
– Quando è nato Dante Alighieri?
– Chi era Dante Alighieri?
– Di quale corrente letteraria fa parte Dante Alighieri?
– Quali sono le opere più famose di Dante Alighieri?
– Di quante e quali cantiche si compone la Divina commedia?

Ora con un’unica mappa possiamo sintetizzare le risposte delle domande!

Esempio di Mappa Concettuale

Differenza tra Mappe Concettuali e Mappe Mentali

Le mappe concettuali e le mappe mentali sono due strumenti di studio molto utili per organizzare e memorizzare le informazioni, ma presentano alcune differenze sostanziali.

Le mappe concettuali, come analizzato in precedenza, sono una rappresentazione grafica di concetti e relazioni tra di essi, costituita da nodi e linee che rappresentano le parole chiave e il legame concettuale tra di loro. Sono quindi utili per sintetizzare e organizzare le informazioni in modo logico e chiaro, rendendo più facile il loro studio e la loro memorizzazione.

Le mappe mentali, invece, sono una rappresentazione grafica dei pensieri e delle idee di una persona, costituita da una parola chiave centrale e da ramificazioni che rappresentano le idee secondarie collegate alla parola chiave. Questa tipologia di mappa è utile per visualizzare le connessioni tra le idee e per facilitare la creatività e il pensiero laterale.

In sintesi, le mappe concettuali sono lo strumento più utile da associare allo studio dei concorsi pubblici, dato che permettono una migliore organizzazione delle informazioni, a differenza delle mappe mentali, che sono uno strumento utile per visualizzare e sviluppare le idee e il pensiero creativo.

Tipologie di Mappe

Che cosa sono le mappe emotive?

Sono mappe che, si formano nei primi anni di vita la modalità di sentire gli eventi del mondo, e di avere una risonanza emotiva dei propri comportamenti. Le neuroscienze sono un po’ più severe, e invece dei 6 anni di Freud ci dicono che questi avvenimenti si verificano nei primi 3 anni di vita.

Cosa sono le mappe cognitive?

Una mappa cognitiva è un tipo di rappresentazione mentale che serve a un individuo per acquisire, codificare, memorizzare, richiamare e decodificare le informazioni sulle posizioni e gli attributi relativi dei fenomeni nel suo ambiente spaziale.

Cosa sono le mappe procedurali?

Una mappa procedurale viene in genere costruita, con l’intento di ripercorrere gli avvenimenti di un evento didattico nella loro successione cronologica.

Cosa sono le mappe informative?

La Mappa informativa: identifica le correlazioni degli oggetti informativi con l’architettura IT e di Business, ponendosi come interprete dei flussi di scambio interni alla banca.

Quali tipi di mappe hanno una struttura oggettiva?

La mappa concettuale, che deve memorizzare, comprendere, rielaborare ed esporre.
Questo è un tipo di mappa oggettivo, con regole e struttura precise.

Altre guide utili e Concorsi Pubblici a cui puoi partecipare

Ora che sai come utilizzare le Mappe Concettuali per migliorare il tuo metodo di studio per i concorsi pubblici, potrebbero esserti utili anche le seguenti guide:

Inoltre, tramite la pagina dei concorsi in scadenza puoi trovare un bando aperto a cui partecipare.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.