Provincia di Padova: concorso per 4 operatori tecnici viabilità (operai)

Scopri come partecipare e in che modo puoi iniziare a studiare

Tempo di lettura stimato: 5 minuti

Provincia di Padova: concorso per 4 operatori tecnici viabilità (operai)

La Provincia di Padova, in Veneto, ha indetto un concorso pubblico per esami per l’assunzione di operatori tecnici (operai) con contratto di lavoro a tempo indeterminato. Nello specifico verranno selezionate 4 unità, nel profilo di Operatore Esperto tecnico per il Servizio Viabilità e Ciclabilità da inquadrare nell’Area degli Operatori Esperti. Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al giorno 27 dicembre 2023.

Prima di mostrarti come funziona la procedura concorsuale e come studiare le materie indicate nel bando, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sui principali Concorsi Pubblici ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram.  Per conoscere gli altri candidati dei concorsi in Veneto iscriviti al gruppo Telegram.

Se il Concorso Provincia di Padova non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai concorsi negli Enti locali o agli altri bandi in scadenza.


Concorso Provincia di Padova – Come funziona e come partecipare

Posti, profili disponibili e dettagli

Quanti sono i posti a disposizione?

I posti disponibili sono 4.

I posti sono a tempo indeterminato?

Si, i posti sono a tempo indeterminato.

Requisiti di partecipazione

Ci sono limiti di età per poter partecipare?

Bisogna essere maggiorenni.

Qual è il titolo di studio richiesto?

Il titolo di studio richiesto è il Diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza scuola media) unitamente ad un attestato di qualifica professionale rilasciato da organismi di formazione accreditati oppure qualifica professionale, diploma professionale o diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di maturità) conseguito presso un Istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto.

Prove e materie del concorso – Cosa studiare

Come si articola il concorso?

I candidati saranno poi sottoposti a due prove d’esame, una pratica e una orale.

Com’è strutturata la prova pratica?

La prova pratica potrà consistere in:
– prova di guida con utilizzo di un mezzo meccanico tra quelli in dotazione al Servizio Viabilità, sfalcio erba con macchine operatrici o decespugliatore, scavo o pulizia fossati con macchine operatrici, sistemazione ed installazione segnaletica verticale, sistemazione caditoie acque meteoriche, tombamento fossati, opere edili e di carpenteria, sostituzione guard rail danneggiati,
sistemazione buche con materiale bituminoso a caldo e a freddo con uso di attrezzatura manuale, spollonatura, potatura e abbattimento di alberature, conduzione di macchine operatrici per prevenzione neve o ghiaccio (es: spargisale), manutenzione ordinaria e straordinaria di autocarri e macchine operatrici complesse (es: trattori).

In cosa consiste la prova orale?

La prova orale verterà sulle seguenti materie:
– nozioni sulla tutela delle strade e della circolazione, codice della strada (D.Lgs. n. 285 del 30.04.1992 e ss.mm.ii.) e relativo regolamento di attuazione (D.P.R. n. 495 del 16.12.1992 e ss.mm.ii.);
– norme e tecniche relative all’esecuzione della segnaletica stradale orizzontale e verticale, ordinaria e temporanea: colori, dimensioni, forme, altezze, distanze e quant’altro necessario per la corretta esecuzione (D.Lgs. n. 285 del 30.04.1992 e ss.mm.ii.);
– tecniche relative alla manutenzione stradale ordinaria, straordinaria o di emergenza;
– nozioni in materia antinfortunistica, tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro (D.L.vo n. 81/2008 e ss.mm.ii.);
– cenni relativi al Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (D.P.R. n. 62/2013);
– accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (programmi informatici di base quali word e/o excel o equivalenti, quali open office, libre office, gestione posta elettronica e Internet) ed della conoscenza della lingua inglese.

Come inoltrare la domanda e dove scaricare il bando

Come si inoltra la domanda?

La domanda di partecipazione va inoltrata attraverso il seguente portale.

Per poter partecipare dovrai possedere:
– lo SPID: se non ce l’hai ancora, scopri come ottenerlo leggendo questa guida;
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi questa pagina.

Inoltre, prima di inoltrare la domanda di partecipazione leggi con attenzione il bando e qualsiasi altra comunicazione riportata sulla pagina ufficiale.

È necessario effettuare il pagamento di una tassa di iscrizione?

Si, è prevista una tassa di iscrizione di 10,33 euro.

Entro quale data è possibile partecipare?

La data ultima per poter accedere alla selezione è il 27 dicembre 2023.

Concorso Provincia di Padova – Come prepararsi per le prove

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare al Concorso Provincia di Padova, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la funzione materie presente sul simulatore: ti basta aggiungere tutte le materie indicate nel bando.

Corsi Online

Per prepararti al Concorso Provincia di Padova, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.

Manuali

Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre i Manuali Profili tecnici presso gli Enti locali.

Altri concorsi in primo piano

Oltre al concorso Provincia di Padova ti potrebbero interessare anche i seguenti concorsi in primo piano.

Cerca il tuo concorso

Se non hai ancora trovato il concorso che stai cercando utilizza la pagina cerca il tuo concorso.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.