Pio Albergo Trivulzio: concorsi per 20 OSS e Infermieri

Scopri come partecipare e in che modo puoi iniziare a studiare

Tempo di lettura stimato: 5 minuti

Pio Albergo Trivulzio: concorsi per 20 OSS e Infermieri

Il Pio Albergo Trivulzio, casa di cura di Milano (in Lombardia), ha bandito due concorsi per assumere un totale di 20 risorse tra operatori socio sanitari (OSS) e infermieri. Le assunzioni saranno con contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno. Sarà possibile candidarsi entro il 12 gennaio 2024.

Prima di mostrarti come funziona la procedura concorsuale e come studiare le materie indicate nel bando, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sui principali Concorsi Pubblici ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram.

Se il Concorso Pio Albergo Trivulzio non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai concorsi aziende sanitarie e ospedaliere o agli altri bandi in scadenza.


Concorso Pio Albergo Trivulzio – Come funziona e come partecipare

Posti, profili disponibili e dettagli

Quanti sono i posti a disposizione?

I posti disponibili sono 20.

Come sono suddivisi i posti?

I concorsi indetti dal Pio Albergo Trivulzio, sono dunque finalizzati ad assumere a tempo indeterminato le seguenti figure professionali:
– 10 Infermieri, da inquadrare nell’Area dei Professionisti della Salute e dei Funzionari con ruolo sanitario;
– 10 Operatori Socio Sanitari (OSS), da inquadrare nell’Area degli Operatori con ruolo socio sanitario.
Le unità di personale così selezionate saranno collocate presso la sede dell’Ente a Milano.

I posti sono a tempo indeterminato?

Si, i posti sono a tempo indeterminato.

Requisiti di partecipazione

Ci sono limiti di età per poter partecipare?

Bisogna essere maggiorenni.

Qual è il titolo di studio richiesto?

Il titolo di studio richiesto è in base alla posizione lavorativa per la quale ci si candida:
– Concorso Infermieri, Laurea di primo livello in Infermieristica (L/SNT01) oppure Diploma universitario di Infermiere, conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3, del D.Lgs 502/1992 e s.m.i., oppure i diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni, al Diploma Universitario, ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici concorsi; iscrizione al relativo albo professionale degli infermieri.
– Concorso per OSS, Diploma di istruzione secondaria di 1° grado; Attestato di operatore socio sanitario, conseguito ai sensi della vigente normativa.

Prove e materie del concorso – Cosa studiare

Come si articola il concorso?

La selezione sarà espletata nel seguente modo:
– Concorso per Infermieri:
– prova scritta, che consisterà nello svolgimento di un tema o nella soluzione di quesiti a risposta sintetica connessi alla qualificazione professionale richiesta e su argomenti attinenti al profilo previsto dal bando;
– prova pratica, che consisterà nell’esecuzione di tecniche specifiche o predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta;
– prova orale, che verterà sulle materie inerenti la disciplina infermieristica con particolare riferimento a competenze tecniche, abilità relazionali e funzioni proprie del ruolo di “Infermiere” in ambito geriatrico; conoscenze relative all’area clinica e assistenziale, ai principi di nursing, alla legislazione e alla deontologia; conoscenze delle tipologie d’utenza e delle più frequenti patologie fisiche, psichiche e sociali al fine dell’individualizzazione dell’intervento di aiuto e di personalizzazione del servizio;
– Concorso per OSS:
– prova teorico/pratica, che consisterà nella soluzione di quesiti a risposta sintetica sugli argomenti attinenti il profilo professionale di cui al bando;
– prova orale, che verterà sulle stesse materie della prova teorico/pratica e comprenderà elementi tecnico/procedurali connessi alla qualificazione professionale propria del profilo a concorso. Durante le prove orali sarà testata anche la conoscenza della lingua inglese (almeno a livello iniziale) e su elementi di informatica.

Come inoltrare la domanda e dove scaricare il bando

Come si inoltra la domanda?

La domanda di partecipazione va inoltrata attraverso il seguente portale.

Per poter partecipare dovrai possedere:
– lo SPID: se non ce l’hai ancora, scopri come ottenerlo leggendo questa guida;
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi questa pagina.

Inoltre, prima di inoltrare la domanda di partecipazione leggi con attenzione il bando infermieri, il bando OSS e qualsiasi altra comunicazione riportata sulla pagina ufficiale.

È necessario effettuare il pagamento di una tassa di iscrizione?

Si, è prevista una tassa di concorso di 15,00 euro.

Entro quale data è possibile partecipare?

La data ultima per poter accedere alla selezione è il 12 gennaio 2024.

Concorso Pio Albergo Trivulzio – Come prepararsi per le prove

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare al Concorso Pio Albergo Trivulzio, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la funzione materie presente sul simulatore: ti basta aggiungere tutte le materie indicate nel bando.

Corsi Online

Per prepararti al Concorso Pio Albergo Trivulzio, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.

Manuali

Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre i Manuali Oss e i Manuali Infermieri.

Altri concorsi in primo piano

Oltre al concorso Pio Albergo Trivulzio ti potrebbero interessare anche i seguenti concorsi in primo piano.

Cerca il tuo concorso

Se non hai ancora trovato il concorso che stai cercando utilizza la pagina cerca il tuo concorso.


1 Commento

  1. BUONA SERA.
    SONO LOURDES AYALA MARTINEZ E DA QUASI UNA SETTIMANA CHE STO CERCANDO DI VEDERE LA DATA DEL CONCORSO CON ISCRIZIONI A DICEMBRE DELL’ANNO SCORSO.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.