Tempo di lettura stimato: 5 minuti

Il Comune di Milano si prepara a un’importante tornata di assunzioni per il 2025, con l’obiettivo di rafforzare l’organico degli uffici comunali grazie a nuovi concorsi pubblici. Le selezioni fanno parte del Piano Triennale dei Fabbisogni di Personale (PTFP) 2024-2026, che prevede l’assunzione di 3.135 unità a tempo indeterminato nel corso del triennio. In particolare, per il 2025, sono programmati 914 nuovi ingressi, ai quali potrebbero aggiungersi ulteriori posti derivanti da eventuali residui della programmazione dell’anno precedente.
Questi bandi rappresentano un’occasione unica per chi desidera intraprendere una carriera nella pubblica amministrazione a Milano, in una delle città più dinamiche e strategiche del Paese. Di seguito, tutti i dettagli sui concorsi in arrivo e le informazioni utili per partecipare.
Per ricevere dal nostro ChatBot aggiornamenti costanti sui principali concorsi banditi nella provincia di Milano clicca qui. Per conoscere gli altri candidati di tali concorsi iscriviti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.
Se ilConcorsi Comune Milano 2025 non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai Concorsi Attivi a Milano o agli altri Concorsi Pubblici.
Indice
Come funzioneranno i concorsi
Posti, profili e dettagli
La programmazione del fabbisogno di personale del Comune di Milano ha lo scopo di rafforzare il comparto della sicurezza, migliorare i servizi ai cittadini e garantire la continuità dei servizi nelle Politiche sociali, educative e formative, oltre che nei servizi culturali e in altri ambiti comunali.
Inoltre, le nuove assunzioni sono fondamentali per garantire il turn over del personale, necessario a coprire i posti vacanti derivanti dalle cessazioni di servizio dei dipendenti comunali.
Il Bilancio di Previsione recentemente approvato dal Comune di Milano prevede lo stanziamento di risorse adeguate per l’ingresso di 1.200 addetti nel biennio 2025-2026. Questo piano assunzionale conferma l’impegno dell’ente nel potenziare il proprio organico e rispondere alle necessità operative del territorio.
La maggior parte delle assunzioni riguarda il potenziamento dell’Area dei funzionari ed elevate qualificazioni, seguita dall’Area degli istruttori e dall’Area degli operatori esperti. Particolare attenzione sarà rivolta al comparto della sicurezza, con numerosi posti destinati agli Agenti di Polizia Municipale.
Inoltre, saranno coperti posti dirigenziali per garantire la gestione strategica dei vari settori comunali.
Il Piano Triennale dei Fabbisogni di Personale (PTFP) 2024-2026 del Comune di Milano prevede l’assunzione di 3.135 unità a tempo indeterminato, così suddivise:
– 2024: 1.614 assunzioni, tra cui 1.055 posti nell’Area dei funzionari ed elevate qualificazioni, 414 nell’Area degli istruttori (di cui 270 Agenti di Polizia Municipale), 136 nell’Area degli operatori esperti e 9 posti in Area dirigenziale.
– 2025: 914 assunzioni, con 487 posti nell’Area dei funzionari ed elevate qualificazioni, 317 nell’Area degli istruttori, 107 nell’Area degli operatori esperti e 3 posti in Area dirigenziale.
– 2026: 607 assunzioni, tra cui 180 posti nell’Area dei funzionari ed elevate qualificazioni, 297 nell’Area degli istruttori, 127 nell’Area degli operatori esperti e 3 posti in Area dirigenziale.
Modalità di selezione
Le nuove risorse saranno reclutate attraverso diverse modalità previste dal Piano triennale delle assunzioni, tra cui:
– nuovi concorsi pubblici da bandire;
– scorrimento di graduatorie di procedure concorsuali in corso o concluse;
– stabilizzazioni di personale;
– progressioni di carriera del personale interno;
– procedure di mobilità e riammissioni in servizio.
La maggior parte delle assunzioni riguarda il potenziamento dell’Area dei funzionari ed elevate qualificazioni, seguita dall’Area degli istruttori e dall’Area degli operatori esperti. Particolare attenzione sarà rivolta al comparto della sicurezza, con numerosi posti destinati agli Agenti di Polizia Municipale.
Inoltre, saranno coperti posti dirigenziali per garantire la gestione strategica dei vari settori comunali.
Come inoltrare la domanda e dove scaricare i bandi
Le tempistiche precise per la pubblicazione dei bandi non sono ancora state comunicate, ma è probabile che i primi concorsi vengano avviati entro i primi mesi del 2025. Ulteriori aggiornamenti saranno disponibili sul portale ufficiale del Comune di Milano e nelle comunicazioni ufficiali relative al PTFP.
Trovi qui il PIAO 2024/2026.
Come prepararti: simulatore quiz, corsi online e manuali
Simulatore Quiz
Se hai intenzione di partecipare ai Concorsi Comune Milano 2025, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.
Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la funzione materie presente sul simulatore: ti basta aggiungere tutte le materie indicate nel bando.
Corsi Online
Per prepararti ai Concorsi Comune Milano 2025, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.
Manuali
Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre i Manuali specifici per Concorsi Pubblici.
Rimani aggiornato sul Concorsi Comune Milano 2025
Per ricevere dal nostro ChatBot aggiornamenti costanti sui principali concorsi banditi nella provincia di Milano clicca qui. Per conoscere gli altri candidati di tali concorsi iscriviti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.
Inoltre se hai qualche domanda su questo e/o su altri concorsi chiedi al nostro Concorsando BOT AI.
Altri concorsi in primo piano
Oltre al Concorsi Comune Milano 2025 ti potrebbero interessare anche i concorsi in primo piano.
- Concorso CREA Collaboratori di Amministrazione 2025 – 17 posti a tempo determinato aperto ai diplomati
- Concorso ATS Campania 2025 : 410 posti per laureati
- Concorso ATS 2025: 3.839 posti a tempo determinato presso gli Ambiti Territoriali Sociali
- Concorso Allievi Corso Conservazione e Restauro dei Beni Culturali 2025: equiparato alla laurea magistrale LMR-02
- Concorso IRVO Regione Sicilia Assistenti e Funzionari 2025 – 12 posti a tempo indeterminato
- TFA Sostegno 2025 X Ciclo: Bando Ufficiale, Date e Posti Disponibili per Ogni Regione e Ateneo
- Concorso ASST Gaetano Pini Infermieri e Tecnici Sanitari 2025 – 15 posti a tempo indeterminato riservato ai laureati
- Concorso Politecnico Torino 2025: 13 posti a tempo indeterminato, riservati in larga parte a categorie protette
- Concorso Camera di Commercio Emilia Istruttori Amministrativi 2025 – 12 posti per diplomati
- Concorso Università di Padova Collaboratori amministrativi 2025 – 10 posti per categorie protette
- Concorso Pontecagnano Faiano Azienda Speciale 2025: 10 posti per vari profili in provincia di Salerno
- Concorso Infermieri Fondazione Pascale 2025: 10 posti (nessuna prova, solo titoli)
- Concorso ARPA Lombardia collaboratori tecnici 2025 – 11 posti a tempo determinato
- Concorso Ministero dell’Interno Funzionari – Riaperti i termini di partecipazione
- Concorso ARCS Udine Tecnici e Dietisti 2025 – 10 posti per laureati a tempo indeterminato
Commenta per primo