Quiz Concorso Università di Firenze Area Amministrativa – Banca dati non ufficiale

Scopri il simulatore Quiz!

Per preparare la prova a quiz del Concorso Profilo Area Amministrativa Università degli Studi di Firenze è indispensabile utilizzare il Simulatore Quiz di Concorsando.it, nel quale puoi già trovare la banca dati con tutte le materie oggetto della prova preselettiva.

ci preme ricordarti che per restare aggiornato sul Concorso Università di Firenze ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram. Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Telegram.

Quiz Concorso Università degli Studi di Firenze – Banca dati per Profilo Area Amministrativa

Le materie della banca dati

MateriaNumero quiz
Contabilità e finanza pubblica1000
Elementi di diritto amministrativo1820
Informatica1838
Inglese1000
Logica2528
Normativa in materia di contratti pubblici2000

Esempi di Quiz della banca dati Università degli Studi di Firenze Profilo Area Amministrativa 2024

MateriaDomandaRisposta esatta
Contabilità e finanza pubblicaAi sensi dell’art. 179 del d.lgs. 267/2000, la fase dell’entrata nella quale l’amministrazione verifica il credito e individua il debitore è definita:accertamento
Elementi di diritto amministrativoAi sensi della legge 241/1990, qualora il procedimento amministrativo sia avviato obbligatoriamente in seguito a un’istanza, la Pubblica Amministrazione ha il dovere di:concluderlo entro 30 giorni
Elementi di diritto amministrativoAi sensi dell’art.24 comma 3 della legge 241 del 1990 non sono ammissibili istanze di accesso:preordinate ad un controllo generalizzato dell’operato delle pubbliche amministrazioni
Elementi di diritto amministrativoAi sensi dell’art. 6 della L. 241/90 e ss.mm.ii., il responsabile del procedimento può adottare il provvedimento finale:sì, solo ove ne abbia la competenza;
Elementi di diritto amministrativoAttese le sue rilevanti finalità di pubblico interesse e in riferimento a quanto prescritto dall’art. 22 della Legge 241/90 e s.m.i., l’accesso ai documenti amministrativi:costituisce principio generale dell’attività amministrativa al fine di favorire la partecipazione e di assicurarne l’imparzialità e la trasparenza
Elementi di diritto amministrativoIl diritto di accesso ai documenti amministrativi è riconosciuto dalla legge al fine…Di favorire la partecipazione e assicurare la trasparenza e l’imparzialità dell’attività amministrativa.
InformaticaA partire dai dati contenuti in un foglio di calcolo, si possono creare tipi di grafico:ad anello
InformaticaChe cos’è un Compilatore/interprete?un programma in grado di convertire le istruzioni espresse in un linguaggio di programmazione in istruzioni di basso livello comprensibili dal computer.
InformaticaIn Microsoft Word 2010 in quale scheda bisogna andare per aggiungere una Tabella?Inserisci
InformaticaIn un software di posta elettronica, quando si vuole inviare una e-mail già ricevuta a un altro destinatario, si può utilizzare l’opzione:inoltra.
InformaticaQuale acronimo indica l’interfaccia grafica?GUI
InformaticaQual è la funzione Desktop Remoto nei sistemi Windows?Permette di collegarsi dal proprio computer ad un altro sulla rete, operando come se si fosse in loco.
InformaticaUno schermo lcd è…uno schermo a cristalli liquidi.
IngleseChoose the best phrase to complete this question. ____ money did the government ask them for?“How much”
IngleseIn inglese “near” significa :vicino
IngleseI won’t … you to arrive before 10.expect
IngleseWe went … lunch in a rustic pizzeria.to have
LogicaSe ACI vale 9 e ACCIAIO vale 21, quanto vale VEZZEGGIAVAMO ?39.
LogicaSe MIB vale 3 e FLORIDO vale 7, quanto vale STENODATTILOGRAFICI ?19.
LogicaTra le parole contenute nella lista che segue, individuare la parola da scartare: “Indicazione – Ignoranza – Informazione – Avviso””.Ignoranza
Normativa in materia di contratti pubbliciCon riferimento agli elementi del provvedimento amministrativo, il contenuto:Deve essere determinato o determinabile.
Normativa in materia di contratti pubbliciE’ annullabile il provvedimento amministrativo:Viziato da eccesso di potere.
Normativa in materia di contratti pubbliciIn relazione all’art. 31 (Anagrafe degli operatori economici partecipanti agli appalti) del Decreto legislativo 36/2023 – Nuovo Codice degli Appalti, presso quale ente è istituita l’Anagrafe degli operatori economici?Presso l’ANAC
Normativa in materia di contratti pubbliciIn relazione all’art 58 (Suddivisione in lotti) del Decreto legislativo 36/2023 – Nuovo Codice degli Appalti, cosa possono fare il bando di gara o la lettera di invito riguardo all’aggiudicazione di alcuni o tutti i lotti associati al medesimo offerente?Riservare alla stazione appaltante la possibilità di aggiudicare alcuni o tutti i lotti associati al medesimo offerente

Accedi a questa banca dati sul simulatore quiz cliccando qui.


Il Simulatore Quiz Concorsando è:

  • utilizzabile via web attraverso qualsiasi PC;
  • accessibile in ogni momento e in ogni luogo mediante dispositivi mobile iPhone, Android e Huawei;
  • preciso nel gestire il tuo grado di preparazione, indicandoti i quiz e le materie che ti conviene ripetere;
  • ricco di funzioni, tra cui una vera e propria simulazione del concorso con tanto di graduatoria;
Simulatore Quiz Concorsando.it

I nostri consigli per prepararti al meglio

  1. Individua facilmente i quiz e le materie in cui sei più carente.

    Appena inizi a esercitarti il simulatore monitora costantemente il tuo grado di preparazione, spostando dinamicamente i quiz a cui rispondi tra i seguenti livelli:
    – Le sai;
    – Ancora un piccolo sforzo;
    – Ripetile;
    – Non le sai.

    In tal modo sarai in grado d’individuare e ripetere facilmente, non solo le singole materie su cui sei più carente, ma anche i singoli quiz che non riesci a memorizzare.

  2. Utilizza la funzione “Sfida gli altri candidati”.

    Con la funzione “Sfida gli altri candidati” accederai a una vera e propria simulazione del concorso, con tanto di graduatoria anomina.
    Questa funzione è molto utile e apprezzata dagli utenti, dato che ti permette di conoscere al meglio il tuo grado di preparazione in relazione a quello degli altri candidati.

  3. Effettua una “prova personalizzata”.

    Se la funzione “sfida gli altri candidati” non è stata ancora attivata, puoi comunque effettuare una simulazione della prova del tuo concorso con la funzione “prova personalizzata”.

    Grazie a questa funzione potrai impostare tutti i parametri della prova, tra cui:
    – numero di domande per singola materia;
    – numero di domande per la prova;
    – tempo a disposizione;
    – punteggio assegnato a domande non risposte, errate e corrette.

  4. Ripassa tutti i quiz prima della prova e stampa la banca dati

    Grazie alle modalità di lettura, modalità di ascolto e stampa banca dati, il Simulatore Quiz ti fornisce un valido aiuto per un ripasso veloce prima della prova.

Per scoprire tutte le altre funzionalità del simulatore leggi Perché ti conviene provare il Simulatore Quiz Concorsando.it.

2 Commenti

  1. il simulatore per il concorso profilo area amministrativa Università di Firenze ancora non è attivo? non mi è permesso aggiungere le banche dati e non è presente l’Università di Firenze

    • La Banca dati è presente sul Simulatore, puoi già scaricarla!

      Assicurati di aver aggiornato l’Applicazione.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.